• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Valvola anticondensa

Io continuo ad essere della mia opinione: quella valvola é sovradimensionata per quel generatore

aumentare e diminuire la velocità del circolatore non cambia nulla ?

sarà un problema di diametro tubi dalla vac ai collettori..

Direi di ricapitolare !

1- dopo installato la vac la caldaia va in sovratemperatura se fatta funzionare a massima potenza
2- senza vac tutto ok
3- con vac e bypass chiuso tutto ok.

Le ipotesi:

1- senza vac il ritorno in caldaia è sempre a bassa T quindi la caldaia non riesce a far salire la T oltre il setpoint
2- con vac il ritorno in caldaia parte da 55.60 gradi, quindi la caldaia a max potenza va in overtemp
3- chiudendo o parzializzando il bypass la caldaia va comunque in overtemp

Sembra un problema di portata del circolatore e non della vac, che comunque, mi ripeto, non funziona bene se sui due rami (caldo e freddo) ci sono prevalenze diverse.

In conclusione la caldaia puo' funzionare alla massima potenza solo quando entra acqua a T molto basse.

Se l' impianto è ben dimensionato alla masiima potenza il dT fra ingresso ed uscita dovrebbe essere fra 5 e 15 gradi, 10 è ottimale!

Ragazzi, quella montata é una vac per impianti fino a 150 kW, qui ne abbiamo 18... La valvola in questo modo non ha sufficiente autorità per regolare il circuito. Come apre la porta verso impianto comincia a pendolare, semplicemente non riesce a miscelatore le 2 portate.
Se togliendo la funziona tutto, non possono essere i diametri dei tubi.

.... se ci indica le T dei due rami forse si capisce meglio dov'è l' inghippo.

Nel mio impianto ho un gruppo anticondensa che potrebbe funzionare su caldaie fino ad 85 kw, ma funziona perfettamente con la caldaia anche a potenza ridotta della caldaia a soli 10 kw!

Direi di ricapitolare !
1- dopo installato la vac la caldaia va in sovratemperatura se fatta funzionare a massima potenza
2- senza vac tutto ok
3- con vac e bypass chiuso tutto ok.

il punto 3 è sbagliato: con VAC e by-pass chiuso NON PUO' funzionare.
Inoltre non capisco cosa intendi con "la T dei due rami".

Comunque non scervellatevi troppo: ora l'impianto è senza VAC e lo lasciamo così. :clapping:

... intendevo "strozzato" ovvero una simulazione manuale di regolatore di prevalenza.

La thermorossi fornisce anche una loro vac specifica, se ricordo, e pensavo obbligatoria per avere garanzia.

Diverso per le caldaie a legna con vetrificatura interna anticorrosione .... altrimenti che senso aveva quell' optional!!!
Non so se esiste ancora. mi pare che sulle nuove lamda non sia piu' prevista la vetrificazione interna.....

Comunque, come avrai capito.... nessun problema, è solo una passione e lo faccio a tempo perso, anche se per un periodo è stato un lavoro (collaborazione) nel settore, ma per grossi impianti!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom