Storia di ELI

Ma intendi con la Zero? Dovrebbero farti passare, l'assessore vuole fare un mezzo raduno...chiamami quando ci sei ti mando il numero in mp

Un altro traguardo raggiunto

70000km_15mar2019.jpg

Ieri, nonostante il clima ancora freddino, ho deciso di rischiare ed ho fatto un giro lungo e collinare, Pessano - Galbiate - Cologno - Pessano per un totale di 93 km circa senza ricariche intermedie, con dislivelli discreti per salire dai 140 m di Pessano ai 420 del "passo" a Santa Maria Noè.

Consumo totale di 13,27 kWh pari a 142 Wh/km, considerando il rendimento del CB circa 10,6 kWh da batteria contro i 13,8 totali.

Con un DOD del 77% circa a fine giro la tensione del pacco era 229 V, pari a 3,18 V/cella medi, la cella più bassa era a 3,06 (la solita 7a cella che sembra un po' meno prestante delle altre)

Continua...

Shhhhhhhh non dirlo troppo giro.......

dai Riccardo tutte le ns vetture compiranno 20anni....bisogna contattare fiat, i progettisti e tutti i possessori con vetture circolanti.....

ciao

fox

shhhhhhhh non dirlo troppo giro.......

Dai riccardo tutte le ns vetture compiranno 20anni....bisogna contattare fiat, i progettisti e tutti i possessori con vetture circolanti.....

Ciao

fox

hai prorpio ragione e ricordategli che non c'era bisogno di far finta oggi diessere arretrati e reinventare la 120,

qundo avevano gia' un ottimo prodotto come la 600, magari bastava apportre qualche innovazione.

Anche quest'anno il grafico dei consumi ci ricorda che abbiamo avuto un aprile molto caldo, più caldo di maggio

consumi_001.jpg

La cella debole del pacco è andata di nuovo in allarme stavolta dopo soli 70km...oltre a effettuare un bilanciamento dovrei trovare il tempo di ripetere i test sulle singole celle...ma manca la voglia di riaprire tutto il pacco...

Potrei ovviare parallelando alla cella debole un paio di celle cilindriche da 5Ah che ho inutilizzate ...

Aggiornamento...

L'idea di parallelare alla cella debole due celle "a distanza" facendo un minimo di ragionamento è sbagliata...quindi ho fatto un bilanciamento manuale approfondito.

Nel frattempo Eli è arrivata quasi a 75000km e l'energy counter nella richicolonnina ha ceduto... pure la tartarughina portachiavi non ha retto tutte queste scorribande elettriche
75000km_addio_tartaruga.jpg

Ehhh no...in Lab l'unica capace di fare saldature del genere va in pensione a breve, i circuiti arrivano già montati dai fornitori...

E dopo EMOB...

consumi001.jpg

RECORD MENSILE, solo 142,4 Wh/km (da rete!) in settembre!

Ancora una volta l'auto elettrica dimostra che non solo i consumi dipendono dalla temperatura ambiente, ma anche che è più facile misurarli e migliorare lo stile di guida: il record è stato probabilmente dovuto al fatto che mia moglie ha iniziato a usare l'auto quotidianamente o quasi ;-)

E per augurarvi BUON 2020 ELETTRICO... eccovi un aggiornamento dei miei consumi, in vista del compleanno di ELI che... guarda caso, fa proprio 20 anni nel 2020; perchè credevate fosse così famoso l'obiettivo 20-20-20?

I dati mensili confermano il calo dei consumi negli ultimi anni, il 2019 poi è stato globalmente il migliore
mensili_2019.jpg

Nel 2019 ho avuto anche un incremento dei km percorsi, oltre al nuovo record di consumo medio (156,2 Wh/km)
totali_2019.jpg

Vedremo se quest'anno comprerò una 2a auto elettrica, o magari uno scooter visto che anche mio figlio andrà via di casa e il chilometraggio annuale potrebbe ridursi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom