Vedete la discesa dei prezzi delle auto elettriche quanto è stato notevole??
La tecnologia delle celle al LiFePO4 (Litio Ferro Fosfato) non è del tutto obsoleta e superata
Secondo il mio parere è più sicuro acquistare uno scooter elettrico di BMW Motorrad C Evolution da 12,5 Kwh e 94 Ah a 15.900 €,
dato che è un prodotto tecnologicamente più avanzato, recente, ben assemblato, rifinito, migliore strumentazione,
prestazioni superiori e con punti vendita e rete di assistenza nemmeno paragonabili rispetto a Vectrix.
non confondiamo la discesa dei prezzi delle auto elettriche con quella delle batterie.
non sono correlate, hanno dinamiche proprio diverse.
All'inizio, non interessava a nessun produttore vendere auto elettriche, inoltre parliamo di pochissimi pezzi in relazione al totale che una casa produceva, per questi motivi (ed anche altri) venivano sparate a prezzi stellari.
Ciò detto concordo però che i prezzi delle batterie Vectrix (nonostante siano completi di elettronica) siano ancora molto alti.
come già detto qui e nel tread apposito, le lifepo4 verranno gradualmente sostituite dalle lipo per l'autotrazione.
il motivo principale è che aumentando progressivamente la capacità, i cicli di vita diventano meno importanti, tant'è che con capacità elevate, i 2000 cicli presunti delle lifepo4 superano quella che è la vita media del mezzo elettrico. Ossia si cambia/rottama il veicolo molto prima che le batterie lifepo4 giungano a fine vita.
diciamo però che il BMW è omologato come 125cc e non può andare in superstrade, autostrade e tangenziali. Per esempio nel mio caso che sono circondato da arterie di questo tipo, preferisco uno scooter esteticamente datato come il Vx1 che però mi fa percorrere tali tratti, rispetto al bellissimo BMW che non mi fa percorrere neanche un metro di tangenziale e mi costringerebbe a fare giri assurdi...