Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Quindi, io con un impianto da 4.8 kw, ogni anno gli devo dare 25 euri per la lettura del contatore.Incredibile !!! Questa non la sapevo

Salve , questa mattina mi è arrivata un fattura dell'Enel distribuzione come oggetto :
Impianti di produzione di energia elettrica-Fatturazione del ervizio di misura dell'energia prodotta
In allegato le trasmettiamo la fattura relativa al servizio di misura nel periodo tra 1/1/2014 -31/12/2015
Io, con un impianto da 4.8 kw, ogni anno gli devo fare 25 euri per le letture?
Gli altri gestori ti fanno pagare anche loro questo ""servizio" ?

ti hanno anche trattato bene! Pensa che io con il 100 kW pago circa 400 euro, come se lavorassero più di 10 volte tanto a trasmettere le mie misure. Ti sembra un calcolo fatto con un pò di logica?

Anche utenze non domestiche devono pagare sto balzello ? Siccome tra poco dovrei cambiare gestore, questa tassa te la fanno pagare tutti ?

pollosud è arrivata anche a me , stessi importi ma ho sempre ENEL. comunque 20 euro annui considerato che forniscono anche il contatore non è esagerato, anche se non li vorrei pagare ma il servizio c'è.

Ultima modifica:
Scusate, ma nel caso di impianto in solo SSP (come il mio, anche a me è arrivata), non pensate che sia un servizio inutile? E dunque per quale motivo devo usufruire di un servizio (e del relativo costo) quando non mi serve a nulla?
Saluti.

Scusate, ma nel caso di impianto in solo SSP (come il mio, anche a me è arrivata), non pensate che sia un servizio inutile? E dunque per quale motivo devo usufruire di un servizio (e del relativo costo) quando non mi serve a nulla?
Saluti.
Come ha detto spider, forse questo tra tutti i balzelli, è quello che ha più senso, in quanto un servizio lo danno.

Maschiro perchè c'è una lettura (quella immessa) che non serve se non c'è impianto FV ; non so se nei non CE ,poi, c'è anche quella di produzione ? la prelevata invece è già nel contatore anche se non hai FV....

Hai ragione Spider, se fosse relativa all'energia immessa ovviamente avrebbe un senso, ma sulla lettera c'è scritto servizio misura energia PRODOTTA, per cui non avendo incentivo a cosa mi servono tali misure? A me niente, a loro fanno comodo. Ce ne faremo una ragione, saluti.

La ragione la fanno loro con le delibere AEEG , comunque non vedo il nesso della tua polemica PRODOTTA o IMMESSA (cioè prodotta - autoconsumo) non cambia il concetto , sempre una misura in più e sempre perchè qualcuno l'ha generata .... o vorresti che il costo lo pagassero di quella lettura, anche a chi non ha il FV mettendola in bolletta generale ?

p.s. tanto per la cronaca e se non vado errato , il contatore produzione (per almeno un periodo) è stato messo , anche a chi non ne aveva bisogno perchè senza CE , in funzione di un eventuale pagamento di accise sull'autoconsumo

In un anno quindi ci sono 40 euri di costi fissi, 25 euri per il contatore + 10 euri la quota sbilanciamento + 5 euri la quota fissa.
Poi se si dovrà aggiunger anche i 36 (+ IVA ?) euri dei SEU, sono 76 euri all'anno. Con questi costi, mentre prima andavo in pari dopo 7.3 anni, ora sto sui 8.2.
Prima tutti sti politicanti si riempono la bocca di frasi fatte sulle rinnovabili, fanno Convenzioni Internazionali per aumentare le rinnovabili, poi i Governi metteno i bastoni alle route a chi vuole investire nel settore,e sfruttano queste rinnovabili per fare cassa.

Ultima modifica:
E' arrivata anche a me , ma è arrivata anche quella sul 20kw (costretto a fare in RID) 387€ , sono anni che cerco di capire il perchè si deve pagare quella cifra (identica tra l'altro a chi ha megawatt ) visto che c'è un unico contatore e ho una bolletta salata per 1,5kw di prelievo ?!?!?

quando gli italiani capiranno che è necessario un sano fallimento sarà sempre tardi. E' ora di fare default e ripartire con un debito dimezzato , forse allora potremo risollevarci ma fino a quando lo stato riempirà ogni attività, ogni iniziativa che si prende, di balzelli tasse vere e occulte non andremo da nessuna parte. I comuni non hanno un centesimo da spendere, strade piene di buche, condotte colabrodo, località di vacanza con prezzi stratosferici, la benzina sale e il petrolio scende , insomma stiamo funzionando al contrario, facciamo di tutto per uccidere l'ottimismo necessario ad affrontare la vita, questo servizio avrà anche un costo ma penso che 20 euro l'anno sia più che ben pagato , in fondo è tutta una procedura automatizzata somme maggiori sono solo tasse occulte.

Ciao oggi è arrivata anche a me, impianto da 2.98Kw - IV CE secondo semestre. Quella che è arrivata oggi è la terza bolletta che mi arriva per il servizio di misura:

* 01/01/14 - 31/12/14 Punto di consegna alimentato a BT Euro 20,6785 + 01/01/15 - 31/12/15 Punto di consegna alimentato a BT Euro 19,7873 = Tot. 40,47 + IVA;
* 01/01/13 - 31/12/13 Servizio di misura impianti incentivati - consegna BT Euro 21,28 + IVA;
* 03/08/12 - 31/12/12 Servizio di misura impianti incentivati - consegna BT Euro 10,42 + IVA.

Ciao W_S

Giusto Wolf , hai fatto notare che è anche calata di 1€ l'anno scorso , quindi dobbiamo essere contenti :D

Non sono più arrivate per due anni e adesso piovono bollette! :)
Per quanto mi riguarda, devo dire menomale, perchè di un impianto le ho sempre ricevute, dell'altro niente fino ad oggi! :)

Per correttezza : ho riguardato la penultima per il 2013 26,60€ , menomale che almeno è calata....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom