Riciclo acqua depuratore domestico

Lucchettino

Utente
Iscritto dal
1 Settembre 2024
Salve, da 21 anni utilizzo a casa un depuratore. Chi me lo ha venduto mi dice che é ancora efficiente. L'acqua di scarto non l'ho mai buttata. La maggior parte delle volte l'ho rimessa nel serbatoio, e quindi insieme all'altra é passata nuovamente dal depuratore. Alcune volte l'ho data agli animali. Altre volte alle piante. Oggi mi sorge un dubbio: sbaglio a fare cosí? Nello specifico, posso continuare a rimetterla in serbatoio o a darla agli animali? Contiene delle sostanze che non si depurano a sua volta o sono nocive agli animali? Per le piante leggo invece che non fa problemi. Qualcuno può aiutarmi a capire? Allego foto del depuratore.

Allegati

• photo84494.jpg
    photo84494.jpg
    177.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo84495.jpg
    photo84495.jpg
    138.8 KB · Visualizzazioni: 0
Cosa intendi per acqua di scarto? Se lo scarto è dato dal depuratore (anche se non credo), eviterei di rimetterla nel serbatoio: se è stata scartata per inquinamento biologico (essenzialmente batteri e muffe), o chimico, rischi di aumentare la concentrazione degli inquinanti e di ridurre l'efficienza dei filtri (ammesso che ti filtrino il 99% degli inquinanti, capirai che il 99% di pochi inquinanti è sempre meglio del 99% di una eccessiva concentrazione di essi!).

Quanto al diverso utilizzo delle acque di scarto... dipende, appunto, sempre dal tipo e dalla concentrazione degli inquinanti.

Credo che in tutti i depuratori ci sia l'acqua di scarto, il cui tubo è generalmente collegato alla fogna. Io dall'inizio ho pensato di recuperare quest'acqua, la cui quantità non è indifferente, e vista anche la penuria d'acqua, nella zona in cui abito. La composizione di quest'acqua "cattiva" non la conosco. Una volta, a dire il vero, ho chiesto al rivenditore, se potevo rimetterla in serbatoio. Lui a sua volta si è informato e la risposta è stata di sì, vista la grandezza del serbatorio, che contiene parecchi litri di acqua.

Reimmettendo in serbatoio aumenterà sempre di più la concentrazione di inquinanti, minerali e calcare, che il depuratore ad osmosi cerca di eliminare tramite l'acqua di scarto, fino a vanificare il suo beneficio.
Tanto vale meglio bere direttamente l'acqua del sindaco.
l'acqua di spurgo si può usare con profitto per l'irrigazione

• Mi piace
Reazioni: nll
Sì, però c'è da considerare che nel serbatoio ce ne va nuova di acqua (proviene da un pozzo artesiano), non è che il livello del serbatoio s'innalza solo per l'acqua di scarto.

Io non conosco la composizione dell'acqua di scarto (al vederla é così limpida!). Tornando agli animali, ripeto, se non fa loro male, che spesso bevono l'acqua delle pozzanghere, io continuerei a darla anche a loro.

Io ho il depuratore che non scarica da nessuna parte, semplicemente rimpiazzo periodicamente i sali del filtrante, per questo non comprendo la presenza di acqua di scarto, ma evidentemente abbiamo un diverso sistema filtrante, poco male, rimangono valide le considerazioni che ho fatto, proprio ipotizzando il tuo caso.

Se ti trovi in orbita sulla stazione spaziale internazionale, direi che sicuramente devi riciclare anche l'acqua di scarto, ma in tutti gli altri casi non ne sarei così sicuro: se è di scarto, un motivo ci sarà, altrimenti sarebbe stata trattenuta e filtrata, per renderla batteriologicamente e chimicamente pura. Ripeto che il mio sistema non possiede alcuno scarico di acqua di scarto. L'acqua viene pescata con una sommersa dal pozzo artesiano e pompata nella vasca in cantina. A richiesta del pressostato, l'adescante pesca l'acqua dalla vasca e ricarica l'autoclave facendola transitare per il filtro (circa 100 litri di filtrante, con sensori per analizzare l'acqua in continuo): ribadisco, nessuna acqua di scarto!

p.s.: vedo ora gli altri interventi e il tuo, dove specifichi che il tuo sistema sfrutta l'osmosi, ma vedo che anche tascappane ti ha ribadito quanto ti ho scritto. Che l'acqua di scarto sia limpida dice solo che non c'è particolato visibile, non che non ci siano inquinanti!

Ultima modifica:
nll, grazie per quanto mi hai detto. Il tuo sarà un sistema nuovo o un altro sistema ancora. Sì, il mio ha l'acqua di scarto.
Il fatto della limpidezza dell'acqua di scarto era una battuta. Lo so che non è pulita. Ma il mio dubbio rimane. Cioè, aggiunta di tanto in tanto al serbatoio, la cui acqua serve in casa per lavare, innaffiare e tutto il resto e che riempio dal pozzo artesiano quasi giornalmente, fa problema? Solo quella dello scarto è nociva agli animali (gatti, cani, galline...), che spesso bevono nelle pozzanghere?

Figurati, qua ci si aiuta l'uno con l'altro ben volentieri. No, il mio sistema non è nuovo, me lo sono trovato già installato quando sono venuto ad abitare qua 32 anni fa, ho solo fatto le regolari manutenzioni e non mi ha mai dato alcun problema. Per dare da bere agli animali, il problema è la concentrazione degli inquinanti, anche per loro, se possibile, bisogna evitare che si abbeverino dalle pozzanghere. Piccoli animali li avevo anche io, poi la famiglia si è ridotta drasticamente e non ho più avuto "aiutanti" e ho preferito rinunciarvi, ma quando li avevo ho sempre usato acqua pulita per gli abbeveratoi, cambiandola almeno un paio di volte al giorno! Per bagnare l'orto, invece, uso tranquillamente anche l'acqua piovana, che non è la stessa del pozzo artesiano, ma da vasca superficiale.

Nel tuo caso userei l'acqua di scarto del depuratore al massimo per le piante decorative (ho abeti, catalpe, siepi, ecc...)

L'acqua di scarto contiene gli inquinanti tolti dall'acqua che usi
Altrimenti dove vanno..........................................
Occhio che potrebbe essere pericoloso usarla

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ok. Ecco, il fatto é la concentrazione degli inquinanti. Questi sono simili a quelli delle pozzanghere? I miei gatti vivono liberi, quindi non é difficile che bevano dove trovano acqua, oltre a quella che do loro io. É questo il mio dubbio.
Riguardo all'innaffiare, io abito nel profondo sud Italia, dove l'acqua é una rarità. A tal fine, io uso anche le acque grigie, cosí mi sembra che si chiamino, per diversi alberelli da frutto.

Ultima modifica da un moderatore:
L'acqua di scarto è quella usata per lavare i filtri e la membrana osmotica e certamente contiene in quantita concentrate gli inquinanti eliminati dai filtri
Se chiedi alle autorita ti obbligheranno a scaricarla in fogna e in quanto considerato rifiuto speciale non sarebbe nemmeno concesso in alcuni Comuni

Ma filtri e membrane osmotiche non hanno soltanto il compito di filtrare l'acqua? Ció che trattengono va a mischiarsi nell'acqua, che diventa quindi acqua di scarto. Ma che inquinamento produce l'acqua di scarto, a tal punto che alcuni Comuni lo vieterebbero, se quegli inquinanti sono giá presenti nell'acqua che si consuma in casa per altre cose, e che va tutta nella fogna? Allora nemmeno questa dovrebbe andare nella fogna...

Se tu consumi 2000 di acqua quanta acqua di scarto produci?
Ecco in quel volume di acqua ci sta tutto quello che era nei 2000 litri
Il mio impianto ogni 2000 ne usa 150 per lavaggio e va in fogna
Per esempio, il cloro è un veleno e durante la digestione viene smaltito, se lo togli dall'acqua con i filtri lo ritrovi nello scarto in concentrazione 10 volte piu grande................................ e potrebbe essere un problema

il fatto é la concentrazione degli inquinanti. Questi sono simili a quelli delle pozzanghere?

Assolutamente no! Il depuratore tende a scartare il minimo possibile di acqua, per cui quella che scarta è senz'altro più inquinata di quella della pozzanghera che, ripeto, non darei comunque agli animali. Vero che gli animali possono bere anche dalle pozzanghere, ma intanto la maggior parte si regola col fiuto, che è più sviluppato del nostro, e se hanno sempre a disposizione un abbeveratoio di acqua sempre pulita e fresca... pensi che andrebbero a cercare le pozzanghere fangose?

La soluzione minima che puoi fare è scaricarlo nelle acque grige, se l'impianto funziona si degradano nella fossa settica e con opportuni passaggi si possono anche riusare, certamente non direttamente all'uscita della fossa

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Il mio impianto produce all'incirca metá acqua portabile e metá di scarto. Io metto una caraffa di 2 litri nel rubinettino del depuratore e altri 2 litri me li ritrovo nel fustino dove é canalizzato il tubicino di scarto. Al giorno, per bere e far da mangiare io consumeró circa 10 litri d'acqua. E mi ritrovo 10 litri di scarto...
Non so... dimmi... in modo da capire di piú.

se pagassi l'acqua potabile come qui in Toscana 6 Euro Mc avresti gia cambiato tutto
Io cercherei dei sistemi piu moderni e meno "sciuponi", cosi sprechi un sacco di acqua
Prova a fa fare delle analisi all'acqua che bevi................................

L'acqua di scarto su un utenza potabile contiene gli stessi inquinanti riportati dalle analisi dell'acquedotto ma in concentrazioni maggiori quindi non conviene reimmetterla nel serbatoi in quanto avendo una concentrazione maggiore delle sostanze filtrate (anche se il livello è ripristinato dall'immissione di nuova acqua "grezza") inciderà maggiormente sulla durata delle resine/membrane.
Puoi comunque utilizzarla per le piante e, se la qualità di partenza è buona, magari allungandola, per gli animali.
tascappane il calcare, ovvero il carbonato di calcio, non è un inquinante e non danneggia l'organisco (neppure come si pensava in passato i reni) e anche per i "minerali" dipende sempre da quali ed in quali quantità .... per assurdo l'acqua distillata/demineralizzata è più dannosa, per il nostro organismo, della normale acqua potabile.
rrrmori53 dubito fortemente che le autorità possano importi di scaricare in fogna acqua, anche con una concentrazione maggiore di "inquinanti" (le virgolette sono d'uopo visto che, almeno non si indichi di cosa stiamo parlando, non è detto siano pericolosi), che proviene da utenze sotto il loro controllo. Ovvio che se parliamo di acqua non potabile le cose possono cambiare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom