>si ma non parlano mai di che provenienza ha l'energia elettrica...se uno ha il fotovoltaico è una cosa, ma enel rivende energia fatta con le centrali termoelettriche per la maggiore e >vanno a Metano!! In Italia non siamo messi bene nemmeno su questo fronte...e tieni presente che se il mio Vectrix assorbe 4 kw per una ricarica (perchè ci sono sempre rendimenti >di caricatore e batteria inferiori al 100%, diciamo che siamo all'85% di efficienza di carica batteria...quindi il mio VEctrix assorbe oltre 4 kw dalla rete, e quindi la centrale per quei 4 >KW consuma metano per oltre 10 kw in quanto il rendimento di una centrale è dell'ordine del 30%!!!
>Quindi tra costi produzione batterie e spreco delle centrali termoelettriche, mi sa che inquiniamo tanto se non più degli altri...unica cosa che l'inquinamento lo spostiamo fuori città.
Parlare senza sapere quello di cui si parla è facile, siamo abituati a farlo, ce lo aspettiamo, la TV, la radio, i quotidiani e Internet ci insegnano ogni giorno che non serve informazione precisa, basta fare audience con informazione non verificata, imprecisa o addirittura sbagliata, l'importante è pubblicare poco importa se sia informazione corretta.
Nel mio intervento ti ho dato dei riferimenti precisi, se ti fossi informato seguendo quelle indicazioni questo tuo ultimo post non avresti potuto scriverlo.
Come dicevo in molti parlano, ma solo pochissimi di questi sanno cosa dicono, e questo vale per la mobilità elettrica ma vale per qualsiasi altro aspetto della nostra vita.
Il CIVES nei suoi dati ha fatto un calcolo intelligente, ha riportato il grado di inquinamento dovuto alla produzione di energia elettrica medio mondiale, ma anche quello specifico Italiano, visto che l'energia elettrica italiana è tra le più sporche d'Europa.
Proprio con questo dato compreso nei loro studi i veicoli elettrici sono stati misurati come i meno inquinanti in assoluto.
La stessa cosa l'ha fatta l'università di Bologna ma negli studi pubblicati non ha distinto il dato italiano, ha pubblicato solo le medie, che non è nemmeno un dato così sbagliato perché non è affatto vero che
... l'inquinamento lo spostiamo fuori città ...
perché ai libelli attuali si deve parlare di saturazione, non esiste più una zona non inquinata.
Prendi il famoso fenomeno delle piogge acide, 20/30 anni fa si parlava di alcune zone d'italia toccate dal fenomeno, e questa è l'informazione che ancora viene passata nei rari casi in cui se ne parla, mentre le cose stanno diversamente, ora in tutta la superficie italiana la pioggia è SOLO acida, anche nelle zone più remote e lontane dai fulcri di inquinamento.
La pioggia sulle Alpi è acida, in pieno mediterraneo è acida, sulle isole, ovunque. Certo l'acidità della pioggia nella città di Milano è pari a quella dell'aceto, mentre in altre zone lo sarà di meno ma comunque è tutta assolutamente acida dovunque.
Certo sono d'accordo con te che è scomodo informarsi bene sulla vera situazione atmosferica e della salute pubblica non fosse altro che per potersi sentire un po' meno responsabili dell'inquinamento.
E' comodo che qualcuno abbia inventato che i veicoli elettrici inquinino forse più degli altri così possiamo sentirci risollevati e meno colpevoli nell'usare veicoli inquinanti.
Vuoi altre informazioni da non leggere, su cui non informarti?
Leggi la dichiarazione della Organizzazione Mondiale della Sanità di qualche anno fa dove ha dichiarato uffialmente che i fumi derivati dalla combustione del gasolio sono CANCEROGENI.
In occasione di quella dichiarazione UFFICIALE a livello MONDIALE ha anche chiesto a tutti gli stati di tutto il mondo di prevedere un piano di interruzione della produzione di tutti i tipi di motori diesel.
Questo gravissimo comunicato non solo in pochi l'hanno sentito circolare, ma nessuno stato ha dato nessun genere di risposta di nessun tipo.
Come dicevo, pensa quanto è comodo non sapere di questa dichiarazione, pensa a quante auto diesel vengono vendute in Italia, è quanti continuano a comprarle e in quanti ne parlano come poco inquinanti, per fortuna nessuno di loro sa di essere causa di cancro magari ai loro stessi parenti, questa è proprio la dimostrazione di quanto sia più comodo non sapere.
Eppure a tutti noi farebbe bene essere un po' più informati.
E intendo che ci farebbe bene non solo in generale ma parlando proprio della nostra salute.
E sì, è ovvio, che io come molti altri proprietari di Vectrix carichiamo i nostri scooter con energia prodotta da pannelli fotovoltaici, diminuendo così di molto l'inquinamento prodotto dai nostri trasporti.
Essendo informati sulla reale situazione della salute pubblica non si può rimanere indifferenti.
Io sono certo che se dovessi per un qualsiasi motivo dover cambiare o sostituire il Vectrix non potrò certo acquistare un altro veicolo che non sia elettrico, mai e poi mai con le informazioni che conosco, so che il mio prossimo veicolo elettrico, come attualmente fa il mio Vectrix,nel circolare contribuisce ad una migliore salute per te, per i tuoi parenti ed amici, per i miei, per il resto degli italiani, ecc.. e poco importa se devo fare qualche sacrificio in più per acquistarlo o mantenerlo, la salute è più importante.
Comunque molta gente vive senza troppo preoccuparsi nemmeno della propria salute e continueranno tranquillamente a farlo fino a che le informazioni sulla situazione climatica mondiale non usciranno allo scoperto. Pensa solo dopo l'ultimo meeting mondiale sul clima l'Italia ne è uscita cominciando a fare qualcosa, come mai? Te lo sei chiesto? Un paese che ci ha sempre dimostrato di fregarsene altamente della salute pubblica?
Non è che forse non lo sappiamo ma la situazione è molto più grave di quanto non la dipingano? Te lo sei domandato? Oppure è meglio non sapere?