Sulla scia di rrrmori53, sistemino da 8,8Kwp

Vipsolar fotovoltaico

no, nel 2009 non c'era la tensione media di 253V nei parametri c'era la soglia fissa di 264V , la media è stata messa per gli impianti installati da inizio del 2012

... credo c'era la vecchia norma dk 5940 che aveva margini di lavoro maggiori (+/- 20%) e +/- 1 Hz sulle frequenze, e se ricordo bene tempi di inserzione e rampe di potenza pari a zero!

..... altri tempi!

Temo che i tempi siano cambiati e che la rete debba essere adeguata per sostenere il maggior numero di impianti che non potranno che aumentare…

scresan si non c'erano rampe , riaccensione subito , niente tensione media , etc , per questo i vecchi impianti non andrebbero toccati se ci sono tensioni di rete alte , i miei inverter andranno fino a fine riparati se necessario

anche io ho pensato alla tensione di rete alta, da me il minimo è 245 Volt figuriamoci!, ma in questo caso l'inverter avrebbe segnalato l'anomalia con "Grid10minOverVolt", come era successo a febbraio scorso.
Dopo quella volta ho aumentato il limite di 253 Volt portandolo a 257 e la segnalazione non c'è più stata nonostante la tensione di rete superi giornalmente i 255 Volt, tutti i giorni eh!

L'anomalia che si è presentata a luglio e allo stesso modo in questi giorni secondo me ha a che fare più con un problema di instabilità della rete, infatti anche in una normale giornata di regolare funzionamente la tensione supera spesso i 253 Volt e non si blocca niente, giorno 8 settembre, tutto regolare la linea della potenza elettrica non scende mai ovviamente a zero:

tensione rete consumo 08-09.jpg
invece il 15 tutto all'opposto e la tensione risulta più ballerina, inoltre se guardiamo il grafico i punti in cui avviene il crollo la tensione di rete crolla a 245 Volt, guardate...

tensione rete consumo 15-09.jpg

ho anche notato che 'sti maledetti punti di crollo improvviso della tensione di rete coincidono pure con un leggero aumento della frequenza di rete, da 49,8 Hz a 50,0 Hz:shocked:

vorrei saperlo pure io che operazione stanno facendo sulla rete, anche perchè a metà luglio (subito dopo la fine dell'anomalia) ENEL mi informava che avrebbero effettuato dei lavori in cabina che coinvolgevano la mia utenza quindi immagino che siano al corrente di qualche anomalia nella mia area, che comunque era già sparita quando hanno fatto l'intervento.

Stamattina per esempio la tensione di rete si è attestata sui 246 Volt ma l'inverter continua a staccarsi e a riarmarsi, invece si notano ancora i picchi di tensione elevata delle stringhe.

Il grafico della potenza di produzione stamattina si riduce ma almeno non arriva a zero come nei giorni scorsi, mentre la potenza di consumo elettrico crolla ancora a zero

prod-cons 20-09.jpg

ragazzi....ufficialmente.... non ci sto capendo più una mazza:shocked:

.... verifica che intanto che stanno facendo i lavori/modifiche, non abbiano messo la tua zona sotto un generatore .... che tipicamente da questi problemi di allineamento con gli inverter.

grazie della dritta scresan indagherò presso ENEL per essere informato sui lavori effettuati

intanto ieri nel tardo pomeriggio ho voluto ancora una volta monitorare il funzionamento anomalo e ho voluto fare un ultimo tentativo per cercare di individuare la potenziale fonte di disturbo.

per esclusione, visto che l'anomalia si presentava comunque nonostante la tensione di rete fosse al di sotto dei 253 Volt e le stringhe fossero staccate dall'inverter (praticamente spariva solo quando staccavo l'inverter), mi restava solo una prova da fare....staccare la batteria temporaneamente per qualche ora.
Pensavo fosse improbabile ma invece ha funzionato, sperando che non sia una incredibile coincidenza, eppure come possiamo vedere dal grafico non ci sono stati più fino ad ora crolli di potenza elettrica nè di produzione anche dopo la riaccensione della batteria, guardate un po'... appena ho staccato la batteria nessun crollo....

potenza consumo 20-09.jpg
andando a osservare poi altri grafici di oggi, non si notano più neanche i picchi di tensione di stringa

se così fosse....mi potreste spiegare gentilmente in che modo la batteria potrebbe innescare una anomalia dell'intero sistema?.....intanto vediamo se dura nel tempo ;)

mi potreste spiegare gentilmente in che modo la batteria potrebbe innescare una anomalia dell'intero sistema?

.... piu' che la batteria (puo' essere tutto, magari il bms da info sbagliate ed impalla la logica dell' inverter) potrebbe essere un problema / guasto dell' inverter.

Io chiederei all'installatore.
tutto è im garanzia e devono risolvere il problema

Ultima modifica da un moderatore:
grazie per i consigli ragazzi, appena posso chiamo l'installatore e vediamo come la vede, intanto confermo che da quando ho spento e riacceso la batteria tutto è tornato a funzionare bene, probabilmente il sistema si è resettato in qualche modo ed è ripartito...vai a capire!:closedeyes:

sistema si è resettato in qualche modo ed è ripartito...vai a capire
controlla le celle della batteria, una per una tramite app apposita, in genere fornita su richiesta al venditore/produttore
A me è successo ......... appena una cella va in over corrente/tensione il bms sconnette la batteria sia in carica/scarica e anche la connessione dati cade e l'inverter va spesso in blocco per protezione impianto
Una volta riacceso tutto riparte ma il problema potrebbe ripresentarsi....................... garanzia e cella nuova
Gia fatto, io

ed è ripartito...vai a capire!
molto probabile che abbiamo lo stesso Bms marca "Pace", lo usano quasi tutti i produttori che conosco e vanno molto bene, costano pure cari,
Se così fosse ti passo il link dell'app per eventuali controlli approfonditi
Mandami una foto della parte relativa ai controlli comandi e prese dati, spesso si capisce cosa stà dietro al pannello

Ho guardato adesso il grafico............................ sembra il mio prima dell'intervento del Tecnico Cinese, sempre da remoto e non so cosa ha fatto
Comunque si, in questi ibridi moderni la batteria ha i suoi compiti e priorita da non sottovalutare
Prova a configurare il sistema come "batteria assente" e prendi nota di cosa accade

Io faccio un'altra considerazione.
Portando il limite a 257V lui può andare meglio ma il vicino andrà peggio se ha il fotovoltaico, cosa deve fare alzarlo di più?, non mi sembra corretto.
Io proverei visto che ha l'accumulo di caricalo lentamente è nelle ore centrali dove sicuramente si trova in difficoltà con la tensione in modo da deviare una parte della potenza generata Verso l'accumulo.

I 3-4V li può perdere subito sulla sua linea , mica alza tutta la rete del distributore

Si questo lo so, ma non trovo corretto alzare la tensione per evitare il problema se lo fanno tutti lo trovi corretto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom