VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Niente.
Ora per fare una VMC ci vogliono troppi soldi e anche io non voglio far passare tubi per i miei muri (già martoriati) per non aggiungere che essendo la casa su 2 livelli dovrei bucare la soletta in alcuni punti.

Indi per cui un domani mi affiderò per completare il comfort della mia casa a un sistema di VMC puntuale a doppio flusso, anche se in alcuni punti dovrò bucare il cappotto (ma solo per un certo diametro)

Ma guarda che era chiarissimo..dici che vorresti farla passare nella canna che non userai piu..ma chiedi se POI ..UN GIORNO..decidessi di riaccendere il fuocherello in QUELLA canna..se il CAVO FV resiste ai fumi?!?

ma se un giorno dovessi RI-usarla installando - che ne so - una caldaia a pellet - potrei farlo? Il tubo del FV resisterebbe ai fumi della combustione?

Ora, se ti sei accorto della bestialita che hai scritto..sono contento..ma non mi dire che l'intenzione era di NON accendere il fuoco nella canna COL CAVO FV dentro...perchè quello hai scritto.

Ascolta marcober, se hai le scatole girate oggi, evita di rispondere ai miei post.

La mia non era un'affermazione, bensì una domanda seppur stupida e da neofita, che di certo sarebbe stata bocciata dalla persona a cui l'avrei proposta. Ho infatti usato il condizionale (se concordi che l'italiano è una lingua precisa) indicando un bel "POTREI" farlo? nel mio post. :closedeyes:

a parte i toni marco si riferisce al fatto che scelte totalmente fuori norma vanno evitate.

Devi ipotizzare (a parte il dovuto rispetto delle leggi) che la gestione della casa vada un domani in carico ad altre persone ignare delle tue scelte sui generis.

Il cappotto deve essere continuo ed i tubi della VMC li fai in uscita al piano, dritti, fori il cappotto e chi s'è visto s'è visto.

Tutto il resto va fatta la traccia o uno schifosissimo canale in plastica che ti va in giro per tutta la facciata, al di fuori del cappotto.

Se lo fai ora e il cappotto lo farai domani devi mettere sotto traccia e basta.

Tutto il resto va fatta la traccia o uno schifosissimo canale in plastica che ti va in giro per tutta la facciata, al di fuori del cappotto.

Se lo fai ora e il cappotto lo farai domani devi mettere sotto traccia e basta.

Mah

Sono + propenso a questo punto un domani a fare tutto con dei fori di Vmc decentralizzata a doppio flusso . Usciranno fuori parecchi dispositivi e i prezzi diminuiranno...

Domanda: ma se faccio un sistema di VMC, e ho un camino con vetro in sala, le due cose sono poco compatibili o possono coesistere??

in teoria se la vmc è centralizzata , non ti fa che bene, perche prelevi energia dove è troppo caldo e la mandi dove è meno caldo.
Se ha vetro si presumo che il camino aspiri aria primaria e secondaria da esterno.

Domande :Se uno fa predisposizione , i tubi andranno bene per tutte le macchine VMC ?Secondo voi ad oggi qual'e' il sistema VMC più completo e affidabile ??

Le predisposizioni non si fanno mai, lasci uno spazio o fai un controsoffitto e sai che li passeranno i tubi, fine.

Per andare fuori al massimo allargherai il buco.

Ma le predisposizioni non si fanno. Potrai predisporre i passaggi ma non i tubi.

Le predisposizioni non si fanno mai, lasci uno spazio o fai un controsoffitto e sai che li passeranno i tubi, fine.

Per andare fuori al massimo allargherai il buco.

Ma le predisposizioni non si fanno. Potrai predisporre i passaggi ma non i tubi.

No
In realtà io farò predisposizione VMC home vent e mi faranno passare anche i tubi.
Male o bene che vada uscirà nel tempo un nuovo modello che però userà sicuramente gli stessi tubi.

vorrei fare un piccolo impianto vmc: appartamento 95 m2 aspirare da cucina, bagno e lavanderia e mandate da sala, camera e camera.
la vmc la metterei sul balcone creandogli un adeguato box isolato, i tubi li metterei nel controsoffitto (che devo ancora far fare), mi potreste indicare dove poter acquistare tubi, raccordi e griglie senza spendere molto?
Per i tubi è necessario un box di distribuzione oppure potrei partire con il tubo del 10/15 in base alla vmc acquistata e poi mettere delle T con successiva riduzione prima della griglia?
come scambiatore stavo valutando il mitsubishi LGH-15RX-E o il LGH-25RX-E (sembra un buon compromesso qualità prezzo)
https://climatizzazione.mitsubishie...ment/catalogo-serie-lgh-rx5-lgh-es-vl_770.pdf

guarda online leroy merlin hanno delle vmc da poco e da più,dipende uno cosa vuole spendere,dipende dalla bontà
dello scambiatore,io poi alla fine ho fatto solo immissione di aria esterna con tubazioni in pvc e ti curve e bocchette
spendendo meno di 200 €,ci ho messo anche un orologio,

Ho scartato la possibilità delle T e voglio i box di distribuzione.
I tuoi box di distribuzione li hai costruiti e acquistati già fatti?

certo puoi usare tutto quello che vuoi,io ho usato il pvc perchè è economico è fatto per l'acqua
e l'aria la tiene bene,quelli appositi sono silenziati

Chi mi sa dire come si calcola l'energia termica persa con un sistema VMC sapendo:
-temperatura dell'aria interna
-temperatura dell'aria esterna
-temperatura dell'aria immessa nell'abitazione dopo lo scambio termico.
-M³ ora di aria scambiata

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom