Ritardi assistenza ABB Power One

• Autore discussione Autore discussione erny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

spider secondo lui lo fa solo alla prima accensione perché si conforma ed adegua ai pannelli che sente, una volta "imparato" non ha bisogno di rifarlo.

Non saprei dirti se sia vero e/o quanto possa essere vero , di certo dopo un'ora , i tre impianti avevano produzioni differenti di 18/27w su 2400w di produzione in quel momento, all'incirca 0,8/1,2% di differenze che tra pannelli seppur identici ci può stare.

Tu pensi sia stato casuale? non lo so domattina riverifico alla stessa ora e un'ora dopo e come sempre, se vi sono differenze, posto le/la foto altrimenti vuol dire che tutto è tornato normale ed allora il tizio potrebbe aver detto qualcosa di valido.

Dolam, quella differenza e' dovuta, come detto in precedenza, al nuovo firmware, anche secondo me quella dell MPPT che deve adattarsi e' una sparata del tecnico (sempre che lo fosse) per darti una risposta subito

A questo punto posso solo pensare che deve adattarsi agli ingressi , ma e' una autoconfigurazione in base a come si trova connessi i pannelli ai 2 ingressi alla prima accensione ....

spider, molto probabilmente anche tu sei al corrente che i nostri inverter danno valori di produzione maggiori rispetto ai contatori Enel,ora con i nuovi firmware questa differenza dovrebbe errersi abbassata e magari annullata

I nuovi inverter per la cei 0-21 hanno la "rampa" di accensione, quindi sono naturalmente più lenti nel raggiungere la p max...oltre questo però ritengo non del tutto campata in aria la qiestione dell'apprendimento...ogni pannello ha una curva V-I caratteristica, potrebbe volerci tempo ad adattarvicisi...

inviato dal mio LG G4

Certo che se il mio inverter ci impiegasse un'ora per fare una rampa, chiamerei un tecnico perchè lo giudicherei guasto.
Se durante sta rampa passa una nuvola a regime non ci andrà mai.

gigisolar non ti so dire se ha impiegato un'ora ad arrivare a regime, io ho ricontrollato dopo un ora ed ho anche specificato che l'inverter ( secondo il tecnico installatore) impiega mezz'ora per adeguarsi ai pannelli dell'impianto.

Per le nuvole come ben sai il software inseguitore MPPT dell' ABB è ritenuto il migliore e quindi molto probabile che una volta prese le misure non ci sia più necessità di rifare la procedura che per lui era solo iniziale ed infatti un'ora dopo la prima accensione i valori dei tre impianti erano pressoché uguali.

Avevo postato l'informazione per dirvi: non vi preoccupate se vi accade che all'inizio sembra leggermente meno produttivo perché fatti i suoi cicli iniziali poi torna subito normale , non intendevo certo sollevare inutili polemiche, la mia era solo un'info di servizio rilassante e poiché come sapete sono abituato a documentare il tutto, oggi mi recherò di nuovo sul sito ( se c'è sole) e nel caso vi fossero differenze tra i tre posterò le foto della differenza di produzione perché anche la tesi di THX non è da escludere ovvero che i nuovi siano tarati, solo come dato esterno a display, con valore più vicino a quello effettivo di resa.

Nel caso non ci sia sole senza nuvole oggi lo farò il primo giorno utile ma lo farò perché la cosa merita attenzione visto che i tre inverter sono su tre impianti su un solo tetto ad una sola falda quindi ottimi per vedere come si comportano i vecchi inverter ed i nuovi che ora sono stati anche leggermente modificati.

I nuovi inverter per la cei 0-21 hanno la "rampa" di accensione,
Ecco , forse Dolam ha visto questo , ma sono 10' per andare a regime ..... che si adattino al pannello non hanno bisogno, il tracker di massima potenza agisce sempre per trovare il miglior punto....

Gigisolar
Se durante sta rampa passa una nuvola a regime non ci andrà mai.
Non funziona cosi' : la rampa la fa' solo se va via corrente o smette di produrre per uscita dai valori V/F , nel resto dei casi lavora uguale....

LEGGENDO QUI MI SPAVENTA LA COSA.. MARTEDI AL RITORNO DA UNA VISITA ABBIAMO TROVATO INVERTE AURORA POW.. 4.2 SPENTO E FACEVA UN RUMORE GRACCHIANTE.. ABBIAMO QUINDI DISATTIVATO I FUSIBILI PROVATO A CAMBIARLI MA INVANO IL RUMORE PERSISTE E NON FUNZIONA LO SCHERMO.. HO CHIAMATO ASSISTENZA - COLORO CHE LO HANNO MONTATO DANDOMI LE LORO QUOTAZIONI ANCHE PER USCITA CON URGENZA MA VEDO CHE LE COSE VANNO PER LE LUNGHE..
DISPIACIUTI PERCHE' NON C'E' UN LIBRETTO CHE TI SEGNALA EVENTUALI ANOMALIE COME RISOLVERE - UN PROGRAMMA CHE SI POSSA COLLEGARE AL COMPUTER.. CI SIAMO FIDATI TROPPO .. LORO HANNO VENDUTO IL PACCHETTO SI SONO PRESI I SOLDI NOI LO STIAMO ANCORA PAGANDO E TRIBOLANDO CON LA GSE PER IL RIMBORSO.. E ORA CON IL FERMO DI QUESTI GIORNI SUBIAMO ANCHE DELLE PERDITE!!
VEDO CHE C'E' UN MODULO MA E' FATTIBILE?? GRAZIE E SALUTI... (romanny@fastwebnet.it)

anche io sto aspettando .. fermo inverter aurora power-one dal 19/4 venuto primo tecnico istallatore il 26/4 dopo solleciti.. poi intervenuto il 12/5 tecnico ABB DICENDO che il guasto segnalato da istallatore non è esatto. Non è scheda ma bisogna cambiare inverter.. Mi dice che dovrò pagare i 200 euro di uscita a vuoto per poter fare la sostituzione , firmo per accettazione pur di arrivare ad una conclusione.
Alla data odierna li ho chiamati per un sollecito ma invano.. non ho ricevuto ne la fattura ne ulteriori notizie in merito.
Tra l'altro subito alla mia prima richiesta HO FATTO VIDEO DEL DANNO, così capiranno mi son detta, e invece arriva prima un tecnico che anche lui chiede rinforzi a un secondo.. Poi arriva quello dell'abb che dice non è la scheda ma bisogna cambiare tutto e chiede collaborazione con un superiore inviandogli un video.. MA IL MIO VIDEO NON ERA LA STESSA COSA?? e' come un meccanico che non riesce a capire cosa ha la mia macchina. Ma vengono fatti i corsi a questi tecnici?? Così in più che mi sono prodigata devo pagare e non posso evitarlo perchè ti ricattano!!!..
Ma intanto siamo al 26.5 sono passati ben 14 gg. dal loro intervento e io aspetto invano la fattura e la sostituzione.. perchè una segue altra..
Vorrei provare a fare la richiesta danni alla fine di tutto ma nn trovo il modulo di rimborso. Grazie se mi puoi aiutare a capire come muovermi.

@ROMANNY: io ho seguito questa procedura (fine 2015):
- chiamato ABB (800 990444) per apertura pratica
- ricevuto una mail con numero di pratica assegnato
- ricevuta una mail con indicazioni per capire se guasto su inverter o impianto
- ho risposto alla mail fornendo risultati ottenuti seguendo le indicazioni
- ricevuta email che richiede di accettare i termini di garanzia
- accedo via web al link indicato (che non funziona neanche tanto bene) per confermare l'accettazione dei termini di garanzia
- ricevuta email che conferma l'apertura della pratica con allegato PDF con gli estremi per l'intervento
- ricevuta email con numero RMA (in cui dice che l'inverter guasto sarà ritirato dallo stesso tecnico)
- effettuato intervento con sostituzione dell'inverter
- ho chiesto esplicitamente al tecnico di mandarmi modulo richiesta rimborso per mancata produzione
- non sempre la garanzia prevede questo rimborso, dipende dalla data di prima attivazione dell'inverter
- ho inviato email con richiesta di rimborso (allegando modulo, rapporto di intervento, documento GSE con data attivazione, estremi notizia di guasto)
- dopo un paio di mesi ricevo comunicazione del compenso calcolato
- inviato email con modulo di accettazione compenso per mancata produzione
- ricevuto bonifico su IBAN comunicato

ciao e auguri

p.s.: ...se mi fossi ricordato che la procedura era così pallosa non avrei neanche iniziato a risponderti!!!!
:):)

curioso il fatto che quello dell'assistenza rifacendosi all'errata comunicazione dell'installatore,faceva un viaggio
a vuoto,portandosi dietro solo una schedina,e pretende il pagamento di 200 €,siamo per caso su dilettanti allo
sbarraglio o su una rete di assistenza seria

...appena si romperà un inverter ne compro
uno nuovo mando quello guasto in riparazione quando torna lo ricambio con quello riparato senza fretta,

Ciao,..
Sarebbe la soluzione ideale... mà c'è un problema... la garanzia di quello tenuto di scorta.
Purtroppo non c'è modo di evitare che decorra dall'acquisto, anche se viene tenuto fermo di scorta.
Questo vale anche su quello riparato sulla cui riparazione vi è una garanzia che parte dalla data di riconsegna.
A me a dicembre 2015 si è guastato un Power One 4.2, entrato in funzione a dicembre 2008.
Per non attendere i tempi di riparazione (tra apertura richiesta, ritiro e riconsegna, 1 mese circa con spesa € 499,00) ne ho acquistato uno nuovo uguale ma marcato ABB a € 900,00 e il giorno dopo l'impianto era di nuovo in funzione.
Ovviamente sul nuovo la garanzia ha cominciato a decorrere dalla data fattura.
Avevo pensato di spedire comunque il guasto a riparare poi o riinstallarlo e tenere
il nuovo di scorta o viceversa, ma in entrambi i casi uno dei due avrebbe comunque trascorso la garanzia da fermo. con il rischio che se al momento della sua riutilizzazione fosse fuori garanzia e non funzionasse avrei buttato i soldi.
per cui aspetterò qualche anno prima di procedere alla riparazione del guasto sperando che il nuovo duri almeno quanto il primo.
l'alternativa sarebbe una forma assicurativa, ma la spesa annua sarebbe superiore all'incentivo perso di un eventuale fermo prolungato.

Ultima modifica:
curioso il fatto che quello dell'assistenza rifacendosi all'errata comunicazione dell'installatore,faceva un viaggio
a vuoto,portandosi dietro solo una schedina,e pretende il pagamento di 200 €,siamo per caso su dilettanti allo
sbarraglio o su una rete di assistenza seria

e purtroppo assistenza di ABB IMPONE QUESTO solo dopo il pagamento della prima uscita vengono per la successiva. e' proprio una presa in giro!!!

Purtroppo è il primo intervento di assistenza mi auguro in futuro di non averne altri.. Comunque visto che ABB risponde su apparati AURORA adrò diritta a loro scavalcando l'istallatore.. Perchè anche questi per uscita pretendeva 90 euro + 30 di urgenza!! e che credono di farci fessi??? e non finisce ancora la telenovela,, Grazie del dettaglio lo stampo per promemoria! sperando di non averne bisogno.. un saluto ! grazie

Romanny , non conosco dove abiti , ma a Pescara funziona così: Telefoni a ABB ,Descrivi l'errore, ( numero a display)
Ti dicono chi verrà ad effettuare la riparazione / sostituzione e dopo un po' di tempo ( circa 20gg) arriva la ditta incaricata ( locale) a cambiarti l'inverter.
Il tutto assolutamente gratis.

La cosa ovviamente può variare se nel tuo contratto vi sono clausole differenti, il mio installatore sul mio scrisse: dopo i primi sei mesi si paga il diritto di chiamata di 50 euro e fino a due anni l'intervento è gratuito, dopo i due anni si paga in funzione del tempo impiegato nell'intervento , 40€ ora, fatta salva la garanzia diretta della casa: 5 anni per l'inverter e 10 per i pannelli.

Le condizioni erano chiare , il problema è che poi è sparita l'azienda installatrice ma per fortuna il mio impianto si appresta a compiere i 5 anni senza nessun problema .

Il caso che ti ho descritto all'inizio riguarda il mio vicino ( persona semplice) ed ho provveduto io a fare quella breve trafila per lui, Inverter sostituito e intervento gratuito .

And54, non avevo letto il tuo post, se il tuo Inverter rotto segnava errore 31 ( molto probabile) la riparazione è molto facile, deve essere sostituito un relè sulla scheda interna ( quello che fa sentire la presenza di tensione di rete all'inverter) .

L'operazione è eseguibile da un bravo elettrotecnico con pochi euro ( 3) più il suo lavoro, visto fare, funziona.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico e Solare Discussioni su pannelli, inverter e accumulo Isolamento e Cappotto Tecniche e materiali per l'efficienza termica Stufe e Riscaldamento Soluzioni a biomassa, pellet e canalizzazioni
Indietro
Top Bottom