Solyndra

Se mi permetti, 15gg a novembre (con un pannello in orizzontale e l'altro inclinato) per fare un confronto è un po troppo restrittivo;

Ma no mi servivano solo conferme proprio in quelle date condizioni al contorno.
Le mie previsioni sono che in quel data zona policristallino batte Solyndra 3-0 ;) su base annua.
Ho 2 impianti con Sanyo HIT 210W a distanza di 5m tra loro, stesso orientamento ma inclinazione che differiscono di 2° circa; in questo periodo la produzione sembra venir fuori da due impianti completamente diversi...
avrei bisogno di maggiori dettagli perchè detto cos' sembra che uno prenda ombra ... ma non ho nemmeno le produzioni per dirlo.
Puoi darmi qualche dato in più?
Dei Solyndra mi preoccupa invece la grande dipendenza dall'albedo (quindi la manutenzione delle superifici sottostanti) e l'incognita della tenuta nel tempo...il CIGS teme l'umidità, e anche se sono state ovviamente fatte prove di invecchiamento precoce, ritorni dal campo, per la giovane età, ancora non ci sono.

Pierillo
si ma per ottenere questo ha sacrificato una parte percentuale del suo effettivo rendimento ... vero x l'umidità infatti io ho sempre sostenuto che Solyndra in zone litorali può essere interessante.

Ultima modifica:
Chi vende darà sempre una risposta "commerciale"..
il primo mette 0,26... quello olandese mette 0,38.. tutti e 2 un super NOCT 41,7°C
l'ultimo mette 2 valori 0,26 per il modello da 182 W e 0,38 per il modello da 191 e NOCT superiore = 45°C
incomprensibile (senza dati tecnici reali) capire la differenza di circa il 50% del coeff di perdita di P al variare di T con modelli differenti tra loro di 9W..

Diciamo che tutti ci stanno facendo una figuraccia??:drunk:

Chissà se magari vengono fuori i dati reali degli enti certificatori se ne può riparlare.. :manganello:
Alla domanda di chiarimento a Sunconnex fatta oggi in fiera a Mi hanno ammesso l'errore e mi hanno risposto che è 0,38 per tutti i modelli.
:bye1:

:baby:

:baby:

Alla domanda di chiarimento a Sunconnex fatta oggi in fiera a Mi hanno ammesso l'errore e mi hanno risposto che è 0,38 per tutti i modelli.
:bye1:
incomprensibili certi errori da dilettanti allo sbaraglio
magari inficiano la fiducia d'un prodotto valido.
Comunque parlando sul tecnico è sbagliato dire di aumentare i valori d'albedo senza sapere esattamente (carta scritta e certificata )a quello che comporterebbe in variazione di temperatura sui moduli stessi, aumento degrado ecc..
Un conto se lo dice uno di noi nel forum.. altro se un venditore dispensa consigli.. il venditore ha sempre l'obbligo di dare informazioni certe e documentate non un dovrebbe circapiùomenoquasi

incomprensibili certi errori da dilettanti allo sbaraglio
magari inficiano la fiducia d'un prodotto valido.
Comunque parlando sul tecnico è sbagliato dire di aumentare i valori d'albedo senza sapere esattamente (carta scritta e certificata )a quello che comporterebbe in variazione di temperatura sui moduli stessi, aumento degrado ecc..
Un conto se lo dice uno di noi nel forum.. altro se un venditore dispensa consigli.. il venditore ha sempre l'obbligo di dare informazioni certe e documentate non un dovrebbe circapiùomenoquasi

concordo che la delicatezza di una simile installazione stia proprio nei valori dell'albedo. Mi hanno indicato l'uso di una superficie bianca ( e non argentata come ha usato il ns. amico beginner del thread) probabilmente (ma lo dico io) proprio per un eccessivo riscaldamento che ne potrebbe derivare e l'usura conseguente. Trovo il prodotto molto interessante tuttavia concordo che non devo essere io a suggerire al venditore l'utilizzo di una guaina in pvc bianca piuttosto che altro. Mi sarei aspettato un bel report con analisi con fotospettrometro con le prove dei diversi materiali. Ulteriore mia riserva è: "la pulizia sotto questi moduli?" perchè possiamo fare i perfezionisti all'inizio, poi però col tempo la superficie PIANA per cui sono progettati... essendo in piano è soggetta a ristagno di acqua che evaporando non lascia certo il bianco immacolato della supefice nuova.Non parliamo di eventuale fogliame trasportato dal vento. E ulteriore domanda: quanto cambia il rendimento nel caso di neve che riesce a insinuarsi sotto il pannello (filtrando negli spazi aperti) perchè pur essendo bella bianca, cambierà la distanza (certamente non casuale) del pannello rispetto al piano d'appoggio.
Ne segue che: occorrerebbe lasciare ricchezza nei cablaggi per spostare periodicamente i pannelli ed effettuare la pulizia???? ma mi risulta che i moduli (facilmente spostabili singolarmente) siano da interconnettersi 5 a 5... insomma diamo una forma pratica all'uso di questo prodotto.... altrimenti.... bella idea ma solo sulla carta.
P.S FONDAMENTALE:
RENDIMENTO PREVISTO A MILANO (DETTO DAI VENDITORI) 1100 kw ANNUI

Devo tirarti le orecchie .... kWh non kw!!!! e non è il rendimento ma la resa!!! scusate se faccio troppo l'ingegnere :D
Esattamente: 1100 Kwh per Kwp .
Grazie x la correzione, io comunque speravo di esser smentito (auspicherei rese superiori) da qualcuno dati alla mano. Forse in Germania c'è più installato e quindi più dati al riguardo, ma purtroppo non annovero il tedesco tra le mie lingue parlate...

Un successone dei Solyndra soprattutto per alta insolazione (tono ironico).
Tuttavia non capisco i parametri di paragone (Belgie - Antwerpen). Cosa sono? una media delle produzioni in KWh/KWp degli altri impianti di area territoriale Belgio e Antwerpen? (che tecnologie poi cristallino amorfo, cis, media con mix di più tecnologie, altro...)

ciao
Ieri hanno iniziato l'installazione del mio impianto da 2,58 kwp su tetto piano con moduli solyndra. Hanno impiegato solo due ore a portarli sul tetto ed installare il tutto. Ora vanno collegati all'inverter ecc... Speriamo bene la promessa della velocità di installazione l'hanno mantenuta speriamo sia così anche per durata e rendimento/produzione.
P.S. mi hanno consigliato di posizionare sotto un telo bianco riflettente ma per ora ho deciso di non metterlo perché voglio capire se funziona davvero "sperimentandolo" dopo. cosa ne pensate?
ciao

ciao
Ieri hanno iniziato l'installazione del mio impianto da 2,58 kwp su tetto piano con moduli solyndra. Hanno impiegato solo due ore a portarli sul tetto ed installare il tutto. Ora vanno collegati all'inverter ecc... Speriamo bene la promessa della velocità di installazione l'hanno mantenuta speriamo sia così anche per durata e rendimento/produzione.
P.S. mi hanno consigliato di posizionare sotto un telo bianco riflettente ma per ora ho deciso di non metterlo perché voglio capire se funziona davvero "sperimentandolo" dopo. cosa ne pensate?
ciao
Sei in errore non mettendo in pratica il suggerimento, anche se il telo bianco è molto riduttivo. L'albedo è molto importante per il rendimento complessivo, specie per la concezione tecnica costruttiva dei pannelli Solyndra. E' statati ufficialmente testata la riflettanza di migliaia di componenti americani. Qui da noi, per migliorare anche l'efficienza energetica dell'ambiente sottostante, potresti utilizzare "Evalon" o "Derbibrite". Del resto è di questi giorni l'intesa tra Solyndra ed Ewitra. Qui il link per ulterori dettagli sull'argomento
Solyndra, Inc. Signs Framework Agreement With Germany’s alwitra GmbH & Co. - Architecture – Real Estate – Construction – Home Improvement

grazie per la risposta energymanager
Sei in errore non mettendo in pratica il suggerimento, anche se il telo bianco è molto riduttivo.
Lo vorrei mettere in pratica in seguito o solo su una stringa perché vorrei capire se effettivamente funziona e quanto (loro parlano di 20% in più).
potresti utilizzare "Evalon" o "Derbibrite".
Il mio tetto è gia stato impermeabilizzato e ricoperto di ghiaia quindi quei teli mi sembra di aver capito che non vadano tanto bene. Io volevo utilizzare un tipo di telo riflettente che si utilizza in agricoltura per favorire la fotosintesi e dal costo molto contenuto anche se va cambiato dopo qualche anno teli riflettenti - KIT 30 METRI TELO RIFLETTENTE B/N
ciao
grazie

Non conosco se ci siano stati test sul materiale che indichi, non credo che si possano ottenere sostanziali miglioramenti rispetto alla ghiaia bianca. Nel Milanese in alcuni casi si vernicia di bianco il terrazzo.
Per ottimizzare il fatto che è necessario qualcosa di bianco riflettente, magari alla lunghezza d'onda che è più sensibile il CdTe impiegato, ho rivolto il mio interesse alla
membrana riflettente cool roof a elevato albedo per il risparmio energetico DERBIBRITE NT, disponibile facilmente in Italia, prodotto per il raffrescamento passivo che diminuisce radicalmente la temperatura sulla superficie della copertura e di conseguenza anche quella interna degli edifici. E' stata utilizzata sul un supermercato in provincia di Livorno come sottostante a normali pannelli in cSi con ottimi risultati anche di temperatura di lavoro dei pannelli stessi.
E' di questi giorni la notizia che ti ho indicato col link nel messaggio precedente dell'intesa fra Alwitra e Solyndra, sempre sullo stesso filone di pensiero.
Anche per il patto di riservatezza che ho sottoscritto, non aggiungo altro sul rendimento totale oltre che riportare quanto indicato nel comunicato stampa ufficiale di Alwitra.
"... Solyndra’s cylindrical, thin film PV systems are designed to generate more electricity on an annual basis from typical low-slope commercial rooftops..."

Ultima modifica:
ciao
ciao
Secondo me è la parte più delicata dell'installazione.
E' da un po' che ci penso dipende dalla copertura che hai sul tuo tetto. Personalmente avendo una copertura in PVC azzurrino (tipo vasca) della Sarna, al tuo posto spenderei volentieri per del PVC bianco di minimo spessore della Flag, della Sika, la marca che vuoi insomma (facilmente zavorrabile con dei mattoni perimetralmentre o al limite "scotcabile" con del butile oppure seconda soluzione più simile alla tua idea userei una polietilene bianco traspirante tipo "Sarnavap". Tienici informati dei tuoi esperimenti! Buon lavoro...

Per ottimizzare il fatto che è necessario qualcosa di bianco riflettente, magari alla lunghezza d'onda che è più sensibile il CdTe impiegato
I teli utilizzati in agricoltura riflettono oltre alla lunghezza d'onda del visibile anche parte dell'ultravioletto e dell'infrarosso vicino. Mi sapete dire, senza infrangere il patto di riservatezza,i moduli in CIGS quali lunghezze d'onda utilizzano?
Anche per il patto di riservatezza che ho sottoscritto, non aggiungo altro sul rendimento totale
Cosa intendi per patto di riservatezza sul rendimento totale che non puoi indicare quale è il rendimento medio (es 1400 kwh/kwp) o non puoi indicare l'incremento di rendimento con diverse superfici?
E se non sono indiscreto perchè hai un patto di riservatezza?
ciao
e grazie per le risposte veloci e dettagliate che mi state dando

^_^
in realtà l'optimum sarebbe costituito da delle miniparabole a forma di specchio riflettente che concentrino i raggi sul retro dei tubi solyndra

Volevo capire due cose:
1) hai installato l'impianto su un tetto piano?
2) il GSE ha riconosciuto l'impianto come parzialmente integrato o totalmente integrato? la differenza in % di ricavi è notevole :rolleyes:

Un concentratore non penso sia la cosa ottimale perche penso riscalderebbe troppo facendo invecchiare prima l'impianto.
Per quanto riguarda il gse ancora non è stato finito di installare l'impianto però visto che è complanare al tetto piano dovrebbe risultare semi-integrato

vabbè, però produce di più se anche le parti inferiori captassero luce diffusa da una superficie riflettente e non luce diffusa da una superficie opaca.

1° rilevamento
temperatura ore 12:00: +2° C
impressione climatica: sereno
ore di produzione: 7
vento: leggera brezza
paesaggio: imbiancato

Mitsubishi 2,59 KW/p >>> totale giorno prodotti 4,6 kw/h
Solyndra 2,07 KW/p >>> totale giorno prodotti 2,6 Kw/h

Fra quanto il prossimo rilievo?

Indietro