Riciclo acqua depuratore domestico

almeno cambia tutti i filtri (4) + il rivenditore . però dovresti sanificare anche i vessel !!!

il depuratore potrebbe essere la ferrari degli osmotizzatori , ma se NON fai manutenzione ordianria ...SEI FOTTUTO :cry:

ma tu quanto hai pagato il sistema?

Ultima modifica:
Il lo ho gia detto................... cambia sistema anche perche 21 anni sono troppi per la tecnologia che corre
Oggi sicuramente ci sono sistemi piu performanti e meno spreconi.......................... e venditori piu aggiornati e forse onesti

Lucchettino, potresti suddividere l'impianto e fare transitare dal depuratore solo l'acqua destinata a usi potabili, mentre per lo sciacquone del WC, per l'irrigazione dell'orto, o per gli animali, puoi utilizzare direttamente l'acqua del pozzo, se non addirittura quello della vasca dell'acqua piovana. Così preservi i filtri da un uso eccessivo non strettamente necessario (più per garantirti la qualità dell'acqua, che per prolungare la durata dei filtri). Ovviamente se questo ti è possibile. Io ho un diverso impianto per l'orto e il giardino, rispetto a quello della casa, e non ho problemi in questo senso.

nll É che da me non arriva l'acqua comunale. Lasciando cosí le cose, per tutti gli usi avrei l'acqua del pozzo e quella piovana insieme. A meno che io non divida l'impianto, e utilizzare quella piovana per l'irrigazione e quella del pozzo per la casa. Non depurerei quindi più acqua piovana.

scritto da nll

potresti suddividere l'impianto e fare transitare dal depuratore solo l'acqua destinata a usi potabili, mentre per lo sciacquone del WC, per l'irrigazione dell'orto, o per gli animali, puoi utilizzare direttamente l'acqua del pozzo, se non addirittura quello della vasca dell'acqua piovana.

da quel che ho capito , l'impianto è già "diviso " , lui utilizza impianto sottolavello che ovviamente NON può filtrare tutta l'acqua che transita dal contametricubi .

Lucchettino, io ho due impianti separati, la cosa mi è stata utile in seguito, perché poi mi è arrivato l'acquedotto e mi hanno obbligato all'allaccio e se non avessi avuto gli impianti separati sarebbe stato un bel guaio: non è consentito che ci sia una comunicazione tra le due acque (neppure per sbaglio!).

Puoi verificare se riesci a intercettare la tubazione che ti porta l'acqua verso gli utilizzatori all'esterno della casa, e interromperla in quel punto, per connetterla con una pompa che pesca dalla vasca dell'acqua piovana, o comunque fuori dal circuito del depuratore.

Non è una spesa eccessiva e tutto sommato ne giova per la qualità dell'acqua potabilizzata, se il depuratore non deve trattare anche l'acqua che ti serve per altri usi.

Mr_Hyde, dal suo ultimo messaggio pare che non abbia i due impianti separati e che il depuratore non è quello sotto il lavello.

si , ma qui parliamo di un minidepuratore , che assolutamente non ti da una portata di 12 litri/ min(tipica portata di un utilizzatore doccia)

la portata tipica diquesti osmotizzatori è circa 0,2 - 0,3 litri/min

nll, Mr_Hyde Vi ho dato uno sguardo. Visto che si tratta di tubi di polietilene, ed é tutto all'esterno, sarà semplice. Di uno, faró due impianti. I serbatoi li faccio riempire solo attraverso il pozzo e da essi arriverà l'acqua alla casa. Quindi al depuratore arriverà solo l'acqua del pozzo. Attraverso un'autoclave, se cosí si chiama, solleveró l'acqua dalla vecchia cisterna scavata, che si riempie attraverso le grondaie e, se non piove, mediante il pozzo, e quest'acqua servirá per gli animali e le piante.

• Mi piace
Reazioni: nll
Mr_Hyde, mi sfugge dove Lucchettino avrebbe detto di avere un minidepuratore, né ha mai scritto di quale sia la portata. Ho sempre capito, da quello che ha scritto, che lui abbia un depuratore che tratta tutta l'acqua dell'abitazione, un po' come quello che ho io (e che non uso più, da quando mi hanno costretto ad allacciarmi all'acquedotto, per inciso).

p.s.: Perfetto Lucchettino, direi che sia la soluzione migliore. Ma il depuratore cambialo, o perlomeno sanificalo e provvedi a cambiare regolarmente i filtri.

L'obbiettivo a cui voglio arrivare, e che credo stiate condividendo pure voi, é quello di non mischiare le due acque (piovana e quella del pozzo) e fare entrare nel depuratore solo quella del pozzo.

Mr_Hyde, ... un depuratore che tratta tutta l'acqua dell'abitazione...

Se tu vedi il messaggio con cui ho aperto la discussione, leggi che é un mini depuratore (ho postato anche le foto). Ne compreró uno moderno e, su consiglio di un installatore di fiducia, cambieró i filtri alla scadenza.

scritto da nll

mi sfugge dove Lucchettino avrebbe detto di avere un minidepuratore, né ha mai scritto di quale sia la portata.

esperienza sul campo .... :D

io lo vedo dalle foto del messaggio di apertura del 3D, da quei filtri NON può passare l'acqua di un'abitazione ( soprattutto considerando perdita di carico per la presenza di membrana osmotica +filtro a carboni attivi + filtro 5 micron e la dimensione tubett in nylon)

cordialmente

Francy

scritto da Lucchettino

Se tu vedi il messaggio con cui ho aperto la discussione, leggi che é un mini depuratore

(io l'ho capito per esperienza diretta sui depuratori ad osmosi inversa )

MA.

effettivamente , come dice nll ,

NON dici che è un minidepuratore sottolavello :(

• Mi piace
Reazioni: nll

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom