stufa mdb plurifire

Salve a tutti sono in felice possessore di una stufa plurifire che ho sistemato in lavanderia (e meno male fa troppa polvere per i miei gusti) e sto bruciando nocciolino di sansa ma vedo che in modalità modulazione butta troppo combustibile nel braciere e non riesce a gestirlo Qualcuno ha qualche idea?

modificando i parametri discesa pellet : caduta pellet 1 impostata come discesa 1.8, caduta pellet 2 resta invariato il valore 2.4, caduta pellet 3 come discesa 3.0 e modulazione 0,3 invece che 0,7

Per Federico Siboni hai un messaggio privato! Per inviarti il menù segreto ho bisogno della tua mail non inviarmela in questa chat ma in un messaggio privato!!!

Per KaHaleo hai un messaggio privato e il menù segreto sulla tua mail. In risposta alla tua richiesta

" Buonasera Hermes, sto leggendo da un pó il forum. Ho una mdb plurifire 24 che vorrei utilizzare a nocciolino. Il mio problema è che anche con la ricetta a 1 la temperatura sale tantissimo e va in modulazione se non in allarme. Molto probabilmente sono i dettagli da modificare. So che c’è un menu segreto ma non ho trovato nulla su Internet a parte qui."

Come la stai utilizzando adesso la stufa a pellet o a nocciolino? Perchè i parametri da impostare sono diversi! Io darei però prima un'occhiata alla pompa di circolazione.
Apri il pannello laterale destro della stufa posta davanti alla stessa! la pompa è di facile individuazione,Controlla che la pompa parta normalmente a 55 gradi quando parte si sente un travaso di acqua facilmente udibile è il travaso dell'acqua calda della caldaia arrivata a 55 gradi che inizia a circolare nell'impianto dei termosifoni e rientra in caldaia acqua fredda che verrà nuovamente riscaldata per essere messa in circolo. Dopo un un pò di altalene il sistema si stabilizza! Queso è il funzionamento normale

Se invece la pompa non parte la temperatura caldaia, non venendo messa in circolo, è destinata a salire nonostante la modulazione a 65 gradi, nel caso del pellet e nocciolino la stufa in modulazione non fa entrare più aria e riduce la caduta pellet nocciolino,la temperatura può arrivare alla soglia critica dello scarico termico di protezione tramite la valvola di sicurezza! Con la legna la situazione è peggiore perchè anche in modulazione e mancanza di aria continua a bruciare.
Se la pompa è bloccata basta prendere un cacciavite grande piatto e svitare una grossa vite in ottone posta nella parte inferiore della pompa per sbloccarla! Svitandola esce naturalmente acqua si svita per un 3/4 della mandata! Riavvitandola la pompa dovrebbe sbloccarsi. Questo lavoro può essere fatto anche a freddo a stufa spenta svitandola completamente e pulendola dentro con uno straccio ed un cacciavite più piccolo.

Se invece la pompa funziona regolarmente nella parte superiore della pompa c'è una manopola dove si può scegliere la velocità della pompa 1 - 2 - 3 dovresti aumentare di un livello per aumentare la velocità della pompa in maniera che l'acqua calda circolando più veloce non permette alla temperatura caldaia di arrivare alle temperature critiche perchè l'acqua fredda di rientro viene anticipata.

Normalmente si tiene impostata sul 2 ma nel caso che la stufa sia messa in un garage e deve fare due piani di casa è opportuno alzarla per evitare che accada proprio quella possibilità che si arrivi vicini alla temperatura di scarico

Saluti

Per KaHaleo
  • "Buongiorno, ti scrivo qui perchè non ho capito una domanda forum, spero vada bene lo stesso. Grazie al manuale che mi hai gentilmente inviato, ho modificato i settaggi dal menu segreto della mdb plurifire per cercare di impostare il consumo a nocciolino invece che a pellet. Quello che ho fatto è stato ridurre i tempi della coclea e aumentare i valori della ventola fumi. Questo perchè ovviamente con le impostazioni a pellet la termostufa aumentava la temperatura e entrava in modulazione molto velocemente. Il settaggio l'ho fatto avendo precedentemente impostato, dal menu normale, la ricetta 1. Ora mi pongo una domanda, poichè nonostante il settaggio non è cambiato nulla (stufa sempre in modulazione velocemente per alta temperatura) non è che la modifica dei valori poi vada associato a una ricetta? se si come? Grazie per la risposta"
Non modificare la temperatura dei fumi e' un parametro di protezione che io non modificherei per nessun motivo ne va a scapito della sicurezza!!
Basta modificare dal menù segreto l'aspirazione, per la precisione dal menù ASPI. In sequenza troverai tutti i parametri che ti interessa modificare. Dalla potenza di accensione che è il primo parametro alla potenza di stabilizzazione che è il secondo parametro. Poi a seguire trovi Potenza 1 e qui puoi modificare l'aria di entrata per quella potenza e così via per le altre Potenze. Quello che andrai a modificare riguarderà solo la ricetta che hai impostato in quel momento. Esempio:
Se modifichiamo i parametri di ingresso aria su ricetta 2 riguarderanno solo ed esclusivamente la ricetta 2. cambiando su ricetta1 i valori tornano impostati di default per quella ricetta così come per le altre ricette. Se abbiamo bisogno di minore afflusso di aria è bene impostare su Ricetta1 che di default fa entrare meno aria rispetto a Ricetta 2 poi se ciò non dovesse bastare andremo manuamente a modificare i singoli parametri. Io personalmente ho impostato su ricetta 2 per l'uso combinato di pellet e legna e su ricetta 1 per l'uso di nocciolino di sansa che essendo più leggero ha bisogno di minore entrata d'aria con eventuali modifiche in ambo le ricette a seconda delle mie esigenze. Spero di essere stato chiaro, Saluti

Ultima modifica:
Per KaHaleo Comunque è normale che la stufa vada in modulazione come ti ho descritto nel primo post! Quando va in modulazione a 65 gradi all'accensione fino a quanti gradi si spinge la temperatura nell'attesa che rientri acqua fredda in caldaia? se arriva a 70-75 gradi è normale! Se invece arriva più su 80-85 gradi non è normale.Ripeto che va controllata ed eventualmente alzata la pompa di circolazione di uno step ed in contemporanea trattandosi di nocciolino ricetta 1 con caduta pellet impostata su 1,5 diminuendo entrata dell'aria col parametro ASP e settando modulazione a 0,3.
Come ti ho già detto i parametri che andrai a modificare per la ricetta 1 saranno solo per la ricetta 1. Se cambi su ricetta 2 i cambiamenti apportati a ricetta 1 non saranno validi. Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom