Rotex Hybrid System

esatto, circa 1600 kwh che accumulo e non riechiedo la liquidazione e vorrei autoconsumare il più possibile.

esatto, circa 1600 kwh che accumulo e non riechiedo la liquidazione e vorrei autoconsumare il più possibile.

Certo che son tanti 1600 kWh/anno di eccedenza con un 3 kW..... sicuro?

In ogni caso per la tua situazione la Hybrid andrebbe benissimo, stando a quanto scrivi sull'isolamento di casa tua consumeresti anche meno di me.

Sicurissimo, dati FV ultimo anno: Produzione 4250kw, autoconsumati 1350kw, immessa 2900kw, prelevati Enel 1300kw, rimangono 1600kw, poi c'è da considerare che in inverno utilizzo abbastanza i climatizzatori in pompa di calore sia con sole che senza, cerco di capire se mi conviene caldaia ibrida con il relativo costo (preventivo 7000€) oppure caldaia a condensazione da fare lavorare almeno 20 ore nei peiodi più freddi e continuare con i climatizzatori per riscaldare.

Se i clima sono ancora buoni puoi anche continuare con quelli secondo me.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

i climatizzatori sono di recente installazione, un mitsubishi kirigamine in camera da letto e un trial samsung ar7000 in cucina/soggiorno/altra camera da letto, il problema principale è quando la T esterna è prossima allo zero in alcune parti della casa esempio nei 2 bagni è freddo.

Grazie per tutte le risposte, aggiungo casa di circa 100 mq, infissi nuovi, pareti senza cappotto su 4 lati, solaio sottotetto con 10 cm di EPS, appartamento sotto non riscaldato, impianto FV 3 kw. Nelle mezze stagioni accendo contemporaneamente 2/3 condizionatori e di giorno non ho mai avuto problemi si distacco Enel utilizzando i vari elettrodomestici. Dopo diverse prove con caldaia T mandata 35/40°C in casa si vive abbastanza bene con T 20.3 e termosifoni in ghisa tiepidi, unico problema che se spengo nelle ore notturne per 6/7 ore al mattino difficilmente riesco a riscaldare a 20°C. Da FV mi rimangono da scambiare circa 1600 kw/anno che non utilizzo.

non mi sbilancio nel darti suggerimenti nelle varie soluzioni semplicemente poiché non me ne intendo.
ti confermo invece i conteggi già fatti nel primo messaggio dove avevo ipotizzato una situazione del tutto simile a quella da te descritta: i consumi che avresti con la Pdc sono, secondo me: una media di 700 Kw al mese per novembre/dicembre/gennaio/febbraio/marzo più qualcosa ad ottobre e qualcosa in aprile. secondo me sfonderesti alla grande l'eccedenza della quale parli. e tornando al discorso contratto da 3kw, secondo me non ce la fai. ti salterebbe la corrente frequentemente.

la mia idea non è quella di utilizzare solo la PDC ma integrazione alla caldaia, magari riesco nel dimezzare i consumi di gas (circa 1300mc/anno) e rientrare della spesa in 5/6 anni (considerando i 10 anni del 65% irpef)

la mia idea non è quella di utilizzare solo la PDC ma integrazione alla caldaia, magari riesco nel dimezzare i consumi di gas (circa 1300mc/anno) e rientrare della spesa in 5/6 anni (considerando i 10 anni del 65% irpef)

quindi facendo lavorare la pdc solo con COP altissimo ad esempio solo quelle 7 od 8 ore durante il giorno quando fa più caldo. e poi impostando di modo che la notte non funzioni mai (quantomeno nei mesi invernali). ci sta.

penso che con un po' di prove riusciresti senz'altro a trovare i giusti tempi di funzionamento per coprire i 1600 kw dei quali parli.

dopodiché dal punto di vista economico forse non ha senso investire 7k euro per poi sfruttare una cosa parzialmente. non saprei. se fai questo investimento ti conviene sfruttarne poi le potenzialità a pieno. opinione mia : ). se poi prelevi più di quanto immetti non importa. eventualmente con gli anni potrai prendere in considerazione di far mettere dei pannelli più potenti di voltaico rispetto a quelli che hai già e potenziare la produzione.

Credo(ma controlla) che quella detrazione sia per chi sostituisce il generatore vecchio a favore di PDc che dovrebbe risultare l'unico. Ma ripeto, mi pare.

Cari ragazzi salve ; un piccolo aiuto da sergio, poppolicchio o chi ne sa di piu di me (non e che ci voglia poi tanto a saperne piu di me)
nella settimana appena trascorsa ,tralaltro abbastanza calda qui a pg di giorno anche 15 gradi ho visto troppo spesso accendere,come dice qualcuno , quella maledetta fiammella, per cui seguendo i consigli di sergio che il miglior tecnico e colui che vive in casa ho provato a smanettare sul display abbassando il costo dell,energia e sfalsare di -3 la T di mandata ma non vorrei che le impostazioni messe all,inizio dal presunto tecnico siano sbagliate. Vi posto delle immagini e gradirei gentilmente un vostro aiuto per sistemare i parametri visto che sto, IMG_0397.jpga mio avviso ' consumando troppo gas.

grazie in anticipo
un caro saluto
nazareno

Scusa spider ma ero sul tablet e non riuscivo a modificare visto anche che la batteria era finita quasi

Eppoi hai i radaiatori per mandare 60 a -2 e 40 a 18 ?

Che significa?

Purtroppo sono impostazioni fatte dal tecnico ed io non ci capisco tanto Grazie A sergio e Poppolicchio ed altri del forum sto incominciando a mettere le mani sulla regolazione

Grazie ancora

Si è un ibrida pero anche a temperature esterne di 12-15 gradi mi va troppo la caldaia.
Della serie ho speso 8000 euro per avere ancora un consumo di gpl importante.
Penso che sia impostato male qualcosa o sbaglio?

Si è un ibrida pero anche a temperature esterne di 12-15 gradi mi va troppo la caldaia.
Della serie ho speso 8000 euro per avere ancora un consumo di gpl importante.
Penso che sia impostato male qualcosa o sbaglio?

ciao, io in realtà non me ne intendo ma provo a darti lo stesso il mio contributo:
hai una curva climatica abbastanza alta, simile alla mia del resto quindi non ricordo la tua situazione ma immagino tu abbia una abitazione piuttosto grande e non eccessivamente isolata termicamente.
è normale che la caldaia funzioni abbastanza con questa climatica.
dovresti provare ad abbassarla leggermente e per farlo hai due soluzioni:

1) puoi mettere in corrispondenza dei 18 gradi ---> 35 .
2) puoi pure lasciare i 40° di mandata ma mettendoli in corrispondenza di una temperatura minore, quindi anziché 18° puoi provare a mettere -->15°

in entrambi i modi abbassi un pochino la climatica. nel primo caso abbassi direttamente la mandata, nel sencondo imposti che la curva climatica si sposti più rapidamente verso mandate inferiori al salire della temperatura Esterna.

una volta abbassata un minimo la climatica (già così facendo favorisci un utilizzo maggiore della pdc), puoi controllare come dicevi tu i prezzi inseriti su Energia e su Luce. se vuoi puoi riportarli qua così vediamo se sono abbastanza corretti : ))

comunque riscaldare una casa grande quando fuori fa freddo, costa. a meno di coibentazione fantastica, costa. Infatti quando ho espresso la mia opinione su questo forum ho sempre detto che con una casa grande sull'ordine dei 250/300 mq quando le T esterne sono rigide come in questo dicembre bene o male la pdc non porta un granché di risparmio. io lo scorso anno nei mesi di dicembre e gennaio ho avuto un risparmio abbastanza contenuto in termini economici rispetto all'anno precedente. Mi sono poi rifatto in tutte le mezze-stagioni e nel complesso, annualmente, sono molto contento del risultato.

a scusa non avevo visto che avevi inserito tutte le altre foto
bè come prezzi sono sbilanciati nel senso che il gas è inserito ad un costo altissimo e l'elettricità ad un costo bassissimo xD
quindi il sistema sicuramente va ad utilizzare la pompa di calore al suo massimo senza risparmiarla mai. quindi questo senz'altro non è un tuo problema..anzi..io probabilmente cercherei di riequilibrare un minimo la situazione giusto per evitare che la PDC funzioni eccessivamente quando la resa è bassa :))

in generale hai consumato 1600 Kw da quando hai messo la nuova ibrida producendone 5 mila abbondanti. da quanto tempo è in funzione il sistema?

comunque ripeto, se vuoi che la caldaia funzioni MENO devi abbassare la climatica, naturalmente quello che ti puoi permettere senza rinunciare al comfort. questo è quello che puoi fare ! altre cose..non ce ne sono

Scusa spider ma ero sul tablet e non riuscivo a modificare visto anche che la batteria era finita quasi

Eppoi hai i radaiatori per mandare 60 a -2 e 40 a 18 ?

Che significa?

Purtroppo sono impostazioni fatte dal tecnico ed io non ci capisco tanto Grazie A sergio e Poppolicchio ed altri del forum sto incominciando a mettere le mani sulla regolazione

Grazie ancora

sono i numeri scritti nella foto della curva climatica.
-2 e +18 sono le temperature esterne. 60 e 40 sono la temperatura dell'acqua che scorre nei termosifoni. vedi bene che all'aumentare della temperatura esterna automaticamente nei termosifoni viene portata acqua sempre più tiepida.

ecco, per abbassare (un pochino) la climatica puoi seguire uno dei due consigli che ti ho dato. se poi vedi che hai abbastanza comfort in casa puoi provare ad abbassare sempre un pochino di più fino a quando vedi che te lo puoi permettere : )

Grazie poppolicchio per la tua disponibilità:

ciao, io in realtà non me ne intendo ma provo a darti lo stesso il mio contributo:
hai una curva climatica abbastanza alta, simile alla mia del resto quindi non ricordo la tua situazione ma immagino tu abbia una abitazione piuttosto grande e non eccessivamente isolata termicamente.

Si hai ragione 230 m2 di 20 anni fa con un muro da 30 cm, blocco termico, senza isolante.

è normale che la caldaia funzioni abbastanza con questa climatica.
dovresti provare ad abbassarla leggermente e per farlo hai due soluzioni:

1) puoi mettere in corrispondenza dei 18 gradi ---> 35 .
2) puoi pure lasciare i 40° di mandata ma mettendoli in corrispondenza di una temperatura minore, quindi anziché 18° puoi provare a mettere -->15°

Da ieri mattina ho abbassato la T di mandata di -3 con il tasto centrale rapido e ho visto che la fiamma è comparsa raramente pur lasciando la casa abbastanza calda

in entrambi i modi abbassi un pochino la climatica. nel primo caso abbassi direttamente la mandata, nel sencondo imposti che la curva climatica si sposti più rapidamente verso mandate inferiori al salire della temperatura Esterna.

come prezzi sono sbilanciati nel senso che il gas è inserito ad un costo altissimo e l'elettricità ad un costo bassissimo xD
quindi il sistema sicuramente va ad utilizzare la pompa di calore al suo massimo senza risparmiarla mai. quindi questo senz'altro non è un tuo problema..anzi..io probabilmente cercherei di riequilibrare un minimo la situazione giusto per evitare che la PDC funzioni eccessivamente quando la resa è bassa :))

in generale hai consumato 1600 Kw da quando hai messo la nuova ibrida producendone 5 mila abbondanti. da quanto tempo è in funzione il sistema?

2 NOVEMBRE

comunque ripeto, se vuoi che la caldaia funzioni MENO devi abbassare la climatica, naturalmente quello che ti puoi permettere senza rinunciare al comfort. questo è quello che puoi fare ! altre cose..non ce ne sono

Questo abbassamento Della T di mandata di -3 con il tasto centrale (freccetta in basso) va a sostituire quello che tu mi hai detto sulla regolazione della c climatica o che cosa altro (cioe puo bastare questo o devo agire sulla curva (ne saro capace? eventualmente mi puo dare un piccolo aiuto su come fare?)

IMG_0489.JPG

Scusa ma i tuoi consigli mi sono molto utili.

Un abbraccio

Nazareno

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom