Rotex Hybrid System

No, non sostituisce l’abbassamento della climatica, ti fa solo un abbassamento temporaneo della T di mandata.

Per avere una situazione più definitiva devi agire sulla curva. Io abbasserei entrambi i valori di 5 gradi, sia il piede basso portandolo da 40 a 35, sia l’arrivo alto portandolo da 60 a 55.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Questo abbassamento Della T di mandata di -3 con il tasto centrale (freccetta in basso) va a sostituire quello che tu mi hai detto sulla regolazione della c climatica o che cosa altro (cioe puo bastare questo o devo agire sulla curva (ne saro capace? eventualmente mi puo dare un piccolo aiuto su come fare?)

Visualizza allegato 64296

Scusa ma i tuoi consigli mi sono molto utili.

Un abbraccio

Nazareno

va bene anche così, non so perché sergio dica che è temporaneo ma io non credo. penso sia un cambiamento assolutamente definitivo a meno che non si vada a toccare di nuovo l'impostazione. bisognerebbe provare se spegnendo e riaccendendo la caldaia resta impostato il -3 ma io penso di sì. fai una prova per sicurezza.

così facendo hai diminuito la mandata di 3 gradi, è come se avessi abbassato tutta la curva climatica di gradi.
ovvero, se prima avevi 60 in corrispondenza dela valore -2 , e 40 in corrispondenza del valore 18
ora è come se tu avessi 57 in corrispondenza del valore -2 e 37 in corrispondenza del valore 18

penso di essere statao abbastanza chiaro!

Sulla mia macchina, abbassando a -3° la climatica, rimane tale fino alla mezzanotte, o fino al prossimo input programmato, se lui ha un impostazione fissa (non a giorni o settimane) allora probabilmente dovrebbe rimanere tale. Mi sembra però più semplice fare come dice Sergio ed abbassare tutta la climatica in origine. Io quell'impostazione la uso se so che c'è una giornata con sole spaccasassi, la mattina metto +1°,ma non la tengo a +1° fissa, quando capisco che devo fare ciò, alzo i valori della curva climatica.

Grazie a tutti per avermi risposto.
A burian dico che non avendo impostato la regolazione sul display sett e giorn dovrebbe essere permanente, comunque posso controllare nel tempo.
potrei provare anche come dice sergio a modificare radicalmente la curva. Se fosse complicato spero in un vostro piccolo aiuto.
a poppolicchio dico che da due giorni con il meno tre la fiamma e comparsa di rado pur avendo una temp gradevole.
ringrazio tutti e tre per l,aiuto.
a presto vi faccio sapere

buona serata

nazareno

Io ho impostato la programmazione oraria (con orari di T di confort e di T ridotta), e quel set manuale mi dura solo fino al prossimo “scalino” di programmazione. Per questo dico che è temporaneo.

Non avendo tu impostato nessuna programmazione probabilmente non ti cambia mai.... ma se spegni la perdi di sicuro.

Grazie Sergio ci faro caso.
l,ultima cosa se posso:
impostando il costo energia cosi basso come da foto dello scorso post e con il meno tre di t mandata oggi la caldaia e partita pochissimo e stasera nonostante il freddo e un po di nebbia funziona solo la pompa da 8 kw , con termosifoni caldi abbastanza, con un consumo orario da contatore abb elevato di circa 2.0. 2,4kw ora. Non e che cosi facendo mando la pdc al massimo e si possa rovinare?

grazie ancora

nazareno

Non lo so se si può rovinare, io nel dubbio non la faccio lavorare a COP troppo bassi ed assorbimenti elettrici elevati. Secondo me hai una climatica decisamente troppo alta, che te ne farai mai di termosifoni a 40 gradi quando fuori ce ne sono 15....

Ok ragazzi
ho abbassato la tmin da 40 a 35 e la max da 60 a 55 lasciando il costo dell,energia basso.
per scrupolo ho sentito il tecnico sulla pdc che lavora al massimo e mi ha detto che il consumo e normale lavorando sempre la pompa e sul problema di stressare la pompa mi ha detto che non esiste problema in quanto e progettata per lavorare 24 ore su 24 .
vi faccio sapere con queste modifiche come va

cari saluti
e grazie per i consigli

Ok ragazzi
ho abbassato la tmin da 40 a 35 e la max da 60 a 55 lasciando il costo dell,energia basso.
per scrupolo ho sentito il tecnico sulla pdc che lavora al massimo e mi ha detto che il consumo e normale lavorando sempre la pompa e sul problema di stressare la pompa mi ha detto che non esiste problema in quanto e progettata per lavorare 24 ore su 24 .
vi faccio sapere con queste modifiche come va

cari saluti
e grazie per i consigli

il tuo costo del combustibile (gas) rispetto al prezzo elettricità è altissimo. dalla tua foto è 12 cent/kw (contro 10..8 e 6 dell'elettricità)
per questo motivo la tua pompa di calore risulta favorita rispetto al gas nei meccanismi della caldaia, e funziona sempre al massimo a meno che la caldaia non decida in automatico di limitarla di tanto in tanto quando fuori fa veramente freddo.

se ti va bene così, lascia così. altrimenti ti è sufficiente diminuire quel 12 e metterci ad esempio, 6. ovvero la metà.la tua pompa di calore continuerà a lavorare moltissimo ma almeno di tanto in tanto è possibile che venga risparmiata.

Caro poppolicchio grazie anche a te per i consigli
.
Oggi ho provato come consigliato da te e sergio e anche da altri ad abbassare un pochino la climatica

Lasciando il prezzo dell'elettricita come postato in precedenza.

fra qualche giorno vi faccio sapere ed eventualmente abbassero il gpl come da te consigliato a 6

a presto

nazareno

ps: pensavo anche di provare a lasciare 60° a -2 e portare a 35° a 18 di t est ma sono cose da provare con calma.

Per quanto riguarda il funzionamento della PDC sia l'idraulico inst che il tecnico mi hanno assicurato che per la pompa non cè nessun problema essendo tralalto anche sovradimensionata come PDC per le dimensioni della casa .( l'idraulico ne ha installata, anno scorso, una come la mia su un vecchio casolare da 600 metri quadrati che funziona alla grande)

IMG_0490.JPG

Se con le T attuali ti sei visto “costretto” ad abbassare, non può essere la strada giusta quella di rimettere 60 a -2, semmai può essere un’idea mettere 60 a -5 (o 70 a -10), in modo da prevedere comunque che la macchina dia una T di mandata adeguata per T esterne molto basse.

Ok ho capito i vostri consigli che cerchero di mettere in atto appena provata per qualche giorno la curva attuale.
Sta di fatto che grazie a voi sto incominciando a capirci qualcosa e a mettere le mani sulle impostazioni da display.

ancora grazie e buona serata

nazareno

Se con le T attuali ti sei visto “costretto” ad abbassare, non può essere la strada giusta quella di rimettere 60 a -2, semmai può essere un’idea mettere 60 a -5 (o 70 a -10), in modo da prevedere comunque che la macchina dia una T di mandata adeguata per T esterne molto basse.

guarda che lui ha l'impostazione che fa la media delle precedenti 12 ore. zona rimini se non ho visto male.. a -10 non ci arriva mai nemmeno come minima..figuriamoci con la media delle dodici ore..
è meglio mettere il valore desiderato in corrispondenza di -2 o -3 proprio come aveva lui poiché non arriva mai a valori inferiori.., Già a -2 di media..francamente..non ci arriverà quasi mai.
quindi inutile impostare una curva che parta da valori irrangiungibili, secondo me, fa solo confusione con difficoltà nel confrontare fra loro i parametri.

Non rimini ma perugia comunque come medie siamo li.( e difficile scendere sotto 2. 3 gradi sottozero)
da quando ho abbassato la curva climatica ma gia da quando due giorni fa avevo fatto lo sfalsamento di -3 andava sopratutto la pompa e la casa abbastanza calda.
con il senno di poi i 40* a 18 gradi di t esterna era un impostazione esagerata
adesso vediamo lunedi prossimo quanto ho consumato e vi faccio sapere.

a presto

nazareno

guarda che lui ha l'impostazione che fa la media delle precedenti 12 ore. zona rimini se non ho visto male.. a -10 non ci arriva mai nemmeno come minima..figuriamoci con la media delle dodici ore..

Io scrivo a beneficio di tutti.

E poi voleva riportare la massima a 60, un controsenso visto che poi si era trovato ad abbassare di 3° la mandata. Quindi il mio consiglio era: se vuoi portare la T max a 60 ABBASSA la T esterna minima, che poi sia -10, -5 o quello che è poco importa.... La curva climatica può benissimo essere impostata anche per T irraggiungibili..... se gli capita di andare a -5 in un inverno eccezionale che fa? Continua a mandare 55°?

Io scrivo a beneficio di tutti.

E poi voleva riportare la massima a 60, un controsenso visto che poi si era trovato ad abbassare di 3° la mandata. Quindi il mio consiglio era: se vuoi portare la T max a 60 ABBASSA la T esterna minima, che poi sia -10, -5 o quello che è poco importa.... La curva climatica può benissimo essere impostata anche per T irraggiungibili..... se gli capita di andare a -5 in un inverno eccezionale che fa? Continua a mandare 55°?

guarda che se riscontra una mancanza di comfort ha perfettamente senso riportare il valore corrispondente al -2, a 60°.
la situazione è comunque molto diversa da quella di partenza poiché il valore di Minima resta 35. quindi la curva è più bassa rispetto alla situazione di partenza.

secondariamente ribadisco l'inutilità di impostare valori corrispondenti -10.
il comfort non lo aumenti poiché sono valori che non vengono utilizzati.

oltretutto impostando valori corrispondenti ad esempio a -10 non capisci più quale sarà la mandata a -2 gradi a meno che di fare tutti i calcoli.
e fai fatica a fare il confronto con la situazione precedente.
Infatti facendo due conti quando hai suggerito di impostare 70/-10 il valore corrispondente a -2 diventa proprio 60°.
quindi è come se tu gli avessi detto "Non impostare 60/-2 , imposta invece 60/-2"

questo per farti capire come tu stesso hai avuto delle difficoltà nel confrontare le situazioni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom