...
@maxade la benzina che usi con un sh per fare 7000 km costa 260/270 euro, in più bisogna considerare l'elettricità che consuma il vectrix e considerando 1euro x 100 km sono 70 euro, a livello puramente economico un sh 125, ma anche il 150, vince, c'è poco da fare
mi spiace insistere ma dai test su strada un sh 150 fa 32 km a litro con andatura media
significa che per fare 7000 km ci vogliono circa 220 litri che fanno circa 400 euro
col vectrix invece io faccio 65 km con 4 kw
(e lasciamo stare che il VT-1 consuma un po' meno considerato il peso ridotto e il minor attrito del cambio)
quindi per fare 7000 km ci vogliono 430 kw
che al prezzo di 0.2 fanno circa 85 euro
quindi 400-85= 315 euro di risparmio
fai che sono anche solo 300 euro annui l'importo mi sembra abbastanza rilevante
infatti se anzichè 7000 km annui ne fai 10.000 km all'anno allora il risparmio sale a 430 euro.
Ripeto comunque senza dati ufficiali snocciolare cifre serve a poco
Quando comprai il vectrix il mio prospettino excel che individuava tutti i costi
di un benzina 250 e il vectrix mi portavano a recuperare la differenza tra quanto
lo pagai all'epoca (tra incentivi statali e aziendali) e un equivalente scooter 250 tipo majesty
in due anni e mezzo. Bene dopo cinque anni ti posso dire (complice anche la colonnina gratuita
sotto l'ufficio) che la differenza tra il vectrix e il benzina (circa 1.500 euro) l'ho recuperata in appena un anno e mezzo e che tra due anni ancora con il risparmio complessivo avrò addirittura ripagato il costo dell'intero vectrix.:spettacolo::spettacolo::spettacolo::clapping:
Tutto questo a patto che la batteria non mi lasci prima dei due anni.
E comunque se la batteria mi lasciasse oggi il mezzo esclusa batteria varrebbe almeno 2.000 euro
e pertanto al netto del valore residuo posso considerarmi tutt'ora in attivo.
Se invece volessi sostituirla con una al litio spendendo svariati quattrini comunque avrei altri 7-8 anni di vita del vectrix.
Quindi tutti i dubbi che avevo quando acquistai il vectrix, tutte le paure per una casa che stava chiudendo per problemi di liquidità alla fine si sono risolti nel migliore dei modi superando le più rosee aspettative.
Ergo, non siate distruttivi anche se il momento economico è decisamente negativo
perchè come l'oggi lo avete costruito ieri comprando il vectrix (con risultati positivi inaspettati)
così il futuro lo costruite oggi credendo in un mezzo che sulla carta ha grandi doti.
Se poi il futuro ci smentirà allora pazienza abbiamo speso un po' di più ma almeno abbiamo sognato
così come hanno fatto tutti coloro che hanno creduto e acquistato il vectrix
:bye1: