Sostituzione Inverter e Obbligo di Comunicazione Matricole al GSE


Vipsolar impianto fotovoltaico

Grazie frandi per la tua risposta!In merito ai punti 1 e 3, ma dopo essere andato in segnalazione guasto ed aver effettuato le modifiche deve essere inviata della documentazione? Tipo fotografie o altro?Ad esempio, la pec va inviata?GrazieSaluti
 
A mio avviso nessun documento da mandare, neanche la PEC. Io mi sono sempre comportato così e non ho mai avuto problemi.
 
Salve. Mi servirebbe una consulenza per quanto riguarda la sostituzione di un inverter pre cei 021 installato nel 2009.Se si dovesse guastare questo inverter è obbligatorio l'adeguamento alla cei 021 o posso installare uno che si trova in giro che non rispetta la cei? A proposito... Se c'è qualcuno che ha a disposizione un aros sirio 6000p... Pm grazie. Vorrei pure sapere in cosa consiste l'adeguamento per non essere preso per i fondelli dagli installatori nel momento in cui presentano il conto tra pratiche, materiale e manodopera. Ho letto che la differenza è pure nelle soglie della Vac che in certe situazioni potrebbe essere causa di distacchi di inverter. Ovviamente so che la sostituzione con uno non cei 021 comporterebbe rischi di sanzioni, ma il rischio di essere scoperti quanto è? Quindi... Per non trovarmi in situazioni di fermo impianto e installatori affaristi chiedo cortesemente le vostre opinioni a riguardo. Grazie Roberto
 
si, se il tuo si guasta devi sostituirlo con uno a Norma CEI 021, ma non necessariamente dev'essere un Aros.
Per la sostituzione non devi far altro che togliere il vecchio e mettere il nuovo e comunicare sul sito del GSE la sostituzione inverter, niente da pagare , per ora.
 
A mio avviso nessun documento da mandare, neanche la PEC. Io mi sono sempre comportato così e non ho mai avuto problemi.
IDEM, almeno finchè non vien fuori il nuovo DTR GSE, cioè entro settembre!

Se si dovesse guastare questo inverter è obbligatorio l'adeguamento alla cei 021 o posso installare uno che si trova in giro che non rispetta la cei?
Ufficialmente sì, dato che non sarebbe possibile installare inverter non a norma...

Vorrei pure sapere in cosa consiste l'adeguamento per non essere preso per i fondelli dagli installatori nel momento in cui presentano il conto tra pratiche, materiale e manodopera. Ho letto che la differenza è pure nelle soglie della Vac che in certe situazioni potrebbe essere causa di distacchi di inverter.
Purtroppo la CEI 0-21 è più restrittiva rispetto alla vecchia normativa (DK), quindi la soglia di tensione (giustamente direi, per ovvi motivi tecnici di stabilità della rete) si è ristretta, quindi in alcuni particolari casi (zone rurale per lo più) l'inverter potrebbe andare in blocco prima, rispetto al passato, ma non è colpa dell'inverter ma del Distributore, a cui ci si dovrebbe appellare per risolvere tale problema.

L'installatore deve sostituire l'inverter (quini paghi la nuova fornitura, il montaggio del nuovo e lo smontaggio del vecchio) e segnalare al GSE la sostituzione (al momento, in attesa del DTR GSE, è semplice; basta andare sul portale GSE con le tue credenziali e caricare il foglio excel con la variazione e le matricole).

Ovviamente so che la sostituzione con uno non cei 021 comporterebbe rischi di sanzioni, ma il rischio di essere scoperti quanto è?
Direi una possibilità su 100 (o anche meno).

niente da pagare , per ora.
Infatti, in attesa del nuovo DTR...

saluti
 
su un impianto esistente non mi pare sia obbligatorio sostituire un inverter dk5940 con uno cei 0-21-
 
Certo che è obbligatorio , lo dice la delibera 84/12 , bastava leggere i primi inerventi di questa discussione....
 
la delibera 344/12 dice: .....è possibile effettuare la sostituzione con un inverter di pari modello, e cmq con prestazioni non inferiori, purchè in grado di evitare la disconnessione nell'intervallo 49-51 hz.....quindi se ho un inverter guasto conforme alla vecchia DK è possibile sostituirlo con un inverter sempre DK e stesso modello portando la finestra di freq. a 49-51 Hz.
non obbliga all'installazione di un inverter CEI 0-21.
almeno secondo me...
 
Se leggi la discussione se ne è già discusso ampiamente , la 84/12 è chiara , il trafiletto che porti te (se non vado errato) in cui manca la parte ".....se non è tecnicamente possibile...." dovrai dimostrare che non era tecnicamente possibile sostituire con uno nuovo CEI 0.21 , e qui è lasciato molto all'interpretazione del tennico di turno enel.....
 
si esatto, ...se non è tecnicamente possibile... nel mio caso, per esempio, il vecchio modello configurato con le due stringhe esistenti aveva un buon rendimento. Se lo sostituisco con uno attuale (CEI 0-21) non lavorerebbe allo stesso grado di rendimento. E questo per me significa che non è tecnicamente possibile..
Voglio dire che l'importante per Terna e Enel è che l' SPI sia tarato almeno a 49-51.
Ma non sono affatto obbligato a mettere un invrter CEI 0-21.
Ripeto, questo a mio modo di vedere.
 
Intanto (credo) che deve essere un tecnico abilitato a fare la dichiarazione (penalmente perseguibile come tutte le autodichiarazioni) , e su cosa baserebbe la cosa : che adesso non ci sono inverter a 2 MPPT ? :D o non ci sono inverter che hanno un rendimento maggiore di quello vecchio ... siamo seri , queste servono , eventualmente, solo dove ci sono multiinverter e comunque ampiamente dibattuto nella discussione.....
 
Ti suggerirei di sentire il distributore. Paese che vai, usanza che trovi.

L'enel comunque può benissimo accettarti una macchina dk con soglie 49-51.
 
Se lo sostituisco con uno attuale (CEI 0-21) non lavorerebbe allo stesso grado di rendimento. E questo per me significa che non è tecnicamente possibile..

No... Se funziona, anche a rendimento inferiore, è tecnicamente POSSIBILE... a parte che negli ultimi anni tutti hanno rinnovato la propria serie di inverters (tranne abb coi dual mppt monofase e i pvi 10.0 e 12.5 rimasti ai tempi di edison...), e ora trovi vari modelli MOLTO più performanti del tuo, meglio accessoriati, più garantiti etc...

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 
Spider è vero che oggi esistono inverter con doppio MPPT, nessuno dice il contrario...ma è vero anche che ogni inverter ha una propria curva di rendimento che dipende anche dalle tensioni di stringa. Ti assicuro che cerco di essere serio e sto cercando di confrontare la mia idea con quelle degli altri utenti a scopo costruttivo.
Cmq sulla frase "non è tecnicamente possibile" ci sarebbe da discutere per giorni....rimango dell'idea che l'importante ai fini dell'equilibrio di rete è importante la taratura 49-51 (ovviamente meglio se fatta da tecnico abilitato) ma è richiesto solo l'invio di dichiarazione firmata dal produttore il quale si assume la responsabilità.
Questa è, a mio avviso, la ratio della delibera
 
Dicci che inverter hai è come è configurato allora

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 
Questa è, a mio avviso, la ratio della delibera
Alcuni distributori invece non la vedono così: per esempio se sostituisci un inverter >6 kW con un CEI 0-21 ti può essere richiesta l'interfaccia esterna poiché gli inverter CEI 0-21 >6 kW non sono certificati a tale scopo. Mi è già successo di dover riportare un PO allo stato DK con soglie 49-51, dover rifare un regolamento d'esercizio e firmare e timbrare l'adeguamento delle soglie allegando la documentazione opportuna. Ti suggerisco di sentire il tuo distributore.
 
ecco, questo è un altro bel problema conseguente alla sostituzione degli inverter CEI 0-21 su impianti monoinverter compresi tra 6 e 20 kW dove non era prevista la SPI esterna...
 
La fai facile : premesso che in ogni caso dipende da come la interpreta il tecnico enel ; il resto la base è la delibera 84/12 (???)dove si dovevano adeguare tutti gli impianti alle nuove soglie di frequenza e tensione ma anche sottiinteso che col tempo tutti gli impianti (anche i 3kw) avrebbero sostituito l'inverter con uno CEI 0.21 (altrimenti sei fuorilegge) ... la mia zona disse che ci avrebbe denunciato per falso , se avessimo usato quell'articolo lì , perchè tecnicamente non esiste situazione da "in deroga' .... adesso a palle ferme , non aveva tutti i torti se si impuntano hai voglia a dichiarare che sostituisci il vecchio con uno vecchio perchè il colore è verde e non ci sono più :D
 
quando Terna decise nel 2012 di adeguare alle freq.49-51 tutti gli impianti >6kW, l'AEEG pubblicò la 243/13 con una procedura direi cristallina e a chi non ottemperava veniva sospeso l'incentivo.
Se sei un tecnico del settore saprai benissimo che per mettere a norma CEI 0-21 un impianto non è sufficiente installare il nuovo inverter e accendere l'interruttore; ma a tal fine è necessario (rif. norma CEI 0-21):
1. Richiedere al Distributore l'impostazione del comando locale al fine di impostare le soglie permissive o restrittive in base al punto di rete
2. Impostare correttamente la SPI (esterna o interna
3. Fare quindi l'autest, fare le foto e inviarle al distributore
5. Inviare al distributore il nuovo RdE sottoscritto da tecnico abilitato (come lo fai su word? o iscrivi il produttore sul portale che però non contempla un tale adeguamento)
6. ricevere la validazione del nuovo RdE da parte del Gestore

tutte queste attività quindi come le svolgi? Scusami lo chiedo per capire se il tutto viene gestito a caso o esiste una procedura ufficiale
 
Premesso che non ho più avuto casi "dubbi" nell'ultimo periodo, credo che la procedura più saggia sia quella di chiamare il distributore.

Spider, l'atteggiamento della tua zona è vessatorio anche se lecito nel principio visto il richiamo alla 84-12. Nel tuo caso, come hai ben visto, per accontentare la loro richiesta, avresti dovuto installare una SPI esterna oltre a sostituire o adeguare il secondo inverter alla CEI 0-21. Non capisco però la questione della denuncia per falso. Se da tecnico ti dichiaro che l'impossibilità tecnica è dovuta alla mancanza della SPI esterna poiché l'impianto era a vecchia DK non sto dicendo nulla di falso, anzi mi limito a constatare un dato di fatto. Se non va bene a te distributore, a seguito della mia comunicazione, mi scrivi che vuoi l'impianto adeguato alla CEI 0-21 e lo giustifichi ma di certo non denunci un bel nulla a meno che tu, distributore, non voglia a tua volta beccarti una querela.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom