Ciao a tutti,
scusate se mi rifaccio vivo a distanza di quasi 3 anni, ma per una serie di ragioni alla fine la PF non l'ho presa.....ancora.
Conto di farlo quest'anno, sfruttando il bonus del 110%, anche per coibentare (finalmente!!!!) la casa.
Anche se fino ad ora non ho avuto possibilità di fare ulteriuori lavori, ho comunque continuato a studiare la situazione per capire dove e come potevo intervenire, e anche se l'idea che avevo avuto per aumentare la resa termica ho scoperto che esisteva già (era talmente semplice che era impossibile che qualcuno non ci avesse pensato :'( ), ho comunque trovato soluzioni alternative fai-da-te che adotterò quando avrò finalmente la stufa tra le mani.
E visto che non sono brevettabili, le vorrei condividere con voi che avete più esperienza di me, in modo da valutare eventuali pro e contro:
- incremento resa termica:
iniziamo col dire che non è all'acqua, ma all'aria. Questa è una cosa che definire banale sarebbe già un complimento, e purtroppo è pensata ad-personam (ovvero per il mio caso specifico), comunque consiste nell'avvolgere il tubo di scarico con argilla refrattaria (devo ancora studiare lo spessore) in modo che faccia da accumulo, e rilasci calore anche a stufa spenta. Volendo si potrebbe optare anche per un radiatore da applicare al tubo stesso per sfruttare ulteriormente il calore dei fumi, in modo da ridurre al minimo l'uso della ventola.
- griglia crogiolo: anzichè fare solo una sorta di tappo per il crogiolo, potrebbe avere più senso fare direttamente una griglia che copra l'intera base, in modo da tenere le eventuali braci della legna rialzate dal crogiolo stesso, in modo da ridurre le possibiltà di deformarlo?
Ecco, al momento le mie idee si fermano qua, spero possano tornarvi utili anche se molto basilari.