Tesla su tutti i suoi pacchi batteria, in caso di sovracorrente, ha un sistema di proprietà (segretissimo) per isolare ed escludere (tramite microfusibile) ogni singola cella 18650 dal resto del pacco.
Luca, sai se su questi nuovi pacchi Panasonic, Vectrix usa lo stesso sistema o uno analogo al Tesla, oppure non è previsto alcun sistema che escluda ogni singola cella 18650?
Grazie.
C'è il classico fusibile di potenza che chiude la serie.
Non so di microfusibili di qualche tipo.
Però, credo si faccia un pò di confusione.
Come ho letto di costo al Kw, tra Nissan e Vectrix (per es.) credo che ogni sistema vada valutato singolarmente.
Non si può paragonare un'auto sofisticatissima e COSTOSISSIMA come Tesla, con uno scooter.
Come non si può paragonare il costo al Kw, tra una produzione in serie a livello mondiale di batterie per auto di serie, con il costo al Kw di Vectrix.
Come si fa a fare questi paragoni?
Per non parlare del fatto che Vectrix, forse, è l'unico sistema su due ruote, a lavorare con tensioni da 130/140Volt.
Vai a creare una batteria del genere con due soldi.
Questo non vuol dire che sono contento che i pacchi Vectrix, costino così tanto.
Ma ad oggi, non vedo Scooter che con questa qualità, nel mercato.
E quando sento parlare di BMW, mi viene da ridere.
VX-1 120Ah - con celle Panasonic 300Km di Autonomia a 75/80Km/h 15.000€
BMW Long Range 90Ah (se non erro) 160Km di Autonomia a velocità "PENDOLARE" 15.900€.
In BMW, quando ho chiesto, nessuno mi ha saputo dire che cos'era la velocità pendolare. Oltre a tante altre cose.
E' vero, il design è rimasto quello del 2007. Ma a me servono chilometri da percorrere, non sfilate da vincere.