VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Ci hai preso in pieno!!! Ieri sera ho smontato completamente il pacco batteria (posticipando la cena alle 23.30..) e ho testato i voltaggi delle celle.Ho trovato una cella con i bulloni molli una rondella a molla FUSA! ed evidenti segni di falistre (:cry:). Tensione 0.004.Se la escludo per poter continuare ad usare lo scooter mi da dei problemi?Inoltre ho trovato batterie a 1.320 (quindi penso in buono stato) e una a 1.305 ed alcune a 1.307. Si stanno logorando?Il pacco era carico! non l'ho scaricato prima di aprire il tutto (mancanza di precauzione mia..)P.s. Ammetto che richiudendo il pacco, causa mia stanchezza, mentre mettevo una fila su un altra, ho fatto abbassare il filo del contatto che ha fatto un corto su due celle :cry:, si sono abbassate a 1.308, spero di non aver fatto troppi danni.le celle di ricambio si trovano sul vectrixshop online? Servono delle specifiche per sapere esattamente che celle sono?Grazie mille a tutti per i consigli e il sostegno mostrato :)
Se vuoi te ne mando un paio.
Ma prima di chiudere tutto, ormai che hai aperto, mettile sotto carico e vedi se ci sono altre celle che cadono durante l'utilizzo. Solo così puoi vedere l'efficienza di ogni singola cella.
Così fai un lavoro completo.

Breve interruzione
il mio VX1 litio (Nissan Leaf) ogni tanto alla partenza si accende la spia della manutenzione (chiave inglese) e appare la scritta "NO tS" o "NO t5" la cosa dura qualche manciata di secondi e poi si spegne.
il tempo di prendere il cellulare dalla tasca per fotografare che scompare
Qualcuno si ricorda che significa?

Gianni stai tranquillo devi solo dare il tempo al charger di riconoscere o sensori di temperatura. No Ts = no temperature sensor

Ieri ho cambiato il copertone posteriore smontandolo da solo e ne ho approfittato per cambiare l'olio nel gearbox.Purtroppo lo scooter non ha il cavalletto centrale , per cui mi sono arrangiato legandolo lateralmente ad un mobile in garage e bloccando il freno anteriore con una fascetta. L'olio nel gearbox era ad un livello minimo; sgocciolava a malapena. Lo scooter ha percorso 27600 km di cui 5000 con me (l'ho comprato usato a febbraio). L'autonomia si è stabilizzata intorno ai 50 km (ho le nimh) che mi permettono di affrontare con tranquillità il percorso casa lavoro e ritorno di 40 km.WP_20160809_14_22_41_Pro.jpgWP_20160809_14_22_17_Pro.jpg

Un comune olio per cambio con gradazione 90 perché purtroppo non ho potuto reperire il castrol per gearbox raccomandato per il Vectrix. In un vecchio post mi sembra di aver letto che un olio con gradazione da 90 in su poteva andare bene.

Queste cose fanno veramente imbestialire.

Cmque questo potrebbe diventare un problema in futuro: maggiore diffusione = maggiore utilizzo da parte di incivili/irrispettosi
i produttori di colonnine dovrebbero trovare una soluzione perchè in futuro i casi potrebbero aumentare e non di poco

rumore ingranaggi e costo batterie

rumore ingranaggi e costo batterie

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, ma ho letto parecchi messaggi...sono possessore di un Vectrix Vx-1 modello 2009 (sono di Padova) e ho percorso circa 15.000 km ad oggi con le batterie originali.
Fin'ora ho cambiato il cavo temperatura batteria in quanto per un inverno è stato fuori a dormire sotto una barchessa e ha preso umidità...ricambio molto caro e Ferdinando ha eseguito l'intervento...ora ho sentito che abbiamo perso la sua proverbiale assistenza...
L'ho portato una volta da Germano a Verona perchè mi ha lasciato a piedi in tangenziale...mi ha detto che dipende dal fatto che non facevo le equalizzazioni...da quella volta in poi ne ho sempre fatta almeno una volta alla settimana.
Il problema è che equalizzando si surriscaldano molto le batterie quindi per farle durare di più se possibile evito, nello stesso tempo evito di smanettare con l'acceleratore quindi ad oggi faccio ancora 50-60 km che mi permettono di andare al mare (Padova-Sottomarina) e fare 46 km in due e con bauletti pieni alla velocità di 60-65 km/h, poi li sono costretto a caricare per tornare ovviamente.
Penso che Matteo abbiamo fatto un'operazione rivolta a fornire ricambi più che altro, infatti modelli nuovi non ne vedo e immagino pure che siano cose da milioni di euro di investimento solo per gli stampi plastici ecc. ecc. quindi forse è impossibile senza grossi finanziatori rivaleggiare con BMW e company.
Il problema oltre all'autonomia è secondo il mio parere il fischio molto fastidioso che emana dal gearbox; la scorsa settimana ho fatto l'operazione di cambio olio con relativo foro ma nulla è cambiato. Fa un rumore da far fischiare le orecchie e se non risolvo lo vendo sicuramente...anzi lo svendo in quanto mercato non ne ha...causa problemi e causa assistenza.
Ora messo un olio da ingranaggi Sae 75/90, ma nisba, quindi ho provato ad acquistare l'olio venduto dal sito di Matteo (30 euro con la spedizione per 100 gr.!!) in pratica ho pagato l'olio 300 euro al litro...diciamo subito che mi sembra un'esagerazione.
Poi ho dato un occhio al costo delle batterie e vedo 7000-8000 e oltre!!! Che pacco!!!
Con 8700 euro che vedo costare un pacco batterie ed uno scooter di pari prestazioni (quindi andando piano si fanno tranquillamente 30 km/l quindi si fanno 200.000 km!!!)
Mi chiedo...quel PACCO batterie da 9000 euro riesce a fare 200.000 km? E non venitemi a dire che si fanno gratis perchè la corrente elettrica non è gratis e l'affidabilità del Vectrix la conosciamo tutti; ho visto qualcuno che a 40.000 km ha sostituito tutto...ingranaggi, motore, batterie, BMS ecc. ecc. cioè la diffettosità è molto elevata e i ricambi costano cari.
Diciamo che del mio prendo 2000 euro, + 8000 euro fa 10.000 euro da mettere nel piatto, conviene? Oppure conviene prendere un BMW usato che li vedo in vendita a quella cifra e poi avere l'assistenza BMW e la garanzia pure??
Vectrix senza assistenza = arte di arrangiarsi...deduco che i ricambi dovrebbero essere forniti a buon mercato...altrimenti io vado di BMW e assistenza ufficiale a parità di costo.
Le batterie che costano meno costano 5000 euro...più il valore del mio scooter siamo a 7000 euro...troppo vicino al costo del BMW o di una moto usata che mi leva da tutti gli impicci.
A Padova non c'è assistenza, faccio 50 km e rischio di rimanere a piedi, viaggio con un gran fastidio alle orecchie (a proposito ho preso anche il prodotto svizzero da mettere nell'olio...altri 30 euro)...sono indeciso se andare avanti ad investire soldi nel Vectrix oppure abbandonare.
Ora ho speso 60 euro solo per olio cambio+additivo Svizzero Warm Up Gold...devo ancora fare il lavoro ma vi tengo aggiornati se funziona.
Questi se non dovesse funzionare sono gli ultimi soldi che investo nel Vectrix; infatti secondo me uno scooter elettrico DEVE essere prima di tutto silenzioso e non spaccare i timpani.
Con 7000-8000 euro che è il costo del pacco batterie (garanzia??) posso acquistare una bella moto usata, BMW R1200R oppure BMW R 1200GS con la quale si fa tranquillamente 20-25 km/l e non si hanno problemi di autonomia...so che è un altro mondo ecc. ecc. ma sto pensando anche a questo...la rivendibilità e la convenienza della spesa.
Cioè se spendo 7000 euro di un pacco batterie probabilmente non li recupero mai più...se invece spendo 8000 euro di una BMW usata l'anno dopo la rivendo rimettendoci appena 1000 euro e non tutto l'investimento.
A causa della mancata rete di assistenza tutti quelli che mi hanno contattato per il Vectrix (messo in vendita su più canali) alla fine volevano scambi, pagamenti dilazionati, oppure forniture di altro tipo...in pratica non avevano 2000 euro da spendere!!! Quindi uno lo acquista proprio come svizio ma senza un minimo di impegno....e ho messo in vendita uno scooter che i suoi 60 km ancora li fa!! L'ultimo che è venuto a vederlo si è ritirato per mancata rete di assistenza e perchè ha visto i problemi che ci sono nonchè il costo elevato dei ricambi.
Quindi suggerisco a Matteo: 1) crea una rete di assistenza prima di fare eventuali nuovi modelli perchè così non può funzionare.
2) abbassa il costo dei ricambi, soprattutto il costo delle batterie...io ho provato a cercare il prezzo delle celle per Nissan Leaf e se me le acquisto direttamente costano esattamente la metà...poi a quel prezzo dovrei aggiungere anche il costo del nuovo BMS...da fuori di testa il prezzo finale.
Ecco quindi il mio dilemma...aspettare anni per vedere se i prezzi calano, oppure svenderlo subito...sono aperto ad eventuali consigli!!
Prima di tutto gradirei sapere se è in progettazione un Gearbox a denti elicoidali con un rapporto di trasmissione più lungo adatto a lunghi tragitti, così non riesco più ad andare avanti.
Grazie delle eventuali info o nuove idee per fargli fare meno rumore in primis!
Saluti
Gianluca

Il 75/90 non credo vada bene credo serva il 75/140.So che c'era nel cassetto un progetto di kit di nuovi ingranaggi. Non so se é gia disponibile. Io sto ancora a 13.000 km dopo l'estate faró il primo cambio olio piú per prevenzione che altro. X le batterie sfondi una porta aperta ma il problema non é risolvibile da Matteo.

Ultima modifica:
Ho effettuato il cambio olio utilizzando questo: GEAR OIL 4005 LS - Oli Trasmissioni & Differenziali Auto - Lubrificanti - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl
Ha caratteristiche simili e costa 20euro/l. Contattai direttamente il rivenditore castrol su piazza: mi disse che l'optigear Synthetic x è un olio per ingranaggi ipoidi da pale eoliche e si vende solo in fusti. Non si trova in confezioni da litro. Mi dispiace per la tua storia: condivido le tue lamentele per l'assenza di assistenza; allo stato attuale chi acquista un mezzo elettrico deve essere un utente più consapevole e pioniere di quello che acquista un mezzo tradizionale. Inoltre anche nei forum dedicati al BMW c evolution si leggono lamentele. Devo dire che attualmente la mia esperienza col Vectrix è ancora positiva.

Ultima modifica:
cambio

cambio

grazie, non ho trovato dei riferimenti precisi a riguardo così ho deciso di acquistare la siringa dal sito ufficiale.
Io ho cambiato l'olio a 14.000 ed era poco e molto nero, ti consiglio di farlo quanto prima.
Ho visto che Matteo consiglia il cambio ogni 10.000-12.000 km per il vecchio cambio e ogni 20.000 con quello nuovo in quanto ha una calamita che raccoglie eventuali limature di ferro che si staccano dagli ingranaggi...i quali hanno un gioco troppo elevato e sono a denti dritti, da qui deriva il forte rumore.
Ho intenzione di acquistare un magnetino e provare ad attaccarlo esternamente sul bullone di fissaggio del freno a disco (quello che ho forato per intenderci) in modo che raccolga eventuali limature di ferro...in questo modo conto di cambiare l'olio la prossima volta dopo 20.000 km.
Per cambiare l'olio bisogna ogni volta aprire la scatola ingranaggi oppure basta farlo uscire dal foro bullone disco?
Ho paura che resti troppo olio vecchio in quest'ultimo modo.
Speriamo che dopo il trattamento il rumore sparisca.
Ti risultano ingranaggi a denti elicoidali in vendita? Magari con un rapporto di trasmissione più lungo?
Ho visto un post in tal senso su questo forum tempo fa ma non ho saputo se ci sono stati sviluppi a riguardo ed eventualmente il prezzo.
Grazie a presto
Gianluca

---------------------
Il 75/90 non credo vada bene credo serva il 75/140.So che c'era nel cassetto un kit di nuovi ingranaggi. Non so se é gia disponibile. Io sto ancora a 13.000 km dopo l'estate faró il primo cambio olio piú per prevenzione che altro. X le batterie sfondi una porta aperta ma il problema non é risolvibile da Matteo.

.....sono possessore di un Vectrix Vx-1 modello 2009 (sono di Padova) e ho percorso circa 15.000 km ad oggi con le batterie originali.
... mi ha lasciato a piedi in tangenziale...mi ha detto che dipende dal fatto che non facevo le equalizzazioni...da quella volta in poi ne ho sempre fatta almeno una volta alla settimana.
Il problema è che equalizzando si surriscaldano molto le batterie quindi per farle durare di più se possibile evito
Purtroppo non fare mai l'equalizzazione ha sicuramente causato l'attuale malfunzionamento delle batterie, surriscaldamento compreso.
Chi ti ha dato il consiglio di non fare equalizzazioni ti ha fatto rovinare il pacco batteria.
Pensarci ora, e mettersi a fare le equalizzazioni, è ovviamente tardi
...Il problema oltre all'autonomia ...
In nessun veicolo elettrico il problema è l'autonomia, ma sempre la mancanza di infrastrutture di ricarica.
Come potresti girare con uno scooter che brucia petrolio se non ci fossero benzinai?
è secondo il mio parere il fischio molto fastidioso che emana dal gearbox; ... ... Fa un rumore da far fischiare le orecchie e se non risolvo lo vendo sicuramente...Gianluca
Da come descrivi il rumore c'è di sicuro un problema.
Il mio, che tra quelli che conosco è di sicuro il più rumoroso, non fa sicuramente tutto il rumore che dici fa il tuo, mentre viaggio sento più l'aria nel casco che il sibilo.
Diciamo che del mio prendo 2000 euro, + 8000 euro fa 10.000 euro da mettere nel piatto, conviene? Oppure conviene prendere un BMW usato che li vedo in vendita a quella cifra e poi avere l'assistenza BMW e la garanzia pure??
Se la tua priorità è spendere meno vai tranquillo, se ti costa meno un BMW fai la tua spesa.
Attenzione però a non dare per scontato che BMW abbia un'assistenza migliore solo per il marchio.
Un proprietario di BWM che ho conosciuto ha avuto un guasto pochi giorni dopo l'acquisto e il concessionario / meccanico dove l'aveva comprato non sapeva dove mettere le mani ne come risolvere, la soluzione al suo problema l'ahnno trovata alcuni amici Vectristi che gli hanno dato una mano.
Se fosse stato per il meccanico BMW sarebbe rimasto a piedi.
Sei sicuro che l'ottima (?) assistenza di BMW per moto e scooter a petrolio valga anche per l'unico modello elettrico?
Io, fossi in te, mi informerei bene prima.
Con 7000-8000 euro che è il costo del pacco batterie (garanzia??) posso acquistare una bella moto usata, BMW R1200R oppure BMW R 1200GS con la quale si fa tranquillamente 20-25 km/l e non si hanno problemi di autonomia...so che è un altro mondo ecc. ecc. ma sto pensando anche a questo...la rivendibilità e la convenienza della spesa.
Nei costi di esercizio di veicoli a petrolio nessuno mai calcola una voce di spesa che è la più importante e costosa, il costo della salute.
Perché pensi che un veicolo elettrico non paghi la tassa di circolazione e abbia sconti sulle assicurazioni se non perché ha un tasso di inquinamento irrisorio rispetto ai veicoli a petrolio.
Lo stato poi non riconosce nulla ma dovrebbe prevedere anche "sconti" sulle normali tasse da attività lavorative, proprio perché sono in parte a copertura dei costi della salute pubblica.
E' sempre molto divertente per me che ho comprato il Vectrix SOLO per sensibilità ecologica vedere i "complessi" calcoli che a volte vengono fatti per confronto tra mezzi a petrolio ed elettrici e constatare che la spesa più grossa, quella della salute pubblica è sempre attentamente evitata.
Simpatico anche il tuo confronto tra le resa della moto a petrolio su ciclo extraurbano (formum BMW) e la resa del Vectrix (presumo) in misto, ma sopratutto fatta a parità di costo del carburante, tra petrolio ed elettricità.
A patto che chi ti eroga corrente non sia un ladro probabilmente stai facendo conti errati.
Cioè se spendo 7000 euro di un pacco batterie probabilmente non li recupero mai più...se invece spendo 8000 euro di una BMW usata l'anno dopo la rivendo rimettendoci appena 1000 euro e non tutto l'investimento.
Confronti la perdita di valore tra uno scooter del 2009, dopo 7 anni, ed una moto rivenduta dopo un anno? Perché non confrontare un Vectrix rivenduto dopo un anno? Che scopo ha questo confronto?

Nei casi come il tuo dove la delusione di un veicolo, magari per incuria tipo la storia delle equalizzazioni o dell'abbandono fermo per parecchio tempo, prendono il sopravvento sulla ragione e ci si mette a fare confronti volutamente a favore di veicoli a petrolio, credo sia sempre meglio puntualizzare che si tratta di punti di vista.
Uno scooter elettrico come anche un auto elettrica costa sempre meno di un veicolo a petrolio, qualsiasi sia.
Costa meno in carburante, in tasse, in salute, in tagliandi, in assistenza.
Questo te lo può confermare chiunque abbia un veicolo elettrico e lo usi in modo corretto.
Il Vectrix non fa differenza, anche se, per la poca diffusione in Italia, i ricambi costano cari.
Per chi, come te, ragiona su risparmio immediato, semplicemente i veicoli elettrici potrebbero non fare al caso tuo, sono molti coloro i quali ragionando sul risparmio immediato e non acquistano veicoli elettrici e continuano ad acquistare veicoli a petrolio e questi sono, per loro, i veicoli adatti.
Per chi invece ha un pochino più di lungimiranza e ragione in risparmio assoluto, sa che entro 3/5 anni, a seconda dell'uso, un veicolo elettrico ha ripagato il costo iniziale più alto e comincia a far risparmiare, senza contare, e nessuno insiste mai abbastanza su questo, che il risparmio sulla salute è invece immediato e continuo.

Purtroppo non fare mai l'equalizzazione ha sicuramente causato l'attuale malfunzionamento delle batterie, surriscaldamento compreso.
Chi ti ha dato il consiglio di non fare equalizzazioni ti ha fatto rovinare il pacco batteria.
Pensarci ora, e mettersi a fare le equalizzazioni, è ovviamente tardi

>non credo di aver rovinato le batterie...se vado piano mi da ancora 82 sul computer di autonomia...poi è impossibile non farle mai qualche volta mi scappa la spina attaccata fino alla fine non è che >uno può controllare tutto il tempo la ricarica...

In nessun veicolo elettrico il problema è l'autonomia, ma sempre la mancanza di infrastrutture di ricarica.
Come potresti girare con uno scooter che brucia petrolio se non ci fossero benzinai?

>se invece che fare 50 km ne facessi 180 sarebbe tutta un'altra storia...

Da come descrivi il rumore c'è di sicuro un problema.
Il mio, che tra quelli che conosco è di sicuro il più rumoroso, non fa sicuramente tutto il rumore che dici fa il tuo, mentre viaggio sento più l'aria nel casco che il sibilo.

Se la tua priorità è spendere meno vai tranquillo, se ti costa meno un BMW fai la tua spesa.
Attenzione però a non dare per scontato che BMW abbia un'assistenza migliore solo per il marchio.
Un proprietario di BWM che ho conosciuto ha avuto un guasto pochi giorni dopo l'acquisto e il concessionario / meccanico dove l'aveva comprato non sapeva dove mettere le mani ne come risolvere, la soluzione al suo problema l'ahnno trovata alcuni amici Vectristi che gli hanno dato una mano.
Se fosse stato per il meccanico BMW sarebbe rimasto a piedi.
Sei sicuro che l'ottima (?) assistenza di BMW per moto e scooter a petrolio valga anche per l'unico modello elettrico?
Io, fossi in te, mi informerei bene prima.

>infatti non ho deciso nulla...ma prima del BMW C evolution penso ad un GS...

Nei costi di esercizio di veicoli a petrolio nessuno mai calcola una voce di spesa che è la più importante e costosa, il costo della salute.

>si peccato che di salute ci guadagna chi mi sta dietro...io mi assorbo le esalazioni dei pullman e dei camion o camper che sono costretto a seguire in scia per risparmiare batteria...

Perché pensi che un veicolo elettrico non paghi la tassa di circolazione e abbia sconti sulle assicurazioni se non perché ha un tasso di inquinamento irrisorio rispetto ai veicoli a petrolio.
Lo stato poi non riconosce nulla ma dovrebbe prevedere anche "sconti" sulle normali tasse da attività lavorative, proprio perché sono in parte a copertura dei costi della salute pubblica.
E' sempre molto divertente per me che ho comprato il Vectrix SOLO per sensibilità ecologica vedere i "complessi" calcoli che a volte vengono fatti per confronto tra mezzi a petrolio ed elettrici e constatare che la spesa più grossa, quella della salute pubblica è sempre attentamente evitata.

>già parole sante...peccato che siamo lo 0.001% della popolazione e nulla cambiamo finchè non vengono fuori leggi ad hoc.

Simpatico anche il tuo confronto tra le resa della moto a petrolio su ciclo extraurbano (formum BMW) e la resa del Vectrix (presumo) in misto, ma sopratutto fatta a parità di costo del carburante, tra petrolio ed elettricità.
A patto che chi ti eroga corrente non sia un ladro probabilmente stai facendo conti errati.

>confrontato con un scooter (avevo anche un Honda CN250) che andando piano come faccio con il Vectrix di sicuro fa 35 km/l con l'Honda li facevo tranquillamente...9000 euro di batteria+BMS/1.4 euro al litro fa 6400 litri di benza per 35 km/l fanno 225.000 km...vedi un pò te se sto scherzando...e non conto gli interessi infatti la batteria si paga in anticipo la benzina no...

Confronti la perdita di valore tra uno scooter del 2009, dopo 7 anni, ed una moto rivenduta dopo un anno? Perché non confrontare un Vectrix rivenduto dopo un anno? Che scopo ha questo confronto?

>batteria nuova su scooter vecchio ecco il confronto...secondo me hai voglia di rifarti della spesa...

Nei casi come il tuo dove la delusione di un veicolo, magari per incuria tipo la storia delle equalizzazioni o dell'abbandono fermo per parecchio tempo, prendono il sopravvento sulla ragione e ci si mette a fare confronti volutamente a favore di veicoli a petrolio, credo sia sempre meglio puntualizzare che si tratta di punti di vista.

>Piano a parlare di incuria, in 7 anni è stato sotto una barchessa al coperto quindi per 3 mesi...il resto sempre garage...incuria è lasciarlo sotto la pioggia...infatti se lo vedi è come nuovo.

Uno scooter elettrico come anche un auto elettrica costa sempre meno di un veicolo a petrolio, qualsiasi sia.
Costa meno in carburante, in tasse, in salute, in tagliandi, in assistenza.

>ho i miei dubbi...se parliamo del Vectrix e del costo assisnteza/ricambi ci sarebbe tanto da dire.

Questo te lo può confermare chiunque abbia un veicolo elettrico e lo usi in modo corretto.
Il Vectrix non fa differenza, anche se, per la poca diffusione in Italia, i ricambi costano cari.
Per chi, come te, ragiona su risparmio immediato, semplicemente i veicoli elettrici potrebbero non fare al caso tuo, sono molti coloro i quali ragionando sul risparmio immediato e non acquistano veicoli elettrici e continuano ad acquistare veicoli a petrolio e questi sono, per loro, i veicoli adatti.
Per chi invece ha un pochino più di lungimiranza e ragione in risparmio assoluto, sa che entro 3/5 anni, a seconda dell'uso, un veicolo elettrico ha ripagato il costo iniziale più alto e comincia a far risparmiare, senza contare, e nessuno insiste mai abbastanza su questo, che il risparmio sulla salute è invece immediato e continuo.

>unico risparmio è solo per chi sta dietro che non respira il fumo...
>avevo un Honda CN250 che a parte olio (500 grammi ogni 10.000 km) e gomme non aveva bisogno di nient'altro...faceva 35 km/l...venduto a 43.000 km ed era ancora perfettamente funzionante con 22 anni sulla groppa...vogliamo parlare di uno scooter elettrico?
>Quante batterie cambi in 22 anni?? Quanto inquina la produzione delle suddette batterie? Perchè nessuno ne parla?
>Comunque se sono qui a parlarne è perchè non mi sono ancora convinto di venderlo...spero di risolvere il problema rumore e di trovare batterie a buon prezzo...

>unico risparmio è solo per chi sta dietro che non respira il fumo...
Per fortuna c'è chi ragiona in modo differente dal tuo, che pensa che se nessuno inizia a inquinare meno anche la propria salute ne risente.
Comunque ricorda che il "fumo" non sta dietro ai veicoli a petrolio, ma sta ovunque, in questo momento è dentro i tuoi polmoni, lo è sempre, anche mentre dormi, e se hai parenti o figli sta anche dentro i loro polmoni in questo momento.
Comunque la tua è una mentalità comune, aspettiamo sempre che sia qualcun'altro ad iniziare ad inquinare meno, per questo in Italia non esiste un mercato di veicoli elettrici.

Quando capiterà che ci troveremo fermi al semaforo, uno a fianco all'altro, io con il Vectrix e tu con BMW R1200R oppure BMW R 1200GS.
A te probabilmente non importerà più di tanto far respirare a me i tuoi gas di scarico, io invece sarò fiero del fatto che tu non respirerai i miei.
E questo a me capita tutti i giorni da 7 anni.

In quanto a risparmio, mi permetto di insistere, fai bene i conti, io li ho fatti.
>avevo un Honda CN250 che a parte olio (500 grammi ogni 10.000 km) e gomme non aveva bisogno di nient'altro...faceva 35 km/l...venduto a 43.000 km ed era ancora perfettamente funzionante con 22 anni sulla groppa...vogliamo parlare di uno scooter elettrico?
Stai paragonando uno scooter da 13KW con uno da 23KW?
Uno scooter degl'anni '90 di quelli che ancora erano fatti per durare rispetto a scooter moderni?
Sei sicuro che uno scooter acquistato ora ti duri 22 anni?
C'è qualcuno che ha superato i 140000 km con il Vectrix, ti basta leggere la discussione.
>Quanto inquina la produzione delle suddette batterie? Perchè nessuno ne parla?
Qualcuno ne parla, solo chi sa cosa dice, prova a vedere gli studi fatti dall'università di Bologna o dal CIVES, in tutti e due vengono messi a confronto tutti gli attuali veicoli con diversi combustibili e per tutti vengono tenute conto anche le parti di inquinamento della produzione e dello smaltimento, in tutti gli studi i veicoli elettrici restano i meno inquinanti a fine ciclo vitale, rispetto a benzina, gasolio, metano e varie ibride.
E tieni presente che nessuno di loro ha introdotto il fattore salute e i costi che ne derivano, quindi come dici tu, vogliamo parlare di elettrico? Si parliamone, ma seriamente!!
Basta informarsi bene e non lasciarsi convincere da quello che dice la TV.

Grazie Penguin, ora vedo se lo trovo, ma intanto adesso provo quello ufficiale!
A presto e buona guida con il tuo Vectrix sperando che sei più silenzioso del mio!
Gianluca

Per fortuna c'è chi ragiona in modo differente dal tuo, che pensa che se nessuno inizia a inquinare meno anche la propria salute ne risente.
Comunque ricorda che il "fumo" non sta dietro ai veicoli a petrolio, ma sta ovunque, in questo momento è dentro i tuoi polmoni, lo è sempre, anche mentre dormi, e se hai parenti o figli sta anche dentro i loro polmoni in questo momento.
Comunque la tua è una mentalità comune, aspettiamo sempre che sia qualcun'altro ad iniziare ad inquinare meno, per questo in Italia non esiste un mercato di veicoli elettrici.

>si hai ragione...mi adeguo alla massa perchè penso che solo leggi statali coraggiose riescano a cambiare le cose, come stanno facendo in Norvegia (che pure hanno il petrolio...) o in >Olanda...noi da soli siamo 4 gatti e nulla cambiamo.

Quando capiterà che ci troveremo fermi al semaforo, uno a fianco all'altro, io con il Vectrix e tu con BMW R1200R oppure BMW R 1200GS.
A te probabilmente non importerà più di tanto far respirare a me i tuoi gas di scarico, io invece sarò fiero del fatto che tu non respirerai i miei.
E questo a me capita tutti i giorni da 7 anni.

>non ho ancora deciso...per ora se ci troviamo siamo ambedue sul Vectrix :-)

In quanto a risparmio, mi permetto di insistere, fai bene i conti, io li ho fatti.

Stai paragonando uno scooter da 13KW con uno da 23KW?

> Magari 23!! Forse ne ha 21 di picco...ma io ho fatto i conti che ne uso solo 3 kw...con l'altro viaggiamo mediamente sui 90/100 km/h di crociera a strada libera con il Vectrix 60-65 >per far durare le batterie...e spesso mi ritrovo incapace di superare una vespetta che mi affumica...

Uno scooter degl'anni '90 di quelli che ancora erano fatti per durare rispetto a scooter moderni?
Sei sicuro che uno scooter acquistato ora ti duri 22 anni?
C'è qualcuno che ha superato i 140000 km con il Vectrix, ti basta leggere la discussione.

>si e vorrei sapere quanto gli è costato superare i 140.000 km con il Vectrix...

Qualcuno ne parla, solo chi sa cosa dice, prova a vedere gli studi fatti dall'università di Bologna o dal CIVES, in tutti e due vengono messi a confronto tutti gli attuali veicoli con diversi combustibili e per tutti vengono tenute conto anche le parti di inquinamento della produzione e dello smaltimento, in tutti gli studi i veicoli elettrici restano i meno inquinanti a fine ciclo vitale, rispetto a benzina, gasolio, metano e varie ibride.
E tieni presente che nessuno di loro ha introdotto il fattore salute e i costi che ne derivano, quindi come dici tu, vogliamo parlare di elettrico? Si parliamone, ma seriamente!!
Basta informarsi bene e non lasciarsi convincere da quello che dice la TV.

>si ma non parlano mai di che provenienza ha l'energia elettrica...se uno ha il fotovoltaico è una cosa, ma enel rivende energia fatta con le centrali termoelettriche per la maggiore e >vanno a Metano!! In Italia non siamo messi bene nemmeno su questo fronte...e tieni presente che se il mio Vectrix assorbe 4 kw per una ricarica (perchè ci sono sempre rendimenti >di caricatore e batteria inferiori al 100%, diciamo che siamo all'85% di efficienza di carica batteria...quindi il mio VEctrix assorbe oltre 4 kw dalla rete, e quindi la centrale per quei 4 >KW consuma metano per oltre 10 kw in quanto il rendimento di una centrale è dell'ordine del 30%!!!
>Quindi tra costi produzione batterie e spreco delle centrali termoelettriche, mi sa che inquiniamo tanto se non più degli altri...unica cosa che l'inquinamento lo spostiamo fuori città.
>Cmq se risolvo il problema del riduttore rumoroso posso pensare di tenerlo altrimenti no...penso che un mezzo elettrico debba essere prima di tutto silenzioso!!
>A presto e buone corse con il vectrix!
Gianluca

>si ma non parlano mai di che provenienza ha l'energia elettrica...se uno ha il fotovoltaico è una cosa, ma enel rivende energia fatta con le centrali termoelettriche per la maggiore e >vanno a Metano!! In Italia non siamo messi bene nemmeno su questo fronte...e tieni presente che se il mio Vectrix assorbe 4 kw per una ricarica (perchè ci sono sempre rendimenti >di caricatore e batteria inferiori al 100%, diciamo che siamo all'85% di efficienza di carica batteria...quindi il mio VEctrix assorbe oltre 4 kw dalla rete, e quindi la centrale per quei 4 >KW consuma metano per oltre 10 kw in quanto il rendimento di una centrale è dell'ordine del 30%!!!
>Quindi tra costi produzione batterie e spreco delle centrali termoelettriche, mi sa che inquiniamo tanto se non più degli altri...unica cosa che l'inquinamento lo spostiamo fuori città.
Parlare senza sapere quello di cui si parla è facile, siamo abituati a farlo, ce lo aspettiamo, la TV, la radio, i quotidiani e Internet ci insegnano ogni giorno che non serve informazione precisa, basta fare audience con informazione non verificata, imprecisa o addirittura sbagliata, l'importante è pubblicare poco importa se sia informazione corretta.
Nel mio intervento ti ho dato dei riferimenti precisi, se ti fossi informato seguendo quelle indicazioni questo tuo ultimo post non avresti potuto scriverlo.
Come dicevo in molti parlano, ma solo pochissimi di questi sanno cosa dicono, e questo vale per la mobilità elettrica ma vale per qualsiasi altro aspetto della nostra vita.

Il CIVES nei suoi dati ha fatto un calcolo intelligente, ha riportato il grado di inquinamento dovuto alla produzione di energia elettrica medio mondiale, ma anche quello specifico Italiano, visto che l'energia elettrica italiana è tra le più sporche d'Europa.
Proprio con questo dato compreso nei loro studi i veicoli elettrici sono stati misurati come i meno inquinanti in assoluto.
La stessa cosa l'ha fatta l'università di Bologna ma negli studi pubblicati non ha distinto il dato italiano, ha pubblicato solo le medie, che non è nemmeno un dato così sbagliato perché non è affatto vero che
... l'inquinamento lo spostiamo fuori città ...
perché ai libelli attuali si deve parlare di saturazione, non esiste più una zona non inquinata.
Prendi il famoso fenomeno delle piogge acide, 20/30 anni fa si parlava di alcune zone d'italia toccate dal fenomeno, e questa è l'informazione che ancora viene passata nei rari casi in cui se ne parla, mentre le cose stanno diversamente, ora in tutta la superficie italiana la pioggia è SOLO acida, anche nelle zone più remote e lontane dai fulcri di inquinamento.
La pioggia sulle Alpi è acida, in pieno mediterraneo è acida, sulle isole, ovunque. Certo l'acidità della pioggia nella città di Milano è pari a quella dell'aceto, mentre in altre zone lo sarà di meno ma comunque è tutta assolutamente acida dovunque.

Certo sono d'accordo con te che è scomodo informarsi bene sulla vera situazione atmosferica e della salute pubblica non fosse altro che per potersi sentire un po' meno responsabili dell'inquinamento.
E' comodo che qualcuno abbia inventato che i veicoli elettrici inquinino forse più degli altri così possiamo sentirci risollevati e meno colpevoli nell'usare veicoli inquinanti.

Vuoi altre informazioni da non leggere, su cui non informarti?
Leggi la dichiarazione della Organizzazione Mondiale della Sanità di qualche anno fa dove ha dichiarato uffialmente che i fumi derivati dalla combustione del gasolio sono CANCEROGENI.
In occasione di quella dichiarazione UFFICIALE a livello MONDIALE ha anche chiesto a tutti gli stati di tutto il mondo di prevedere un piano di interruzione della produzione di tutti i tipi di motori diesel.
Questo gravissimo comunicato non solo in pochi l'hanno sentito circolare, ma nessuno stato ha dato nessun genere di risposta di nessun tipo.
Come dicevo, pensa quanto è comodo non sapere di questa dichiarazione, pensa a quante auto diesel vengono vendute in Italia, è quanti continuano a comprarle e in quanti ne parlano come poco inquinanti, per fortuna nessuno di loro sa di essere causa di cancro magari ai loro stessi parenti, questa è proprio la dimostrazione di quanto sia più comodo non sapere.

Eppure a tutti noi farebbe bene essere un po' più informati.
E intendo che ci farebbe bene non solo in generale ma parlando proprio della nostra salute.
E sì, è ovvio, che io come molti altri proprietari di Vectrix carichiamo i nostri scooter con energia prodotta da pannelli fotovoltaici, diminuendo così di molto l'inquinamento prodotto dai nostri trasporti.
Essendo informati sulla reale situazione della salute pubblica non si può rimanere indifferenti.
Io sono certo che se dovessi per un qualsiasi motivo dover cambiare o sostituire il Vectrix non potrò certo acquistare un altro veicolo che non sia elettrico, mai e poi mai con le informazioni che conosco, so che il mio prossimo veicolo elettrico, come attualmente fa il mio Vectrix,nel circolare contribuisce ad una migliore salute per te, per i tuoi parenti ed amici, per i miei, per il resto degli italiani, ecc.. e poco importa se devo fare qualche sacrificio in più per acquistarlo o mantenerlo, la salute è più importante.
Comunque molta gente vive senza troppo preoccuparsi nemmeno della propria salute e continueranno tranquillamente a farlo fino a che le informazioni sulla situazione climatica mondiale non usciranno allo scoperto. Pensa solo dopo l'ultimo meeting mondiale sul clima l'Italia ne è uscita cominciando a fare qualcosa, come mai? Te lo sei chiesto? Un paese che ci ha sempre dimostrato di fregarsene altamente della salute pubblica?
Non è che forse non lo sappiamo ma la situazione è molto più grave di quanto non la dipingano? Te lo sei domandato? Oppure è meglio non sapere?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom