Refrigerante R32 vs refrigerante R410A

Per quel che riguarda Panasonic lo adotta su tutti i modelli. Credo tenga semplicemente affiancata la linea precedente per smaltire le macchine già prodotte. Immagino che le altre case si comportino alla stessa stregua. Daikin lo scorso anno ha avuto alcuni problemi in merito queste macchine con questo gas,( se ricordo bene in merito le pressioni di esercizio) ma sono stati risolti. Mi pare che la tesi del venditore non sia corretta. Dei tre brand da te citati, Mitsubishi è l'ultima ad avere adottato R32. Ma mi pare che abbia decenni di esperienza in merito la climatizzazione.

Infatti .... verrebbe invece da pensare, che abbiano aspettato x avere più certezze sull'affidabilità. Guardando agli indici di efficienza, questo nuovo Kirigamine Style, non ce né x nessuno, Daikin compresi. Concordate ?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

C è ancora qualcuno che comprerebbe split con r410.?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

a febbraio sono 2 anni che vanno i miei Daikin R32 (1 trial e 3 mono) e vanno davvero molto bene quindi no non prenderei mai un R410

a febbraio sono 2 anni che vanno i miei Daikin R32 (1 trial e 3 mono) e vanno davvero molto bene
confermo nessun problema. consumi minimi
OT: sono rimasto piuttosto deluso a livello di rumorosità. una volta che ha raggiunto la temperatura, fa dei brevi start stop ogni dieci minuti. il gorgoglìo durante lo start e stop è piuttosto fastidioso e ben sopra i db pubblicizzati. come daikin mi aspettavo di meglio

Alex. A che temperatura di uscita dellaria arrivano i Vz?
Il mio emura da 12000 con unità esterna sotto la neve manda 48°c con 300w di assorbimento.

Non lo so, mai misurata. Ma è garantito in funzione riscaldamento fino a - 35 o - 30. Non ricordo adesso. Non hai mai uno stop e scaldi anche con il gelo esterno.
Veramente una gran macchina

ma quando arrivano le nuove pdc aria/acqua con l'r32? sono ancora tutte ferme al r410a da anni ormai.

dici? solo i climatizzatori split aria aria sono passati al r32. bah.... probabilmente solo daikin con la rotex entro 6mesi dovrebbe lanciare sul mercato la nuova compact con r32.. e le altre?

La discussione è stata aperta 3 anni fà , si vede che hanno problemi a scaldare l'acqua , altrimenti sarebbero già in commercio o sbaglio ?

Ciao MikX2,

per ora daikin è uscita con la HPU Hybrid + multi con gas R32, pompa di calore ibrida, con caldaia a condensazione per riscaldamento e acs e unità interne abbinabili a espansione diretta (soliti split ad aria) per raffrescamento estivo.
Questa è la prima R32 anche aria/acqua

Si, visto anche io la HPU Hybrid + multi (se ne parla nel thread specifico della ROtex Hybrid, ma per adesso sembra che nessuni l'abbia ancora provata).
Sarebbe interessante vedere i dati completi (e non l'estratto come dal sito daikin) sulle rese, ma come sempre il sito Daikin è un po' povero di informazioni e difficile da navigare...

Ma una scheda di questa Daikin ? Eppoi ibrida con una caldaia da 33kw ?!?! ma non bastava da 10 se doveva solo integrare ?

Ciao spider61,

la caldaia da 33 kw serve per l'acs istantanea.
Aggiungo anche che sui depliant pubblicitari non mi sembra enfatizzino molto l'eventuale vantaggio prestazionale del gas R32 rispetto al R410, ma più che altro un vantaggio ambientale, infatti dicono che
"Daikin utilizza l’R-32, un refrigerante che comporta minori emissioni di CO2. Ciò significa che le unità hanno un potenziale di riscaldamento globale più basso e, in generale, sono più efficienti. A tutto vantaggio dell’ambiente ".

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom