Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ho ricevuto la fattura da Enel Distribuzione per il servizio di misura dell'energia elettrica prodotta.

Allegato un bollettino postale.
Enel Distribuzione ha riempito di asterischi lo spazio per il codice IBAN, e quindi non mi consente di pagare con bonifico bancario,
è mi obbliga a pagare tramite Poste con relativo ulteriore costo.
Qualcuno sa come estrarre dal bollettino postale il codice IBAN per pagare con bonifico?

x Editor
Certo, ma infatti ho scritto " IO ho pagato..." e non avevo ancora letto la tua risposta.

Ricordo che da ieri 01/07/2016 Enel distribuzione ha cambiato ragione sociale diventando: e - Distribuzione
Saluti.

Penso che andranno bene gli stessi IBAN almeno per un po' di tempo, diversamente sarà la banca a ritornare la somma versata. Comunque meglio stampare sempre la ricevuta.

servizio di misura

servizio di misura

Stanno arrivando le fatture per i servizi di misura 2014 e 2015: allo stesso produttore per impianti diversi superiori a 20kw sono arrivate fatture di importi differenti

imp. 72kw allaccio 3 10 2012 V CONTO cess. totale € 306,12+ iva solo anno 2015
imp. 66kw allaccio giu 2013 V CONTO cess. parziale € 24 +iva solo anno 2015

Avrei bisogno di recuperare la delibera con i costi dettagliati. Ho chiamato nr verde di E-distribuzione ma mi dicono "le fatture sono state inviate una settimana fa" " il sito è nuovo" ...non mi sanno dare spiegazioni!!!

Allo stesso produttore per impianti diversi superiori a 20kw sono arrivate fatture di importi differenti

imp. 72kw allaccio 3 10 2012 V CONTO cess. totale € 306,12+ iva solo anno 2015
imp. 66kw allaccio giu 2013 V CONTO cess. parziale € 24 +iva solo anno 2015

Avrei bisogno di recuperare la delibera con i costi dettagliati. Ho chiamato nr verde di E-distribuzione ma mi dicono "le fatture sono state inviate una settimana fa" " il sito è nuovo" ...non mi sanno dare spiegazioni Grazie

spa è quello che stò cercando di capire da anni : io ho 20kw con cessione totale e pago 318+iva , nel tuo caso 72kw paga 306 ?!?!?
chi ha invece SSP o parziale 24€ , sul sito enel c'erano i riferimenti al costo di misura...

Anche per questo avevo intenzione di trasformare il RID in SSP.....

Fatturazione servizio misura energia elettrca prodotta

Fatturazione servizio misura energia elettrca prodotta

Buongiorno a tutti

Ad un cliente con impianto fotovoltaico residenziale NON INCENTIVATO quindi detrazione + SSP è arrivata una fattura da parte del gestore di rete (ENEL) con la richiesta di pagamento del servizio di misura (46,60€ per rif 2014 e 2015).

L'impianto non è incentivato quindi non dovrebbe essere sottoposto al pagamento del servizio.

Qualcuno ha info in merito o la regola normativa di riferimento

Vi ringrazio

c...o!!! è vero , tra poco mi arriverà la sorpresa del pagamento di 318 €+ iva , pe r il servizio di misura , che espletavo io aggratis .....
io che pensavo di dividere i due impianti sulle due ditte per sfruttare di più l'autoconsumo , ma tra questo balzello , il costo doppio per la relazione delle accise , costi ovvi per distacco e riallaccio , costi gse , ecc ecc , ah da non dimenticare che dal 2018 i costi oneri sistema si pagano pure quelli .....,
lasciamo perdere il tutto, e ...così meno lavoro pe r il mio installatore , mi spiace per lui .... ma soprattutto per me.
queste GABELLE , bloccano quel poco che c'è rimasto da sfruttare , il barile è già raschiato , se ora siamo alla frutta , e dal 2018 saremo all'ammazza caffè, ......ma senza averlo bevuto , ma certamente pagato ,
tanti saluti rammaricati ....

Buongiorno ragazzi, scrivo poco ma leggo molto questo forum; è davvero utile ed è di aiuto e quindi metto anche la mia piccola esperienza oltre alla strana situazione che mi è capitata.
La mia ditta ha impianti idroelettrici e fotovoltaici, una decina in tutto e non esageratamente grandi, anzi.
In aprile 2013 e successivametne anche in luglio 2014 arrivò il postino, con la carriola e tante fatture dell'Enel Distribuzione; quest'ultima si era ricordata l'addebito per il Corrispettivo Servizio di Misura per l'energia immessa. Dico ricordata in quanto arrivarono fatture di addebito dal 2007 in poi: non siamo una grande impresa e ricevere tutte assieme dapprima 12mila e poi quasi 7mila euro da pagare a breve scadenza fanno il loro carico. Approfondendo e leggendo bene tra le righe esce che il canone va pagato in misura di 318 €/ anno + IVA per la cessione in BT e in ragione di 465 €/anno+iva per quelle in MT. Magari se ne fossero ricordati anno per anno era una cifra gestibile, tuttavia sono dovuti e paghiamo.
Dopo l'episodio del "eccomi eccomi mi sono ricordato ora", nell'anno 2015 arrivano regolarmente le fatture relativamente alle cessioni 2014, nelle misure suddette.

Per l'anno 2016 aspettavamo, pertanto, l'arrivo degli addebiti per le cessioni dell'anno scorso.
Oggi passo al cancello e noto la cassetta postale gonfia: vi erano dentro 24 fatture, in luogo delle 10attese; ed ecco il fatto strano: se per gli impianti idroelettrici l'addebito è di 465,00 con descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Gen Dic 2015", per ogni impianto fotovoltaico sono arrivate tre fatture, tutte elaborate nella stessa maniera, ovvero una prima fattura reca la descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Gen Apr 2015" ed addebita 104 €+ IVA mentre le altre due fatture recano la stessa ed identica descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Mag Dic 2015" ed addebitano 14 euro + iva ognuna.
Per ognuno di questi impianti, quindi, a fronte dell'atteso addebito di 318 euro, sono arrivati 132 euro e con descrizioni assurde.

Sto cercando di approfondire il problema, se poi il Servizio clienti rispondesse magari sarebbe meglio.

Sono da chiarire i seguenti punti:
- le fatture con la stessa identica descrizione, periodo fatturato e importo fatturato, sono duplicati?
- è cambiato l'addebito annuo a nostro carico ovvero dovrò aspettarmi ulteriori fatture?
- perchè Enel Distribuzione si diverte a triplicare le fatture, dando anche a noi il triplo del carico :dry:?

Ciò detto, ringrazio anticipatamente chi avrà notizie al riguardo e, da parte mia, spero riuscire ad informare sulle evoluzioni. Buona giornata.

Ciao Dan1983,

Buongiorno a tutti
Ad un cliente con impianto fotovoltaico residenziale NON INCENTIVATO quindi detrazione + SSP è arrivata una fattura da parte del gestore di rete (ENEL) con la richiesta di pagamento del servizio di misura (46,60€ per rif 2014 e 2015).
L'impianto non è incentivato quindi non dovrebbe essere sottoposto al pagamento del servizio.

che io sappia si paga per gli impianti BT incentivati entrati in funzioni (o che si è trasmessa la domanda di connessione) entro il 26 agosto 2012 e comunque incentivati, perchè dovrebbe essere il servizio di misura del contatore di produzione, che nel caso di RID o incentivi è strettamente necessario per la liquidazione dei corrispettivi, cosa che per l'SSP non è necessario.

Questo almeno è quello che dice l'articolo 2.1 dell'allegato A bis della Delibera n. 88/07. Poi non so se è stata aggiornata con qualcosa d'altro

Io credo di no Lore , ci sono state altre delibere e modifiche a quella , anche se non CE , mi sà che deve pagare ,anche perchè il servizio è lo stesso , con SSP enel deve gestire lo stesso le misure di immissione in più a quelle di prelievo (che paga il fornitore)
Comunque , assieme al bollettino c'e' la lista delle delibere a cui fanno riferimento (per creare confusione maggiore) non credo che sbaglino

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom