Per
KaHaleo hai un messaggio privato e il menù segreto sulla tua mail. In risposta alla tua richiesta
" Buonasera Hermes, sto leggendo da un pó il forum. Ho una mdb plurifire 24 che vorrei utilizzare a nocciolino. Il mio problema è che anche con la ricetta a 1 la temperatura sale tantissimo e va in modulazione se non in allarme. Molto probabilmente sono i dettagli da modificare. So che c’è un menu segreto ma non ho trovato nulla su Internet a parte qui."
Come la stai utilizzando adesso la stufa a pellet o a nocciolino? Perchè i parametri da impostare sono diversi! Io darei però prima un'occhiata alla pompa di circolazione.
Apri il pannello laterale destro della stufa posta davanti alla stessa! la pompa è di facile individuazione,Controlla che la pompa parta normalmente a 55 gradi quando parte si sente un travaso di acqua facilmente udibile è il travaso dell'acqua calda della caldaia arrivata a 55 gradi che inizia a circolare nell'impianto dei termosifoni e rientra in caldaia acqua fredda che verrà nuovamente riscaldata per essere messa in circolo. Dopo un un pò di altalene il sistema si stabilizza! Queso è il funzionamento normale
Se invece la pompa non parte la temperatura caldaia, non venendo messa in circolo, è destinata a salire nonostante la modulazione a 65 gradi, nel caso del pellet e nocciolino la stufa in modulazione non fa entrare più aria e riduce la caduta pellet nocciolino,la temperatura può arrivare alla soglia critica dello scarico termico di protezione tramite la valvola di sicurezza! Con la legna la situazione è peggiore perchè anche in modulazione e mancanza di aria continua a bruciare.
Se la pompa è bloccata basta prendere un cacciavite grande piatto e svitare una grossa vite in ottone posta nella parte inferiore della pompa per sbloccarla! Svitandola esce naturalmente acqua si svita per un 3/4 della mandata! Riavvitandola la pompa dovrebbe sbloccarsi. Questo lavoro può essere fatto anche a freddo a stufa spenta svitandola completamente e pulendola dentro con uno straccio ed un cacciavite più piccolo.
Se invece la pompa funziona regolarmente nella parte superiore della pompa c'è una manopola dove si può scegliere la velocità della pompa 1 - 2 - 3 dovresti aumentare di un livello per aumentare la velocità della pompa in maniera che l'acqua calda circolando più veloce non permette alla temperatura caldaia di arrivare alle temperature critiche perchè l'acqua fredda di rientro viene anticipata.
Normalmente si tiene impostata sul 2 ma nel caso che la stufa sia messa in un garage e deve fare due piani di casa è opportuno alzarla per evitare che accada proprio quella possibilità che si arrivi vicini alla temperatura di scarico
Saluti