Sulla scia di rrrmori53, sistemino da 8,8Kwp

Vipsolar fotovoltaico

Notare solo 1,23 Kwh persi nella conversione Ac/Dc/Ac... QUESTI INVT SONO DAVVERO DEI MOSTRI
vedo che hai consumi abbastanza sostenuti eh! ....e io che mi lamento dei miei:)

mi hai fatto venire in mente di controllare i valori totali di carica/scarica dell'Afore e ad oggi, dopo 15 giorni, l'inverter ha caricato la batteria di 71kWh e ha scaricato di 69,7 kWh, quindi ne deduco che il processo di conversione CC/AC ha fatto perdere circa 1,3 kWh, molto simile al tuo, e mi pare di capire che si tratta di un ottimo risultato quindi.....
anche Afore promosso a pieni voti :beer:

Per quanto riguarda invece i parametri di protezione, l'inverter ha segnalato l'anomalia della sovratensione di rete oltre la soglia di 253 Vac per 10 minuti ed è entrato in protezione più volte nei momenti di maggiore produzione solare.
Ho controllato la tensione di rete col multimetro e ho notato che si attesta in media sui 245/246 Vac (cabina enel a circa 20 metri da casa mia :crazy:) per cui facilmente supera la soglia quando l'inverter immette maggiore energia in rete.
Capìta la difficoltà di fare risolvere il problema al fornitore ho monitorato la curva della tensione di rete, questa è arrivata a sfiorare i 254 Vac...certo che lo mandava in blocco!!!
Al momento ho risolto innalzando nel menu dell'inverter la soglia della tensione portandola a 254....il problema non si è più ripresentato, anche se capisco che non può essere una soluzione tecnicamente corretta secondo la normativa ma almeno ho risolto temporaneamente...:dev:

Si consumi sostenuti................................ ma essendo in "solo elettrico" non è poi cosi male, Pdc h24 e induzione la fanno da padroni

Gli ex 1500/1800 M3 di metano da qualche parte andavano, piu una quota di elettricita che si è mantenuta.....................................
Solo la spesa si è dimezzata................................... per me ottimo risultato

Ora non so dove sono gli shunt o i sensori effetto hall... Però da vedere così l'efficienza rilevata non tiene conto delle varie trasformazioni AC/DC, ma solo dell'efficienza intrinseca della batteria sui vari cicli roundtrip (praticamente la stessa che vedo da OBD sulle BEV con batterie LFP, circa 91-93% per le LFP e 96-97,7% sulle NCM i quali valori non tengono conto delle perdite di carica e conversione per alimentare il motore)

Quella misurata è l'energia dopo lo stadio di ingresso delle stringhe sul bus in CC 400V e quella della scarica in uscita Sullo stesso bus

Io autoconsumo il 100%, e senza batteria non lo farei.................................

Non so se ti serve...............................io la metterei, e visto che la mia batteria certificata costa circa 500 Euro non ci penserei 5 minuti................................
Specialmente adesso che sono in Rid....................
Questione di scelte.....................................

Ultima modifica:
Io ho gia consumato i miei 15 anni.................................... mi rimangono comunque 5 anni di CE2......................... che vale 3 ssp messi insieme
Nel 2030 vedremo

Si si, ma nella tua situazione hai fatto bene.
ps a proprosito oggi mi è partito octopus ... con i tuoi 30 euro

😉

oggi mi è partito octopus ...

😉

Si mi hanno avvisato............................... grazie
E a me domani disattivano il contatore metano................................ 60 giorni ci sono voluti e fanno tutto da ufficio perche elettronico il contatore.................................altrimenti servivano 6 mesi??
E pensare che è chiuso il rubinetto da Agosto..

Su questo da me sono stati efficienti.
fatta domanda di chiusura i primi di novembre, me lo hanno chiuso elettroncusmente in 5gg

Ultima modifica da un moderatore:
beh...che dire...la vostra performance è molto alta e sono ancora molto lontano da una buona autosuffienza energetica ma non per questo devo ritenermi insoddisfatto, lo avevo messo in conto.
Tengo in considerazione le cattive abitudini ancora da sradicare al fine di ottimizzare il rendimento del sistema, se continuo ad attivare i climatizzatori solo di sera non posso certo aspettarmi miglioramenti apprezzabili.
Nel mio caso ho raggiunto un autoconsumo solo del 48% e una autosufficienza del 53% circa, migliorabile sicuramente:) alla fine ciò che conta è il risultato annuale da confrontare con gli anni precedenti, escludendo per ora l'energia venduta che in qualche modo ritorna anche se in misura minore.

A proposito di efficienza dell'inverter, sul lato batteria abbiamo visto che l'Afore perde circa il 2% di energia (sempre in base ai kwh caricati e scaricati registrati dall'inverter), il dato di fabbrica è del 98% e qui ci siamo, sul lato produzione fotovoltaica invece si evidenzia una differenza maggiore nella conversione CC/AC, perde circa 310Wh su 6300Wh cioè circa il 5%, il dato di fabbrica è 96,8% cioè perderebbe il 3,2%.

Come trovate questo risultato? è in linea con l'inverter in vostro possesso?:bye1:

Nel mio caso basta tenere acceso la Pdc che il gioco è fatto, con un consumo costante di 1080Wh e il resto di casa fai veloce ad arrivare in alto con l'autoconsumo
Quelle poche volte che non basta il sole interviene l'accumulo che in una giornata come oggi contribuisce molto..................... passa una nuvola e pesca da li, arriva un botto di sole e 50/60 A vanno dentro..............................., ci sono giornate dove l'accumulo da 5/10 Kw ne smuove 20 di Kw................. ma a questo serve
Ottimo

Ultima modifica:
salve a tutti, ho voluto aspettare la fine di febbraio per avere un quadro mensile completo in termini di produzione generale
Ad oggi, a 42 giorni dall'attivazione dell'impianto, abbiamo una produzione totale di energia di 845kWh, con una distribuzione giornaliera molto varia come si evince dall'immagine di febbraio
Produzione febbraio.jpg
invece volevo spostare l'attenzione sulla differenza di produzione tra le 2 stringhe, di cui 1 su tetto piano con orientamento e tilt ottimizzati e l'altra sulla falda orientata a circa 250° ovest
produzione stringhe.jpg
finalmente ora possiamo verificare quello che avevo solo simulato inizialmente....quando la luce solare è più diretta e perpendicolare al pannello .... maggiore è la differenza di resa tra le due stringhe, tutto previsto ma ora possiamo quantificare con dati alla mano :) e soprattutto valutare la reale convenienza di installazioni obbligate su tetto a falda
:bye1: buona domenica

dopo qualche mese di silenzio, vorrei solo dare qualche informazione sui risultati ottenuti dopo i primi 198 giorni di utilizzo del sistemino in questione....
beh! mica male direi!

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: dati statistici.jpg  Visite: 0  Dimensione: 34.9 KB  ID: 2309965
questo invece mostra la produzione ottenuta mensilmente, dobbiamo considerare che il sistema è entrato in funzione il 20 gennaio, quindi il primo mese è molto parziale

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: produzione mensile.jpg  Visite: 0  Dimensione: 32.3 KB  ID: 2309966

infine vorrei mostrare la differenza della produzione tra la stringa sul tetto piano ben orientata e inclinata e la stringa su falda orientata a quasi-ovest (250°)

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: produzione stringhe.jpg  Visite: 0  Dimensione: 32.6 KB  ID: 2309967

in pratica su una produzione giornaliera di 42-43 kWh ( da maggio in poi, quindi nel periodo di maggiore irraggiamento solare) la distribuzione della potenza è ripartita in modo uguale su entrambe le stringhe alla fine della giornata, come possiamo vedere dall'immagine la seconda stringa recupera nel pomeriggio ampiamente quello che perde la mattina, questo almeno nella mia particolare situazione di installazione, e soprattutto in estate quando il sole è quasi perpendicolare, in inverno la differenza di produzione andrà gradualmente aumentando....come possiamo vedere nell'immagine postata precedentemente:beer:

in questi giorni ho preparato un piccolo prospetto riassuntivo che mi fa capire in soldoni quanto sono riuscito a risparmiare in bolletta, che poi è la parte che ci tocca da vicino direttamente,
così sono andato a prendere i dati reali e oggettivi che mi interessano, e cioè sia l'energia acquistata sia le somme pagate nelle bollette precedenti così riesco a quantificare il risparmio ottenuto nel primo semestre (dal 20 gennaio) rispetto ai 2 anni precedenti, in particolare da aprile 2023 quando ho unificato in 1 unico contatore l'intera casa aumentadone la potemza a 6kW.

Sono escluse dal calcolo le spese una tantum del cambio potenza e del canone TV
immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 12.6 KB  ID: 2310108

a questo si deve aggiungere il corrispettivo GSE del primo trimestre (gennaio solo 10 gg.) dell'energia immessa in rete, 92 euro.

Da notare che luglio mostra risultati inferiori perchè nelle prime 2 settimane il sistema ha avuto una produzione nettamente inferiore rispetto alla media mensile in quanto la rete elettrica locale ha avuto dei problemi tanto che ENEL ha deciso di fare un intervento prima ancora che potessi segnalare l'anomalia (poi magari vi faccio vedere perchè mi piacerebbe magari capirne la causa, mica ti spiegano il motivo dell'intervento eh! :sleep:)

diciamo che mi posso ritenere abbastanza soddisfatto, che ve ne pare? :beer:

Allegati

• immagine.png
    immagine.png
    12.6 KB · Visualizzazioni: 0
salve ragazzi, vorrei porre alla vostra attenzione l'anomalia che si è già presentata all'inizio di luglio per circa 2 settimane...ebbene, dopo un perfetto funzionamento durato fino ad ora, si stà ripresentando tale e quale come allora e cioè...
durante la giornata del 15/09, normalissima giornata soleggiata, si assiste a vari crolli di produzione prossimi allo zero, con la conseguente attività di attacco/stacco del relais interno dell'inverter che appunto va in temporaneo blocco/sblocco visto che si auto-ripristina continuamente.
La prima cosa che ho controllato è stata la tensione delle 2 stringhe che effettivamente aumentava improvvisamente dai regolari 320-330 Volt per stringa fino a oltre 370 Volt in corrispondenza dei crolli di cui sopra, vi faccio vedere...
tensione stringhe.jpg
poi mi è venuto il dubbio che in entrambi le stringhe avvenisse la stessa anomalia nello stesso momento, e controllando meglio i grafici mi sono accorto che anche la potenza dell'energia consumata presentava lo stesso crollo negli stessi punti, in pratica il consumo crolla improvvisamente a zero, come è possibile?
prod-cons 15-09.jpg
così ho pensato che la produzione anomala potesse essere solo la conseguenza di una anomalia da cercare nella rete o nell'inverter, infatti gurdando bene il grafico ho notato che i mini-crolli avvengono anche nelle ore notturne quando non c'è alcuna produzione solare.

Ho anche provato a chiudere gli interruttori del quadro e quello dell'inverter per staccare completamente le stringhe e mi sono accorto che l'anomalia è ancora presente in quella fascia oraria, il relais interno continua a fare stacco/attacco, guardate tra le 15,30 e le 18,00 del giorno successivo...
prod-cons 16-09.jpg
...nessuna produzione solare ma il consumo presenta sempre quei crolli a zero......ma cosa succede???:crazy:
cosa potrei controllare?

se fosse un guasto interno all'inverter non credo che si presenterebbe a fasi alterne...ma tutto è possibile....HELP

Il mio Aurora 3 Kw non va mai in off, dal 2009 che sta acceso e non ha limiti, forse sui 250 si stoppa
Mitico
P.s. In questi giorni di sole pieno e aria fresca la produzione va spesso al massimo, è normale

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom