Ritardi assistenza ABB Power One

  • Autore discussione Autore discussione erny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

se la manomissione non è stata causa del guasto,non potrebbero invocare la decadenza della garanzia provare di minacciarli
di citarli un giudizio magari la lettera di un avvocato amico gli potrebbe fare cambiare idea
 
Ieri dopo 40 giorni sono venuti a sostituire un PVI 12.5, alla richiesta del rimborso mi è stato detto che ABB per gli inverter prodotti dalla settimana 14 del 2013 non prevede più nessun rimborso alla mancata produzione, come fatto in precedenza.
 
Buonasera,
solo oggi mi è arrivato il nuovo inverter (in attesa dal 15 aprile (errore E031)).

E' sempre ABB attraverso suoi installatori che deve montare il nuovo inverter oppure
il lavoro può essere eseguito dall' installatore dell' impianto?

vi ringrazio
 
se la manomissione non è stata causa del guasto,non potrebbero invocare la decadenza della garanzia provare di minacciarli
di citarli un giudizio magari la lettera di un avvocato amico gli potrebbe fare cambiare idea
Che si faccia fare prima il preventivo dall'avvocato amico, se ce l'ha, chiarendo a cosa va incontro se fosse da citarli in giudizio.
No perchè anche a vincere la causa le spese potrebbero essere più alte del nuovo inverter che deve pagare.
 
io ho parlato di una lettera che un avvocato amico poterebbe fare anche gratis,ma che potrebbe inquietare il destinatario,
perchè davide può abbattere golia se ha ragione,io sono in ballo con un processo,tutti sono contro di mè,la procura l'assicurazione
intanto l'assicurazione che mi aveva citato per il pagamento della franchigia dal giudice di pace alla fine non si è presentata,
fra un pò drizzo anche gli altri,
poi se fossi al posto dell'abb comincerei a preoccuparmi,da questa discussione non ne stanno uscendo bene
 
L'avvocato per scrivere una lettera gratis deve essere amico, amico...
Ma di solito in questi casi gli avvocati non sono mai amici di nessuno :cry:
 
comunque se hai ragione chi perde paga tutto,purtroppo c'è chi marcia sulle inefficienze del sistema giudiziario e sulla pigrizia delle vittime,
il riconoscimento di un diritto,migliora sicuramente la qualità della vita,meglio vivere da leoni che da pecora ed essere
montati dal montone di turno,
 
C'è sempre una parte di spese sostenute che non riesci a farti risarcire anche con il 100% della ragione
In quest'ottica suggerivo di farsi fare un preventivo e chiarire per bene tutti i punti con l'avvocato di turno, amico o non amico che sia.
Il nostro sistema giudiziario è una macchina infernale che andrebbe rottamata, e quindi può succedere che anche ad avere ragione, non sempre conviene fare causa.
Da una parte, come dici tu, ci può essere l'inchiappett@tore che logica vuole andrebbe perseguito legalmente, dall'altra però attenzione a non finire cornuti e pure mazziati.
 
se la manomissione non è stata causa del guasto,non potrebbero invocare la decadenza della garanzia provare di minacciarli
di citarli un giudizio magari la lettera di un avvocato amico gli potrebbe fare cambiare idea
ho provato anche a contattare la ditta che ha fatto l'impianto, ma non è piu raggingibile per telefono e per mail.
Avvocati amici non esistono. in settimana provo a contattare ABB e sento cosa dicono. ciao a presto........
 
magari fatti mettere per iscritto che la manomissione è stata causa del guasto,dici per un ipotetica citazione in giudizio della ditta,
ma se non se la sentono perchè,non c'entra una cippa,allora è meglio che si assumano le loro responsabilità,forse per iniziare può
bastare una raccomandata ar giusto per mettergli il sale sulla coda.
 
Oggi per un rimborso di 1650 euro relativo a ritardo nella sostituzione di inverter difettoso avvenuto ai primi di aprile mi e' stato comunicato che il bonifico e' previsto per la fine di febbraio / primi di marzo...prendere o lasciare...non tira una bella aria dentro abb!
 
e si la ABB non ne sta uscendo bene da questa discussione , speriamo che la strategia non si allarghi anche alle altre marche.
Comunque la soluzione giusta è quella indicata anche da pox1964, se ogni installatore si attrezzasse con degli inverter muletto le riparazioni, anche se lunghe, non peserebbero più di tanto all'utente finale che può sempre richiedere
il pagamento della mancata produzione e
sulla lettera dell'avvocato, in questo caso concordo, potrebbe servire a sveltire un po' .
 
Salve, anche il mio Aurora 3.0 outd del 2012 mi ha abbandonato il 15 agosto col codice errore 031 (parte, si allinea arrivando a 50watt di produzione e si stacca, dopo 60 sec ricomincia e cosi' all'infinito) ! Adesso e' iniziata la tortura dell'assistenza ABB!
I fatti: il 17 apro subito la RMA con operatore telefonico (perche' il sito e' una catastrofe) che mi invia un modulo via email, che in automatico mi apre la pratica di sostituzione con tecnico di zona (???). Bene, cioe' male, perche' da li il nulla! Ho contattato la settimana scorsa di nuovo il call center, chiedendo della carta dei servizi, per capire quanto tempo (appunto nella carta) ci mettano a fornire assistenza ed a fare tornare operativo l'impianto! Risposta mai sentita... L'operatrice: la sua e' una domanda giuridica a cui non so rispondere! Le posso solamente aprire una pratica di sollecito in quanto adesso e' competenza dell'installatore di zona; di cui non sanno identita', indirizzo o un minimo riferimento!
A sto punto l'altro ieri (lun 31) chiamo la sezione giuridica di ALTROCONSUMO, la cui dott.ssa in legge mi invita a mandare "5 euro" di raccomandata A/R di messa in mora per mancato adempimento, dando 10 gg per ottemperare alla sostituzione, in caso contrario intervengono loro!
Adesso leggendo questa sezione mi sono venute le convulsioni, a sentire di oltre un mese di attesa, CHE PER ABB E' LA NORMALITA' per una semplice sostituzione, E CHE A QUANTO PARE NON RICONOSCONO NEPPURE + IL RIMBORSO per la mancata produzione!
Io per sicurezza sto preparando questa raccomandata! MI SAPRESTE DIRE L'INDIRIZZO DI ABB ITALIA?! Non appena la finisco la posso postare come PRECOMPILATO da utilizzare dagli altri malcapitati come sollecito ad ABB.
Grazie, Luca

P.S.
A cio' si aggiunga che questo mi sta capitando ad Agosto ed in Sicilia, dove faccio solitamente 18 kw/gg
 
Purtroppo dopo l'acquisizione di ABB, l'after sales è diventato imbarazzante. Figuratevi che attendi settimane anche per avere un preventivo da ABB, figuriamoci una riparazione! Confermo che i tempi sono diventati imbarazzanti e in caso di sostituzione inverter conviene cambiare marca (sperando che non venga acquisita a sua volta... ). Nel mio caso sono andato sul sicuro con SMA.
 
E' molto strano quello che accade su questo forum , sembrerebbe che gli SMA o altri inverter non si rompono mentre so per certo che accade ed anche molto spesso, ma come mai nessuno li segnala qui?
 
Io non dico che gli SMA non si rompono, dico solo che per esperienza diretta da quando ABB ha acquisito Power One i tempi di riparazione e ripristino della produzione sono cresciuti notevolmente e non sono accettabili in confronto ad altri loro diretti competitor (vedi SMA). E questa differenza, proprio perchè gli inverter sono macchine che si rompono, può fare la differenza nella decisione finale per ridurre al massimo il tempo di riparazione della macchina (MTTR).
 
buongiorno,
richiesta fatta il 28 luglio 2015 e inverter sostituito il 22 settembre 2015...complimenti:clapping:
ora sto compilando il modulo per il rimborso, visto che il mio impianto è stato attivato a ottobre 2011, ma non capisco se il calcolo del rimboso lo devo fare io e allegarlo alla mail o se lo fanno loro e poi me lo comunicano...
qualcuno ha già compilato il modulo???
grazie:bye1:
 
il calcolo lo fanno loro e poi....con molta calma te lo comunicheranno, nel frattempo ti chiederanno la notifica elettronica del guasto, il report d'intervento o il timbro con data del corriere con il quale ti è arrivato l'inverter sostitutivo, copia della convenzione relativa al conto energia d'appartenenza, certificato d'attribuzione p.iva....a questo punto ti comunicano l'importo del rimborso che dovrai fatturare a power one esente iva, e a 30 giorni fm avrai il bonifico relativo.
Io per l'ennesima rottura di inverter(il terzo in 4 anni) avvenuto ad aprile 2015 ho la fattura in pagamento il 31/10.
 

Indietro
Top Bottom