Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ciao a tutti. Sono arrivati anche a voi bollettini da pagare da 395 euro per chi era stato obbligato a sostituire il contatore nel 2015? io avevo capito che con la delibera 595/14 il corrispettivo previsto sarebbe cambiato rispetto ai vecchi 300 e passa euro. Inoltre sono arrivati settimana scorsa e scadono alla fine di questo mese...

Ciao a tutti. Sono arrivati anche a voi bollettini da pagare da 395 euro per chi era stato obbligato a sostituire il contatore nel 2015? io avevo capito che con la delibera 595/14 il corrispettivo previsto sarebbe cambiato rispetto ai vecchi 300 e passa euro.

La delibera 595/14 non obbligava a sostituire nessun contatore... obbligava a rimettere il sevizio di misura al distributore
nel caso in cui inizialmente si era scelto di fornire le misure al GSE autonomamente.

Io ricordavo c.a. 325 euro per il SdM in media qualcuno può confermare un aumento ?

In realtà, con questa delibera, quelli che avevano un contatore installato in proprio (non enel) hanno dovuto sostituirlo o renderlo teleleggibile. Inoltre, ho una lettera del 2015 inviata dall'enel a un produttore che aveva già il loro contatore, in cui scrivevano:
"[...]Stante quanto sopra non dovrà più corrisponderci il corrispettivo previsto nel suddetto contratto, -- cioè i 300 e passa euro -- considerato che al servizio di misura da noi fornito sarà applicata la regolazione tariffaria del TIME (Allegato B della Del. 199/11, come previsto dagli articoli 11, 12 e 13 della Deliberazione 595/2014/R/eel."
io avevo interpretato, forse erroneamente, che le cifre sarebbero state diminuite e parificate a quelle degli impianti sotto i 20 kW

In realtà, con questa delibera, quelli che avevano un contatore installato in proprio (non enel) hanno dovuto sostituirlo o renderlo teleleggibile. Inoltre, ho una lettera del 2015 inviata dall'enel a un produttore che aveva già il loro contatore, in cui scrivevano:
"[...]Stante quanto sopra non dovrà più corrisponderci il corrispettivo previsto nel suddetto contratto, -- cioè i 300 e passa euro -- considerato che al servizio di misura da noi fornito sarà applicata la regolazione tariffaria del TIME (Allegato B della Del. 199/11, come previsto dagli articoli 11, 12 e 13 della Deliberazione 595/2014/R/eel."
io avevo interpretato,

Ma ...

La delibera obbligava al servizio di misura il distributore come detto, togliendone facoltà ai proprietari di impianto sopra i 20 kWp.

Ma questo vuol dire anche obbligo di corrispondere il servizio di misura al distributore se prima non era a suo carico.

Quello che riporti virgolettato non si capisce dovrei leggere le lettera completa e sapere lo stato dell'arte relativo a quell'impianto specifico

Ma ...

La delibera obbligava al servizio di misura il distributore come detto, togliendone facoltà ai proprietari di impianto sopra i 20 kWp.

Ma questo vuol dire anche obbligo di corrispondere il servizio di misura al distributore se prima non era a suo carico.
Sì..volevo dire che di fatto ha significato per alcuni produttori l'installazione di un nuovo contatore da parte del distributore. E come dici tu, era scontato l'obbligo di un pagamento annuo per il servizio di misura, manutenzione ecc, come stabilito negli art. 11 e 12 della Delibera. Però quello che non mi torna è la cifra. Ricordo che all'epoca enel diceva di guardare le tabelle del TIME per sapere qual'era l'importo annuo del servizio misura e io in queste tabelle vedo cifre di 300 euro solo per utenze in media tensione. Per bassa tensione io estrapolo un costo sui 30 euro..ma forse sbaglio qualcosa. Ti allego la lettera completa, che era stata inviata a un produttore che già usufruiva del servizio misura enel prima della Delib. 595. Anche qui si fa riferimento alle tabelle del TIME..

Allegati

@Dick75
ok quella lettera dice avverte solamente del nuovo regime ( tra l'altro non fa menzione alla sostituzione di contatori come tu riferivi perchè
già in telelettura), per l'introduzione della delibera.
Non ho tempo per leggere TIME all.B, ma per esperienza la soglia 30 euro o 300 e fischia era tra sotto i 20 kWp di impianto o sopra i 20
Cioè in regime di officina elettrica o meno. Chiedo conferme anch'io ad altri utenti

Quest'anno non mi è ancora arrivata , l'anno scorso per la precisione 387,96€ ; se non vado errato se ne era parlato qui o in altra discussione del perchè un RID pagasse quelle cifre , mentre un SSP no sotto i 20kw ......
Dick che potenza di impianto e regime hai ?

Sia più semplice che più conveniente perchè altrimenti avresti dovuto pagare l'acquisto del contatore, ma avresti risparmiato i costi del servizio di misura.

nella ns. impresa abbiamo 1 impianto con nostro contatore mentre gli altri sono di EnEl... effettivamente il ns. contatore ci ha creato notevoli problemi, anche di allineamento dei dati con En.El., con perdite non rilevate se non a fine anno, errori vari , ecc. e Cmq enel ci addebita il servizio di misura.
agli inizi di quest'anno abbiamo fatto richiesta all'enel per l'installazione di un loro contatore e, beffa su beffa, dopo aver dovuto reiterare la domanda più volte, abbiamo dovuto far intervenire l'amico dell'amico per sbloccare la pratica...
insomma, per esperienza vissuta mi sento di sostenere che, sebbene le carte e le norme consentano una certa autonomia, essere "schiavi" del sistema è il sistema più semplice...:cry::cry:

Buongiorno ragazzi, [...]

In aprile 2013 e successivametne anche in luglio 2014 arrivò il postino, con la carriola e tante fatture dell'Enel Distribuzione; quest'ultima si era ricordata l'addebito per il Corrispettivo Servizio di Misura per l'energia immessa. Dico ricordata in quanto arrivarono fatture di addebito dal 2007 in poi: non siamo una grande impresa e ricevere tutte assieme dapprima 12mila e poi quasi 7mila euro da pagare a breve scadenza fanno il loro carico. Approfondendo e leggendo bene tra le righe esce che il canone va pagato in misura di 318 €/ anno + IVA per la cessione in BT e in ragione di 465 €/anno+iva per quelle in MT. Magari se ne fossero ricordati anno per anno era una cifra gestibile, tuttavia sono dovuti e paghiamo.
Dopo l'episodio del "eccomi eccomi mi sono ricordato ora", nell'anno 2015 arrivano regolarmente le fatture relativamente alle cessioni 2014, nelle misure suddette.

Per l'anno 2016 aspettavamo, pertanto, l'arrivo degli addebiti per le cessioni dell'anno scorso.
Oggi passo al cancello e noto la cassetta postale gonfia: vi erano dentro 24 fatture, in luogo delle 10attese; ed ecco il fatto strano: se per gli impianti idroelettrici l'addebito è di 465,00 con descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Gen Dic 2015", per ogni impianto fotovoltaico sono arrivate tre fatture, tutte elaborate nella stessa maniera, ovvero una prima fattura reca la descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Gen Apr 2015" ed addebita 104 €+ IVA mentre le altre due fatture recano la stessa ed identica descrizione "servizio di misura ecc ecc periodo Mag Dic 2015" ed addebitano 14 euro + iva ognuna.
Per ognuno di questi impianti, quindi, a fronte dell'atteso addebito di 318 euro, sono arrivati 132 euro e con descrizioni assurde.

[...]
Sono da chiarire i seguenti punti:
- le fatture con la stessa identica descrizione, periodo fatturato e importo fatturato, sono duplicati?
- è cambiato l'addebito annuo a nostro carico ovvero dovrò aspettarmi ulteriori fatture?
[...]

forse l'intervento era troppo lungo... cmq successivamente alle fatture da 14 euro, per alcune sono arrivate le note di credito... e poi un lungo silenzio che ancora dura: non ho pagato... e neanche un sollecito mi è arrivato.

Voi che dite, conviene che pago quelle che mi sono arrivate?

"Approfondendo e leggendo bene tra le righe esce che il canone va pagato in misura di 318 €/ anno + IVA per la cessione in BT e
in ragione di 465 €/anno+iva per quelle in MT."

Grazie @Niubbo mi mancava questo pezzo

forse l'intervento era troppo lungo... cmq successivamente alle fatture da 14 euro, per alcune sono arrivate le note di credito... e poi un lungo silenzio che ancora dura: non ho pagato... e neanche un sollecito mi è arrivato.

Voi che dite, conviene che pago quelle che mi sono arrivate?

Ma vedi tu ... sembra ci sia una netta riduzione, pagare in silenzio ? o chiedere prima di pagare ?
Non so se è meglio rimarere nell'ignoranza e pagare o rischiare che chiedendo trovino una sottofatturazione ?

Qualcuno sa se c'è una riduzione sul servizio di misura per impianti FV in Officina Elettrica in BT o MT?
Io sono allergico a questo tipo di situazioni.

@Dick75
ok quella lettera dice avverte solamente del nuovo regime ( tra l'altro non fa menzione alla sostituzione di contatori come tu riferivi perchè
già in telelettura), per l'introduzione della delibera.

la lettera si riferiva proprio al caso di impianto con contatore già enel e teleletto e quindi diverso dal caso di chi ha dovuto installare un nuovo contatore enel. però quello che mi sembrava significativo è che nella lettera dice che non vale più il contratto precedentemente sottoscritto ed è proprio quello che stabiliva i 318euro/anno+IVA. Io ho scaricato le tabelle del TIME e non riesco a trovare riscontro con le cifre delle fatture che stanno arrivando.
Ho un caso anche di chi ha avuto la sostituzione del contatore a maggio 2016 e gli fatturano l'intero anno.

Ho provato a fare richiesta di chiarimenti al numero verde e aspetto la chiamata dell'unità territoriale..se mai arriverà. Vi farò sapere.

Per la cronaca, c'è chi mi dice di avere contatore per impianto RID sotto i 20 kW e non aver mai voluto pagare i bollettini del servizio misure..senza conseguenze. Ma non so se siano leggende metropolitane.

Allegati

Ultimo aggiornamento. Enel ha risposto via mail alla mia richiesta così:

"Si informa che a causa di un disguido operativo la fattura N. xxxxxxxxxx, relativa al Canone Annuo Servizio di Misura per l'?anno 2016, è stata emessa con un importo errato (? 323,86).
Il 20/10/2017 abbiamo emesso la fattura di storno n. xxxxxxxx, e successivamente sarà riemessa per l?importo corretto, pari a ? 19,25, previsto dalla Tabella 1 dell?Allegato B (TIME) della Delibera AEEGSI n° 654/2015/R/eel e s.m.i.
Scusandoci per il disguido, e per il disagio arrecato, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti necessari
"

Quindi direi che i costi del servizo misure per impianti in BT maggiori di 20 kW si sono ridotti...e meno male.
Non so se sia la stata fatta la stessa cosa anche per gli impianti in RID, ma mi sembrerebbe giusto oltre che ragionevole!

E-DISTRIBUZIONE, chi la conosce?

E-DISTRIBUZIONE, chi la conosce?

Salve a tutti, possiedo un impianto fotovoltaico da 4kw dal 2012, oggi mi è arrivata una fattura da pagare a e-distribuzione, per gli anni 2014-15, da quanto ho capito, per il servizio di misurazione per l'energia prodotta. A qualcun altro è arrivata?

Grazie

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, sono nuovo in questa discussione, di cui ho letto una parte. Possiedo un impianto da 4kw dal 2012, oggi ho ricevuto la prima fattura inerente il servizio di misurazione per il periodo 2014-2015 con un totale da pagare di 49,37 €. Non capisco come mai solo ora e perché per quel periodo solo e nulla per gli anni antecedenti. Oltretutto la busta è arrivata in ritardo visto che la scadenza del pagamento era il 27/10. Comunque sul sito GSE le misurazioni non sono mai aggiornate, spesso trovo un valore, impossibile, uguale x molti mesi, poi ci sono le varie operazioni di conguaglio. Mi sembra di capire che mi conviene telefonare al gestore delle misurazioni per far in modo che siano allineate. Altea cosa, se mi registro nel sito del gestore delle misurazioni ho la possibilità di vedere la produzione in tempo reale? Grazie

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Possiedo un impianto da 4kw dal 2012, oggi ho ricevuto la prima fattura inerente il servizio di misurazione per il periodo 2014-2015 con un totale da pagare di 49,37 €. Non capisco come mai solo ora e perché per quel periodo solo e nulla per gli anni antecedenti. Oltretutto la busta è arrivata in ritardo visto che la scadenza del pagamento era il 27/10.

Ciao Bandit, stanno mandando a tutti queste fatture già scadute. Non so dirti perchè a qualcuno lo abbiano mandato gli anni precedenti e a qualcuno no. Si sapeva che c'era questo servizo misura da pagare ma enel non è mai stata regolare nel chiedere i soldi. Non vorrei dire stupidaggini, ma forse con le variazioni del 2016, non ci sarà più questo balzello o l'importo sarà minore.

Comunque sul sito GSE le misurazioni non sono mai aggiornate, spesso trovo un valore, impossibile, uguale x molti mesi, poi ci sono le varie operazioni di conguaglio.
Dal 2015 il GSE paga su stima, basta sul 90 % della produzione dell'anno precedente. La cifra corrispondente viene divisa per 12 e ogni mese viene pagata la stessa cifra. In realtà non è proprio così, perchè il primo semestre è basato sula produzione di 2 anni prima e il secondo semestre sull'anno precedente..cmq la sostanza non cambia. Quello che devi verificare è che l'anno successivo il GSE faccia il conguaglio sulle misure reali. Se vedi che il conguaglio non c'è..allora prova a vedere che misure reali mancano e senti GSE e Distributore

Altea cosa, se mi registro nel sito del gestore delle misurazioni ho la possibilità di vedere la produzione in tempo reale? Grazie

Se ti registri al servizio misure di e-distribuzione puoi vedere misure di energia prodotta, immessa e prelevata per ogni mese. Purtroppo non è un sito di monitoraggio e non hai misure in tempo reale. Cmq è utile e non costa registrarsi. Se non altro vedi cosa rilevano e cosa trasmettono al GSE

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom