VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

no Tesla, ti devo correggere perchè poi altri utenti prenderebbero per buono il tuo errore.

per C in carica o scarica si intende sempre una misura di corrente e non una misura di tempo.
nello specifico C è uguale alla corrente del valore degli Ah di targa della batteria
quindi se ho una batteria da 50Ah, C sarà uguale ad una corrente di carica e scarica di 50A

lo descrive bene gattmes quando scrive
Di solito una corrente di scarica (A) corrispondente alla capacità nominale (in Ah) è definita "C"

poi lui mette in relazione il rate di corrente di scarica con il tempo, perchè nelle piombo (diversamente dalle litio) c'è una grandissima differenza di capacità, con correnti di scarica molto differenti.
Scrive giustamente:
"la capacità della batteria varia in funzione della corrente di scarica"

Per questo motivo esprime le scariche in frazioni di tempo, ma in realtà il tempo è determinato da frazioni della corrente di scarica "C"
Insomma è sempre il tempo che deriva dalla "C" e non viceversa.
Questo può averti portato all'errore di confondere "C" con una misura di tempo, ma invece è una misura di corrente.

Risposta a cristiano2B:

per C in carica o scarica si intende sempre una misura di corrente e non una misura di tempo.

nello specifico C è uguale alla corrente del valore degli Ah di targa della batteria
quindi se ho una batteria da 50Ah, C sarà uguale ad una corrente di carica e scarica di 50A

Sì questo lo sò bene, forse ho scritto male o mi hai frainteso!

Infatti avevo utilizzato come esempio una batteria da 60 Ah ma poi non ho continuato portando avanti l'esempio con dei calcoli.

Come detto, prendo ad esempio una batteria litio ioni es. LIFePO4 da 60Ah, il valore “C” viene riferito in questo caso a 60 Ah.

Cioè una batteria che è in grado di garantire un flusso di corrente (A) (Ampere), equivalente nel mio esempio, a 60 A per un tempo di 1 ora (1 h).

Una batteria da 100 Ah, ovviamente sempre in 1 ora permetterebbe un flusso di 100 A.

Quindi:

Scarica a valore C: corrente 60 Ah (1 ora)

Scarica a valore C/2: corrente 30 Ah (2 ore)

Scarica a valore C/3: corrente 20 Ah (3 ore)

Scarica a valore C/6: corrente 10 Ah (6 ore)

Scarica a valore 2C: corrente 120 Ah (½ ora o 30 minuti)

Per le batterie al piombo e famiglie simili (piombo AGM e quelle al Gel di Silicio), come hai ben detto tu Cristiano,
la scarica ne influenza la densità di energia (effetto Peukert).

Anche perchè la capacità delle batterie al Piombo viene indicata solitamente in C/20.
Questo significa che una batteria da 60 Ah ha esattamente questo valore con scarica a C/20, quindi:

60 Ah / 20 h = 3 A
3A x 12V = 36 Watt

Quindi è il consumo ad esempio di una lampadina.

Saluti

Ciao a tutti,
oggi si è accesa ad intermittenza (si accendeva per 30 secondi e poi si spegneva, per poi riccendersi e rispegnersi)
la luce gialla che segnala un problema... sul display conpariva la scritta " Encodr"
qualcuno sa come risolvere?
Grazie

é dentro la borchia nella ruota posteriore, é delicato fai attenzione, é un disco di metallo.

...si è accesa ad intermittenza...la luce gialla che segnala un problema..." Encodr"...
Non ho sperimentato questo problema. Dalla lettura del punto "B" della procedura di calibrazione dell' encoder ( Encoder Calibration & Motor Phase Check S-ST-1001 / Vectrix Service Support Forum / Vectrix Scooters ) leggo che il ripetersi, senza successo, della ricerca della posizione di calibrazione può significare la necessità di pulirlo. L'intermittenza con la quale il tuo problema si presenta, insieme al "fault code" "encodr", mi lascia pensare a questo.

.... può significare la necessità di pulirlo. L'intermittenza con la quale il tuo problema si presenta, insieme al "fault code" "encodr", mi lascia pensare a questo.

Penso di aver risolto, grazie ad un vecchio post del 2012 di questo forum, con ricerche fatte su un forum inglese e con l'aiuto del buon Luca.
ho smontato la parte cromata e mi sono accorto che i 4 bulloni che tenevano il coperchio dell'encoder erano lenti
Imgur: The most awesome images on the Internet
all'interno c'era della polvere nera che ho tolto con un fazzolettino di carta..
Imgur: The most awesome images on the Internet
poi ho semplicemente soffiato un pò d'aria ma non ho voluto toccare il disco dell'encoder e il coperchio che tiene su il laser, non volevo fare danni...ho detto provo prima così e vediamo come va. rimontato tutto oggi non si è più accesa la spia gialla.
speriamo che si sia risolto.

Approfittando di un buon prezzo su batterie gp da 30 ah al litio le ho fatte montare. Le nimh erano alla frutta e si scaldavano se usate intensamente. Sono consapevole dei problemi di queste batterie ma ho la possibilità di ricaricarle ogni 25 km circa. Le prime impressioni sono positive; ho percorso 85km per riportare lo scooter a casa (in circa due ore) e lo scooter e' più leggero.

Approfittando di un buon prezzo su batterie gp da 30 ah al litio le ho fatte montare. Le nimh erano alla frutta e si scaldavano se usate intensamente. Sono consapevole dei problemi di queste batterie ma ho la possibilità di ricaricarle ogni 25 km circa. Le prime impressioni sono positive; ho percorso 85km per riportare lo scooter a casa (in circa due ore) e lo scooter e' più leggero.

Quante batterie hai montanto?
Pagato? Autonomia indicativa?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho montato il classico pacco gp 30 ah (20 celle) l'autonomia reale dovrebbe essere sui 60 km scarsi (ancora non li ho testati perché sono in vacanza). La conversione mi è costata circa 1500 euro con bms usato e modifica software

Si mi sono confuso con il pacco batterie del mio vecchio scooter (Tikey) ; in effetti le celle sono 40.

Ho tagliato da poco i 40000 km (3000 con le litio Gp da 30ah). Lo scooter va molto bene ; speriamo che le batterie comprate d'occasione possano arrivare verso i 100000 km.

dacci un feedback di autonomia con le gp 30Ah nuove.
Sarebbe interessante sapere:
1) autonomia (se hai fatto prove anche con differenti amperaggi medi)
2) a quante barre dalla fine, scatta la luce rossa.
Per esempio: ho ancora 6 barre a disposizione, quando diventano 5, scatta la luce rossa e le barre vanno a zero istantaneamente.
Grazie

Con lo scooter ho fatto 85 km per riportarlo a casa dopo aver cambiato le batterie. Naturalmente sono andato sui 50 km/h con un assorbimento di circa 12 ampere in piano. Il controller è stato settato per una capacità delle batterie di 28 ah. All'arrivo avevo ancora indicate due tacche di autonomia. Nei 3000 km fatti ho sempre ricaricato il prima possibile (al massimo dopo 30 km). Ricarico a 1000 Watt e viaggio su strade a scorrimento veloce dove non scendo quasi mai sotto gli 80 km/h ( anche perché è meno pericoloso seguire il flusso delle macchine che essere un ostacolo).

( anche perché è meno pericoloso seguire il flusso delle macchine che essere un ostacolo).
giustissimo.
Beh direi una buona autonomia, diciamo che se ti mancavano due tacche, essendo settato a 28Ah, i 30Ah dichiarati sono veri.
Purtroppo il problema di quella marca di batterie è che le celle si sbilanciano molto presto e la cella più debole è sempre quella sotto pressione, perchè ogni volta è lei che raggiunge la tensione minima, peggiorando esponenzialmente la situazione. Anche se, nel tuo caso è meno grave perchè hai la possibilità di ricaricare spesso e non andare in "riserva" quasi mai.
Cmque per quello che le hai pagate, hai fatto un ottimo affare.

Sullo scooter ho il caricabatteria silver che è stato riprogrammato. Potrebbe succedere che si blocchi ( mi è successo una volta in 3000 km) nel qual caso va resettato agendo su un interruttore che mi ha montato il concessionario. Col nuovo software la potenza è regolabile da 200 a 1800 Watt.Io normalmente ricarico a 800 Watt.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom