Vectrix VT-1: anteprima

maxade

Member
Dal buon Matteo ho ottenuto varie info che riguardano il nuovo scooter.
Innanzitutto è un ruote alte paragonabile ad un SH.
Ha linee un po' squadrate e in foto mi ricorda vagamente il C1 evolution
della BMW. Il faro anteriore e il posteriore sono identici a quelli del VX-1
anche se forse quello anteriore sarà rinnovato nelle luci interne che saranno a led.
Le nuove batterie estraibili saranno a LiNiMnCO
e saranno alloggiate sotto la pedana che finalmente è piatta così potete caricarci sopra
più agevolmente del VX-1. La terza batteria, che sarà opzionale invece, se serve sarà
alloggiabile nel sottosella. Tutte e tre le batterie potranno essere caricate con una docking
station che, non più grossa di una bottiglia, potrà trovare posto a casa oppure in ufficio.
Quindi chi non ha il garage con la presa non dovrà più temere di rimanere a secco perchè
potrà caricare praticamente ovunque.
Le batterie curiosamente molto eleganti grandi quanto mezza cassa di acqua minerale
(certo non uguali nel costo...) sono compatte di un nero lucido e con un tasto in cima che
consente di verificare lo stato di carica con i led che si accenderanno progressivamente.
Il peso di ogni batteria è intorno agli 8-9 kg quindi facilmente trasportabili.
Le batterie in dotazione, due, consentono un range intorno agli 80 km e nel caso una fosse scarica
è possibile metterla in carica fuori dallo scooter e circolare con una sola. In questo caso lo scooter
funzionerà in modalità riserva ed avrà prestazioni notevolmente ridotte.
Il baule sottosella, che dalle foto sembra contenere un casco solo, sarà coadiuvato da una
struttura rimovibile che sarà collocata sul tunnel centrale sopra la pedana e davanti la sella.
Questa potrà contenere ulteriori oggetti anche abbastanza voluminosi.
Riguardo la ciclistica cè da segnalare che le forcelle anteriori sono le stesse dell'SH300
quindi la stabilità del mezzo è garantita. Il telaio è di acciaio e non di alluminio quindi più pesante
di quello del VX-1 seppure di poco. Il motore ridimensionato rispetto al fratello maggiore è un 12 KW
ma considerato il peso ridotto consente di avere prestazioni comunque non lontane.
Veniamo al cruscotto dove ci sono novità interessanti.
Questo è caratterizzato da un grande display a colori (a occhio e croce 6 o 7 pollici) che avrà tutte
le indicazioni relative a velocità, stato della carica ecc. Il display sarà touch ed avrà il navigatore
incorporato per cui con un tocco dello schermo passerà in modalità navigazione.
Attorno al display a colori ci sono tutte spie che rispetto al VX-1 sono molto più numerose.
Inoltre tramite touch sarà possibile gestire le modalità di guida sport, eco e standard al fine
scegliere tra prestazioni o autonomia.
In ultimo il prezzo sembra che oscillerà tra i 6 e i 7.000 euro: un prezzo che considerato i contenuti
tecnologici è competitivo con qualsiasi altra soluzione, endotermico compreso.
Attendiamo solo la sua presentazione all'eicma di Milano e potremo renderci conto
che la Vectrix ha stavolta fatto le cose sul serio.
Speriamo solo che intoppi vari non ritardino la produzione.
Un saluto

Ultima modifica:
7000 euro non sono pochi, ma se riescono ad abbattere il problema delle ricariche per chi non ha il box e mantengono la qualità del VX-1 sarò il primo a fargli pubblicità.

In fondo sul mercato c'è solo Vectrix, qualche cinese più o meno coperto da aziende serie e, tra poco, il BMW che, già per il nome che porta, costerà un occhio della testa.

12 kw immagino siano di picco, per la potenza continua omologata credo che sia presto e comunque sarà inferiore a quella del VX-1

.... un barbatrucco per arrivare ai 120 km/h con la terza batteria.......
non penso che il mezzo possa lavorare con tre batterie, il voltaggio sarebbe "esplosivo"...:dry:

Ultima modifica da un moderatore:
Il motore ridimensionato rispetto al fratello maggiore è un 12 KW
ma considerato il peso ridotto consente di avere prestazioni comunque non lontane.
Sì, le batterie NiMH pesano circa il doppio delle litio. E comunque 12 kW sono sufficienti a far arrivare un quadriciclo di 400 kg+batterie da 0 a 50 km/h in 7 secondi! (Twizy e Icaro).

non penso che il mezzo possa lavorare con tre batterie, il voltaggio sarebbe "esplosivo"...:dry:

Immagino che le batterie funzionino in parallelo, non ha molto senso metterle in serie (difficile che uno scooter possa funzionare a 60V oppure 120 oppure 180; più probabile che funzioni sempre a 120, ma che le batterie possano sempre fornire 1C; quindi 50A con una batteria, 100A con due e 150A con 3, se fossero da 50 Ah. Dalla tensione dipende la velocità massima, dalla corrente l'accelerazione massima).

Secondo me con 18kg di batterie (due batterie estraibili) si avrebbero circa 2 kwh e ipotizzando un consumo di 40 watt/km al massimo 50km di percorrenza; comunque non disprezzabili per uno scooter con queste caratteristiche. La possibilità di avere la terza batteria potrebbe effettivamente portare la percorrenza complessiva a 80 km e reggere meglio la corrente di spunto del motore.

...certo che riguardandolo è meno squadrato di quello che mi sembrava dalle foto sul cellulare...
Comunque è molto bello...

Ma quanto è bello!! Soluzioni davvero interessanti e competitive anche rispetto a scooter Cinesi di pari prestazioni. Garanzia di 2 anni e mi sembra di capire anche soluzioni che puntano ad essere piu' solide, forse memori di qualche pecca del passato.
Al momento non sono riuscito a trovare le dati ufficiali di dettaglio (es.: la chimica delle batterie, il prezzo che leggo come indicativo a 7.000 Euro etc.). Per me è fuori è anche troppo, visto che faccio pochi Km e tutti in cittò, mi basta il poco che ho, ma sono felice di vedere che sul mercato c'e' chi investe e mi sembra con una soluzione niente male. Io il VX-1, sebbene sappia che è un ottimo mezzo, lo trovavo troppo "maxi-scooter", questo mi sembra un ottimo compromesso dimensioni/potenza.

Attendiamo news ulteriori e se c'e' anche qualche feedback extra da chi ha la fortuna di andare all'EICMA.

Indietro