Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

Altre case preferiscono inviare ai termosifoni direttamente l'acqua dentro al termocamino aumentando leggermente l'efficienza... in questo caso come per esempio la Jolly-Mec devono però farcire il camino di valvole di sicurezza, scambiatori di emergenza, circuiti di reintegro ed altri dispositivi per rendere il camino qualche modo sicuro...

..ecco la Klover ha scelto un sistema che non si può guastare perché non dipende da valvole ma dipende da un principio fisico cioè una pentola a pressione zero cioè senza un coperchio ermetico che se esageri con la legna bolle ...

..e tutti noi abbiamo in casa pentole che bollono anche per ore senza che questo produca nessun tipo di pericolo...

.. il prezzo da pagare è che in questo modo hai uno scambiatore di calore cioè la serpentina immersa dentro al termocamino che porta una piccola perdita come d'altronde porta una piccola perdita avere il puffer o avere il vaso aperto avere altri sistemi di scambio del calore ma andando a legna non è poi una cosa problematica perché la differenza di rendimento tra un sistema diretto e un sistema indiretto sono poche centinaia di kg di legna e in un anno visto r il costo della legna ... è un prezzo sopportabilissimo

Non mi sembra una motivazione che può portare tutte le case costrutrici del mondo a non adoperare questo sistema infallibile economico e sicuro,per qualche punto percentuale di rendimento.

Molte case ti danno il camino nudo che costa un tot... poi scopri che devi aggiungere vaso di espansione... l'impianto di collegamento...

diciamo che costruire un camino normale è più semplice e veloce e soprattutto presenta dei costi occulti che non sei tenuto a dichiarare ...
Perché non c'entrano col camino sono accessori che inevitabilmente devi comprare ma appunto accessori
... e cioè il vaso di espansione in primis o se intendessi montarlo a vaso chiuso, complicate circuiterie per renderlo a norma...

Ecco nel prezzo di un Klover queste cose sono già comprese devi però far capire al cliente questi aspetti perché sarà tentato a paragonare il costo di un termocamino o di una termo cucina con sistema sicuro top ad un camino o una termocucina priva di questo brevetto .... ma che poi richiede quella circuiteria aggiuntiva di cui ho parlato...

E come un po' accade a me che ho una vettura ibrida... tutti mi chiedono ma se poi ti si rompe la batteria...

se poi si rompe la batteria ....

se poi si rompe la batteria

...bene la batteria si potrà anche rompere nel caso spenderei €2000 più Iva per cambiarla ma considera che non ho common rail ad alta pressione, turbo compressori, cinghia di distribuzione da fare ogni 100.000 km, non ha il cambio e ne la frizione, ne cinghie ed altri particolari che spesso nelle vetture si rompono...
..e che non dovrò mai cambiare perché appunto non li ho

Ultima modifica:
non è propio cosi,perchè se al mercato dai un ibrida al prezzo del benzna, vedi come l acquistano,in poco tempo renderebbe il sopravvento.
in questo caso è apparentemente così,ma ci sarà altro che non comprendo.

Avrei tanto da dire, anche sul camino, ma con questo mezzo non si può...Ps la mia auris l'ho pagata 20.800 euro.... più o meno come i 21.500 euro che pagai il precedente turbo diesel moderno 1600 common rail con cambio automatico che in 80000 km mi ha dato problemi al FAP pur non facendo mai città, problemi agli iniettori e problemi al cambio

ma, non saprei....forse hai ragione. comunque il mio quesito non era sicur to si o sicur top no, ma volevo solo esperienze di possessori di termo (camini stufe cuucine) con allacciamento diretto all impianto.

E io sono una persona che per 5 anni ha scaldato casa con un camino klover sicuro top allacciato direttamente all'impianto senza puffer intermedi

Anzi a me il sistema sicuro top ha risolto non pochi problemi infatti avendo le camere da letto in mansarda mettere il vaso di espansione un metro più in alto del calorifero a quota più elevata significava posizionare il vaso di espansione fuori sopra il tetto quindi al gelo

... invece il klover sicuro top mi ha risolto il problema non necessitando di vaso d'espansione e mi ha fatto risparmiare in termini di montaggio

Kabal,troverai pochissimi che possano dichiarare le loro esperienze,su questo forum se non hai un puffer a casa non sei "nessuno",sei retrogrado , antico e cavernicolo....io sono uno di quelli,purtroppo dichiarare che ti scaldi senza puffer è un "oltraggio",io purtroppo per "paura" mi astengo a fornire la mia testimonianza ...........cosa vuoi sapere? Precisiamo subito una cosa,se mi chiedi come deve essere la conduzione di un tc,ok ti rispondo, se mi chiedi come mi trovo a condurre il tc senza puffer non ti rispondo,considerato che non sta scritto a nessuna parte che chi ha un tc deve abbinare per forza di cose un puffer,solo su questo forum si deve abbinare anche alla moka........basta leggere le varie discussioni.Detto questo,siamo un paese di " antichi" e "cavernicoli " oltre ad essere retrogradi.....e liberi ,considerato che la maggior parte dei termocamini sono tutti installati senza.... ppppuffer"ciao

P.S. il termocamino deve essere usato come tale,contrariamente compratevi una fiamma rovescia...inversa...all'incontrario...

Io cercavo propio persone che non l hanno istallato, perché ho sentito un sacco di esperienze con puffer ,ma senza no.forse è vero che chi no rimane in sordina,detto questo, io ho bisogno di esperienze,di opinioni, e consigli della gestione di un termo(nel mio caso cucina)senza puffer,perché non vorrei trovarmi ad affrontare una spesa non indifferente e poi capire di aver sbagliato!

Senza puffer basta essere presenti per mettere legna ogni tot. (o avere una caldaia automatica che parte se il tc è spento) Col puff puoi caricare senza badarci troppo e (se dimensionato correttamente) soddisfare il fabbisogno giornaliero in kw della casa con una o due cariche. Si usa anche senza, avrai temperature un po' ballerine ma si fa (fermo restando il dover caricare legna ogni tot ore) Con è più comodo, senza da un po' di lavoro in più. Tutto qua

Ciao KaBal .....io ho usato una caldaia per 2 /3 anni senza puffer...poi l'ho autocostruito .....un po di esperienza c'è . ...ora giusto per non riproporre sempre i soliti discorsi....facciamo esempi pratici....ora immagina di avere già tutto montato (senza puffer).... quindi ti svegli alla mattina e devi andare a lavorare. ..a che ora ti svegli?..diciamo che per essere a lavorare alle 8 ti svegli alle 7....ora ...suona la sveglia....7!...ti svegli alzi le coperte...e sei al fresco.... (non freddissimo perché alla sera prima avevi riempito il camino/termostufa/caldaia).....cosa fai per prima cosa? colazione ? accendi il generatore? dimmi tu...e poi andiamo avanti..

Prima cosa appena sveglio accendo la stufa, poi si parte con la giornata,tendenzalmente o io o mia moglie siamo a casa.ho capito che come gestione sarà piu o meno uguale, cambierà il confort,è l acs come ci si trova?si riesce ad averla istantanea?

Ok... accendi...quindi...per almeno 30 minuti i termo non partono...quindi colazione al freddo....poi fai la doccia alla mattina? se non hai un boiler (istantanea) prima di 30 in non fai doccia.....e se fai doccia si fermano i termo (dipende da impianto).....ok....diciamo che verso le 8 sei a regime....hai caricato tutto il vano di legna.....ma quando ti sei svegliato era freddo....ore si è fatta una bella giornata..quasi calda....avendo il camino pieno in casa hai 23/24 gradi. ..cosa fai ? apri le finestre? o Togli legna? o (e per quanto possibile smorzi la fiamma....). in casa hai il termostato?....ah dimenticavo....non ho chiesto che riscaldamento hai.... (pavimento termo fancoil) che proseguiamo con problemi specifici...a te...

Visto che la sera prima di andare a letto la carico, al mattino avro la casa calda,(isolamento twrmico)poi accendo e nel fratrempo che scalda l acqua, i restanti 10 kw che emana ambiente,ovvio non immediati ma gradualmente,scaldano.poi mi lavo.se la giornata è calda in casa non è bisogno di scaldare niente,l accendero la sera,è acs con boile, e ho risparmiato 4000 euro.mi sbaglio?

Ciao kabal,

certo che non c'è nessun problema ad andare in diretta, basta essere consapevoli dei pro e dei contro, che sono completamente soggettivi.

Certo che 4.000 euro per un puffer, e che è d'oro ?

Non è solo i lpuffer, ma tutto l impianto aggiuntivo,per collegarlo alla cucina,devo fare vari lavori di muratura,e la posizione dove lo metterei è dislocata per mancanza di spazio

Ok....ma tu alla notte scaldi casa per averla tiepida di mattina....se li l'inerzia delle mura te lo permettono tanto di guadagnato....io preferisco dormire al fresco (17 gradi) e svegliarmi al caldo.. (21)fare colazione con calma...eventualmente la doccia ....mi vesto con calma (dormo in mutande) poi mi vesto.....e prima di uscire di casa accendo la caldaia...che scalda l'acqua ma tengo i termo spenti....alle 11 (con caldaia spenta)si accendono i termo....arrivo a casa che è calda...ma noi siamo in 4 che usciamo tutti. ...tu stai in casa?? Bene...farai tu da crono termostato nulla da eccepire. ..ma alla mattina io faccio colazione al caldo...e credo di consumare anche meno...in quanto la mia carica serale la sfrutto alla mattina....tu la disperdi alla notte....4000 mi sembrano tanti...l'acqua non ha spigoli. ..di materiale in più hai un circolatore ed un vaso di espansione maggiore. ...e i 2 tubi per arrivarci (propio solo 2) niente valvole...niente orpelli....insomma semplice....quindi? ? Predisponi 2 tubi nel culo della caldaia....niente opere murarie...niente valvole motorizzate...solo 2tubi...e provi....se vuoi parlare per 2 chiacchiere volentieri. . Che mi spiego meglio. ..

Grazie per la disponibilità,ti scrivero un mp!
Il mio problema è che l stufa poggia a pianorialzato, sotto c è terreno,il puffer lo metterei in garage ma e dislocato sottoterra ma non sotto la stufa,dovrei spaccare il pavimento in sala,bucare un terrazzo e poi puffer!!

Per un buco (del 32 diametro ) basta un trapano....non è necessario andare in basso...sali!! Vai nel sottotetto e vai dove vuoi....poi torni giù. .. (è un idea ....io ho fatto così )

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom