Raspberry + MeterN - Monitoraggio energetico valido ed economico - GUIDA

Vipsolar fotovoltaico

nama ti faccio notare la modifica che ho riportato io derivata da 123solar è per metern nell'immagine anche se alla fine la modifica ha la solita base.

Anche io come voi.. uso 123Solar e meter N dal 2016 e ne sono felicissimo .. mi domandavo se qualcuno fosse in grado di fare una variante a Meter N.
Qualcuno è in grado di implementare un suono collegato alla pagina WEB "diverso a soglie" quando il consumo oltrepassa determinate soglie impostabili ??? Della serie io ho un tablet che tengo sempre acceso e monitorizza produzione e consumi, se il consumo oltrepassa ad esempio 4 Kw il tablet dovrebbe emettere un suono, se oltrepassa 5 Kw un altro suono.. a 6 Kw dovrebbe emettere imprecazioni.. almeno chi è in casa (e non sono io, io lo guardo) si rende conto che lavatrice, lavastovigle e piano induzione insieme... non va bene..

Non serve modificare niente, c’è già, si usano le comapp “automation” nel tuo caso la over_script.php con cui emettere un beep o nel caso delle imprecazioni usando:
PHP:
exec('/usr/bin/play /path/to/audio.wav');

Sulla pagina admin di metern e di 123solar sono disponibili gli aggiornamenti basta cliccare sulla versione quando compare il triangolino giallo, ricodarsi di rimmettere a ON 123solar e metern se non si riavviano da soli.

Da quando ha chiuso il sito , gli aggiornamenti automatici non funzionano + , non trova 123solar.org

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: Cattura.JPGÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 50.3 KBÃÂ  ID: 2244498
Da quando ha chiuso il sito , gli aggiornamenti automatici non funzionano + , non trova 123solar.org

io lo ho fatto il giorno che ho postato
e funziona, parlo dell'app in locale vai su admin metti password ed in basso a destra compare il triangolino giallo se devi aggiornare lo fai e si aggiorna, ovviamente se hai una versione troppo vecchia non si aggiorna per il sito dove pesca gli aggiornamenti e' stato modificato oranon ricordo ma e' tantissimo che e' stato modificato il sito dove pesca gli aggiornamenti.
ora infatti mi da 1.8.4.5 123solar

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    3.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Ho la 1.8.4.3 ho provato anche stamani quando ho replicato , a me dà errore cliccando sul triangolino , per la cronaca ho 123solar installati dal 2012 su 2 impianti sono passato dal pogoplug , al rasp , poi Orange , ho seguito tutti gli aggiornamenti , c'è qlc anche di mio nella cartella protocols , Omnik e Danfoss li ho adattati e passati a JM

Ho la 1.8.4.3 ho provato anche stamani quando ho replicato , a me dà errore cliccando sul triangolino , per la cronaca ho 123solar installati dal 2012 su 2 impianti sono passato dal pogoplug , al rasp , poi Orange , ho seguito tutti gli aggiornamenti , c'è qlc anche di mio nella cartella protocols , Omnik e Danfoss li ho adattati e passati a JM

se non modifichi l'url:cool: ,non ricordo quando lo ho modificato comunque ecco la soluzione prova e fammi sapere ho editato i file per farti vedere.
Cattura.JPG Cattura1.JPG

Questo non lo avevi scritto che avevi aggiornato te nello script, altrimenti così come è non funziona, in ogni caso su uno dei 2 lo avevo fatto da me a mano , scaricando da git , l'altro devo modificare alcune cose , visto che mi sommo le correnti dei 2 mppt , perchè vedere 2 tachimetri quando hai un unica stringa mi faceva schifo..... poi lo farò anche sul 3kW col PO

Infatti non lo ho modificato ora, chissa quando, è tantissimo tempo fa che c'era il problema dell'aggiornamento, te lo ripeto , ho messo l'url perchè ho immaginato che nel tuo file e' diverso ,
prima di sentenziare non funziona categorico ci andrei con i piedi di piombo, magari quello che ho scritto serve ad altri volevo aiutarti e smentirti nello stesso tempo solo perche' altri leggono. a mio parere stai confondendo i problemi o non sono riuscito a trasmettere quelo che volevo dire.
per i lettori, ovviamente chi modifica alcuni file deve essere conscio che se il file modificato fa parte di un aggiornamento la modifica viene persa.

Non capisco perchè mi stai attaccando
la sentenza l'hai scritta te , dichiarando che funzionava così come è
Sulla pagina admin di metern e di 123solar sono disponibili gli aggiornamenti basta cliccare sulla versione quando compare il triangolino giallo, ricodarsi di rimmettere a ON 123solar e metern se non si riavviano da soli.

salvo poi ricordarti che l'avevi modificato

Infatti non lo ho modificato ora, chissa quando, è tantissimo tempo fa che c'era il problema dell'aggiornamento, te lo ripeto , ho messo l'url perchè ho immaginato che nel tuo file e' diverso ,

quindi da come avevi riportato chiunque veniva qui a leggere provava e non funzionava come avevo scritto io

ci mancherebbe , ma confermo che basta cliccare.
certo che se non hai mai seguito l'evolversi del software e fai tue modifiche e pretendi che funzioni non so cosa dirti , preciso che non attacco nessuno, credi quello che vuoi l'importante del forum e' aiutarsi e' il gruppo che fa la forza.

Scusami , rileggi quello che hai scritto al reply 6161, che non era corretto e che avevo fatto notare che con il programma così come è l'aggio alle versioni successive non funzionava , solo dalla 1.8.4.5 Jean Marc ha modificato l'URL , quindi chi ha versioni precedenti non si aggiornano perchè non trovano il sito 123solar.org ,dalla ultima versione funziona perchè aggiorna da github ....
che c'entrano le modifiche che ho fatto io che riguardano altre cose , le modifiche le hai fatte te per farlo aggiornare , cosa che un utente "normale", non si mette a fare......
poi a me viene sempre pari, la lista nera può allungarsi tranquillamente

Ultima modifica:
ciao a tutti

non ricordo se in seguito ad un aggiornamento di Raspbian Buster ma i grafici relativi alle chiamate eflow (prelievi immissioni e autoconsumo) non vengono generati, mentre i valori vengono visualizzati.
Presumo si un errore di php, ma non so dove intervenire.
Il php.ini è correttamente modificato

Cosa posso guardare??
Immagine 2023-09-06 100917.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2023-09-06 100917.png  Visite: 0  Dimensione: 12.5 KB  ID: 2249895Immagine 2023-09-06 101052.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2023-09-06 100830.png  Visite: 0  Dimensione: 20.8 KB  ID: 2249897Immagine 2023-09-06 101052.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2023-09-06 100830.png  Visite: 0  Dimensione: 20.8 KB  ID: 2249897

In aggiunta, se provo ad aggiungere una comapp al allowed_comapps.php la pagina admin non è utilizzabile

Immagine 2023-09-08 171623.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2023-09-08 171623.png  Visite: 0  Dimensione: 49.1 KB  ID: 2249898

Allegati

• Immagine 2023-09-06 101052.png
    Immagine 2023-09-06 101052.png
    12.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • Immagine 2023-09-06 100830.png
    Immagine 2023-09-06 100830.png
    20.8 KB · Visualizzazioni: 0
ovviamente, ma considerando che il sistema gira in quell'assetto già da diversi anni, mi domando cosa sia cambiato per generare l'errore

hai fatto un aggiornamento del sistema?
Se può interessare ,a me ha dato quell'errore in maniera random da quando ho fatto una nuova installazione su uno dei miei 2 impianti , ogni tanto quando leggeva un dato dall'inverter (ho i Danfoss) dava quell'errore tra l'altro irreversibile su 123solar, lo mandava in crash , con versioni vecchie l'errore di lettura non fermava 123solar , credo dipenda dalla versione PHP , poi ho reinstallato ... per la cronaca ho OrangePI zero , OrangePI ONE , e un Rasperry B che tengo di scorta , tutti con Archlinux , non mi chiedete su quale degli Orange mi dava errore , ora sò che è da mesi sù e non lo ha + dato..... avevo cercato con google quel tipo di errore e avevo anche scritto sul forum di 123solar, che ora non c'è +

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom