Aggiungo che ho la necessità di installare 3 puntuali, una in cucina, una in un piccolo bagno a Nord ed un'altra in un bagno dove sono presenti lavatrice ed asciugatrice.
Essendo la casa molto isolata e calda, ho paura della muffa, e comunque anche in questi primi mesi all'interno dell'abitazione avvertiamo nei locali una forte umidità.
Probabilmente mi basterebbero macchine con il solo compito di estrazione...
Ho letto buone opinioni e buon rapporto qualità prezzo per le Olimpia Splendid SF150 e Leox Ventomaxx.
Possono fare un buon lavoro per le mie necessità? Avete avuto esperienze?
Il prezzo?
Grazie
Premetto, non me ne intendo troppo ma,
almeno in cucina, metterei una puntuale seria a doppio flusso. Anche se poi dipende molto quanto la "vivi" la cucina.
Ti parlo dell'appartamento dei miei...
Abbiamo una cucina grande e, per un motivo o per l'altro, risulta sempre essere il locale più "vissuto" (cioè dove si passa più tempo). Oltre al fatto che, ovviamente, cucinandoci dentro, diventa ancora più importante arieggiarla quanto più possibile.
Per questi motivi, se non dovessi fare una canalizzata (...e non penso, purtroppo), cercherei di mettere quantomeno il TOP delle puntuali a doppio flusso con recuperatore...ecc. Tanto, quando faccio il clima, lo metto in detrazione al 50% insieme a tutto il resto.
Non mi sono mai interessato alla questione delle sole VMC. Mi pare NON si possano detrarre singolarmente, ma non sono sicuro. Potrei dire una sciocchezza.
Sul tema mi pare ci sia ancora un po' di confusione. Lascio la parola a chi ne sa più di me.
:bye1: