Sistema Collettivo per la gestione RAEE scadenza giugno 2024

Vipsolar fotovoltaico

ipotizza di avere 1000 e non 100 moduli, con il consorzio pagheresti 2040 euro l'anno per 5 anni ( il costo per l'iscrizione al consorzio oltre la pratica gse è pari a 20 centesimi a modulo) e a fine vita devi solo occuparti dello smontaggio se non contrattualizzato con un compenso a parte con il consorzio stesso;
il gse ti ritirerebbe dalla quota incentivo 20mila euro ( circa 11mila nei prii 3 anni) e a fine vita dovrai sostenere tutti i costi per smantellare i moduli, fare la pratica al gse per dimostrare il corretto smaltimento e chuedere la restituzione di quanto ritirato ( 20mila euro) con i tempi del gse.
Cosa è più conveniente a questo punto?

Se avessi 1000 pannelli da 300W con tariffa incentivante ad esempio di 0,3 €/kWh ricaverei 100'000 € annui da incentivo e il mio discorso non cambierebbe di un a virgola in quanto 20'000 € sono sempre il 20% del ricavo ANNUO e l'1% in 20 anni solo di incentivo. Quindi alla fine sono più di 10'000€ se vado con il consorzio e più di 20'000€ se vado con il gse.
Di pratiche per lo smantellamento dei moduli ne ho fatte parecchie e non mi spaventano.
I tempi del GSE saranno sicuramente superiori a quelli del consorzio ma i soldi ritorneranno.
La parte di smontaggio è la parte più onerosa del processo.
Devo comunque fare la pratica per iscrivermi al consorzio sul portale GSE e seguire un minimo tutto il processo in ogni caso.

Considerando il fatto che:
- oltre all'incentivo, annualmente va aggiunto pure il contributo dello scambio sul posto o del rid al totale dei soldi ricavati facendo diminuire percentualmente l'onere dello smaltimento
- il contributo RAEE che il gse si trattiene viene restituito e che se non venisse restituito (per x motivo) avrei una perdita sotto l'1%
- la differenza nel pagamento con il consorzio è di soli 10€ a pannello

visti questi aspetti non mi affido ad un soggetto terzo dovendo produrre numerose pratiche (iscrizione ai consorzi) per numerosi impianti anche con un numero di moduli basso, dovendo poi comunque seguire, seppur con uno sforzo ridotto, lo smaltimento a fine vita dei moduli.
Avendo molta esperienza nel fine vita dei moduli, avendo svolto parecchi revamping, ritengo di essere io la persona più indicata per seguire il fine vita degli impianti di cui sono responsabile. Questa è la mia personale visione e se ci sarà l'obbligatorietà allora mi muoverò in tal senso.

Se avessi 1000 pannelli da 300W con tariffa incentivante ad esempio di 0,3 €/kWh ricaverei 100'000 € annui da incentivo e il mio discorso non cambierebbe di un a virgola in quanto 20'000 € sono sempre il 20% del ricavo ANNUO e l'1% in 20 anni solo di incentivo. Quindi alla fine sono più di 10'000€ se vado con il consorzio e più di 20'000€ se vado con il gse.
Di pratiche per lo smantellamento dei moduli ne ho fatte parecchie e non mi spaventano.
I tempi del GSE saranno sicuramente superiori a quelli del consorzio ma i soldi ritorneranno.
La parte di smontaggio è la parte più onerosa del processo.
Devo comunque fare la pratica per iscrivermi al consorzio sul portale GSE e seguire un minimo tutto il processo in ogni caso.

Considerando il fatto che:
- oltre all'incentivo, annualmente va aggiunto pure il contributo dello scambio sul posto o del rid al totale dei soldi ricavati facendo diminuire percentualmente l'onere dello smaltimento
- il contributo RAEE che il gse si trattiene viene restituito e che se non venisse restituito (per x motivo) avrei una perdita sotto l'1%
- la differenza nel pagamento con il consorzio è di soli 10€ a pannello

visti questi aspetti non mi affido ad un soggetto terzo dovendo produrre numerose pratiche (iscrizione ai consorzi) per numerosi impianti anche con un numero di moduli basso, dovendo poi comunque seguire, seppur con uno sforzo ridotto, lo smaltimento a fine vita dei moduli.
Avendo molta esperienza nel fine vita dei moduli, avendo svolto parecchi revamping, ritengo di essere io la persona più indicata per seguire il fine vita degli impianti di cui sono responsabile. Questa è la mia personale visione e se ci sarà l'obbligatorietà allora mi muoverò in tal senso.

ti ho mandato un messaggio personale poi vedi tu cosa fare che di certo sei del mestiere ma io a prescindere 20 euro a pannello al GSE non glieli regalo visto anche che posso scegliere chi me li fa a 10.

Perché dici che li regali se dopo il GSE li restituisce? Il consorzio 10 + iva = 12,20

Quando li restituisce?
Alla fine dei 20 anni ? non mi pare .

La quota rimane valida fino alla fine della vita dell'impianto anche dopo i 20 anni .
se aggiungi l'IVA non arriverai mai a 20 euro a pannello . Ho già controllato con i clienti .

Li rimborsa quando si dimostra di averli smaltiti in modo corretto,può essere prima o dopo i 20anni.
Questo è quello che ho capito io,se è errato correggimi.

Buongiorno a tutti,
si avvicina la scadenza del 30 giugno per l'adesione o meno al sistema collettivo per la gestione dei pannelli. Che cosa farete voi? Grazie a tutti!

Scusami , ma un privato per impianto domestico se li può portare da se all'isola ecologica , non ha bisogno di uno "smaltitore"

Io da privato nn faccio nulla...................... ho solo 16 pannelli che tra consorzio e costo pratica spendo uguale, potevano esentare chi ha solo < 3 Kw............................ma sempre cose all'italiana

Chi mi ha fatto impianto e ha oltre 500Kw di installato proprio non fara nulla, non per una questione di costi............... QUELLA CHE MANCA È LA FIDUCIA IN QUESTI CARROZZONI, e non hanno tutti i torti...................

Scusami , ma un privato per impianto domestico se li può portare da se all'isola ecologica , non ha bisogno di uno "smaltitore"

Ma infatti quando li avrai smaltiti ti renderanno i 20 euro pannello.....................DIMENTICA IL TI RENDERANNO

Dimentica anche che io li smaltisco...........................

In teoria non avendo pagato per loro smaltimento potrebbero non prenderli...ma dubito che si facciano problemi
Lo dicevo solo perche s stai con GSE trattengono il doppio e magari il privato preferisce non bloccare soldi per 10 anni , dato che poi magari cambia casa..muore ed erede nulla ne sa di GSE..etc

Ma infatti quando li avrai smaltiti ti renderanno i 20 euro pannello.....................DIMENTICA IL TI RENDERANNO

Dimentica anche che io li smaltisco...........................

esatto e sarebe il motivo per farsene trattenere solo 10 e non 20..ma su 3 kw parliamo di pizza e coca

... a me sa tanto di "consorzio" .... che poi gli anni futuri chiederà altri euro per costi di gestione, quota di iscrizione, aggiornamenti.... tipo Conai, per dare l' idea.

Prima bastava solo la quota di iscrizione, poi un tot al kg per i materiali, poi la dicitura in ft, poi dichiarazione materiali utilizzati.....

Molto meglio il gse, che per ora vive di altro!

Privato 30 pannelli consorzio 366 € con iva più 200€ pratica totale 566
GSE 600€ cosa consigliate?

Scusa se i 600 te li restituiscono , naturalmente smontandoseli e portandoli al tuo gestore monnezza , cosa scegli ?

Comunque non ha scritto male marcober sul fatto che pago GSE e molto probabile chi li ha sul tetto li lascia ai posteri e quindi i 20€ non li riprende , anche se va detto che chi paga il GSE adesso dovrebbe essere soprattutto chi ha impianto di 14-15 anni fà i conti energia, pechè dopo il contributo lo ha pagato in acquisto del pannello , oltretutto i CE hanno ufficilizzato le matricole di ogni pannello, chi non è CE non ha dichiarato le matricole dei pannelli quindi lo smaltimento diventa + "semplice" ? :D

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom