Stufette a biomassa e biochar

prezzo esagerato se vuole essere davvero competitivo non dovrebbe superare i 500 euro cmq. considerando che io per costruire molto spartanamente il mio ho speso circa 20 euro ci puoi mettere tutta la tecnologia che vuoi ma ....spendere quasi 6 milioni di vecchie lire quando esistono stufe a gas per poco più di 100 euro diciamo 200.000 lire ....in quanto tempo poi si ammortizzerebbe la stufa .. questi sono i calcoli che si fanno in famiglia se devo spendere quella cifra.

Mi piace la tua stufa se metti qualche foto/disegno sulla costruzione in più provo a costruirmela anche io tra l'altro credo che il tubo che va all'esterno potrebbe essere sensibilmente meno ingombrante che ne pensi ?

Ultima modifica:
è uguale al mio dall'esterno non ho foto ma cmq ..ho preso spunto da questa https://www.youtube.com/watch?v=WQaW9QtX7tY la mia però funziona senza ventola elettrica ...mi interessava il bocchettone e la scatola che serve per poterla utilizzare in casa in sicurezza ma penso di sapere come fare ti ringrazio, bella fiamma in ogni modo :)

PER poterla utilizzare in sicurezza ti servono almeno 2 -3 mt di canna fumaria , perche' se devi fare una ("SCATOLA") :camera di combustione e un giro fumi ,il tuo bruciatore cosi come non si accenderà neanche .
Per il bocchettone ,se intendi dove è collegato il tubo scarico fumi , è un tubo da 80mm che fa parte del estrattore fumi anche quello ricostruito . come questo in foto ma moolto più brutto esteticamente$(KGrHqZ,!pgE-v3LzGuGBP7tmK1Sfw~~60_12.JPG

Ciao luca1 grazie per la celere risposta :
Il mio "accrocchio" così com'è funziona abbastanza bene con un consumo più o meno uguale alla tua stufa,diciaom un po di meno ma credo sia per le diverse dimensioni, per poterlo utilizzare in casa stavo pensando di metterci appunto una "scatola" sopra ,chiaramente chiusa ,con un tubo come il tuo di lato o dietro per poterlo portare all'esterno come sfiato .
Resta da studiare un po come poi alimentarlo di biomassa o pellet senza doverlo smontare ogni volta ed anche come tirar fuori il carbone una volta esaurita la carica . stavo pensando a un sistema a ribalta tipo tiretto per le scarpe

ciao broker ,ti ricordo cmq che la stufa che costruirai sarà fuori legge , come il prototipo che abbiamo costruito noi.

Se vuoi iniziare cmq , ti basta fare una camera di combustione senza giro fumi , come una stufa a legna tradizionale.

Ovviamente il rendimento non sarà lo stesso , ma scalderà cmq.

Le misure della stufa variano in proporzione alla potenza del bruciatore,

L 200mm x P 200mm H 500mm spessore da 3 a 5mm.
sono solo misure indicative che potresti usare con un tubo quadro sp 5mm
circa 15€ .

Per il carico pellet se fisserai il bruciatore alla stufa dovrai fare per forza una porta , anche per poter accendere e pulire la stufa.

Lo scarico del biochar non e' un mio problema perche' brucio anche quello,
alla fine rimane solo 5 gm di cenere su 1 kg di pellet,che faccio cadere sotto.

Ultima modifica:
si infatti pensavo di fare uno sportello dove hai messo te il vetro(con vetro incluso) e per il carico/scarico una specie di incastro del tubo sotto in modo da poterlo togliere e mettere facilmente da sotto con una chiusura a pinza magari cmq. quando ho fatto metto le foto

Non so che attrezzi hai in casa ,ma una saldatrice un trapano una smerigliatrice angolare e una morsa , sono il minimo che ti serve .
Noi siamo saldatori di professione , cmq la stufa è stata costruita in garage con gli attrezzi sopra citati .

Questo non vuol dire che tu o chiunque altro non sareste in grado di farla , ma un minimo di esperienza e manualità serve.

Il fondo del braciere che ho fatto si abbassa da un lato senza aprire il bruciatore , facendo cadere la poca cenere che rimane dentro la cassetta .
Potrei anche non fare nulla per la cenere ,aumentando la velocità del estrattore fumi a fine combustione ,come fanno tutte le stufe a pellet , ma cosi andrei a sporcare la stufa , o in alternativa con un aspira cenere .

per la porta,se con vetro ricordati di usare quello ceramico resistente a 750°, un consiglio compra prima il vetro e dopo fai la porta.

Ultima modifica:
completa di scambiatore di calore a tubi e ventilatore tangenziale da 180mm
50 mq temperatura esterna 18°...
1kg di pellet:
minima potenza 1,30h aumento T 4°
max 40 minuti aumento T6°

il video non è recente ,sono state fatte molte modifiche tecniche ed estetiche che mostrero' dopo

Ultima modifica:
Ciao Luca1
Mi scuso per il ritardo nella risposta ..
No non ho particolari attrezzi in casa a mi avvalgo del'aiuto di un amico meccanico che ha tutti gli attrezzi che servono , tra l'altro anche lui si è costruiti tre "accrocchi" e li ha schiaffati nel camino di casa , risultato il cemento del camino si è fessurato per il calore.
In ogni modo sono interessato a vedere gli altri video quando li avrai pronti
un saluto

50 mq 1kg di pellet : aumento di 2° in 35 minuti , 3° in 45 min , 4° in 55 min
T interna da 19° a 23° in 55 min
T esterna 15°
durata totale 1h e 20 min

prototipo ancora da ultimare

Ultima modifica:
Un buon lavoro luca1 in effetti è uguale ad una pellet anzi forse anche un po più performante un kg di pellet una ora e mezza non è male te la carichi da davanti o smonti il bruciatore ? per quanto riguarda i fumi hai notato se si evidenziano dal tubo della stufa all'esterno ?

grazie broker ,
il bruciatore è montato con le viti sulla stufa , non ho bisogno di smontarlo ne per il caricamento ne per la pulizia o scarico ceneri .
Non vedi le cerniere perché sono dalla parte interna alla porta , la chiusura è fatta con una vite da 19 che apro con una semplice chiave

Per il fumo devi trovare il giusto rapporto stechiometrico , perché una volta montato sulla stufa, con o senza estrattore fumi , sarà tutto diverso rispetto a quando lo accendi fuori ... ovviamente dovrai aggiungere un tubo per l'aria terziaria.

Nel nostro caso se accendiamo con alcol , dopo 2 - 3 minuti non fa più fumo , e alla fine quando va in combustione il pellet all'interno del braciere per pochi minuti .

Ti ricordo cmq di non usare lamiera zincata o silicone

grazie per le spiegazioni il rapporto stechiometrico che ho trovato io è 1,25 a bruciatore aperto e stavo pensando,per provare, se invece di un girafumi ci metto sopra direttamente il tubo che va all'esterno magari con degli attacchi a baionetta dovrebbe funzionare ugualmente...così al momento della costruzione definitiva sono sicuro del funzionamento.
La prova che ho fatto avendo un bruciatore di 50 cm e appoggiando sopra un altro tubo di eguale misura la fiamma da terra è arrivata a primo piano quindi anche con un tubo non dritto dovrebbe funzionare egualmente

Ultima modifica:
Stufa lucia

Stufa lucia

Salve a tutti, mi chiamo Cristina e sono di Abano Terme (PD), ho letto tutti i vostri articoli su queste bellissime stufette ecologiche e mi piacerebbe farne una. Purtroppo però non ho l'attrezzatura così volevo chiedere se c'è qualcuno di voi vicino alla mia zona che possa aiutarmi. Eventualmente vorrei anche sapere se potrei acquistarne una. Vi lascio il mio n. di cell.*** Riferimento privato rimosso. Violazione art.7 del regolamento del forum. nll *** nel caso mi possiate dare qualche informazione. Grazie a tutti e auguri per le vostre belle creazioni! Cristina

Ultima modifica da un moderatore:
ciao ,io sono in provincia di VI , cmq se cerchi in rete oltre al sito della lucia stove ci sono anche altri che vendono solo il bruciatore , anche in acciaio inox , cosa che potresti fare anche tu con un solo punteruolo e dei barattoli .

Se quello che cerchi invece è una stufa completa ,non credo di averne viste in commercio ne in rete , oltre a quelle fai da te come la mia .
Stai attenta a non prendere fregature , c'è gente su youtube che cerca di vendere bruciatori , rinominandoli come STUFA PIROLITICA ,con 300 euro .
Se vai da un fabbro con massimo 50 euro te lo fa .

Se hai letto tutto il forum avrai anche capito la semplicità di costruzione del bruciatore .

Ti ricordo cmq che il bruciatore è solo una parte della stufa , oltre ad avere 2 piccoli difetti se viene usato in casa senza canna fumaria : un po di fumo in accensione e molto allo spegnimento , sempre che il diametro del tubo interno non sia superiore a 80 mm , oltre nemmeno lo accenderei .

Ultima modifica:
Concordo con luca1
oltre gli 80 mm avresti una fiamma troppo forte per poterla gestire senza scarico esterno ed il rischio non vale la candela.
In ogni caso ti dò la mia mail *** email rimossa. Usate i messaggi personali. Violazione art.7 del regolamento del forum. nll *** poi ci scambiamo i num di tel se ti và.

Ultima modifica da un moderatore:
senza fumo durante tutte le 4 fasi : avvio- modula- 2° combustione e spegnimento

Ultima modifica:
Relativamente alla lucia stove questa viene spacciata per una stufetta a gassificazione downdraft ma con il design utilizzato è IMPOSSIBILE. Tutti CREDONO che la lucia stove sia un gassificatore downdraft ma in effetti l'aria insufflata attraverso il fan non aspira il gas prodotto ma semplicemente l'aria agisce come primaria generando il TAR dal pellet il quale viene mantenuto a contatto con la zona di combustione (e trasformato in gas) attraverso l'aria secondaria che viene inviata trasversalmente all'interno del gassificatore. Il gas prodotto risale lateralmente alle pareti e si miscela con l'aria secondaria. Non un downdraft ma si tratta di un avanzato (diciamo cosi) gassificatore updraft.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom