Buongiorno ragazzi, scrivo poco ma leggo molto questo forum; è davvero utile ed è di aiuto e quindi metto anche la mia piccola esperienza oltre alla strana situazione che mi è capitata.
La mia ditta ha impianti idroelettrici e fotovoltaici, una decina in tutto e non esageratamente grandi, anzi.
In aprile 2013 e successivametne anche in luglio 2014 arrivò il postino, con la carriola e tante fatture dell'Enel Distribuzione; quest'ultima si era ricordata l'addebito per il Corrispettivo Servizio di Misura per l'energia immessa. Dico ricordata in quanto arrivarono fatture di addebito dal 2007 in poi: non siamo una grande impresa e ricevere tutte assieme dapprima 12mila e poi quasi 7mila euro da pagare a breve scadenza fanno il loro carico. Approfondendo e leggendo bene tra le righe esce che il canone va pagato in misura di 318 €/ anno + IVA per la cessione in BT e in ragione di 465 €/anno+iva per quelle in MT. Magari se ne fossero ricordati anno per anno era una cifra gestibile, tuttavia sono dovuti e paghiamo.
Dopo l'episodio del "eccomi eccomi mi sono ricordato ora", nell'anno 2015 arrivano regolarmente le fatture relativamente alle cessioni 2014, nelle misure suddette.
Per l'anno 2016 aspettavamo, pertanto, l'arrivo degli addebiti per le cessioni dell'anno scorso.
Oggi passo al cancello e noto la cassetta postale gonfia: vi erano dentro 24 fatture, in luogo delle 10attese; ed ecco il fatto strano: se per gli impianti idroelettrici l'addebito è di 465,00 con descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Gen Dic 2015", per ogni impianto fotovoltaico sono arrivate tre fatture, tutte elaborate nella stessa maniera, ovvero una prima fattura reca la descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Gen Apr 2015" ed addebita 104 €+ IVA mentre le altre due fatture recano la stessa ed identica descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Mag Dic 2015" ed addebitano 14 euro + iva ognuna.
Per ognuno di questi impianti, quindi, a fronte dell'atteso addebito di 318 euro, sono arrivati 132 euro e con descrizioni assurde.
Sto cercando di approfondire il problema, se poi il Servizio clienti rispondesse magari sarebbe meglio.
Sono da chiarire i seguenti punti:
- le fatture con la stessa identica descrizione, periodo fatturato e importo fatturato, sono duplicati?
- è cambiato l'addebito annuo a nostro carico ovvero dovrò aspettarmi ulteriori fatture?
- perchè Enel Distribuzione si diverte a triplicare le fatture, dando anche a noi il triplo del carico :dry:?
Ciò detto, ringrazio anticipatamente chi avrà notizie al riguardo e, da parte mia, spero riuscire ad informare sulle evoluzioni. Buona giornata.