VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

nel 99% dei casi basta spegnere e riaccendere il quadro..
poi c'è sempre quell'1%.......... :O

Ho un problema col mio Vx , con batterie LiFe Lipotech e BMS ufficiali. Si sono accese le spie rosse di temperatura e batterie con bathot sul display contachilometri però le temperature visualizzate sono 24 e 25 gradi!!!

Sembra come se si fosse staccato un qualche filo.
Forse una difficoltà sui BMS.
Solo con diagnosi collegata, si riuscirebbe a capire qualcosa.
Continua a leggere la tensione sulle celle?

Spegnendo e riaccendendo si resetta per qualche secondo, in retromarcia và bene in avanti non parte gradualmente come dovrebbe ma scatta perché per farlo muovere bisogna ruotare quasi completamente la manopola dell' acceleratore.

Mi dà la lettura delle celle hi, lo e bathot, nel display del contachilometri anche impostando la funzione contachilometri. Proverò a staccare il connettore del BMS così posso sapere se il problema è o meno il bms.

Ho staccato il connettore del BMS, così lo scooter và bene e sono sparite le spie rosse, in questo modo non ho più il controllo delle celle. Se non sbaglio, dovrebbe caricare fino a 135V e limita la scarica a 120V.

In che senso?
135V senza BMS?
spero di aver capito male....
Non caricare senza BMS mi raccomando: la prima cella che è carica, ti parte a 5V che neanche te ne accorgi e magari sei ancora a 135V
Se proprio non hai controllo (neanche manuale) e devi ricaricare per forza, stai sotto i 130V (3,25V di media)
e sul pacco molto scarico, io non supererei comunque le 2h di ricarica continuata, anche se la tensione si mantiene sotto i 130V
Inoltre imposterei la carica a 500W (sotto i 4A)
e considera che più le tue celle sono scadenti o molto usate, e più aumenti il rischio di rovinarle se la tensione non è controllata,
perchè dopo i circa 3,35V di media (134V totali) è molto probabile che, su pacchi non perfetti, la cella HI schizzi oltre i 4V e tu non puoi accorgertene mai...

prova a collegare solo lo spinotto BMS anteriore e vedi se cambi qualcosa.
Poi fai l'inverso.

Concordo che è rischioso ricaricare senza BMS, cosa intendi nel provare a collegare solo lo spinotto anteriore?

se hai il bms ufficiale (Li+) escono due spinotti dallo scudo.
prova a collegarli al BMS singolarmente, se solo uno è guasto, potresti avere delle differenze

Ho staccato il connettore del BMS, così lo scooter và bene e sono sparite le spie rosse, in questo modo non ho più il controllo delle celle. Se non sbaglio, dovrebbe caricare fino a 135V e limita la scarica a 120V.

Non sbagli.
Il software, almeno, quelli più aggiornati, hanno una funzione chiamata "Recovery".
Che mantiene la batteria in un range di sicurezza, senza l'utilizzo di BMS, in caso di guasto.
Naturalmente, sono delle soluzioni di fortuna, che permettono di non rimanere a piedi nell'attesa che arrivi il ricambio.
In pacchi come le 70Ah Valence, può essere usato tranquillamente, visto che sono batterie che non si sbilanciano.
Su altre chimiche, non so dirti.

Il range dovrebbe essere 136 /125V
La potenza erogata rimane identica.
Naturalmente, in base al tipo di batteria installata, si consiglia un utilizzo parsimonioso del mezzo, in attesa del nuovo BMS, in caso di guasto.

allora sono io che non ho capito come funziona il recovery.

per esempio, in scarica, se raggiungo quota 125V che cosa fa il MC?
Taglia parte della potenza oppure la toglie del tutto?
Però se fosse che la toglie del tutto, viene meno il discorso recovery, nel senso che devo spingere.
Che cosa non ho capito?

Problemi Batteria??

Problemi Batteria??

Ciao a tutti, il mio Vectrix (con batterie datate..) non carica bene.
Ovvero carica un poco e poi si ferma causa HotBattery, quando lo accendo mi segnala HotBattery e mi da temperature sui 40°.
Anche per quel poco che carica basta fare un'attimo un giro e la batteria si scarica molto in fretta.
Temo si una cella saltata, la vostra esperienza mi può aiutare?

Grazie mille, Federico

Cioè? Fare un controllo dei sensori con qualche strumento?
Una cosa che volevo provare a fare è anche un controllo della salute dello scooter, ho saputo che c'è un softwere ma è libero o bisogna cercare un tecnico?
O volevo anche provare a fare un controllo cella per cella della batteria, c'è una prassi? un metodo da seguire?

Grazie

So che talvolta vanno sostuiti. Costano poco. Per il software serve un hardware dedicato. Pochi lo hanno.

Grazie mille. per controllare la salute delle celle come posso fare?
Smontare il pacco batterie (CON TUTTE LE PRECAUZIONI DEL CASO) e fargli fare delle cariche e scariche singolarmente per vedere come lavorano? Controllarle le tensioni con un tester?

Smontare il pacco batterie (CON TUTTE LE PRECAUZIONI DEL CASO)
occhio perchè non è così semplice.
rischi di fottere i condensatori del MC se non sai come riattaccarlo
e anche per staccarlo, se non sai come fare, rischi scintille e transitori che bene non fanno.
Inoltre con i coperchi del BMS aperti, occhio alla chiave inglese: cortocircuita se ti cade!
E occhio a non prendere la scossa, usa sempre i guanti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom