Rotex Hybrid System


Grazie per l'interessante intervento Poppolicchio: domani rifaró moooolta attenzione a questo particolare che come dici tu non è del tutto trascurabile!
Molti topic indietro mi ero salvato questo appunto circa i valori che avevano inserito ad un altro utente del forum:
A me hanno inserito i seguenti valori per i costi Elettrico ALTO 0.28 - MEDIO 0.25 - BASSO 0.22; COMBUSTIBILE 0.12.

Di sicuro non mi stupirei di un altro errore da parte del collaudatore a questo punto...Ma il mio a suo tempo mi consigliò caldamente di non modificare i parametri perché si faceva presto a fare casino e gli era già capitato qualche utente finale che aveva imputato dei valori incoerenti.

Che poi, adesso che ci penso, visto che i prezzi della EE dopo quella raccomandazione non li ho mai toccati....Quando l'altro giorno modificai il valore della fascia prezzo medio agendo solo 5 volte sul cursore per passare da 0,22 a 0,17, subito dopo il riavvio obbligatorio sono andato a rivedere i prezzi e mi accorsi che c'era qualcosa che non andava!
Avevo il valore della fascia alta e bassa (che non avevo modificato e quindi rimaste ai valori del collaudo) rispettivamente con la virgola mentre il valore medio da me cambiato appariva come solo 17!
Preoccupato di aver fatto una cavolata corro subito ai ripari e riporto il valore a 0,17 perché più simile a quelli del collaudo e perché mi sento pure in colpa di non aver seguito la raccomandazione!
Ho dovuto spingere un'infinità di volte il cursore per passare da numero intero a decimale (alla fine ho tenuto premuto per fare prima).
Come se alla modifica e poi col riavvio fosse tornato ai valori di default e quindi interi e non decimali come magari impostati male al collaudo.

Se alla fine il sistema fa bene i conti si può mettere anche il gas a 1 e EE coi valori di soglia del COP come dicevi tu....
 
Grazie per l'interessante intervento Poppolicchio: domani rifaró moooolta attenzione a questo particolare che come dici tu non è del tutto trascurabile!
Molti topic indietro mi ero salvato questo appunto circa i valori che avevano inserito ad un altro utente del forum:
A me hanno inserito i seguenti valori per i costi Elettrico ALTO 0.28 - MEDIO 0.25 - BASSO 0.22; COMBUSTIBILE 0.12.

Di sicuro non mi stupirei di un altro errore da parte del collaudatore a questo punto...Ma il mio a suo tempo mi consigliò caldamente di non modificare i parametri perché si faceva presto a fare casino e gli era già capitato qualche utente finale che aveva imputato dei valori incoerenti.

Che poi, adesso che ci penso, visto che i prezzi della EE dopo quella raccomandazione non li ho mai toccati....Quando l'altro giorno modificai il valore della fascia prezzo medio agendo solo 5 volte sul cursore per passare da 0,22 a 0,17, subito dopo il riavvio obbligatorio sono andato a rivedere i prezzi e mi accorsi che c'era qualcosa che non andava!
Avevo il valore della fascia alta e bassa (che non avevo modificato e quindi rimaste ai valori del collaudo) rispettivamente con la virgola mentre il valore medio da me cambiato appariva come solo 17!
Preoccupato di aver fatto una cavolata corro subito ai ripari e riporto il valore a 0,17 perché più simile a quelli del collaudo e perché mi sento pure in colpa di non aver seguito la raccomandazione!
Ho dovuto spingere un'infinità di volte il cursore per passare da numero intero a decimale (alla fine ho tenuto premuto per fare prima).
Come se alla modifica e poi col riavvio fosse tornato ai valori di default e quindi interi e non decimali come magari impostati male al collaudo.

Se alla fine il sistema fa bene i conti si può mettere anche il gas a 1 e EE coi valori di soglia del COP come dicevi tu....

e certo che lo ha messo a 17, poiché la macchina chiede proprio i cent direttamente.
quindi immagino che con i decimali tenda a fare piuttosto confusione e provi a portarli a numeri per i quali è impostata.
ti consiglio di mettere i cent direttamente dappertutto, come scritto chiaramente sul manuale.
stessa cosa per il gas, metti direttamente i cent e sposta la virgola di uno verso sinistra (per trasformare da Smc a kwh). quindi i tuoi 80 cent, diventano "8" da inserire.

per controlalre di aver fatto giusto è sufficiente fare l'immediata divisione EE/Gas. quindi
17 EE / 8 GAS nel tuo caso = 2.125. COP pertinente e comprensibile quindi numeri inseriti correttamente.

riguardo a mettere 1 sul gas è solo una idea.. penso possa funzionare.. ma eventualmente lascia direttamente i prezzi corretti che è la stessa cosa.

io ho i prezzi esatti e ho suddiviso in 3 fasce orarie. durante il giorno avendo il voltaico spingo la pdc più o meno al massimo mettendo un prezzo basso e Cop di riferimento basso (circa 2). ho una fascia media dove il COP di riferimento è sui 2,5 ed invece durante la notte spingo maggiormente sul gas mettendo un COP notturno di riferimento di circa 3.

ma questa è solo una mia preferenza, preferisco salvaguardare un pochino la PDC nelle ore notturne per darle un po' di riposo e farla lavorare a basso regime. (p.s. io ho una tariffa dove non c'è nessuna differenza di spesa fra giorno e notte, ho fascia unica)
 
Qualcuno sa darmi qualche informazione su questa voce del menu:"Temperatura di equilibrio".
A che cosa serve, sul mio impianto e impostato su "0".
Grazie
 
Se non sbaglio dovrebbe essere la T di progetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
chi mi può aiutare? quanto consuma solo la PDC con acqua T 35-40°C costante? è sufficente un contat. da 3KW/h oppure è obbligatorio passare al 4.5 KW/h? grazie!!
 
Non si può rispondere alla tua domanda sul consumo, dipende da troppi fattori.

Sul contatore, meglio avere 4.5 kW se vuoi usare molto la pdc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
ok per i troppi fattori, ma quanto consuma mediamente in una giornata tipica invernale con T esterna sui 4/5°C? senza tenere conto della classe energetica edificio, per riscaldare a B.T. 30/35 °C tutta la giornata.
 
ok per i troppi fattori, ma quanto consuma mediamente in una giornata tipica invernale con T esterna sui 4/5°C? senza tenere conto della classe energetica edificio, per riscaldare a B.T. 30/35 °C tutta la giornata.

con mandata bassa e temperatura esterna media altina come quella che hai postato io ti sparo una stima di 750 kw/h mensili. quindi circa 25kw/h al giorno.
quindi circa 1kw all'ora

dunque, tenendola accesa è possibile tu possa far andare in contemporanea anche una lavatrice per capirci. però se già attacchi il forno.. o magari fai una lavastoviglie o magari ti serve di dare una stiratina..insomma sei sempre lì con il rischio che salti tutto.

il passaggio ai 4,5 è un passo pressoché necessario.
 
Buongiorno a tutti,
un'informazione: la PDC rotex che permette il raffrescamento viene collegata solo a ventilconvettori (con scarico condensa) tramite i normali tubi acqua mandata/ritorno oppure può essere collegata anche a normali split tipo condizionatore tramite il circuito gas???
 
La prima che hai detto.

@mcasa (e Poppolicchio): ma senza sapere quanto è grande e quanto è il fabbisogno di una casa come si fa a fare una stima? Si possono solo dare numeri a caso....
 
La prima che hai detto.

@mcasa (e Poppolicchio): ma senza sapere quanto è grande e quanto è il fabbisogno di una casa come si fa a fare una stima? Si possono solo dare numeri a caso....

direi di no,
lui ha chiesto quanto consuma la pompa di calore restando sempre in funzione mediamente.
quindi è abbastanza indifferente quanto grande sia la casa o cosa ci debba fare.
il consumo di una pdc che lavori a medio regime (per una mandata fra i 30 e 35 gradi e temperatura esterna di +5° come specificato dall'utente, la pdc lavora a medio regime) più o meno questo è. circa 1kw/h o forse qualcosa di più. non l'ho mai misurata quindi diciamo fra 1 kw/h ed 1,5 kw/h per essere sicuri di non sbagliare.

ad alto regime quando la pdc lavora al massimo consuma sicuramente più di 1,5 kwh. e si avvicina ai 2kwh. Purtroppo ripeto che non ho mai misurato quindi se qualcuno ha dati più precisi ben venga. Ma dai miei semplici conteggi a spanne direi che tale è xD

Infatti i dati che lui ha chiesto sono piuttosto oggettivi,ha posto una semplice domanda di consumo istantaneo di una Pdc per sapere se deve o meno modificare la potenza massima disponibile. ed ovviamente la risposta è che la deve aumentare poiché 3 di picco non permettono di vivere la casa con tutti gli elettrodomestici in tranquillità.
In teoria è possibile rispondergli in maniera precissima se qualcuno ha monitorato momento per momento il consumo della sola Pdc e sono sicuro che c'è gente che lo ha fatto : )
 
A parte il fatto che l’unità di misura è kW per la potenza e kWh per l’energia (kW/h non esiste), già fra 30 e 35 gradi ci può essere un abisso.... a 30 gradi una pdc può consumare anche solo 400 Watt, dipende dal fabbisogno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
chi mi può aiutare? quanto consuma solo la PDC con acqua T 35-40°C costante?
A parte la T , da quanto è la PDC o meglio di quanti kwh termici hai bisogno al giorno e nel giorno peggiore dell'anno?
Se ti serve una PDC da 3kw , puoi consumare da 0,300 a 1,2 kw all'ora , se ti serve una da 15 da 2 a 6km ogni ora....
 
A parte il fatto che l’unità di misura è kW per la potenza e kWh per l’energia (kW/h non esiste), già fra 30 e 35 gradi ci può essere un abisso.... a 30 gradi una pdc può consumare anche solo 400 Watt, dipende dal fabbisogno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

in che senso dal fabbisogno?
una Pdc con temperatura esterna di 5 gradi e che debba produrre fra 30 e 35 gradi di mandata consuma una certa quantita di corrente.

L'unico parametro rilevante che fa variare questo consumo è la temperatura esterna. tutto qua. l'utente ha specificato molto chiaramente che non vuole sapere altro.

Quindi nel complesso credo tu non stia capendo bene la domanda dell'utente mi spiace xD

Ah, io ho specificato che non conosco i numeri precisamente.
Parli di 400 Watt con una mandata fra 30 e 35 gradi lavorando in solitario con una t esterna di +5 come richiesto dall'utente. Non saprei, da calcoli rapidi mi sembra un po' ottimistica come stima. per portarla a 40° gradi con questi parametri consuma almeno 1 Kw, credo sia improbabile che da 35 gradi a 40 gradi il consumo si dimezzi.
 
Ma il fabbisogno della casa no? Guarda che sei tu che non stai capendo che la tua è una risposta basata sulla tua esperienza, sulla tua casa, sulla tua metratura, sua tua cubatura. Ma tu pensi che basti dire "ci sono 5 gradi di T esterna e bisogna mandare 30°" per sapere che potenza elettrica serve alla PDC per servirli? Se a 30° una casa ha bisogno di 1 kW oppure di 3 kW oppure di 10 kW (TERMICI)..... che ne sai???
 
Ma il fabbisogno della casa no? Guarda che sei tu che non stai capendo che la tua è una risposta basata sulla tua esperienza, sulla tua casa, sulla tua metratura, sua tua cubatura. Ma tu pensi che basti dire "ci sono 5 gradi di T esterna e bisogna mandare 30°" per sapere che potenza elettrica serve alla PDC per servirli? Se a 30° una casa ha bisogno di 1 kW oppure di 3 kW oppure di 10 kW (TERMICI)..... che ne sai???

fa così tanta differenza se parliamo di 100 mq o 200 mq? su una mandata fra 30 e 35 gradi?
non saprei, ho sempre letto dappertutto che i consumi della pdc variano pochissimo con mandate basse in funzione della portata di acqua
 
Ma che dici????

Mandare 30° vuol dire ripristinare un ritorno che rientra a temperatura di .... BOH! .... a 30°. E la T di ritorno dipende dal FABBISOGNO DELLA CASA. Più la casa ha bisogno di energia e più il ritorno torna basso. RAGIONA: a parità di portata, se hai un termosifone solo torni con un DT bassissimo.... quindi impeghi poca energia per ripristinare 30°; se hai 25 termosifoni..... come a casa tua..... il DT sarà un po' più alto no? E quindi anche l'energia richiesta dalla PDC per ripristinare i 30°.

Altrimenti perchè esisterebbero le classi energetiche di consumo????

Fine della conversazione..... se non lo capisci non so che farci.
 
Ma che dici????

Mandare 30° vuol dire ripristinare un ritorno che rientra a temperatura di .... BOH! .... a 30°. E la T di ritorno dipende dal FABBISOGNO DELLA CASA. Più la casa ha bisogno di energia e più il ritorno torna basso. RAGIONA: a parità di portata, se hai un termosifone solo torni con un DT bassissimo.... quindi impeghi poca energia per ripristinare 30°; se hai 25 termosifoni..... come a casa tua..... il DT sarà un po' più alto no? E quindi anche l'energia richiesta dalla PDC per ripristinare i 30°.

Altrimenti perchè esisterebbero le classi energetiche di consumo????

Fine della conversazione..... se non lo capisci non so che farci.

ma sì ci può essere questa differenza ma per fare una stima come lui ha chiesto bene o male si può ipotizzare una situazione media e farla.
se si trattasse di un caso particolare di mini appartamento o di casa a 5 piani immagino lo avrebbe scritto.
inoltre parlando di mandate a 35 gradi la differenza sul ritorno non può essere enorme. se il ritorno è a 25 o a 23 non c'è una gran differenza nei watt che consuma la pdc. quanta differenza ci potrà essere, 100 watt di differenza? 150? comunque non è tanto rilevante ai fini della domanda posta se alzare a 4,5kw la potenza o tenerla a 3kw.
Infine come ho già scritto ho sempre sperimentato anche a casa mia che la vera differenza sui consumi della Pdc la fa la temperatura esterna e quindi il COP al quale la pdc lavora. a parità di temperatura esterna e di mandata fra una abitazione d un'altra il consumo della pdc varia di molto poco.
 
Grazie per tutte le risposte, aggiungo casa di circa 100 mq, infissi nuovi, pareti senza cappotto su 4 lati, solaio sottotetto con 10 cm di EPS, appartamento sotto non riscaldato, impianto FV 3 kw. Nelle mezze stagioni accendo contemporaneamente 2/3 condizionatori e di giorno non ho mai avuto problemi si distacco Enel utilizzando i vari elettrodomestici. Dopo diverse prove con caldaia T mandata 35/40°C in casa si vive abbastanza bene con T 20.3 e termosifoni in ghisa tiepidi, unico problema che se spengo nelle ore notturne per 6/7 ore al mattino difficilmente riesco a riscaldare a 20°C. Da FV mi rimangono da scambiare circa 1600 kw/anno che non utilizzo.
 
Scusa, quando dici che ti rimangono 1600 kWh “da scambiare”, intendi che immetti 1600 kWh in rete che ti piacerebbe autoconsumare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom