Riciclo acqua depuratore domestico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Sí, anch'io faccio in modo di dare loro l'acqua pulita ogni giorno. Quella sporca che tolgo la riuso per bagnare alcune piante vicine. Ma a volte mi capita di vedere uguamente gatti e cani bere l'acqua ristagnata, in seguito a pioggia caduta giorni prima, e quindi col muschio in fondo.

Ultima modifica da un moderatore:
Prova come me ad intossicarti con il cloro della potabilizzazione degli acquedotti, poi mi dici se è pericoloso o meno
Il cloro dell'acqua potabile è in grado di far morire qualsiasi prato od erba se irrigato malamente
Se alzi la concentrazione di 10 volte diventa disinfettante per le pulizie, non scherziamo
Se lui usa acqua di pozzo non ha questi problemi, potrebbe averne di peggiori se ogni 12 mesi non potabilizza il pozzo e fa le analisi previste

Ma Lucchettino parla di acqua dal pozzo artesiano, Lupino, non di acque dell'acquedotto, quindi parla proprio di acqua non ufficialmente potabile (senza controllo della falda del pozzo).

... bere l'acqua ristagnata, in seguito a pioggia caduta giorni prima, e quindi col muschio in fondo ...
Un conto sono gli inquinanti di tipo "biologico" che possono essere presenti in acque stagnanti come pozzanghere o laghetti, a cui gli animali presentano una resistenza molto maggiore della nostra, un conto sono gli inquinanti di tipo chimico. Neppure loro possono nulla contro questi.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Quindi l'immissione nei serbatoi compromette solo la funzionalità e durata delle membrane, non la potabilità dell'acqua. Acqua di scarto insieme all'acqua "grezza", nuovamente filtrate, arriveranno nella mia caraffa, ed ecco acqua pulita!

Ultima modifica da un moderatore:
Noooo! Ma hai letto che Lupino stava riferendosi all'acqua dell'acquedotto? Poi lo ha chiarito commentando il mio intervento e quello di rrrmori53, prima che tu scrivessi il messaggio qui sopra.

Nota di Moderazione: Lucchettino, la citazione serve ESCLUSIVAMENTE per evidenziare un breve passo del messaggio, tutto il resto va assolutamente rimosso! Se vuoi solo richiamare l'attenzione di una persona a cui stai rispondendo è sufficiente anteporre il simbolo "@" al suo nickname, come ho fatto io ora col tuo. Le citazioni superflue verranno sempre rimosse, cita solo lo stretto necessario.

Lupino In sintesi, correggimi se sbaglio...

Visto che da me a ogni litro di acqua depurata ne corrisponde circa uno di scarto, in un litro d'acqua di scarto c'è la quantità di inquinanti presenti all'origine in 2 litri. Agli animali, a cui in genere do l'acqua direttamente dal pozzo artesiano, dandogli invece lo scarto, farei loro bere acqua maggiormente inquinata (il doppio).

Quindi, devo evitare di darla agli animali. Evitare di riimmeterla nel serbatoio (volendo si potrebbe, visto che si tratterebbe di una piccola quantità, cioè 10 lt in 1000 lt), per una maggiore durata delle membrane. Posso tranquillamente utilizzarla, invece, per innaffiare.

Aggiungo qualche altra cosa. La falda a cui attinge il mio pozzo é la stessa di quella del pozzo comunale. E il Comune, prima di erogarla ai cittadini, credo che aggiunga solo il cloro. Io di cloro non ne aggiungo, visto che la depuro. Ci sono vicini che bevono direttamente l'acqua, cosí come esce dai pozzi, senza depurarla.

Qualche altra cosa, per precisione. E ringrazio fin d'ora chi di voi spenderá una parola, per capire io meglio.
Il pozzo, a cui io attingo, non é mio, ma di un mio vicino, che mi condivide la sua acqua, all'occorrenza. Dall'autunno alla primavera, io peró non ne chiedo al vicino, per non approfittare della sua bontà, e io approfitto invece dell'acqua piovana. E siccome si tratta di quella delle grondaie, nei serbatoi é meno limpida e, a volte, fa un minimo di puzza. Allora, in quei mesi, io aggiungo un po' di cloro. Non so, a dire il vero, se dovrei rinunciare all'acqua piovana, senza proprietà per sua natura, e chiederne al vicino anche in quei mesi (in lui c'è la massima disponibilità!). A volte penso anche a questo. Chiedo un vostro parere, riguardo alla piovana, nei limiti delle vostre possibilità.

Bere acqua dal pozzo senza "sapere" cosa contiene non è proprio il massimo, il rischio è alto ed è perquesto che se vai nei paesi tropicali serve il vaccino contro il Tifo che io ho fatto, li hanno acque poco/nulla controllate
Il consiglio che ti do......................... se il tuo amico ha disponibilta fatti rifornire sempre, anche con qualche Euro di compenso se serve
Non mettere acqua piovana nel serbatoio della potabile...................... metti una seconda per la piovana e ci scarichi anche lo scarico dei filtri per usare il tutto per innaffiare........................... cosi sarebbe il massimo del recupero e della salute tua e delle piante/animali

Per quanto riguarda il serbatoio per la potabile ci dovresti aggiungere regolarmente una di quelle pastiglia apposite che si portano nei viaggi impegnativi per potabilizzare acqua che non conosci, le trovi in farmacia e li chiedi quanta ne serve
Ricorda che nei paesi che ho menzionato prima il consiglio OBBLIGATORIO che ti danno è MAI BERE ACQUA DA BOTTIGLIA APERTA E MAI USARE GHIACCIO....................... ci sono precedenti di gravi coseguenze
Sarebbe anche opportuno, qui da noi obbligatorio depositare le analisi annuali in Comune, eseguire un controllo sulla potabilita dell'acqua del pozzo........................ il costo sono 2/3 birre

ciao :)

DOMANDA per Lucchettino ,

tu scrivi

Salve, da 21 anni utilizzo a casa un depuratore. Chi me lo ha venduto mi dice che é ancora efficiente.

(trattandosi di sistema di depurazione che si basa sul principio dell' osmosi inversa )

certamente ! se hai cambiato i filtri ....sicuramente sono ancora buoni (mediamente vengono cambiati tutti dopo 6 mesi/1 anno)

giusto per essere incisi , i filtri da cambiare ogni 6 mesi/1anno sarebbero almeno 4

1- filtro sedimenti da 5 micrometri
2- filtro a carboni attivi
3- filtro resina anionica (questo filtro potrebbe essere NON presente a seconda del modello )
4- membrana osmotica ( questa membrana può avere tempi di vita molto + lunghi ma questo dipende dai prefiltri e dall'acqua in esame)

tu/o chi te lo ha venduto ....... in 21 anni , quanti e quali filtri hai/avete cambiato/sostituito ?

Ultima modifica:
Mr_Hyde, grazie intanto. Io credo che in questi anni avrò cambiato i filtri 2 volte. Quando ho chiesto al rivenditore, mi é stato detto: fin quando l'acqua esce, funzionano. Infatti, una volta non é piú uscita e li abbiamo cambiati. Adesso sono passati giá un po' di anni.
All'interno ci sono 3 filtri, come in foto, e uno esterno, che non ho fotografato, che é quello del cloro.

Mr_Hyde Dal rivenditore sono stato piú volte rassicursto che sono buoni, in quanto ne faccio poco uso. Mi lasciava intendere che, anche lui, che ha lo stesso depuratore, li cambia di rado.

credo che in questi anni avrò cambiato i filtri 2 volte. Quando ho chiesto al rivenditore, mi é stato detto: fin quando l'acqua esce, funzionano. Infatti, una volta non é piú uscita e li abbiamo cambiati.

fin quando l'acqua esce, funzionano.

intanto CAMBIA RIVENDITORE !!! qui si sta parlando della salute delle persone !!!

poi....... in totale dovevi cambiare almeno 21 volte i filtri e NON 2 !!!

il consiglio del rivenditore è da DENUNCIA!! ,

infatti i filtri vanno cambiati MOOOOOLTO PRIMA del loro intasamento. ( ogni 6 mesi o al massimo 1 anno ).

Indipendentemente dal consumo di acqua e loro intasamento , i filtri vanno cambiati in quanto RICETTACOLO di BATTERI pericolosi ,e il tuo NON ha nemmeno il trattamento UV terminale!!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Mi sembra pazzesco che ti dicano che va bene così, Lucchettino, senza cambiare regolarmente i filtri! Non devi aspettare che siano totalmente intasati, perché il problema non è solo la portata dell'acqua depurata, ma la sua qualità.

Inoltre è necessario comunque fare analizzare l'acqua del pozzo, come detto prima, i filtri sono efficaci per una certa percentuale, non puoi prescindere dalla qualità di partenza dell'acqua da trattare, se vuoi avere la quasi certezza di ottenere una buona e sana acqua trattata.

I fattori che possono compromettere l'acqua di falda sono diversi, non ultimo la vicinanza a monte di terreni sui quali sono stati versati inquinanti... in 21 anni sei sicuro di non avere mai corso dei rischi? E se, inconsapevolmente, ti è andata bene finora, non è detto che continui ad andare bene in futuro, intendi scommetterci la salute?

Il mio "Nooo" di prima era riferito alla tua risposta a Lupino, che evidentemente non considerava che Lupino aveva inteso che partivi a filtrare l'acqua potabile dell'acquedotto, non quella del pozzo artesiano.

nll, Mr_Hyde Dovrei forse cambiare rivenditore e forse anche sistema di depurazione? O continuare a utilizzare questo depuratore, cambiando solo i filtri? Anche perché i filtri, se non sbaglio, li posso cambiare anche da me stesso.
Sí, questo non ha il trattamento UV, che non so se sia una lampada, e che sento che c'è invece in altri.
E a dire che il rivenditore ogni volta mi vanta questo depuratore!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom