In attesa che Sinerji (ma sei il rivenditore?) o altri riescano a scoprire ed indicarci quanto kw sono resi all'acqua da Helios, provo a riportare qui quello che ho scoperto circa le differenze fra Vulcano e Carinci.
Premetto che ero orientato verso Vulcano, sono stato in fiera e ho parlato con Carinci (sembrava il titolare ma non ne sono certo) e gli ho chiesto di spiegarmi in cosa il loro prodotto è meglio di Vulcano (visto che costa di più ahimè!). Dunque vi riporto quanto detto da Carinci (e da me capito

. Magari Vulcano o altri possono smentire, precisare etc etc
1. Mattone refrattario: Carinci sostiene di usare un materiale migliore e di posizionare i mattoni in verticale / di taglio (al contrario Vulcano li posiziona piani). Questo vuol dire che lo spessore del fondo in refrattario è molto maggiore (non ricordo i cm) sul Carinci e questo si traduce in una maggior massa scaldante, effetto volano etc.
2. Tecnicamente la differenza più importante è che Carinci ha un brevetto per il flusso d'aria in entrata. In entrambi l'aria entra da sopra la porta ma nel Vulcano entra direttamente nella camera di combustione mentre nel Carinci passa per una pre-camera. Questo crea molti vantaggi (non li ricordo tutti ma me ne ha elencati davvero parecchi): non entra aria fredda nella camera di combustione e questo mantiene una temperatura più costante, non crea vortici etc. Questo fa si che la temperatura media interna alla camera è più alta, dunque l'aria occupa più volume, ergo ne entra meno (e infatti sostiene anche che il volume di aria espulsa dal camino è inferiore nei carinci), la legna brucia più lentamente e meglio (meno residui nei fumi e nelle pareti interne) con tutti i vantaggi che possiamo immaginare.
Mi ha anche detto che a temperatura la fiamma nei carinci non si vede quasi, ogni tanto si vede una fiammella azzurra qualche centimetro sopra la legna (dunque dico io, esteticamente non si ha il bel effetto fiamma).
3. L'aria in entrata dopo essere passata per questa pre-camera viene convogliata contro il vetro, questo fa si che il vetro rimane pulito.
4. Sopra il focolare il carinci ha più area di scambio (mi ha spiegato che Vulcano ha una L mentre loro hanno una T, più un'altra area. Mi ha disegnato uno schema, non riesco a riportarlo a parole).
5. Porta più silenziosa (va beh...)
Aggiungo io due cose:
A. Il carinci ha il classico scambiatore esterno (per il riscaldamento, l'idrosanitaria è una serpentina interna) mentre il vulcano ha la serpentina interna sia per la idrosanitaria che per il riscaldamento. Più di un costruttore mi ha detto che se l'acqua è dura, ha residui etc queste serpentine con l'andare del tempo (10+ anni eh) possono ostruirsi/ bucarsi. Il fatto che il carinci abbia uno scambiatore esterno per il riscaldamento lo vedo come un vantaggio. Magari sbaglio...
B. Carinci ha una rete di rivenditori ed installatori. Vulcano te lo spedisce a casa con un corriere e poi l'installatore te lo scegli tu. Onestamente il fatto che Carinci abbia degli installatori certificati, che han fatto corsi da loro etc mi da un certa tranquillità in più.
Più o meno ho capito questo. Spero sia utile a qualcun'altro e spero di leggere qualche commento da Vulcano per smentire e/o precisare.
P.S. aggiungo una cosa, ho letto appena adesso il post:
https://www.energeticambiente.it/ca...nestor-martin-con-woodbox-che-ne-pensate.html e il Sig. Carinci (non so come si chiama

mi ha parlato proprio di questo. La temperatura più alta e costante che riseconono a raggiungere produce proprio i benefici citati in quel post, mi ha parlato di "quasi gassificazione ". Intendevo quello con non brucia, fiamma azzurra sopra la legna etc
