comunque a livello di sistema Solaredge è di un altro pianeta anche rispetto agli SMA nella flessibilità di progettazione e sicurezza a 360°
Sacrosanto, la flessibilità è stata il primo punto di forza del sistema, come degli altri sistemi a micro-inverter o con ottimizzatori (tutto partì con SolarMagic, ve li ricordate?).
Negli Stati Uniti hanno spinto di più il fattore sicurezza, forse perché hanno normative diverse o canoni assicurativi ridotti (tipico approccio USA).
il sistema di monitoraggio gratuito in cloud su loro server (web e mobile)
Fino all'anno scorso SolarEdge faceva pagare il portale a partire dal secondo anno, non so se ora l'hanno reso gratuito.
SMA sono anni che dà datalogger e portale gratuito a vita su tutti gli inverter residenziali, comprese app per mobile chiaramente.
Kostal idem.
Steca idem.
Lo scrivo per par condicio.
la possibilità di interfacciarsi con i loro sistemi di monitoraggio ambientale/consumo/batterie è a mio avviso un pacchetto caro ma che vale tutti i soldi spesi
In questo caso ho esperienza solo di SolarEdge e SMA, del cui confronto ho fatto una disamina nel thread
https://www.energeticambiente.it/te...91-esperimenti-sulla-pmax-degli-accumuli.html dimostrando che non solo la differenza di prezzo con SMA non si ripaga, ma addirittura in impianti da 6k o giù di lì neanche a pari prezzo avrebbe senso fossilizzarsi su SolarEdge a tutti i costi.
E il monitoraggio del consumo ce l'hai su qualsiasi inverter moderno, con il solito contatore da aggiungere al quadro generale di casa. Te lo dico perché io installavo i Solar-Log con contatore S0 molto prima che la Solare Datensysteme ufficializzasse questo approccio con il Solar-Log Meter.
nel prossimo futuro poi se ne escono con un inverter di nuova generazione (hd wave) e 99% di efficienza....
Anch'io lo stavo aspettando, anche perché una cosa di cui non si parla è che l'efficienza europea degli inverter SolarEdge non è del 97,5% ma del 96,3%. Valore comunque stellare, ma anche gli ottimizzatori hanno una loro efficienza europea da considerare, non è l'immacolata concezione.
Degli HDWave ho perso le tracce, erano stati annunciati per settembre 2015 e addirittura HDWave2 per il 2017. Siamo già a metà 2016 e la v1 è sparita nell'ombra. Speriamo.
Ero convinto che si fossero buttati anche loro sulla transizione da IGBT a JFET, come altri produttori noti, invece in una presentazione ne hanno preso le distanze. Di JFET e SiC in generale ne ho accennato in quest'altro thread:
https://www.energeticambiente.it/te...erimenti-sul-rapporto-di-dimensionamento.html
Nota a margine: rileggendomi sembra che io ce l'abbia con SolarEdge, ma li uso anch'io e sono una gran comodità. Però mi ostino a fare i conti in tasca ai miei clienti, ecco perché non mi occupo di vendite, non sarei un bravo venditore.