Riciclo acqua depuratore domestico

In effetti, il mio è un bidone di circa 100 litri, con l'elettronica montata sopra e sta in cantina al fianco della vasca da 2m[SUP]3[/SUP] dell'acqua pescata dalla sommersa nel pozzo artesiano, e all'autoclave.

Mr_Hyde Hai ragione! Peraltro il titolo parla di depuratore domestico, quindi ho lasciato intendere, almeno in te, che depurava l'acqua di tutta la casa. Depuratore, peraltro, di cui non conosco l'esistenza. É invece un depuratore sotto lavello, solo per l'acqua da bere. Avrei potuto evitare quel "domestico". Scusami.

Sono io che avevo frainteso, anche perché io ce l'ho il "depuratore domestico" che, come detto, è un accrocchio ben voluminoso che serve per trattare l'acqua di una bifamiliare!

In effetti, il mio è un bidone di circa 100 litri, con l'elettronica montata sopra e sta in cantina al fianco della vasca da 2m[SUP]3[/SUP] dell'acqua pescata dalla sommersa nel pozzo artesiano, e all'autoclave.

credo che il tuo sia un sistema di abbattimento durezza acqua con resine cationiche forti ( in gergo tecnico ADDOLCITORE ) ?? , il principio di funzionamento è copletamente diverso e non paragonabile al suo ( osmosi inversa )

la differenza sostanziale tra i due sistemi è il tipo di abbatimento

il tuo abbatte i cationi che danno durezza e li sostituisce con il sodio ( addolcimento )

il suo , abbatte tutto , cationi , anioni ed anche macromolecole (demineralizzazione)

il principio di funzionamento è però completamente diverso :)

sono 2 depuratori diversi , i vostri sono solo addolcitori (abbassano la durezza)

il suo è un depuratore quasi TOTALE .

Certo.................. sono cose diverse per un uso diverso, e nemmeno il fine è lo stesso
Gli addolcitori tolgono il calcare, il Suo toglie quasi tutto........................ anche troppo

Ultima modifica:
Non so se il mio sia solo un addolcitore, in quanto l'acqua è tra le più leggere d'Italia e non ce ne sarebbe bisogno (per inciso, sono a due passi dalle sorgenti dell'acqua Valmora, Sparea e in genere nel territorio dove ci sono le fonti di quasi tutti i marchi della Pontevecchio). Il problema che andava risolto, da chi abitava qui prima di me, erano le possibili infiltrazioni dei fertilizzanti sparsi dai coltivatori della zona, si tratta pur sempre di un sistema che ha oltre 30 anni di età, ma continuano a esserci l'assistenza e i filtri, anche se ora è qualche anno che l'ho dismesso, visto che mi sono obbligatoriamente dovuto allacciare (ovviamente a mie spese) all'acquedotto.

Qui abbiamo durezza pre trattamento variabile 35/45 di durezza totale, riusciamo a scendere a 10/12 per un uso decente e senza danni agli impianti
Per il resto siamo ok e le analisi vengono pubblicate nell'albo comunale ogni 6 mesi

Per fertilizzanti serve osmosi inversa............................. ed altro

Salve a tutti. Ieri, ho contattato una ditta di depuratori, che tratta soprattutto i seguenti due depuratori, che allego. Al secondo, quello che fa anche da frigo, non sarei interessato, per il fatto che fa da frigo, non per il prezzo. Mentre il primo sará quasi simile a quello che ho. Mi dite un vostro parere, per favore?

Allegati

• IMG-20240903-WA0000.jpg
    IMG-20240903-WA0000.jpg
    75.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG-20240903-WA0001.jpg
    IMG-20240903-WA0001.jpg
    112.7 KB · Visualizzazioni: 0
Oggi, ho parlato con un altro rivenditore. Ció che io chiamavo filtri, mi ha detto che sono membrane, e queste non si cambiano, fin quando sono funzionanti. Ecco chiarite le parole dell'installatore, che mi diceva: fin quando l'acqua esce, sono buoni. Poi, nel mio impianto, c'è un unico filtro, che io non ho fotografato, e quindi non l'ho allegato al messaggio col quale ho aperto la discussione. Questo sí, mi ha detto, che occorre cambiarlo regolarmente, ogni 6/12 mesi. L'ho comprato e adesso lo sostituiró. Il mio impianto non ha la lampada. Questo rivenditore mi ha detto che, volendo, si puó aggiungere, per maggiore sicurezza. Comunque, se le membrane e il filtro funzionano, e io aggiungo anche un po' di cloro all'acqua, si puó evitare la lampada, ha aggiunto.

Gli ho chiesto anche dell'acqua piovana. Sí, puó essere filtrata come quella del pozzo artesiano. Sempre con l'accortezza dell'aggiunta del cloro.

Il cloro potabilizza l'acqua e tutti i comuni come le grandi aziende hanno impianti di clorazione automatica
Nelle piscine per evitare contaminazioni ed infezioni si mette regolarmente cloro............. anche se adesso ci sono impianti senza prodotti chimici

scritto da lucchettino

Oggi, ho parlato con un altro rivenditore. Ció che io chiamavo filtri, mi ha detto che sono membrane, e queste non si cambiano, fin quando sono funzionanti. Ecco chiarite le parole dell'installatore, che mi diceva: fin quando l'acqua esce, sono buoni
,
Mi vien da sorridere .

-per quel che concerne I FILTRI

NO , non è così, tu li chiamavi filtri , infatti le membrane (tecnicamente parlando ) SONO FILTRI .

non a caso , i sistemi di depurazione acqua (DEFINITI ) a membrana ,sono almeno 4, ma la membrana è FILTRANTE .

1- microfiltrazione

2-ultrafiltrazione

3- nanofiltrazione

4- osmosi inversa

INVECE per quel che concerne la loro sostituzione ,

a livello chimico -fisico il filtro (membrana filtrante) potrebbe essere perfetto anche qualche anno (2 - 3 anni ), nei sistemi industriali anche 6 o 7 anni (ma i sistemi industriali sono completamente diversi dai sistemi casalinghi )

MA , a livello batterico ,( nei sistemi casalinghi, in assenza di sistemi di abbattimento batterico ) , la membrana sarebbe consono cambiarla al massimo dopo 1 anno , meglio dopo 6 - 8 mesi . come tutti gli altri filtri presenti , alcuni come il microfiltro ingresso acqua grezza magari lo devi cambiare anche prima , questo dipende dal tipo di acqua trattata.

cordialmente

Francy

Grazie Mr_Hyde! Ok. Intanto qualcosa si smuove qui. Ieri, ho collegato l'acqua di scarto a una grande fioriera. Prima ancora, ho cambiato il filtro comprato e l'acqua é come se avesse giá cambiato sapore. É tornata ad essere dolciastra. I filtri/membrane sono 3 nel mio impianto. E conto presto di sostituirli.
E', comunque, ritengo un bene che io abbia parlato qui, in questo forum, e soprattutto ringrazio tutti voi per i vostri preziosi chiarimenti. Senza il vostro aiuto, sarei rimasto solo con le mie idee. Vi farò sapere, nel caso ci siano novità.

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom