VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Avrà. Anche tutta sta roba ,ma quello che interessa e che leggo sulla mia zero e'. Stato batteria consumo w/km, km residui,......velocità

Confermo che il VX-1 può andare in autostrada.

Cito un articolo del codice della strada:

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

"Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.
...
2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;
..."

sul libretto del Vectrix la massa è 425 kg (potete controllare voi stessi)

e poi il regolamento di attuazione del Cds art.. 372 comma 4 Disposizioni in ordine alla circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

....
4. Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h.

...

il vectrix supera in piano gli 80 KM orari

...sul libretto del Vectrix la massa è 425 kg (potete controllare voi stessi)...
Al punto "F.2" della carta di circolazione il numero "426" si riferisce alla "massa massima a carico ammissibile...". Alla pag. 3 della medesima leggo in fondo "masse massime sugli assi: ant. 218, post. 272."; infine leggo "tara: oppure 266kg, oppure 284kg con diverse batterie" (è scritto proprio così).

Potete andare tranquilli.
Sono stato pure fermato senza alcun problema.

L'unico dubbio dovuto ad un buco burocratico è il discorso patente.
Il VX-1 è immatricolato come "motociclo", ma la potenza nominale dichiarata, è di 5,4Kw. quindi inferiore ad un 125cc
Quindi, se è un motociclo, serve la A, però la potenza dichiarata è inferiore ad un 125cc (che è ottimo quando lo vai ad assicurare ;) )
Io ho la A3 e non non ci penso.
Ma ho molti clienti, che viaggiano con la B e anche a loro nessuno ha mai fatto niente.

Batterie Litio-Vanadio per Vectrix

Batterie Litio-Vanadio per Vectrix

Ed appunto per tornare all'argomento specifico di questo capitolo del forum, ricordo un vecchio messaggio (#5786) del 2013 in cui si parlava dell'argomento in oggetto. Nessuna novità fino ad oggi (?!):
Rimpiazzo batterie al Li-Vanadio su Vectrix del 2007 | Electric Motor News

Poche informazioni, nessun brevetto e nessun contatto. Dubbio sulla densità energetica dichiarata:
3.7V x 60Ah / (3 dm x 0.98 dm x 0.14 dm) == 540 Wh/l. Dubbio sulla tensione nominale (identica a quella di una cella Li-NCM). Dubbio sulla configurazione (32s2p).

Temo che l'autore del(l' antico) post rimarrà deluso.

Ci sono un sacco di errori in quell'articolo:
- le celle NiMh sono 102 e non 80
- che cos'è la tensione media di una cella???
forse intende con ciò la tensione di targa, visto che la esprime con 3,7V
- il pacco NiMh non pesa 80kg, ma 89.8kg
- cosa intenda per "Infine ho collegato il positivo dalla batteria e dal negativo dal BMS al controllore
assicurandomi che i segnali originali della batteria al NIMH siano stati neutralizzati.
" non si sa.
E' un mistero degno di Voyager...
- come già ben detto da Penguin, il rapporto W/volume è inavvicinabile ancor oggi
e quello W/kg è intorno a 280W/kg al lordo dell'involucro,
per cui al netto si va oltre i 300W/kg che è un dato a cui si arriva oggi solo con
le nuove litio-grafene, che non esistevano nel 2013

Per cui la domanda è: che celle saranno quelle che si vedono in foto?

Buongiorno a tutti,
sono di Milano e posseggo un VX-1 del 2007, prima serie, celle NiMH, comprato nel negozio Vectrix di Milano. A differenza di quanto prevedevo inizialmente in questi 10 anni l'ho utilizzato e lo utilizzo praticamente solo in città; ha circa 22000Km e un'autonomia ormai ridotta a 30-35Km. Mi piacerebbe sistemarlo, e in particolare: batterie (sempre per uso cittadino), sospensioni ormai un po' dure, elettronica (a volte si spegne, anche andando, senza motivo apparente); ma non sono uno che fa da solo, per anni l'ho fatto sistemare dal buon Ferdinando Monaco che però non fa più questo servizio.
Con la nuova struttura di Vectrix, vendita e assistenza, potreste indicarmi chi potrebbe assistermi in questa attività?
Grazie per le eventuali risposte e scusate l'intervento così poco tecnico in questo forum a mio avviso interessante e di alto livello.

Nella mia zona (nord-ovest) ci sono 2 riparatori di mezzi elettrici che so che fanno anche i Vectrix, uno a Bergamo e uno a Torino.
Però non conoscendo come lavorano, non li ho suggeriti a cololivi, nella speranza di trovare qui qualche utente che si fosse già fornito in passato da loro, in modo tale che avrebbe potuto postare un feedback che invece io non ho.

Tesla capisco il tuo amore per BMW, ma non scoprire sempre l'acqua calda: se non c'è l'assistenza ufficiale Vectrix al nord è lapalissiano che un cliente si debba arrangiare in altro modo, fa da se oppure va da qualche altro riparatore di veicoli elettrici.
Poi... questo 3d non è visto assiduamente da tutti gli utenti, per cui dai qualche gg in più, che è possibile si verifichi quello che ho scritto sopra.

@cololivi
per il problema delle sospensioni un po' dure e genericamente per tutta la ciclistica, puoi andare da qualsiasi moto riparatore senza alcun problema.

Inoltre.... non è che quelle che a te sembrano "sospensioni dure" siano invece gli pneumatici con un Dot vecchio, tipo 5 anni o più?
Da quanto tempo non cambi le gomme?

Quando, nel 2014 ho preso il mio primo Vx1 del 2008 con 8.000km, la gomma anteriore non era stata mai cambiata, quindi aveva un Dot di almeno 6/7 anni. Quando facevo i dossi artificiali, prendevo delle botte incredibili, ho provato anche a diminuire la pressione dell'anteriore fino a 1.9 bar, ma prendevo cmque delle stecche allucinanti sui dossi o nelle buchette.
Cambiata la gomma, con quella nuova il problema era completamente sparito, anche a 3.0 bar !!!
Praticamente la gomma vecchia era un pezzo di legno....

Grazie cristiano2B, aspetto di vedere se qualche utente ha esperienza dei due riparatori di Bergamo e Torino.
Le gomme le ho cambiate l'ultima volta 2 anni fa, e le cambio circa ogni 3 anni; credo che dopo 10 anni di pavé gli ammortizzatori siano ormai scarichi, ma questo in effetti come dici tu è un problema risolvibile da qualsiasi meccanico di moto.
Per quel che riguarda il fatto che ogni tanto si spegne, è probabilmente un contatto, qualche filo o interruttore che spegne il Go, spesso a manubrio sterzato; sicuramente smontando tutto e controllando si trova, ma mi chiedevo se non fosse già successo a qualcun altro così da limitare la ricerca del guasto.
Alla fine credo che il problema (e costo!) maggiore siano le batterie ...

Ciao Cololivi
Per "si spegne" cosa intendi?
L'alimentazione del display va via? Quindi spegne il display o va solo via il GO?

Ciao Luca978, grazie per la consulenza se ho ben capito non solo sei un esperto ma lavori anche per la Vectrix.

quel che succede è che va solo via il GO. Capita anche mentre vado, spesso in partenza in curva; mi basta però un breve tocco di freno sx + freno dx (senza frenare ma solo per far scattare i contatti elettrici della luce) che si riaccende e continuo tranquillamente.
Solo un paio di volte mi è capitato in frenata, ed è più fastidioso perché utilizzo tanto il freno motore (ma mai da solo).
L'effetto è esattamente come premere lo switch rosso dello stop sul manubrio dx e poi di riportarlo in posizione normale; ho provato a cercare di simularlo proprio giochicchiando con questo switch, ma non succede mai. Sembra quindi che non sia lo switch in sé, però potrebbe essere il cavetto che arriva fino a lui, o qualcos'altro con lo stesso effetto.

Ciao Luca978, grazie per la consulenza se ho ben capito non solo sei un esperto ma lavori anche per la Vectrix.

quel che succede è che va solo via il GO. Capita anche mentre vado, spesso in partenza in curva; mi basta però un breve tocco di freno sx + freno dx (senza frenare ma solo per far scattare i contatti elettrici della luce) che si riaccende e continuo tranquillamente.
Solo un paio di volte mi è capitato in frenata, ed è più fastidioso perché utilizzo tanto il freno motore (ma mai da solo).
L'effetto è esattamente come premere lo switch rosso dello stop sul manubrio dx e poi di riportarlo in posizione normale; ho provato a cercare di simularlo proprio giochicchiando con questo switch, ma non succede mai. Sembra quindi che non sia lo switch in sé, però potrebbe essere il cavetto che arriva fino a lui, o qualcos'altro con lo stesso effetto.

Prova a mettere lo switch in OFF (quindi apri il circuito), tieni tirata la leva sinistra per visualizzare la calibrazione del Throttle e comincia a muovere lo sterzo da destra e sinistra. Fai caso se la lancetta perde la calibrazione.
Potrebbe essere solo un cavo sfilacciato che va solo isolato,
Mi è capitato su uno scooter più vecchio del tuo.

a volte si spegne, anche andando, senza motivo apparente.
La butto li, ma ricordo che qualcun'altro ha avuto un problema simile qualche anno fa, e gli era stato chiesto se aveva il cavalletto centrale, ( non quello laterale ) potrebbe essere un problema di finecorsa che fa poco contatto?
Poichè l'unico modo per togliere il go, apparte premere il pulsante rosso, è aprire i cavalletti laterale o centrale, quindi la prima cosa che guarderei sarebbe proprio quella

La butto li, ma ricordo che qualcun'altro ha avuto un problema simile qualche anno fa, e gli era stato chiesto se aveva il cavalletto centrale, ( non quello laterale ) potrebbe essere un problema di finecorsa che fa poco contatto?
Poichè l'unico modo per togliere il go, apparte premere il pulsante rosso, è aprire i cavalletti laterale o centrale, quindi la prima cosa che guarderei sarebbe proprio quella

Sio86, il cavalletto centrale non ha alcun tipo di sensore.
Quindi credo sia qualcos'altro.
Vediamo dalle prove cosa esce.

Note di Moderazione:
vi segnalo che ho spostato i messaggi riguardanti il confronto vectrix-bmw c in questa nuova discussione: Vectrix VS Bmw C Continuate pure li la discussione e lasciate questa per gli aspetti riguardanti esclusivamente il vectrix.
Grazie

Bocchettone ricarica sul tunnel

Ho visto l' immagine, di cui al titolo, relativa al Vx1 di Luca978, al quale chiedo qualche dettaglio in più. Scrivi che consente ricariche a 6.6kW e 9.9kW: Vectrix pensa di interfacciare tale sistema di ricarica anche a sistemi di accumulo domestici? Infine i nuovi colori sono disponibili su richiesta ovvero è una tua iniziativa?

Note di Moderazione:
vi segnalo che ho spostato i messaggi riguardanti il confronto vectrix-bmw c in questa nuova discussione: Vectrix VS Bmw C Continuate pure li la discussione e lasciate questa per gli aspetti riguardanti esclusivamente il vectrix.
Grazie

Perché mi arrivano le notifiche da quella nuova discussione?
Non mi importa partecipare a chi ce l'ha più lungo, con chi dice che l'acqua non bagna, anche dopo aver ricevuto diversi gavettoni.
Sarebbe possibile non seguire quella nuova discussione?
Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ho visto l' immagine, di cui al titolo, relativa al Vx1 di Luca978, al quale chiedo qualche dettaglio in più.
Scrivi che consente ricariche a 6.6kW e 9.9kW:

CONNETTORI DI RICARICA MODO 2 (SOLO LATO VEICOLO) E (MODO 3) PER RICARICA IN CORRENTE ALTERNATA (AC)

Per ricaricare, in corrente alternata (AC), Automobili elettriche o ibride Plug in, ma anche Moto e Scooter di qualità,
quale può essere il Vectrix VX1, dotati di pacchi batteria di media ed alta capacità,
vengono utilizzati 2 Connettori diversi: TIPO 1 e TIPO 2
.

Il TIPO 2 (Mennekes) (quello che hai visto nella foto) è il connettore “Tedesco” che poi è divenuto lo Standard Europeo;

è il più utilizzato nelle auto elettriche dai costruttori europei (es. BMW i3, Renault Zoe).
Questo connettore si può usare sia per la ricarica in corrente monofase16A 230V (3,7 kw) / max 32A (7,4 kw)
e sia per la ricarica in corrente trifase16A 400V (11 kw) / max 32A (22 kw).

Se la colonnina di ricarica è realizzata con cavo fisso, la potenza di erogazione arriva fino a 43 kW (63 A/400 V).
Viene denominata ricarica Fast AC, la ricarica veloce in Corrente Alternata.

Il connettore ha 7 contatti: 2 di comunicazione e 5 di potenza (Fasi L1 / L2 / L3, Neutro e Terra).

Connettore Mennekes.png
Connettore Mennekes (utilizza le 3 Fasi L1, L2 ed L3 ed il Neutro)

Le specifiche tecniche del Caricabatterie da 6,6 Kw di potenza le trovi sul sito di Vectrix parts:

6.6KW PFC Battery Charger

Vectrix pensa di interfacciare tale sistema di ricarica anche a sistemi di accumulo domestici?
Cosa intendi con questa domanda?
Se vuoi ricaricare lo scooter Vectrix VX1 utilizzando la corrente fornita dai pannelli fotovoltaici oppure la stessa accumulata
nel corso della giornata dal pacco batterie presente nell'impianto elettrico dell'abitazione, dico che non vi è alcun problema.

Oppure vorresti chiedere se sia possibile utilizzare l'energia elettrica presente nel pacco batteria del Vectrix VX1 per alimentare l'abitazione,
per ricaricare il pacco batterie domestico oppure incrementare la potenza dell'impianto domestico in Kw???

In quest'ultimo caso penso non sia ancora possibile, è molto raro trovare questo scambio energetico biunivoco persino nelle automobili elettriche.
Prossimamente dovrebbe arrivare la nuova Nissan Leaf del 2018 che dovrebbe integrare questa possibilità.

Qualcuno potrebbe sfruttare questa tecnologia per fare una furbata del tipo che spiego sotto:
- La persona in questione ha un'abitazione dotata di pannelli fotovoltaici e pacco batterie per accumulare l'energia nei momenti in cui
non funziona l'impianto fotovoltaico.
- Non è collegato alla rete pubblica e non paga nessuna salata bolletta elettrica al gestore di energia in questione.
- Con uno scooter elettrico dotato di capente pacco batteria (ad esempio quello da 108 Ah e 14,4 Kwh di capacità massima)
ricarica alla Colonnina elettrica pubblica gratuita.
In 2 ore arriva a caricare quasi il 90% del pacco batteria (in origine quasi scarico).
Oppure da noi in Lombardia se ha vicino un Centro commerciale Iper può ricaricarsi gratuitamente per 2 ore continuativamente
(in alcune colonnine fino a 22 Kw di potenza).
- Dopo aver fatto il pieno (e magari la spesa al supermercato nell'attesa della ricarica) torna all'abitazione e collega il pacco batterie del Vectrix VX1,
alimentando l'abitazione con la corrente elettrica “scroccata a gratis”.

Saluti

E dopo 5000 volte che carichi a gratis e scarichi nella casa perdendo il 20%,ti ritrovi il portafoglio prosciugato di 10000€ per acquistare una batteria nuova.pero' hai risparmiato 5000*.8*14.4*0,1... Ohhh ma il prodotto della moltiplicazione,non arriva a 10000€,chissà. Come mai..... Perché. L accumulo non è. Ancora redditizio

Altro. Che V2V della Nissan leaf.. È. Un BOIATa, poi se ti cambiano la batteria a 100€/kw allora. È. Un altro discorso, e.... Facendo i conti con ricarica gratis... Figuriamoci...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom