Recupero e riutilizzo EPS (polistirolo espanso)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non si possono fare polimeri da scarti di cibo e comunque non ci sono scarti di cibo o agricoli a sufficienza. Per fare etilene ci vogliono zuccheri, amidi, cellulosa...da un pomodoro marcio o da un formaggio muffo o da un osso di pollo, non ci cavi nulla di che ti porta verso l'etilene...sei chimico..dovresti saperlo.Solo in italia usiamo 6 mio di Tons di polimeri.. Non so se mi spiego...hai voglia a riciclare avanzi di pasta....La competizione di acqua e terreno esiste eccome è quindi la competizione col cibo pure....perché sino ad oggi non si riesce a fare biopolimeri da sterpaglie del deserto non irrigate e comunque sarebbero volumi del tutto insignificanti. Chi ci ha provato, prima di suicidarsi di recente, lo,voleva fare coltivando in pianura padana una specie di canna che cresce fuori dall'acqua, ma pur sempre irrigata e nella fertile pianura...ma per ora si sono spesi miliardi di soldi pubblici inutilmente..lo sapevi no? Visto che parli con competenza di biopolimeri...La via oggi è il riciclaggio fisico in primis...e il riciclaggio a livello mo omerico a ruota....questa idea di zia nominato si inserisce fra le due...non arriva alla catena polimerica, ma si ferma alla plastidocazione della materia...mi pare una terza via interessante , specie dove il volume è in problema cioè con espanso...ma non solo, e di questo non ti parlo perchè ho una mia idea che verificherò con lui di persona a breve...

vedi tonino mentre tu non avevi nulla da far vedere ... io ho invitato qui le persone interessate al progetto , e previa stipula di NDA gli mostro in diretta il procedimento di compattazione ,sia di pellettizzazione a freddo, sia di riespansione (per fare pannelli isolanti) ...non pensare che come te sto' davanti ad un computer con le mani in mano, ogni giorno ci sono evoluzioni nell'intero processo .

cordialmente

Francy :)

Francy, sono tra quelli che trovano compattazione e riespansione come le fai tu estremamente interessanti e promettenti - tu fa la cosa giusta: non usare gli argomenti tipici dei fuffari ("stare con le mani in mano", "nda",...) non hai bisogno di raccontarceli né di convincere nessuno, qui dentro: hai la ditta interessata, hai il prodotto - passa se pensi che ci sia qualcuno che ti possa dare una dritta oppure per salutare gli amici e raccontare qualcosa di ameno. Quando sarà tutto realizzato e in funzione (fosse anche tra un paio d'anni), potrai ballare una giga sui piedi di (per dire) Tonino, se ti andrà, oppure semplicemente raccontare come viene usata su scala industriale. Dopo che la cosa è stata attuata, nessuno avrà più da ridire.

Cimpy, data la serietà della persona e date le referenze, e data la posizione ricoperta, le competenze possedute, e il tipo di azienda non ci doveva essere già prima nulla da ridire. Quel che c'è stato sinora è solo un attacco personale a suon di sciocchezze colossali, indegne di questo forum.

Mi autoquoto

*** citazione integrale rimossa. Violazione regola nr. 3d del regolamento del forum che invito a leggere nuovamente per evitare ulteriore sanzioni. ip tom***

Ho augurato buon lavoro e buon prosieguo come ha detto giustamente Cimpy .

Ma ho già detto prima , forse Living è sfuggito , che questa di Hyde non è un a burla , ma è una cosa realizzabile .

I miei dubbi legittimi riguardano unicamente l'uso di sostanze discioglienti non innocue e che quindi potrebbero dare problemi di salute agli operatori ecologici ed all'ambiente .

Se questo vi pare poco , fate pure come ritenete , il tempo darà ragione .

Saluti .

Ultima modifica da un moderatore:
Living è il limite dei forum... e indegni sono eventualmente alcuni post (o alcune persone se insistono) e non il forum, che ad oggi non mi sembra poi così male.

Spesso poi sono i risentimenti personali e i botta e risposta a dare più visibilità ai criticoni ad oltranza. Non necessariamente bisogna ribattere ogni volta dando da mangiare ai troll!

Zagami, Tonino e Simonveris, il vostro scetticismo è chiaro

Non me lo dire Riccardo ! Ma va . Mi sa che mi ritiro da questo forum se sei arrivato a tanto anche tu .
Se un semplice video basta a convincerti allora ha ragione Mostro M , perché non credere allora al moto perpetuo ?
Vi sono tanti video che lo dimostrano !!!!!?

Allora Riccardo facciamo una ipotesi io giro un video dove ci metto delle sostanze, tipo quelle citate prima (trielina, diluente nitro, acetone) e ti faccio vedere che il polistirolo si scioglie .
Tu cosa fai , mi credi se ti dico che è bio o mi chiedi di che cosa è composto ?

Il video in effetti non dimostra nulla, quello che volevo dire è che Hyde ha dato una dimostrazione AL FORUM, ma certo non pretenderà di convincere finanziatori e/o partner con quel video.

Io non sono un chimico ma non credo che in questi settori sia così facile gabbare gli addetti ai lavori.

I video di MM (mai visti), o l'annuncio di tonino sul motore magnetico, hanno ben altro contenuto. Semplicemente contraddicono alcuni principi della Fisica che io ritengo validi, e non perdo neanche tempo a commentarli o cercare di confutarli.

Non vedo per ora similitudini con altre bufale più o meno conosciute.

Se e quando Hyde si farà intervistare dalle Iene, darà del co...ne a mezzo mondo e parlerà di complotti contro la sua idea mi verrà, eventualmente, qualche dubbio.

data la serietà della persona e date le referenze, e data la posizione ricoperta, le competenze possedute, e il tipo di azienda non ci doveva essere già prima nulla da ridire

Sbagliato in generale, il principo di autorità. Intanto chiariamo che qui non stiamo parlando di rivoluzione o nuova chimica, ma di un processo comunque fattibile. Qui di particolare ci sarebbe che sarebbe stato realizzato in modo simile ma non identico a quelli noti, e nella fattispecie con l'uso di sostanze non (particolarmente) tossiche, senza per questo perdere in efficienza. E' possibile? Per alcuni no, per altri sì ma intanto finché Hyde fa come sta facendo (ha trovato un'azienda interessata e lo farà con loro) al limite c'è in ballo un rischio d'impresa nei confronti di sistemi analoghi o concorrenti. Sarebbe un'altra storia se, ad esempio, avesse inizato a parlare di "azionariato diffuso", tipo "voi mi date 100 euro a testa e in cambio diventate soci; io vi do i manuale di istruzioni diviso per competenze, e voi realizzate tutta la parte industriale concreta, che se poi non funziona è un problema vostro". Non mi pare proprio che sia questo il caso, quindi non ho motivo di dubitare che Hyde sappia cosa sta facendo.
Invece , in generale, (e ribadendo che qui non ce n'è alcun bisogno) sostenere che una cosa deve essere vera perché lo dice gente seria e preparata può portare a scoprire quanto sia vario il mondo e quanto poco affidabili/credibli possano diventare le persone persino quando in precedenza avessero meritato un nobel.
- serve il link?

Cimpy, data la serietà della persona e date le referenze, e data la posizione ricoperta, le competenze possedute, ....

Mamma mia non sapevo che Innominato avesse tutte questa competenze ...
Se è cosi mi inchino e chiedo scusa ... ma manco il premio il nobel per la chimica...

Ma credo che nessuno possa essere autoreferente di se stesso , esempio ne sia il premio nobel porf. Zichichi a proposito del nucleare parlava a favore mentre il Prof. Rubia era contro . Tutti sappiamo come è andata a finire almeno per ora .
Quindi presupporre che solo per le referenze esposte ,possa avere ragione mi sembra un attimino esagerato.

Ma credo che nessuno possa essere autoreferente di se stesso , esempio ne sia il premio nobel porf. Zichichi a proposito del nucleare parlava a favore mentre il Prof. Rubia era contro . Tutti sappiamo come è andata a finire almeno per ora .
Brutto esempio, per quanto l'argomento "autoreferenza" è valido, ma secondo me fuori contesto - insisto che Hyde non sta vendendo il nulla a gonzi e quindi non insisterei ma starei a vedere se davvero riesce a realizzarlo (nel senso di risultare concorrenziale), prima.

.... data la serietà della persona e date le referenze, ..... a suon di sciocchezze colossali, ......

Questa dell'autorefenza delle persone è la più grossa castroneria che abbia mai sentito dire da Living .

Forse la sciocchezza colossale la stai dicendo tu , se fosse cosi all'ora il presidente della repubblica non dovrebbe essere messo sotto accusa o inpicment in nessun paese del mondo .
Ma basta citare la rivoluzione francese a la rivoluzione russa per constatare che non è vero.

I sono il re degli ignoranti.

Ma a proposito di sciocchezze colossali cerca prima di correggere quelle che hai dette tu qui
https://www.energeticambiente.it/ch...utorial-di-chimica-le-moli.html#post119616183

Mah.. se tu arrivi solo a sciogliere il polistirolo col solvente nitro, è un problema tuo. Capisci, se il confronto fosse veramente fra Rubbia e Zichichi, pazienza... ma fra il fruttivendolo e Rubbia, non ho dubbi su chi ha più probabilità di vincere il Nobel della fisica.

Le sciocchezze colossali nel tutorial sarebbero quelle che hai segnalato? Dove in un calcolo esatto fatto tutto in grammi scappa qualche parola, che si vede benissimo che è un refuso? E' un problema da poco, si corregge il refuso... Le tue invece quando le correggi?

Ultima modifica:
Beh anch' io avevo detto a tonino che era una svista evidente tra kg e litri e null'altro .

Ma basare la fiducia sull'autoreferenza mi sembra esagerato .
Come dire che io che ho un laboratorio analisi , non debbo dimostrare nulla bastano le mie referenze , invece non è cosi che funziona .

Per accreditare il laboratorio è necessario seguire delle procedure e la correttezza della esecuzione delle analisi viene certificata da enti terzi che accertano che io seguo le procedure come mettere giornalmente dei sieri di controllo precinorm e precipath ed i valori seguono un andamento standard all'interno della 1° e 2° dev. stand. , oltre al programma VEC (verifica esterna di qualità ) con sieri a titolo a noi non noto , che vengono controllati da enti terzi .
Ed altro ancora .
Come vedi l'autoreferenza , non è garanzia per nessuno .

E per quale motivo dovrebbe valere solo per te e non per innominato che ha verifiche superiori sia come quantità che come livello?

Allora non hai capito bene , non vale nemmeno per me l'autoreferenza , non solo per Innominato .
L'autoreferenza ormai non vale per nessuno.

E poi da dove l'hai uscita questa sparata che Innominato ha verifiche superiori come qualità e come livello a quelle che ho io ?

Ma questa è buona , qua ci vorrebbe Totò che dice lei non sa chi sono io , ma in effetti io non so chi sei tu o Innominato presentati e forse saprò chi sei .

Forse potrò dire hai ragione tu .Ma cosi non so rispondere .

Per quanto mi riguarda non ci sono problemi , per te ci sono problemi ?

Ciao.

Ultima modifica:
zagami, non è questione di conoscere le persone, per quanto, se non erro, innominato ovvero Francy, si è già presentato in altri luoghi di questo forum, ma di conoscere le fasi e le verifiche a cui il composto di innominato è già stato o meno sottoposto.

Lupino ma come si fa a dire che il suo laboratorio è meglio del mio ?

Mi sembra un pò azzardato no ?

Per dare un giudizio bisognerebbe conoscerlo quello suo e quello mio , no ?

Si spara a zero tanto per dire ?

Ma dai... quando living non si sa che dire, spara sciocchezze colossali ...

E quando mai ho voluto parlare dei vostri rispettivi laboratori.... ciò che ti indicavo era...
...in effetti io non so chi sei tu o Innominato presentati e forse saprò chi sei ...
... cosa ci azzecca questo sulla bontà o meno del prodotto di Innominato? Forse che con nome e cognome (mi ripeto, tra l'altro, Francy te li ha già dati) riesci a valutare meglio la cosa?

Va bene lasciamo perdere sono discorsi inutili .

Le referenze non dimostrano niente , sono i fatti quelli che contano .

Quando tutto il quadro del processo sarà completo allora potrò parlare , ma sino a quando Innominato dirà che è bio la responsabilità è solo sua .

Non poniamo paragoni che una cosa è valida perché la dice Xmen o supermen , per dire , contano solo i fatti , che ancora non conosciamo .

saluti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom