Refrigerante R32 vs refrigerante R410A

Appunto non mi torna. Quella macchina esterna per me è sottodimensionata, a maggior ragione per uso riscaldamento. Da quel che ho visto é una 21000. Tu hai una unita interna da 12 una da 9 e una da 7. Con tutti gli split accesi avresti una richiesta di 28000 btu e una macchina che arriva a 21. Mi pare ottimistico il calcolo che ti hanno effettuato. Palesemente ottimistico. Saresti a filo con una 25000, in particolare in uso riscaldamento e se fuori fa freddo. Rivedrei bene la scelta a dirla tutta. Anche se tu avessi una casa ben coibentata.Non mi sembra per nulla ben bilanciato il sistema. Ad ogni modo se ne usi due in riscaldamento, tranquillo che se fa freddo fuori, stai ben poco a superare i due kw. In inverno un tre kw produce proprio pochino. Poi magari sei in Sicilia, allora ci può stare, ci mancherebbe. Ma rivedi scelta unità esterna per un sistema tria l split che ne chiede 28000

Perchè 6kw? Io miravo a 3kw. Di più è troppo costoso. Metterò un trial, uno in sala da 12.000BTU uno in corridoio da 9.000BTU e uno in stanza da 7.000BTU

dipende dove abiti
con 3KW di fotovoltaico mettiamo di produrre 4000KWh annui

1000mc di metano sono 10000KWh equivalenti a COP 1

mettiamo di fare COP 3 (cautelativo)

10000/3=3300KWh

vuol dire che in inverno ti pappano 3300KWh solo le PDC....ti mancano 700KWh per il resto dell'abitazione e climatizzazione estiva mi sembrano pochini

in alternativa devi isolare molto l'abitazione ma ti costa 5 volte tanto che non mettere 6KWp di FV

dipende dove abiti

10000/3=3300KWh

vuol dire che in inverno ti pappano 3300KWh solo le PDC....ti mancano 700KWh per il resto dell'abitazione e climatizzazione estiva mi sembrano pochini

in alternativa devi isolare molto l'abitazione ma ti costa 5 volte tanto che non mettere 6KWp di FV

Bhè ma già così avrebbe un sensibile risparmio..poi siamo sempre li, se si hanno possibilità di spazio/€ sarebbe il max, ma già così avrebbe comunque un bel risparmio!
Come si dice, meglio poco che niente

Non credo. Se mette un trial, unita esterna in affanno, perché appunto sottodimensionata, presumendo che dove abita lui dai consumi e temperature casa che riporta, caldo non fa, usando due split alla volta( poco comfort dato che appunto non scaldi tutto, non vedo questo grande margine di miglioramento. Peraltro se macchina è inverter ( sicuramente)se non porta in temperaturA non modula...

Non credo. Se mette un trial, unita esterna in affanno, perché appunto sottodimensionata, presumendo che dove abita lui dai consumi e temperature casa che riporta, caldo non fa, usando due split alla volta( poco comfort dato che appunto non scaldi tutto, non vedo questo grande margine di miglioramento. Peraltro se macchina è inverter ( sicuramente)se non porta in temperaturA non modula...
Ok chiederò spiegazioni all installatore. Vediamo anche quanto costa di più

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ok chiederò spiegazioni all installatore. Vediamo anche quanto costa di più
A mio parere meglio un paio di centoni in piu' adesso che incazzature in futuro. Ti serve una macchina piu' prestante per tenere su 28000 btu. Poi va a finire che ti penti. Matti unita esterna piu' vicina alla richiesta. (lo dico per te..)

dipende dove abiti

10000/3=3300KWh

La proporzione tra mc e kwh mi mancava è un dato intessantissimo. Risparmiare 1000 mc di gas è il Mio obiettivo. Sono più di 500 euri. Ho pensato di fare le cose a step. 3kw di pannelli ma l imverter ne supporta più di 4. Se vedo negli anni che ci vorrebbero li caccio su. Il contrario mi scoccerebbe molto di più

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Partire bene, seppure a step, dall'inizio, e' la prima cosa da fare. Lasciare spazio ad eventuali ampliamenti/investimenti futuri, e' una cosa intelligente. (hai visto mai..)

Se hai intenzione di espandere potresti pensare di mettere subito inverter più grande

Sui climatizztori in pompa di calore concordo con fedonis meglio sovradimensionare leggermente le macchine
Potresti pensareanche ad un mono in sala e un dual taglia 5 kw negli altri 2 ambienti

Io ormai sono 3 anni che riscaldo 250 Mq con soli climatizzatori, di cui solo gli ultimi 2 anni tutta la casa ( il primo anno in taverna andava a metano). Consumo precedente in metano medio 2.600 m3 anno, consumo elettrico di quest' anno circa 4.500 KWh, più 500 m3 di gas per ACS. L' anno scorso, più mite di questo, ho consumato "solo" 600 KWh in meno, quindi una stagione fredda non incide più di tanto sulla resa finale.
Pro:
- 23 gradi nelle stanze dove soggiorno, 20-21 gradi nelle stanze dove non soggiorno, comprese le camere da da letto. Sono messi tutti in posizioni dove l' aria non da fastidio.
- Scaldo sempre tutta la casa compresa la taverna che è la parte più grande.
- Visto il "basso" consumo, e avendo circa 2.500 KWh di avanzo fotovoltaico ogi anno (più 6.000 che avevo accumulato in passato) risparmio una botta di soldi.
- scaldo e raffresco/deumidifico.
- avendo tutti monosplit male che vada se ne rompe uno, ma le altre stanze rimangono al caldo.

Contro:
- Il calore dei termosifoni, in particolare se ci fai passare dentro acqua a 45-55 °C, darebbe una soddisfazione maggiore anche tenendo temperature più basse in casa. E mglio ancora sarebbe radiante a pavimento con pdc...ma ognuno fa quello che può.
- quando spegni senti più velocemente l'effetto freddo......ma perchè spegnerli ? :beer:

Conclusioni personali: Chi ha spazio per metterli li metta a occhi chiusi, e non stia a guardare un costo di 200-300 euro in più a macchina ( io ho tutti mono-split), perchè i prodotti più costosi sono di qualità, consumano meno e rendono bene anche quando fuori fa freddo, e negli anni a venire....chi pù spende meno spende !

Ah ok quindi i climatizzatori tutto l'anno
Pensavo consumi complessivi

Come fv come sei messo ?
Quanti kwp hai ?

5.72 KWp Trina Solar. Produzione annua 7200 - 7400 anno. Sto cercando il modo di aggiungere da qualche parte altri 3-4 KWp di pannelli e mettere boiler pdc.
Ho fornitura Enel 10 KW monofase, ma come picco non ho mai superato i 7 KW....almeno cosi dice la bolletta Enel

un boiler PDC da 250l (tipo il buon Ariston nuos plus 250) potrà consumare massimo 1500KWh annui

ti basterebbe quindi aggiungere 1,2KWp per coprire il fabbisogno del boiler

Bematin hai sostituito gas al cambio di 2.25 kWh per mcubo...io 2.33, ma facendoci anche sanitaria.
francamente pensavo che split aria rendessero di più che le idroniche.
cala contatore a 7 kW ora che si può...

Il boiler si, però tra un anno e mezzo finirò la "scorta accumulata", e quindi saranno altri 1.500- 2.000 che mi servirà produrre in più, e poi il mio impianto attuale andrà anno dopo anno in decadimento. È per questi motivi che pensavo a un 3.5 - 4 KWp.

Bematin hai sostituito gas al cambio di 2.25 kWh per mcubo...io 2.33, ma facendoci anche sanitaria.
francamente pensavo che split aria rendessero di più che le idroniche.
cala contatore a 7 kW ora che si può...
Tu infatti sei tra quelli messo meglio.
Il problema Marcober è che tu non conosci mia moglie.... con tutte le finestre che tiene aperte contribuisce a scaldare il paese dove viviamo :devilred:
Pensa che prima a metano, uando 2.600 m3 di gas, spesso battevo i denti.... perlomeno adesso spendo meno e sto più al caldo.

Tu infatti sei tra quelli messo meglio.
Il problema Marcober è che tu non conosci mia moglie.... con tutte le finestre che tiene aperte contribuisce a scaldare il paese dove viviamo :devilred:
Pensa che prima a metano, uando 2.600 m3 di gas, spesso battevo i denti.... perlomeno adesso spendo meno e sto più al caldo.

lascia perdere le finestre aperte; io ho delle bocche di lupo in cantina quasi sempre aperte anche in pieno inverno durante il giorno e non entra proprio un bel calduccio...il pavimento del piano terra piange
e poi appena ci si alza la mattina areare i locali 20/30 min anche con temperature negative
e poi gli spifferi....

lascia perdere le finestre aperte; io ho delle bocche di lupo in cantina quasi sempre aperte anche in pieno inverno durante il giorno e non entra proprio un bel calduccio...il pavimento del piano terra piange
e poi appena ci si alza la mattina areare i locali 20/30 min anche con temperature negative
e poi gli spifferi....
Vmc di loex e via...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom