Vmc di loex e via...
sarebbe probabilmente una buona soluzione al problema ma quanto costano ?
per la casa ok ma per la taverna ?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Vmc di loex e via...
alla fine tutto sta a quanto e' coibentata la casa e dalle abitudini degli occupanti...Tu infatti sei tra quelli messo meglio.
Il problema Marcober è che tu non conosci mia moglie.... con tutte le finestre che tiene aperte contribuisce a scaldare il paese dove viviamo :devilred:
Pensa che prima a metano, uando 2.600 m3 di gas, spesso battevo i denti.... perlomeno adesso spendo meno e sto più al caldo.
Mia moglie dice che esagero. Messa anche in cantina. Tutto il piano interrato, piano abitabile e mansarda. Non apri più le finestre. Costicchiano. Ma come tutto, con il tempo scende il prezzo. Il bello e' che non le senti proprio.sarebbe probabilmente una buona soluzione al problema ma quanto costano ?
per la casa ok ma per la taverna ?
Mia moglie dice che esagero. Messa anche in cantina. Tutto il piano interrato, piano abitabile e mansarda. Non apri più le finestre. Costicchiano. Ma come tutto, con il tempo scende il prezzo. Il bello e' che non le senti proprio.
Molto interessante, casa mia ha la tua stessa metratura e ho consumo gli stessi mc di gas,un esagerazione!!! Quanti kwh consuma la casa in generale? A che quota sei di autoconsumo?Io ormai sono 3 anni che riscaldo 250 Mq con soli climatizzatori, di cui solo gli ultimi 2 anni tutta la casa ( il primo anno in taverna andava a metano). Consumo precedente in metano medio 2.600 m3 anno, consumo elettrico di quest' anno circa 4.500 KWh, più 500 m3 di gas per ACS. L' anno scorso, più mite di questo, ho consumato "solo" 600 KWh in meno, quindi una stagione fredda non incide più di tanto sulla resa finale.
Pro:
- 23 gradi nelle stanze dove soggiorno, 20-21 gradi nelle stanze dove non soggiorno, comprese le camere da da letto. Sono messi tutti in posizioni dove l' aria non da fastidio.
- Scaldo sempre tutta la casa compresa la taverna che è la parte più grande.
- Visto il "basso" consumo, e avendo circa 2.500 KWh di avanzo fotovoltaico ogi anno (più 6.000 che avevo accumulato in passato) risparmio una botta di soldi.
- scaldo e raffresco/deumidifico.
- avendo tutti monosplit male che vada se ne rompe uno, ma le altre stanze rimangono al caldo.
Contro:
- Il calore dei termosifoni, in particolare se ci fai passare dentro acqua a 45-55 °C, darebbe una soddisfazione maggiore anche tenendo temperature più basse in casa. E mglio ancora sarebbe radiante a pavimento con pdc...ma ognuno fa quello che può.
- quando spegni senti più velocemente l'effetto freddo......ma perchè spegnerli ? [emoji481]
Conclusioni personali: Chi ha spazio per metterli li metta a occhi chiusi, e non stia a guardare un costo di 200-300 euro in più a macchina ( io ho tutti mono-split), perchè i prodotti più costosi sono di qualità, consumano meno e rendono bene anche quando fuori fa freddo, e negli anni a venire....chi pù spende meno spende !
Niente che non si possa affrontare comunque. E ad ogni modo e' un sistema che puo essere ampliato man mano. Attorno gli 800 ad unita se ricordo bene.lo so che costicchiano ma prima dovrei risolvere certi spifferi "critici" che già fanno da VMC naturalereoccupato:
Molto interessante, casa mia ha la tua stessa metratura e ho consumo gli stessi mc di gas,un esagerazione!!! Che impianto fv hai? Quanti kwh produce all anno?
Grazie
Niente che non si possa affrontare comunque. E ad ogni modo e' un sistema che puo essere ampliato man mano. Attorno gli 800 ad unita se ricordo bene.
Niente che non si possa affrontare comunque. E ad ogni modo e' un sistema che puo essere ampliato man mano. Attorno gli 800 ad unita se ricordo bene.
Anche io abito in campagna, collina per la precisione, nord est Italia, villa singola. Ma se apri in inverno, poi devi richiudere. La vmc ricambia di continuo e recupera il calore. Non c'e' storia...Tutto si può fare...Dipende sempre da cosa si vuole ottenere/ € a disposizione/ valutazione costo beneficio rientro.
Anche io sono molto ingolosito dalla vmc...Ma senza il discorso prezzo, ho la fortuna di poter aprire le finestre essendo in campagna con aria buona, anche se poi non si aprono mai quanto si dovrebbe.
Si dovrebbe aggiungere una sezione apposta sul forum - "quanto incidono le mogli su risparmio energetico "Mia moglie dice che esagero.....
In teoria si, ma io so già che mi ritroverei con le VMC che vanno e le finestre spalancate anche a Gennaio con -5 °C fuori.La vmc ricambia di continuo e recupera il calore. Non c'e' storia...
Al momento i picchi massimi segnati su bolletta dei mesi Novembre-Dicembre-Gennaio sono di 7, ma non so se il sette possa stare anche per 7,7 o 7,9 ,e fin qui ci starei dentro comunque. Però se dovessi poi aggiungere il boiler a pdc con l'uso qualche volta di resistenze per aiutare il riscaldamento della pdc mi servirebbero altri 2 Kw. Non so il costo fisso per riduzione di potenza. Quando l avevo aumentato 2 anni fa spesi 400€ di fisso, non vorrei continuare a spendere bordate di fissi per adeguamenti potenza.cala contatore a 7 kW ora che si può...
Il gas r32 è più economico del precedente. I prezzi di listino non sono aumentati. Vai sul r32 senza alcun indugioBuongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo dei suggerimenti...mi sto apprestando all'acquisto del climatizzatore da mettere in casa, in particolare un dual split, ho letto che il refrigerante R410A verrà sostituito/bandito dal 2025...facendo un giro su internet le specifiche delle varie marche, pare che solo daikin e Panasonic abbiano introdotto il nuovo gas R32..la mia domanda è: conviene ad oggi acquistare un clima dual split con l'R410? Quando nel 2025 questo refrigerante sarà bandito, ci potranno essere problemi nel fare la manutenzione degli impianti o di reperibilità di questo gas refrigerante? Grazie
Ma tieni acceso anche di notte? Tutta la casa? Che temperatura? Secondo i tuoi conti conviene scaldare con pdc aria anche la notte o meglio il metano? GrazieIo ormai sono 3 anni che riscaldo 250 Mq con soli climatizzatori, di cui solo gli ultimi 2 anni tutta la casa ( il primo anno in taverna andava a metano). Consumo precedente in metano medio 2.600 m3 anno, consumo elettrico di quest' anno circa 4.500 KWh, più 500 m3 di gas per ACS. L' anno scorso, più mite di questo, ho consumato "solo" 600 KWh in meno, quindi una stagione fredda non incide più di tanto sulla resa finale.
Pro:
- 23 gradi nelle stanze dove soggiorno, 20-21 gradi nelle stanze dove non soggiorno, comprese le camere da da letto. Sono messi tutti in posizioni dove l' aria non da fastidio.
- Scaldo sempre tutta la casa compresa la taverna che è la parte più grande.
- Visto il "basso" consumo, e avendo circa 2.500 KWh di avanzo fotovoltaico ogi anno (più 6.000 che avevo accumulato in passato) risparmio una botta di soldi.
- scaldo e raffresco/deumidifico.
- avendo tutti monosplit male che vada se ne rompe uno, ma le altre stanze rimangono al caldo.
Contro:
- Il calore dei termosifoni, in particolare se ci fai passare dentro acqua a 45-55 °C, darebbe una soddisfazione maggiore anche tenendo temperature più basse in casa. E mglio ancora sarebbe radiante a pavimento con pdc...ma ognuno fa quello che può.
- quando spegni senti più velocemente l'effetto freddo......ma perchè spegnerli ? [emoji481]
Conclusioni personali: Chi ha spazio per metterli li metta a occhi chiusi, e non stia a guardare un costo di 200-300 euro in più a macchina ( io ho tutti mono-split), perchè i prodotti più costosi sono di qualità, consumano meno e rendono bene anche quando fuori fa freddo, e negli anni a venire....chi pù spende meno spende !