VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Domanda forse difficile, nelle VMC come la Mitsubishi Lossnay, ogni quanto tempo va sostituito il nucleo Lossnay?
Ho cercato i vari manuali, ma non ho trovato nulla apparentemente.

Il costo del componente è piuttosto sostenuto (>100 euro), oltre che è di difficile reperibilità.
Per un modello differente di VMC, ho letto che il nucleo può durare fino a 10 anni con regolare pulizia annuale.
Ma per la VMC VL-100eu non ho trovato nessuna informazione.

Qualcuno sa la risposta?

Grazie.

Vorrei chiedervi una specifica relativa all'ingombro di una vmc in un edificio di nuova costruzione residenziale. In pratica quanti cm di controsoffitto devo considerare per poterci infilare tutto il necessario? Conviene far passare tutto sul soffitto o ci sono altre soluzioni per il residenziale?

Dipende dai casi e dai modelli scelti. Di solito si usano i modelli da controsoffitto per i piccoli appartamenti, dove lo spazio è esiguo. In una villetta di solito si opta per modelli più grandi, da installare in un vano tecnico, garage, ecc. Ovviamente il posto dipende anche dalla tipologia dell'impianto aeraulico scelto.

L'installazione di una vmc rientra nelle detrazioni irpef ,pur non avendo nessuna pratica edilizia aperta al momento dell'acquisto ?
Nel caso l'anno successivo dovessi fare degli interventi di ristrutturazione , si puo' inserire nelle detrazione dei lavori.. ovviamente dalla seconda rata ?!:confused:

Certo, la puoi detrarre al 50% se la installi in assenza di altri lavori, oppure al 65% se la installi nell'ambito di una riqualificazione energetica globale, ovvero in concomittanza di altri lavori (ad. es. cappotto, ecc).
Questo in estrema sintesi, ovviamente

Buonasera a tutti,

qualcuno ha esperienze con la soluzione della Rossato o altre che integrano VMC e climatizzazione ? Stavo pensando a questa soluzione per un alloggio di 100mq (posizionerei nel sottotetto la pdc) in ristrutturazione.

Grazie

Chiedo un consiglio...

Sapreste indicarmi dove acquistare i filtri F7 e G4 per la VMC Vitovent 200-C?

Quelli originali online non li trovo da nessuna parte, ne ho provato un modello compatibile ma rendono la macchina molto rumorosa (immagino che limitino troppo il flusso d'aria)... Voi dove vi rifornite?

Chiedo un consiglio...

Sapreste indicarmi dove acquistare i filtri F7 e G4 per la VMC Vitovent 200-C?

Quelli originali online non li trovo da nessuna parte, ne ho provato un modello compatibile ma rendono la macchina molto rumorosa (immagino che limitino troppo il flusso d'aria)... Voi dove vi rifornite?
Prova su questo sito : https://www.aerofeel.com/carrello/ io ho inserito le misure e li ho acquistati, magari tieni i contenitori di quelli che devi cambiare, in quanto loro te li inviano senza contenitore in quanto te li tagliano su misura.

A proposito di rumore...da un paio di mesi, 2 bocchette di aspirazione posizionate in un bagno e solo quelle su totale di 20 bocchette (10+10) sono diventate rumorose in modo fastidioso. L'impianto è nuovo, acceso da quasi un anno, la VMC è una Zehnder ComfoAir Q350 Entalpica, settata alla velocità minima H24.
Ho provato a sostituire i filtri F7 e G4 che avevano 2 mesi di vita ed anche a lavare lo scambiatore entalpico ma il rumore su quelle 2 bocchette rimane invariato e fastidioso, soprattutto considerando che fino a 2 mesi fa erano silenziosissime come le altre.
Secondo Voi cosa può essere?

Grazie,

R.

Io ho una macchina centralizzata posizionata nel sottotetto, con le bocchette su ogni stanza è una IDEO 325 Ecowatt della Solar&Palau, i filtri li cambio una volta all'anno, normalmente li compro su Amazon, ma qualche volta li ho ordinati su quel sito e mi sono trovato bene.

A proposito di rumore...da un paio di mesi, 2 bocchette di aspirazione posizionate in un bagno e solo quelle su totale di 20 bocchette (10+10) sono diventate rumorose in modo fastidioso.
R.

Spero che nel frattempo tu abbia risolto. Non so che tipo di bocchette di riprese tu abbia, ma probabilmente hanno un filtro dentro che deve essere pulito, se è del tipo a cono, puoi lavarlo con acqua e sapone asciugarlo e rimetterlo. io li lavo circa 4 volte l'anno.
Facci sapere
Enrico

Chiedo aj possessori di vmc se avete mai calcolato quanta condensa produce giornalmente .Sono molto curioso :domanda:
Ciao, credo che sia difficile determinarlo perchè dipende molto dalla tipologia di macchina: centralizzata e non, entalpica, marca, dimensioni macchina, umidità esterna....
Enrico

Ciao, credo che sia difficile determinarlo perchè dipende molto dalla tipologia di macchina: centralizzata e non, entalpica, marca, dimensioni macchina, umidità esterna....
Enrico

Una centralizzata tipo zehnder q 350 non entalpica. La installero' a breve ed ero curioso di capire quanta condensa poteva produrre.
Altro dubbio e' sulle tubazioni dell'aria esterna, quelle che vanno in facciata, so che e' preferibile siano isolate, ma vanno montate con una particolare pendenza verso la macchina oppure no .
Si possono usare eventualmente anche i classici tubi da scarico acqua , quelli arancioni per intenderci , ovviamente con guarnizione e per breve tratto , circa 1metro , in prossimita' delle griglie esterne sulla facciata.
grazie

Chiedo a chi possiede una zehnder Q350 un quesito :in questi giorni in cui interviene spesso il bypass , ho notato che la temp. di mandata (aria immessa) non scende ai valori della temp. aria esterna. Per esempio ora la temp esterna e' di 16°C ,mentre la temp aria immessa e' di 22,4°C.
Io ero convinto che con bypass aperto al100% le due temp fossero praticamente simili .
Sbaglio qualcosa??:bored:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom