VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

concordo, non so la tua esperienza ma non è un test facile.

Se hai accesso alle tensioni delle celle, controllale tutte sia quando si ferma la carica che dopo il breve giro che scarica il pacco, e cerca di individuare la cella guasta (tensione più scostata dalle altre)

Concordo.
Se non l'hai fatto mai, ti consiglio di farlo con qualcuno pratico.

Cristiano2B, che immagine mi hai fatto venire in mente, con la chiave che cade sulla batteria.
Brrrrr......

A quanti Volt sta il pacco?

Contando che non ho messo in carica lo scooter dopo che ho scaricato le batterie la volta scorsa.
Il pacco batterie sta a 129 Volt (secondo lo scooter, non ho testato con il tester)

Un ulteriore cosa: quando si preme la leva del freno si sinistra in modalità 'accensione disabilitata' e lo scooter indica appunto la tensione delle batterie e la temperatura, si muove anche l'indicatore del contachilometri.
Il mio indica 45 Kmh, cosa idica?

Indica la taratura del Throttle (acceleratore). In questa situazione, senza essere messo in carica, sotto la tensione, dovrebbe darti anche la temperatura del pacco batteria. Sai dirmi quant'è?

A 129V il pacco è scarico, o quasi.

Indica la taratura del Throttle (acceleratore). In questa situazione, senza essere messo in carica, sotto la tensione, dovrebbe darti anche la temperatura del pacco batteria. Sai dirmi quant'è?A 129V il pacco è scarico, o quasi.
Ieri sera mi dava 27 gradi, ma quando mi diede il problema (non mi caricava lo scooter e dava hot battery quando lo mettevo in carica) accendendo lo scooter lo trovavo a 20 gradi, poi iniziava a salire superando i 40 e iniziava a lampeggiare hot battery.Ieri sera l'ho messo in carica, ma stamattina non sono riuscito a vedere com'è andata

Stasera (dopo che ha caricato questa notte) mi da 132 Volt e batteria non al massimo, più tardi provo a vedere se ha perso altra tensione.
In ogni caso aprirò il pacco batteria per testare le tensioni delle celle.

Se il problema fosse una cella partita e la escludessi dal pacco batteria, mi potrebbe dare problemi? In teoria perdo prestazioni ed autonomia, ma mi può dare altri problemi?

ma il problema non è sicuramente una cella
forse una stringa di 8/9 celle o il CB che non carica bene per un guasto ai sensori di temp.
difficile dirlo da qui

ma una cella da 1.2V se parte, abbassa la tensione di 1.2V non di 10V
fine carica deve stare oltre i 144V, lui dice che ha 132V

Ultima modifica:
Nessun pacco Nichel, anche nuovo, rimane a 144V. Solo dopo aver finito la carica.
Il voltaggio normale è 135/136V. Se sta bene.

si è vero, scende abbastanza velocemente sotto 140V poi rileggendo, lui ha letto la misura di tensione molte ore dopo (oltre 15 ore dopo se non ho capito male)
quindi 3/4 volt di differenza potrebbe voler dire che più di una cella è guasta.
Però l'unica cosa che non mi spiego è il fatto che l'autonomia sembra essere di 1/4 o 1/5 rispetto la solita e un paio di celle andate, non possono buttare giù l'autonomia così tanto.

questa mi pare una scemata..scusa sj4x4...

Ci possono anche essere più celle guaste, ma se il BMS funziona anche una sola cella guasta DEVE fermare il mezzo appena lei ha finito la poca carica residua...

quindi...SE è vero, potrebbe succedere perchè le celle scariche vengono sovrascaricate fino a surriscaldare e scaldano le celle adiacenti.. non mi vengono in mente altre possibilità.

Ma se così fosse siete a rischio d'incendio, il problema non riguarda solo le celle vicine...

E' partita una cella

Ci hai preso in pieno!!! Ieri sera ho smontato completamente il pacco batteria (posticipando la cena alle 23.30..) e ho testato i voltaggi delle celle.
Ho trovato una cella con i bulloni molli una rondella a molla FUSA! ed evidenti segni di falistre (:cry:). Tensione 0.004.

Se la escludo per poter continuare ad usare lo scooter mi da dei problemi?

Inoltre ho trovato batterie a 1.320 (quindi penso in buono stato) e una a 1.305 ed alcune a 1.307. Si stanno logorando?

Il pacco era carico! non l'ho scaricato prima di aprire il tutto (mancanza di precauzione mia..)

P.s. Ammetto che richiudendo il pacco, causa mia stanchezza, mentre mettevo una fila su un altra, ho fatto abbassare il filo del contatto che ha fatto un corto su due celle :cry:, si sono abbassate a 1.308, spero di non aver fatto troppi danni.

le celle di ricambio si trovano sul vectrixshop online? Servono delle specifiche per sapere esattamente che celle sono?

Grazie mille a tutti per i consigli e il sostegno mostrato :)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom