VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

vmc centralizzata, per raggiungere il soggiorno di 90mc ha bisogno di 12m di tubi, secondo voi che diametro dovrebbero avere? Le altre stanze (2 camere, 2 bagni e cucina sono tutte molto vicine quindi partirei direttamente con i 90mm

Dipende dalle bocchette che hai in soggiorno. In fase di ricambio a regime, poniamo 0,5 Vol/h e quindi 45 mc/h, la velocità di lancio dell'aria dalle bocchette non deve superare i 0,3 mt/ sec. In base a questo parametro si calcola la portata e quindi il diametro dei tubi. Su questi ultimi il limite di velocità massima è di 3 mt/ sec per evitare turbolenze, ma dipende anche dal materiale, la forma, il numero e l'angolo delle curve, ecc. Empiricamente, se si vuole stare tranquilli si mette il diametro massimo che ti consente lo spazio disponibile (e la tua tasca) col minor numero di curve possibili.

Ciao a tutti,
sto valutando VMC puntuale per la mia casa (2 piani da 52 mq, P1 tipo mansarda), e pensavo alle dopio flusso.
Ho visto le Helty non mi sembrano male, qualcuno ha esperienza? Per non trivellare casa pensava a uno per ogni camera da letto (tot 3x) ma al PT mi verebbe da metterne una sola (open space) con piu portata (Prana?). Invece nei bagni quasi quasi metterei solo una normale a flusso alternato, che dite?
Grazie per i consigli!

Ciao a tutti,

installerò la VMC in un locale seminterrato con pareti esposte verso l'esterno nord ed est; per quanto concerne le bocchette di ripresa d'aria dall'esterno e di espulsione, avrei ipotizzato:
- ripresa aria esterna sulla parete a nord a circa 3 mt da terra;
- espulsione sulla parete a est (appena girato l'angolo) a 50 cm da terra;

Secondo Voi può andar bene o avete indicazioni migliori da suggerirmi?

Grazie a tutti,

R.

Ciao, qualcuno che ha le Prana sa dirmi se hanno la funzione di bypass dello scambiatore per fare free-cooling estivo?
Grazie!

Ciao a tutti,
ho una q350 zehnder da un paio di anni, soddisfattissimo dell'acquisto, unica cosa è che durante l'inverno, quando le temperature vanno sotto i 10°C in casa c'è una UR troppo bassa. ad oggi sono intorno al 35%, è possibile gestirla oppure devo spegnere la vmc?
GRazie
Enrico

Ciao a tutti,
ho una q350 zehnder da un paio di anni, soddisfattissimo dell'acquisto, unica cosa è che durante l'inverno, quando le temperature vanno sotto i 10°C in casa c'è una UR troppo bassa. ad oggi sono intorno al 35%, è possibile gestirla oppure devo spegnere la vmc?
GRazie
Enrico

Che modello hai? quella normale o la ERV con recuperatore Entalpico?
Se posso chiedere, hai abbinato anche un'unità di deumidifica, ComfoDew o altro?

Grazie,

R.

Ultima modifica:
Che modello hai? quella normale o la ERV con recuperatore Entalpico?
Se posso chiedere, hai abbinato anche un'unità di deumidifica, ComfoDew o altro?

Grazie,

R.

ciao, dovrei avere quella normale, senza recuperatore entapico, non ho abbinato il confodew
Enrico

Ciao a tutti,
GRazie
Enrico

Metti al minimo per tutta la stagione fredda oppure spegni, soprattutto di notte con temperature bassissime. In alternativa metti qualche umidificatore nelle camere...

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per avere un vostro parere/aiuto.

In zona climatica E sto comprando una casa che sarà in classe A, sui 100mq tutta su un piano.
3 camere, 2 bagni, disimpegno, open space cucina e soggiorno
Sarà una casa no gas con PDC Daikin Altherma Integrated da 8KW e 230 LT di accumulo, Pannelli fotovoltaici da 3 KW, riscaldamento a pavimento, cappotto da 10 cm, Fuochi induzione.

Siccome avrei intenzioni di mettere una VMC centralizzata mi hanno proposto una Zehnder Comfoair Q350.

Il preventivo comprende le varie cose:
-7 bocchette immissione
-7 bocchette estrazione
-14 griglie singole
-1 bocchetta da incasso immissione
-1 bocchetta da incazzo estrazione
-filtri per bocchette
-20 tappi diam. 90
-40 o-ring diam 40
-250 mt tubo diam 90
-40 mt tubo diam 90 coibentato
-2 collettori/silenziatori
-2 piastre per collettori con 8 attacchi diam 90
-2 piastre per collettori con 2 attacchi diam 180
-2 griglie esterne diam 180
-tubo coibentato diam 180
-6 nipplo diam 180
-1 CA Control
-1 recuperatore Comfoair q 350
-1 sifone a secco
-1 Comfopost Control

Tot: circa 8.200 euro

Che ne pensate? ci può stare come cifra e come dimensionamento in seguito alle informazioni scritte ad inizio messaggio?
Grazie

Va valutato il progetto nell'insieme, non la lista della spesa. Sicuramente si può spendere qualcosa meno, ma devi trovare 3 installatori.

Va valutato il progetto nell'insieme, non la lista della spesa. Sicuramente si può spendere qualcosa meno, ma devi trovare 3 installatori.

La predisposizione su una casa in costruzione non si può detrarre quindi dovrei pagarla per intero e nel caso dopo rogito, se la completo, potrei portare in detrazione solo la restante parte.
Sai se effettivamente è cosi!?

Inoltre volevo chiedere..
Considerando solo il discorso di eventuale muffa e lasciando stare il resto.
È cosi fondamentale avere una vmc su una casa classe A!?
Non basterebbe prendere l'abitudine ed aprire le finestre un attimo la mattina e la sera?

È cosi fondamentale avere una vmc su una casa classe A!?
Non basterebbe prendere l'abitudine ed aprire le finestre un attimo la mattina e la sera?

Ciao,
opinione mia personale, su una classe A è importante averla, non è fondamentale, ma importante. Ne benefici ogni giorno ed ogni notte, respirando aria più pulita.
Se apri le finestre "un attimo" non riesci a ricambiare l'aria di casa, ci vorrebbe più tempo e quindi molto dispendio di calore. Che senso ha allora avere una Classe A?
Considera che in inverno la vmc ti riesce a ridurre l'umidità in casa in modo importante (vedi il mio messaggio qualche post fa) , forse anche troppo, che si traduce in benessere.
Se sei indeciso fatti fare almeno la predisposizione con i tubi successivamente valuterai se mettere la macchina.
Ciao
Enrico

Grazie per le risposte.
Qualcuno mi può spiegare bene e in modo semplice il funzionamento della vmc centralizzata classica senza raffescamento si nel periodo estivo che invermale?
La mia probabilmente sarà una zehnder comfoair q350 e ho visto che ha il free-cooling.

Per quello che ho capito nel periodo invernale, entra aria fredda dalle bocchette esterne, passa attraverso il recuperatore di calore e viene immessa nei locali nobili ad una temperatura maggiore. Contemporaneamente viene presa l aria dai locali "sporchi", passa attraverso il recuperatore e viene poi espulsa all'esterno

Per il funzionamento invernale è corretta la mia spiegazione?
Per quanto riguarda il periodo estivo invece come funziona?

Per quello che ho capito nel periodo invernale, entra aria fredda dalle bocchette esterne, passa attraverso il recuperatore di calore e viene immessa nei locali nobili ad una temperatura maggiore. Contemporaneamente viene presa l aria dai locali "sporchi", passa attraverso il recuperatore e viene poi espulsa all'esterno

Per il funzionamento invernale è corretta la mia spiegazione?
Per quanto riguarda il periodo estivo invece come funziona?
Il funzionamento nel periodo invernale è quello che hai scritto, in pratica, viene prelevata aria da cucina, bagni, armadi, lavanderia, etc, e passando dallo scambiatore viene recuperato calore. L'aria presa dall'esterno "prende" il calore ceduto dall'aria espulsa e viene immessa in camera, soggiorno, etc.
Importante sottolineare che quando l'aria esterna è sotto i 10 gradi, l'aria immessa ha una umidità relativa bassa e quindi si ha una effetto di deumidificazione dell'aria dei locali.
per la parte estiva si attiva un bypass che evita il recupero di calore immettendo quindi aria fresca da fuori, non ti aspettare miracoli, anche perchè l'aria estiva la sera è molto umida.
io ho la Q350 e ne sono soddisfattissimo, la qualità dell'aria in casa è impareggiabile.
Se hai una classe A non avrei molti dubbi, magari fatti fare qualche altro prevetivo.
Ciao
Enrico

Una domanda a voi esperti , visto che devo rifare il tetto ed il sottotetto non è agibile volevo mettere le tubazioni della vmc delle varie stanze all'interno del sottotetto durante i lavori ( mettento magari quelle isolate per sicurezza ) e posizionare i plenum sotto per poi scendere con le tubazioni principali al pino terra nella lavanderia in garage .
1: Che manutenzione bisogna fare alle tubazioni e plenum ? devono essere ispezionabili durante la manutenzione ?
2: Conviene portare tutto in lavanderia anche plenum , allora le distanze dei tubi bocchette le più lontane arriverebbero a 15-20 mt ?
3: La VMC la volevo mettere in lavanderia ( che si trova un piano e mezzo più in basso ) oltre che per lo spazio anche per evitare rumori all'interno non vorrei trovarmi qualche rumore fisso tutto il giorno se la metto all'interno appartamento )ma in questo caso le bocchette di uscita aria ed entrata verrebero messe a 3 mt di altezza ci sono problemi ? . Grazie a tutti

Ultima modifica:
Una domanda a voi esperti , visto che devo rifare il tetto ed il sottotetto non è agibile volevo mettere le tubazioni della vmc delle varie stanze all'interno del sottotetto durante i lavori ( mettento magari quelle isolate per sicurezza ) e posizionare i plenum sotto per poi scendere con le tubazioni principali al pino terra nella lavanderia in garage .
1: Che manutenzione bisogna fare alle tubazioni e plenum ? devono essere ispezionabili durante la manutenzione ?
2: Conviene portare tutto in lavanderia anche plenum , allora le distanze dei tubi bocchette le più lontane arriverebbero a 15-20 mt ?
3: La VMC la volevo mettere in lavanderia oltre che per lo spazio anche per evitare rumori all'interno non vorrei trovarmi qualche rumore fisso tutto il giorno se la metto all'interno appartamento )ma in questo caso le bocchette di uscita aria ed entrata verrebero messe a 3 mt di altezza ci sono problemi ? . Grazie a tutti

Rispondo al punto 3, riportando la mia recente esperienza, a seguito di quesito fatto direttamente ai tecnici Zehnder.

Mi è stato confermato da loro, che posizionare le bocchette di immissione in basso non è fondamentale, il ricircolo d'aria avviene correttamente anche con tutte le bocchette in alto (le bocchette di espulsione vanno invece obbligatoriamente in alto).
Le bocchette di immissione, è inoltre consigliabile metterle sul lato opposto della porta d'ingresso alla camera.

Mi è stato confermato da loro, che posizionare le bocchette di immissione in basso non è fondamentale, il ricircolo d'aria avviene correttamente anche con tutte le bocchette in alto (le bocchette di espulsione vanno invece obbligatoriamente in alto).
Le bocchette di immissione, è inoltre consigliabile metterle sul lato opposto della porta d'ingresso alla camera.
Io ho tutte le bocchette di ripresa ed immissione in alto, ho la macchina e le tubazioni nel sottotetto. per vari motivi non sono riuscito a mettere le bocchette al lato opposto della porta di ingresso. In teoria è ovvio che la bocchetta di immissione dal lato opposto alla porta agevola e migliora il "lavaggio" della stanza, ma devo dire che non mi sembra che il mio impianto soffra questa differenza.
Enrico

Grazie, come avete fatto voi con la distribuzione, la vmc la volevo mettere un piano e mezzo sotto, lavanderia garage.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom