Sulla scia di rrrmori53, sistemino da 8,8Kwp

Vipsolar fotovoltaico

Si questo lo so, ma non trovo corretto alzare la tensione per evitare il problema se lo fanno tutti lo trovi corretto?

Purtroppo in Italia funziona cosi.
ci sono delle regole (giuste o sbagliate che siano), ce ne freghiamo tanto è difficile beccarci.
E se ci beccano iniziamo a piangere perche lo troviamo ingiusto perche anche altri non le seguono e dovrebbero essere puniti

direi che questa sia un peccato lieve , ci sono migliaia di impianti allacciati con le vecchie regole , dove non esisteva la soglia media , ma a parte questo qui vicino a me in appennino 2 anni fà è esplosa una pila (i vicini hanno sentito il botto) in una casa di legno con il Fv nuovo impianto regolare credo col 110 , la casa è bruciata completamente , voglio immaginare in un impianto fai da te come stanno montando in tanti con 10-20kW di FV e altrettanti di pile , basta vedere youtube o i gruppi FB o anche qui e in altri forum , quando succederà qualcosa , altro che piangere .....

direi che questa sia un peccato lieve , ci sono migliaia di impianti allacciati con le vecchie regole , dove non esisteva la soglia media
Ci sono anche milioni di case senza impianti elettrici certificati.
pero le nuove devono averle.
O tante automobili euro 2 ma le nuove devono essere euro 6( o tra poco 7).

Fortunatamente si dovrebbe tentare di migliorare .... e chiaramente non si può buttare il vecchio

Ci sono anche milioni di case

Sara sempre cosi,in Italia
Quello che è in regola oggi tra 5 anni devi buttarlo, oppure lo tieni cosi vita natural durante
Ogni 3 giorni esce una legge........................... non sempre in meglio, anzi
Io quando ho cessato attivita ho buttato migliaia di euro al macero in attrezzature idonee fino al giorno prima, poi per cederle dovevo certificare l'impossibile.............................
funziona come le Euro2............................ oppure le case del 1960, finche non le vendi o affitti puoi usarle cosi come sono

Ci sono anche milioni di case senza impianti elettrici certificati.
E quale è il problema ? erano impianti a norma allora e quindi non sono fuori regola , bastava mettere un differenziale ed erano e sono sicuri come quelli di adesso . io sono sempre con impianto del 1970 con un unico interruttore e non è mai successo niente nel tempo è stata aggiunta la terra . adesso fanno diventare la casa un colabrodo dalle tracce , mille metri di cavi e 20 interruttori per 80mq di casa .... serve forse a far girare economia ?
E la case possono essere vendute anche con impianto vecchio , viene scritto nel contratto che l'impianto era a norma quando è stato fatto . affitare invece andrebbe fatto con impianto certificato

Che è quello che ho scritto....
Visto che dicevi che i primi impianti fotovoltaici non avevano questa regola .... ho fatto l'esempio delle case e delle auto.

Ma visto che gli impianti precedenti possono non averlo .... bisognerebbe fare in modo di seguire le regole quando devono averle.

, finche non le vendi o affitti puoi usarle cosi come sono

O finché qualcuno passa i guai.
ho comprato un alloggio da dare in affitto ... la prima cosa che farò è sistemare gli impianti e certificarli.

In caso di problemi, hai voglia a dire ... "eh ma chi lo certifica?!?"

che l'impianto era a norma quando è stato fatto

Esatto.................... ma non trovi documenti che lo dicono, al massimo se conservate trovi le fatture dell'elettricista, se hai fatto i lavori direttamente, l'impresa ti forniva un contratto, agibilita e documenti catastali....................... mai avuto altro.
Le scartoffie vere sono arrivate anni dopo
Altrimenti che io ricordi nel 1975 non esistevano le gabelle di oggi, ricordo bene perche stavo trattando acquisto di casa propria

farò è sistemare gli impianti e certificarli.
Anche questo è stato detto, quando ho iniziato a vederli, ancora i fili si muravano nelle pareti
e nella casa di fronte alla mia ancora li usano, qualcuno avra messo un salvavita e la terra
Ma di certificati non ne parla nessuno perche è impossibile regolarizzarlo, manca troppa roba
Vero se succede.........................., ma se ci sta il proprietario e in regola, e se è ante 67 è paragonabile ad una auto d'epoca anche assicurata, e non hanno nemmeno una concessione edilizia ed un progetto "vero"

P.s. siamo troppo OT

anche le discussioni OT interessanti sono accettate qui;)

tornando al discorso.....guarda caso....la casa dove abito attualmente è quella di mia madre, degli anni '60, quindi potete ben immaginare di che impianto elettrico sia dotata, fino all'anno scorso l'unico dispositivo esistente era il contatore e i cavi elettrici dell'intero stabile sono ancora quelli in rame solido.

Ora ci sono almeno i differenziali a valle del contatore e il quadro dell'impianto fotovoltaico, e la messa a terra come si deve, mancano però ancora i quadri ai piani, non sono riuscito a iniziare i lavori questa estate ma sono in programma, quindi sotto l'aspetto sicurezza e certificazioni sono ancora in alto mare.

La questione "tensione di rete" purtroppo ho dovuto risolverla temporaneamente in questo modo, non me ne vogliate.

Il problema è sostanzialmente che, da un po' di tempo a questa parte, in questa casa la tensione alternata oscilla tra 245 e 247 Volt di notte e arriva regolarmente a 252 fino a 256 Volt di giorno.
Se non alzassi la soglia dei 253 Volt praticamente avrei una produzione fotovoltaica molto scarsa visto che l'inverter andrebbe in blocco per alcune ore al giorno (già sperimentato).

Sicuramente dovrei chiamare ENEL e chiedere di ridurre leggermente la tensione di rete della zona se possibile ma ho letto che è una operazione complessa che non sempre porta al risultato
desiderato, ma prima o poi lo farò....non mi piace l'idea di avere in giro per casa una tensione così elevata, potrebbe sempre danneggiare qualche dispositivo elettrico casalingo:dry:

anche le discussioni OT interessanti sono accettate qui

Note di Moderazione:
No, i fuori tema nelle sezioni tecniche non sono ammessi. Se ne riscontrate, potete segnalarli alla moderazione (tasto "Segnala" nel menù orizzontale sotto il messaggio) e il primo moderatore disponibile provvederà alla sua rimozione. Grazie.

a proposito di batteria, per vedere se si riesce a trovare qualche targhettina sul BMS utilizzato, ho tolto il pannellino laterale che copre le porte di collegamento ma niente,
ho aperto anche il pannello frontale ma niente lo stesso, a parte i codici stampati sui cavi di collegamento non si legge il modello della scheda di gestione.

Sarebbe interessante avere un software open source per monitorare i parametri della batteria, ne usate già qualcuno da suggerire per piacere?

porte batteria.jpg
batt inside.jpg
osservando l'interno della batteria, la metà inferiore l'ho lasciata coperta ma è uguale, non mi sembra male in termini di ingegnerizzazione e qualità dei cavi di alimentazione...che ne dite?

Io uso questo con collegamento RS232, fa davvero tutto letture log e archivio dei dati
e configurazione totale del sistema

ciao Moreno, dopo avere installato BMS Tools sul portatile, come fai la connessione con la batteria? la porta RS-232 è la vecchia seriale che la batteria non possiede mentre qui si comunica con interfaccia CAN o RS-485, si può usare il classico cavo con connettore RJ45?

Ho visto che l'interfaccia grafica dell'applicazione è molto completa, decisamente interessante....dopo avere superato il primo momento di smarrimento per la lingua di default :):):)

salve a tutti, eccoci arrivati finalmente alla fine del primo anno dall'attivazione dell'impianto in SSP, è giunto così il momento di tirare le somme e valutare la reale convenienza del fotovoltaico.

Riassumo intanto velocemente i componenti dell'impianto per un costo totale di circa 7.600 euro (non ricordo bene il costo esatto ma si aggira su questa cifra):
- 16 Pannelli solari bifacciali 8.8kWp
- Inverter Afore da 6kW
- 1 Batteria Enerlution da 5,12kWh

Per fare questa operazione mi sono però munito dei dati reali forniti da E-distribuzione, non mi fido molto dei numeri calcolati dall'app "Solarmanpv", sono troppo diversi da quelli calcolati e che arrivano in bolletta, per cui al momento prendo per buona solo la Produzione di energia fotovoltaica, che dal 19/01/25 al 18/01/26 risulta 10,18 MWh....non male...

Andiamo ora a vedere quanto ho realmente risparmiato dati alla mano:
- Energia immessa/venduta in rete: 6.795 kWh
- Energia prelevata/acquistata dalla rete: 1.701 kWh

Per quanto riguarda l'energia venduta ho già recuperato in totale circa 190 euro (escluso il conguaglio, non saprei contabilizzarlo)
Per quanto riguarda invece l'energia acquistata, a fronte di un consumo medio nei 3 anni precedenti di circa 6.600 kWh l'anno, ora abbiamo ottenuto un consumo di 1701 kWh, che si traduce con una differenza percentuale di oltre il 74% in meno.

In soldoni, quel -74% in bolletta diventa poi un bel risparmio.
Ancora mi manca l'ultima bolletta di novembre-dicembre ma se ne può ipotizzare il risparmio in maniera approssimativa in base agli altri bimestri, circa 250 euro??.
Intanto da gennaio a ottobre, facendo sempre riferimento alla media del triennio precedente, ho già risparmiato circa 1.280 euro.
Se aggiungiamo ai 1.280 i 250 approssimati e i 190 recuperati (escluso ancora il conguaglio) avrei ottenuto un risparmio annuale di circa 1.720 euro.... una bella cifra non credete!!!

In questo modo rientrerei dalla spesa sostenuta in pochissimi anni, grazie anche al 50% della spesa totale in detrazione :bye1::bye1:

10180 kWh prodotti
Immessi 6800, riprelevati in SSP 1700 kWh.

Quindi ante tasse ti pagano ca 0,11*(6800-1700)*1,05=590€ (da togliere % scaglione Irpef di tasse)
Su quelli scambiati risparmi ca 0,16 0,16*1700=272€
Su quelli in autoconsumo risparmi ca 0,22€/kWh: (10180-6800)*0,22=744

Supponendo che ti fai pagare eccedenze (senza accumulare i kWh per futuro, scelta da effettuare su sito GSE) e supponendo uno scaglione Irpef 35% (vanno messi in dichiarazione redditi), dovresti essere attorno a 1400€ di risparmio annuo.
Davvero un ottimo risultato. Viva il ☀️!:clapping:

ciao Moreno, dopo avere installato BMS Tools sul portatile, come fai la connessione con la batteria?
--
Non lo avevo visto, il messaggio
Il collegamento va fatto tramite seriale con interposta interfaccia tra cavo e pc...............
Il Bms usa dati seriali rs232 ma nel tuo caso non so, non si vede una pota rs232 ma solo bat com che sicuramente sono rs485.
Allora serve un cavo dati tipo rete lan e un adattatore rs485

Scusa il ritardo.............................

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom