VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Zehnder ComfoAir Q 350 ST, senza ComfoDew, con 5 mandate e 4 riprese.
Viessmann probabilmente una Vitovent 300, ma ancora non ho il dettaglio.
Tornando a me, l'idea della vmc l'avevo presa seriamente in considerazione soprattutto per i due bagni e la cucina. Non sentendomela di affrontare una spesa di almeno 5000€ (seppur detraibile o "cedibile") sto valutando le puntuali solo per quei 3 locali e vedo che su internet si trovano anche a 300€ l'una. Anch'esse beneficiano delle agevolazioni? Il vincolo è solo l'alimentazione e basterebbe quella del motore delle tapparelle?

Aggiungo che ho la necessità di installare 3 puntuali, una in cucina, una in un piccolo bagno a Nord ed un'altra in un bagno dove sono presenti lavatrice ed asciugatrice.
Essendo la casa molto isolata e calda, ho paura della muffa, e comunque anche in questi primi mesi all'interno dell'abitazione avvertiamo nei locali una forte umidità.
Probabilmente mi basterebbero macchine con il solo compito di estrazione...
Ho letto buone opinioni e buon rapporto qualità prezzo per le Olimpia Splendid SF150 e Leox Ventomaxx.
Possono fare un buon lavoro per le mie necessità? Avete avuto esperienze?
Il prezzo?

Grazie

Aggiungo che ho la necessità di installare 3 puntuali, una in cucina, una in un piccolo bagno a Nord ed un'altra in un bagno dove sono presenti lavatrice ed asciugatrice.
Essendo la casa molto isolata e calda, ho paura della muffa, e comunque anche in questi primi mesi all'interno dell'abitazione avvertiamo nei locali una forte umidità.
Probabilmente mi basterebbero macchine con il solo compito di estrazione...
Ho letto buone opinioni e buon rapporto qualità prezzo per le Olimpia Splendid SF150 e Leox Ventomaxx.
Possono fare un buon lavoro per le mie necessità? Avete avuto esperienze?
Il prezzo?

Grazie

Premetto, non me ne intendo troppo ma, almeno in cucina, metterei una puntuale seria a doppio flusso. Anche se poi dipende molto quanto la "vivi" la cucina.

Ti parlo dell'appartamento dei miei...

Abbiamo una cucina grande e, per un motivo o per l'altro, risulta sempre essere il locale più "vissuto" (cioè dove si passa più tempo). Oltre al fatto che, ovviamente, cucinandoci dentro, diventa ancora più importante arieggiarla quanto più possibile.

Per questi motivi, se non dovessi fare una canalizzata (...e non penso, purtroppo), cercherei di mettere quantomeno il TOP delle puntuali a doppio flusso con recuperatore...ecc. Tanto, quando faccio il clima, lo metto in detrazione al 50% insieme a tutto il resto.

Non mi sono mai interessato alla questione delle sole VMC. Mi pare NON si possano detrarre singolarmente, ma non sono sicuro. Potrei dire una sciocchezza.

Sul tema mi pare ci sia ancora un po' di confusione. Lascio la parola a chi ne sa più di me.

:bye1:

Aspettiamo gli esperti ma per quanto ne so io, se con recupero di calore, rientrano certamente nelle detrazioni fiscali al 50% e se fatte con pratica edilizia, anche i lavori per forare le pareti e fare i collegamenti elettrici saranno agevolabili.

Sulla guida delle AdE c’è scritto che l’installazione di sistemi tecnologici è considerata manutenzione straordinaria quindi va al 50%

Aspettiamo gli esperti ma per quanto ne so io, se con recupero di calore, rientrano certamente nelle detrazioni fiscali al 50% e se fatte con pratica edilizia, anche i lavori per forare le pareti e fare i collegamenti elettrici saranno agevolabili.

Ho letto anchio qualcosa del genere, ...posso capire per un sistema canalizzato, ma pratica edilizia per fare 2 carotaggi? :confused:

Non lo so. Può essere, ma sarebbe un'assurdità.

Non vedo perché trovare una lettura limitativa se non c’è scritto nella legge

No, non lo so. Mi sembra vago il concetto.

Avrei aggiunto "...finalizzata a X, Y, Z", sennò vale tutto, anche un sistema home theather da 10.000€. ;)

Questo voglio dire. Ovviamente, è una battuta.

Poi non ho letto l'articolo, quindi, mi fermo qui. Probabilmente è decontestualizzato. Ci mancherebbe.

No Devil, quando ad esempio fai una CILA, nella documentazione devi specificare che tipo di lavoro andrai a fare. Di conseguenza non puoi scrivere che fai una VMC puntuale e dentro ci metti la fattura relativa agli infissi. Invece è plausibile che tu ci metta il lavoro dell' idraulico oppure di un muratore. Non tutti a casa hanno trapani a percussione come si deve, una fresa di dimensioni adeguate, oppure le conoscenze per fare un semplice collegamento elettrico.

No Devil, quando ad esempio fai una CILA, nella documentazione devi specificare che tipo di lavoro andrai a fare. Di conseguenza non puoi scrivere che fai una VMC puntuale e dentro ci metti la fattura relativa agli infissi. Invece è plausibile che tu ci metta il lavoro dell' idraulico oppure di un muratore. Non tutti a casa hanno trapani a percussione come si deve, una fresa di dimensioni adeguate, oppure le conoscenze per fare un semplice collegamento elettrico.

Non sono esperto, ma la CILA non la chiedi per fare 1 carotaggio e un collegamento elettrico. È questo che dico.

Se devi fare una VMC puntuale a flusso unico, che è una mezza cag***, cosa fai, chiedi la CILA? :confused:

Poi, se anche l'installazione della VMC puntuale più scrausa rientra già nella manutenzione straordinaria, probabilmente, hai ragione tu.

Mi sembra strano, ma anche qui, mi taccio, non ne so molto... ;)

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_9484.jpg  Visite: 0  Dimensione: 690.2 KB  ID: 2160684 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_9881.jpg  Visite: 0  Dimensione: 454.9 KB  ID: 2160685 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_9484.jpg  Visite: 0  Dimensione: 690.2 KB  ID: 2160684 APPARTAMENTO 10 Model (1).pdf Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: APPARTAMENTO 10 Model (1).png  Visite: 0  Dimensione: 179.7 KB  ID: 2160686

Buongiorno a tutti gli utenti del gruppo.
Vorrei esporvi quelllo che è il mio quesito in mertito all'installazione di una VMC + deumidificatore + integrazione.

Allo stato attuale del circuito idraulico, la VMC è predisposta prendendo l'alimentazione dell'acqua (tubi bianchi) direttamete dal collettore dei radianti, in questo modo potrei utilizzare l'impianto canalizzato in modalità deumidifca ed integrazione solamente a impianto radiante attivo non permettendomi cosi nelle mezze stagioni di sfruttarlo.

So che l'ideale sarebbe avere un circuito dedicato con la sua pompa ma vi chiedo se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione e se risulta poi alla fine essere comunque funzionale.

Grazie e buona giornata!!

Allegati

Ultima modifica:
in un werbinar che ho visto, hanno illustrato il caso di VMC + Radiante proprio con il caso d'uso che dici tu. Ho messo lo schema proposto qua

https://www.energeticambiente.it/fo...anti-con-pdc-aria-acqua?p=1909835#post1909835

il concetto e' che nelle mezze stagioni hai una valvola che chiude il radiante in modo che l'acqua vada tutta nel circuito della VMC (il puffer e' inserito perche' in questa condizione, la pdc non avrebbe sufficiente acqua)

in un werbinar che ho visto, hanno illustrato il caso di VMC + Radiante proprio con il caso d'uso che dici tu. Ho messo lo schema proposto qua

https://www.energeticambiente.it/fo...anti-con-pdc-aria-acqua?p=1909835#post1909835

il concetto e' che nelle mezze stagioni hai una valvola che chiude il radiante in modo che l'acqua vada tutta nel circuito della VMC (il puffer e' inserito perche' in questa condizione, la pdc non avrebbe sufficiente acqua)

Certo capisco. E' come se avessero creato 2 zone. Nel mio caso l'acqua arriva da un sismeta di accumulo per cui non dovrebbe servire il puffer. Parlando con vari addetti del settore sono quasi tutti in accordo sul fatto che la deumidifica servirebbe a tutti gli effetti ad impianto radiante acceso che dovrebbe funzionare h 24 per cui potrei benissimo stare anche così. Certo è che per una maggiore flessibilità averre i due circuiti indipendenti mi lascerebbe il modo di poter apprezzare il solo raffresscamento della vmc .
Grazie

Avete esperienza con la VMC di Innova? Come sono come qualità, costo installazione e costo dei ricambi?

Buonasera a tutti,

mi riallaccio alle discussioni di qualche mese fa' per sapere che scelte avete effettuato e se avete consigli/suggerimenti.
Sto per installare la VMC+DEU (comfoair e comfodew) insieme a radiante e PDC che farà riscaldamento, raffrescamento e ACS.
La comfodew verrà collegata in parallelo al radiante in modo da essere servita dalla PDC.
Vorrei far lavorare la PDC in climatica direttamente sul radiante (senza zone o alchimie varie) pertanto l'unico modo che ho (credo) per attivare il comfodew è farlo attivare dalla PDC in modo che nella fase raffrescamento se per caso fa inversione per ACS, lo spegne in quanto non sarebbe in grado di fornirgli acqua raffreddata.
In questo modo mi precludo la possibilità di poter usare il comfodew senza il radiante ma comunque in quel caso dovrei prevedere un puffer abbastanza grande da escludere il radiante e sarebbe il comfodew a chiedere acqua alla PDC; se però in quel momento la PDC sta facendo ACS non sarebbe in grado di fornirla e non saprei come reagisce (probabilmente blocco); per non parlare del fatto che dovrei avere sonde sparse per casa che attivano il comfodew vanificando o comunque non dialogando con la regolazione climatica della PDC o sbaglio?
Voi come avete affrontato la questione?

Grazie e tutti,

R.

Allo stato attuale del circuito idraulico, la VMC è predisposta prendendo l'alimentazione dell'acqua (tubi bianchi) direttamete dal collettore dei radianti, in questo modo potrei utilizzare l'impianto canalizzato in modalità deumidifca ed integrazione solamente a impianto radiante attivo non permettendomi cosi nelle mezze stagioni di sfruttarlo.

Ciao, alla fine com'è andata quest'estate con la deumidifica in quella configurazione?

Grazie,

R.

VMC centralizzata con modulo deumidifica.
Le tubazioni saranno a soffitto perché nel pavimento non ho spazio.
Secondo Voi le bocchette di mandata devono stare a 35 cm dal pavimento come suggerito dai tecnici o possono stare a soffitto?
Infondo l'aria in ingresso dovrebbe essere un pelo più fresca e di conseguenza scendere per questione fisica o sbaglio?

Grazie a tutti,

R.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom