Pensavo avessi una profonda conoscenza delle celle litio ioni e che questo argomento ti fosse ben noto
ho aspettato le tue risposte proprio perchè avevo intuito che è invece a te, che questo argomento non è molto noto, a cominciare dal fatto che sbagli a scrivere l'unità di misura dell'energia, tu scrivi Kwh invece che kWh, ma a parte questa sciocchezza, i tuoi post fiume sono pieni zeppi di errori e bisognerebbe studiare prima di scrivere, perchè ci leggono e ci leggeranno in molti.
Ma andiamo con ordine:
il prezzo delle batterie da 41kWh della Zoe NON è 8.000€
8.000€ è la cifra che devi aggiungere all'importo di 25.000€ per avere una Zoe con batterie di proprietà.
Mentre
si PUO' andare sul sito Vectrix e ordinare pacchi batteria,
NON si può andare in Renault ed ordinare solo il pacco e pagarlo 8.000€, semplicemente perchè non te lo danno e non te lo danno semplicemente perchè quello
non è il suo prezzo reale. Se lo fosse e avessero anche un guadagno minimo sugli 8.000€, lo metterebbero in vendita, noi tutti lo andremmo a prendere (in colletta) e una volta smembrate le celle, ci faremmo 8 pacchi per il Vx1 da 5 kWh cadauno a 1000€+BMS......
Che un'auto elettrica
senza batterie costa
25.000€ ???
Se costa 13/14.000€ è tanto.... il resto sono batterie, poste a 8.000€ per una questione di marketing (che non posso spiegare qui se no mi dilungherei troppo). Nella realtà costerebbe largo circa 16.000€ la Zoe e 17.000€ le batterie.
e quindi sono completamente errati i tuoi risultati che comprendono questa valutazione di 8.000€,
a cominciare col raffronto coi pacchi Vectrix.
CAPACITA' NOMINALE:
La Capacita' Nominale è un dato che normalmente non viene fornito dai costruttori di veicoli elettrici
(in questo modo possono pavoneggiarsi fornendo solo la capacità massima in quanto risulta essere un valore più elevato).
Per preservare la durata nel tempo della batteria con numerosi cicli di Carica / Scarica, i costruttori utilizzano un software
di gestione che limita il livello di profondità di scarica a cui può essere sottoposta la cella al litio ioni.
Di solito viene preservato il livello del 13% di energia elettrica contenuta nella batteria.
Zero Motorcycles abbassa il limite fino al 12%.
Quindi ad esempio una batteria da 14,4 Kwh (Capacità Massima) del Vectrix VX1 * 0,87 =
= 12,5 Kwh risulta essere la Capacità Nominale e l'energia che si può utilizzare concretamente da quel pacco batteria.
tutto
completamente FALSO.
i costruttori mettono come unico limite il cut-off della cella più debole e da ciò è
impossibile stabilire quanta energia è ancora contenuta nel pacco.
E cmque anche empiricamente o spannometricamente, siamo mooolto distanti dal 12/13%.
Basti pensare che, per esempio, le lifepo4 del Vx1 arrivano fino ai 2,00V e il cut-off sul BMS è impostato da Vectrix a 2.40V ma l'energia che è immagazzinata tra 2.40 e 2.00V è piccolissima (dai datasheet).
Quindi nel caso ideale di celle nuove e bilanciate, anche spannometricamente si starebbe sotto l'1% del tuo "livello di energia elettrica contenuta nella batteria".
Per arrivare al 12/13% si dovrebbe avere un pacco con una cella "andata", da sostituire, che raggiunge i 2.40V molto prima di tutte le rimanenti celle. Quindi tutto il discorso cade.
Per cui Tesla_dream, non è che si possa leggere un depliant pubblicitario dove si dice che si preservino le batterie al 13% per non rovinarle, e poi scrivere un post. Non funziona così. Bisogna studiare, approfondire e poi scrivere i post.
Ovviamente sono completamente errati i tuoi risultati che comprendono calcoli della "capacità nominale".
Ho semplicemente moltiplicato i giorni.
Dieci anni sono quelli che un proprietario potrebbe tenere il proprio veicolo elettrico che rappresenta più o meno il periodo
in cui normalmente un proprietario tiene il proprio mezzo.
Naturalmente non caricherà tutti i giorni e quindi per arrivare a 3650 cicli di Carica / Scarica al posto di 10 ne impiegherà 12 di anni.
E hai semplicemente
CANNATO perchè i cicli
NON si calcolano in questo modo.
Non è che tutte le volte che carichi, devi considerare un ciclo.
il ciclo è una convenzione per stabilire empiricamente la durata delle batterie e si considera un ciclo una ricarica da SoC 0% a SoC 100%.
5 ricariche del 20%
NON sono 5 cicli, sono
UN solo ciclo.
Nel tuo caso, in cui il 39,1% dell'energia rimane OGNI GIORNO nel pacco, fai il 60.9% di ciclo al giorno,
per cui