Servizio enel misura

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ciao Bandit, stanno mandando a tutti queste fatture già scadute. Non so dirti perchè a qualcuno lo abbiano mandato gli anni precedenti e a qualcuno no. Si sapeva che c'era questo servizo misura da pagare ma enel non è mai stata regolare nel chiedere i soldi. Non vorrei dire stupidaggini, ma forse con le variazioni del 2016, non ci sarà più questo balzello o l'importo sarà minore.

Dal 2015 il GSE paga su stima, basta sul 90 % della produzione dell'anno precedente. La cifra corrispondente viene divisa per 12 e ogni mese viene pagata la stessa cifra. In realtà non è proprio così, perchè il primo semestre è basato sula produzione di 2 anni prima e il secondo semestre sull'anno precedente..cmq la sostanza non cambia. Quello che devi verificare è che l'anno successivo il GSE faccia il conguaglio sulle misure reali. Se vedi che il conguaglio non c'è..allora prova a vedere che misure reali mancano e senti GSE e Distributore

Se ti registri al servizio misure di e-distribuzione puoi vedere misure di energia prodotta, immessa e prelevata per ogni mese. Purtroppo non è un sito di monitoraggio e non hai misure in tempo reale. Cmq è utile e non costa registrarsi. Se non altro vedi cosa rilevano e cosa trasmettono al GSE
Grazie mille per le risposte. Altra cosa, visto che ho installato l'impianto nel 2012, come mai non mi hanno fatturato gli anni 2012-2013? Facile che mi arrivi più avanti?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

A me e molti altri è arrivata circa un anno fa, per il periodo 2014/2015.Io ho un impianto del 2013 di 4.8 kw. L'importo era sui 49 e qualcosa.

Salve ho installato un impianto di pannelli fotovoltaici sulla mia casa entrato in funzione il 26 maggio 2014 (allaccio per 2kw ) . Dopo tre anni, l'Enel mi ha recapitato la fattura di un servizio di misura erogato nel periodo tra il 1.01.2014 e il 31.12.2014 di euro 39,35 praticamente conteggiando 5 mesi antecedenti l'allaccio e la messa in funzione del fotovoltaico. Com'è possibile? Praticamente mi fanno pagare un intero anno 2014. Ho provato a contattare il numero verde di Enel distribuzione che nel sito è pubblicizzato come gratuito (anche per i cellulari) e mi è scattato l'addebito della telefonata, tanto che ho provveduto a inoltrare lamentela anche per questo (per cc anche all'Antitrust). Comunque sia, sono amareggiata, tra allaccio, spese d'impianto (pannelli) pratiche amministrative GSE , e servizi di misura, ho calcolato che tra trent'anni potrò ammortizzare il costo dell'impianto (circa 6.500 euro) ovvero quando già sono passati dieci anni dalla soglia di utilizzo produttivo dei pannelli e dovremo pensare alle spese di smaltimento e sostituzione.
Forse il fotovoltaico è conveniente per chi non si fa due conti, ed io, visto che me li sono fatti, ho capito che non sto risparmiando un bel niente. Anche perché lo Stato non agevola chi fa questa scelta e continua a deliberare tasse e contro tasse ( servizi di misura compresi)

Ultima modifica:
CON RISERVA DI CONGUAGLIO comunque Enel distribuzione pecca in mancanza di trasparenza visto che non fornisce alcuna informazione sulla tariffazione. Ho inviato un reclamo in merito ed anche sul numero verde che è a pagamento per i cellulari, almeno per quanto mi riguarda, visto che mi è stato scalato il credito non appena mi ha risposto un operatore. Eppure nel loro sito c'è scritto che è gratuito (anche per cellulari)

servizio di misura di energia elettrica prodotta dal 26/05/2014 al 31/12/2015 euro 39,35 nella voce degli addebiti, ma nella premessa della fattura s'indica il periodo 1/01/2014 al 31/12/2014 - e meno male che l'impianto è stato allacciato a maggio 2014 !
ma quanto dovrei pagare e come faccio a verificare che il calcolo sia giusto? Nella delibera 88/07 non ho trovato nulla. Ho chiesto chiarimenti a Enel distribuzione, spero che mi rispondano.Qualcuno sa darmi delle indicazioni più precise?

Impianto Fv 2kwp, 8 pannelli, Inverter monofase Aurora, Moduli Fotov Azimut, attivo dal 26/05/2014

Ultima modifica:
Verde66, mi spiace che sei contrariata ma se hai speso 6500€ ,
3.250 è il risparmio fiscale
e in 10 anni risparmierai 325€ annui di corrente e avrai anche il rimborso dello SSP sul posto, o quello non lo hai calcolato o non ricevuto? in sette anni riavrai i tuoi soldi

non ho avuto nessun risparmio fiscale...ho pagato tutto senza sgravi poichè la mia posizione lavorativa non me lo ha permesso. Calcolando una media di 140/200 euro di rimborso per l'energia scambiata avendo speso 6.500 per l'impianto e con una spesa di circa 300 e più euro annui di corrente + servizi di misura e trattenute per spese amministrative del GSE (per 34 mt di abitazione con impianti a risparmio energetico di nuova generazione) avrei ancora 32,5 anni per ammortizzare la spesa....Certo la cosa è diversa per chi ha gli sgravi fiscali.

Verde ma che dici, le spese amministrative non le paghi, sei sotto i 3kw,
devi calcolare anche quello che risparmi per autoconsumo,
ed infine il mancato risparmio Irpef lo dovevi considerare prima , certo se non ce l'hai il rientro diventa molto più lungo.

Verde, vedi tutto nero.
Se leggi bene tutte le pagine troverai che in 2 punti è indicato dal 01/01/2014 al 31/12/2015.
Solo su una pagina trovi dal 01/01/2014 al 31/12/2014, ma basta guardare la tabella immediatamente sotto per capire che è un refuso (trovi anno 2014 e anno 2015).
Se non hai goduto della detrazione fiscale IRPEF i tempi di rientro raddoppiano, ma mi sembra che esageri.
Hai quantiificato il risparmio in bolletta per autoconsumo?

L'avete chiamata ed è arrivata , anche la fattura per il 2016 sempre 387 e spiccioli.....

Verde perchè se non avevi credito irpef ,hai fatto l'impianto e poi la convenzione SSP l'hai attivata ? ma per queste cose ci sono 1000 discussioni , altrimenti si inquina anche questa con SSP....

ecco cosa appare nel mio prospetto fatture e pagamenti , probabile che i costi amministrativi li scalano sul corrispettivo dovuto al produttore per l'energia prodotta.

costiamministrativif.png

Sotto i 3 kWp non ci sono costi amministrativi GSE, ti è già stato detto.
Ma se preferisci, i costi sono 0 (zero) come indicato nel prospetto postato.
Sotto i 3 kWp si è pagato 36 € nel 2009, 18 € nel 2010, 2011 e 2012.
Dal 2013 pià nulla.

verde66 come vedi costi amministrativi non ve ne sono, presumo e spero ( per te) che la non capienza fiscale sia temporanea lo SSP ce l'hai perché è evidenziato , l'autoconsumo di sicuro è attorno al 30%
e se non lo fosse puoi raggiungerlo facilmente, a questo punto non ti resta che rivedere i conti e determinare la nuova data di pareggio dell'investimento.
Certo un 3 Kw non è che possa riempirti d'oro ma può dare un aiuto a te e all'ambiente e non è poco.

Verde, vedi tutto nero.
Se leggi bene tutte le pagine troverai che in 2 punti è indicato dal 01/01/2014 al 31/12/2015.
Solo su una pagina trovi dal 01/01/2014 al 31/12/2014, ma basta guardare la tabella immediatamente sotto per capire che è un refuso (trovi anno 2014 e anno 2015).
Se non hai goduto della detrazione fiscale IRPEF i tempi di rientro raddoppiano, ma mi sembra che esageri.
Hai quantiificato il risparmio in bolletta per autoconsumo?

concordo con egimark, pure a me nel foglio introduttivo era riportato il periodo 01/01/2014 al 31/12/2014,
ma nel dettaglio il conteggio era fatto per l'anno 2014 e anno 2015

bolletta e-distribuzione

bolletta e-distribuzione

Ciao a tutti, sono nuovo, forse non sto messaggiando nella sezione giusta, comunque in settimana mi è arrivata una bolletta di e-distribuzione di 24€ da pagare relativamente al servizio di misura dell'anno 2015, non è una bufala? è arrivata anche a voi?

In settimana mi è arrivata una bolletta di e-distribuzione di € 24 relativa al servizio di misura del periodo 2015, è arrivata anche a voi? è tutto regolare o è una bufala?

Ultima modifica da un moderatore:
E-distribuzione sono dei pagliacci , ti mandano una fattura con un IBAN che non hanno più in quella banca.... si deve perdere ore perchè vogliono fare i grandi , non esistono più contatti umani solo call center ......
io mi sono rotto di questi baracconi , ho fatto bonifico spendendo 0,90 di commisione , mi è tornato indietro , detto dalla mia banca, ora aspetto che mi sollecitino e gli chiedo anche i 90cent , e mi sono rotto di telefonare a dx e manca a call center , senza risolvere niente....

E' arrivato anche per il 3kw , sono 23,48 ivato , in questa busta hanno anche allegato i costi previsti senza IVA (cosa che nel 20kw non ci sono)
BT 19,25
MT 233,29
AT 1256,20
Per la cronaca l'anno scorso erano 49,37 per 2 anni , quindi qualcosa più...

Qualcuno che conosce a fondo le delibere , perchè su 19,98kw in RID devo pagare 387 compreso iva ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom