VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Ho acquistato un recuperatore calare mitsubishi LGH-25RVX-E
Ora dovrei prendere i tubi: 4 mandate e 4 aspirazioni di 80mm
Secondo voi i tubi estensibili in alluminio da 80mm sono molto rumorosi?
Vorrei fare così:
94a3b2d7afa676e736e4d1eb43924ae3.jpg

se fa rumore secondo me si,comunque fai la prova e vedi se per tè è sopportabile,se hai preso una macchina
che costa,e poi risparmi sugli accessori,il risultato inficia la spesa iniziale

I tubi non li ho ancora presi, volevo capire se il rumore è dato dal diametro stretto (80mm) o dal tipo di tubo (estensibile alluminio quelli a fisarmonica), se è la dimensione li petto più grandi, se é il tuo li metto lisci (ma quali?)
Grazie

ho visto che come accessori almeno al leroy mettono i tubi che non sono rigidi ma come una budella e
le bocchettte silenziate

Puoi avere diverse fonti di rumore in una VMC
-velocità dell'aria, dipendente più che altro dalla sezione dei tubi (sezione piccola->velocità alta e turbolenze)
-rumore della macchina, dipendente dalla macchina e dalla vicinanza delle bocchette alla stessa.

Direi che tubi grandi e bocchette silenziate sono un buon inizio. Ricorda che se devi posare i tubi in locale non riscaldato di curare bene l'isolamento degli stessi e di evitare "sifoni" dove potrebbe accumularsi eventuale condensa

I tubi andrebbero tutti nel controsoffitto, come diametro tubi quindi suggerite au usare un 150mm? La vmc ha 4 tubi di 150mm.
Come tubo vanno bene quelli di alluminio estensibili?

A me hanno montato quelli (con isolamento esterno), poi li ho avvolti con lana di roccia dato che passano nel sottotetto

Cercavo un'alternativa con tubi rigidi con diametro di 15cm, ma non ne trovo, avete qualche link da passarmi?

Prova a cercare su Google.fr (francia) VMC double flux trovi molti rivenditori online con buoni prezzi

buongiorno a tutti,
vorrei montare una vmc in casa per le 2 stanze da letto, mi avevano proposto le puntuali, ma il prezzo montate è risultato troppo elevato secondo me (1500€) allora mi sto documentando per una vmc doppio flusso canalizzabile. non ho ancora deciso il modello, ma mi sembra di capire che il principio è lo stesso su tutte, forse conviene prenderne una che abbia filtri in ingresso lavabili e sostituibili, comunque ho qualche domande e spero mi possiate aiutare:
1- le bocchette di mandata ripresa sono universali?
2- in una stanza devo per forza fare mandata e ripresa??
3- la distanza tra mandata e ripresa esterna quanto deve essere ( non posso uscire su tetto)
4- per lo scarico condensa, posso integrarlo in quello dei condizionatori gia esistente (che passa in controsoffitto)
5- lunghezza massima dei tubi mandata e ripresa?? se troppo lunghi necessita di ventola aggiuntiva??

per il montaggio farei da me, magari mi faccio fare il carotaggio da qualcuno,
grazie

Ciao a tutti,
a casa mia ho la predisposizione per installare un climatizzatore canalizzato con bocchette di mandata nelle tre stanze da letto e una anche nel soggiorno al piano inferiore. La bocchetta di ripresa è una sola e bella grande e si trova in corridoio del reparto notte. I tubi delle mandate sono da 150 mm di diametro e isolati.
Secondo voi al posto del climatizzatore ci potrei mettere una vmc? Per lo scambio dell'aria con l'esterno non ci sono problemi perché lo sgabuzzino dove dovrebbe essere installata la macchina ha una parete che da all'esterno quindi si tratterebbe solamente di fare due buchi..

secondo me puoi..la ripresa la fai passare nello scambiatore e la espelli..e quela fresca , dopo scambiatore, la mandi alle stanze attraverso la canaizzazione della mamdata..e se necessario accendi anche la pdc...i due flussi si sommano , come ventilazione, ma non dovrebbe essere un problema.

sto costruendo una nuova abitazione su 2 piani di circa 75mq l'uno + piano interrato e volevo mettere un sistema VMC sulle stanze sfruttando il corridoio con soffitto in cartongesso che ho sui 2 piani; per i 2 piani + 2 stanze nel piano interrato mi hanno consigliato un'unica macchina VMC , con la possibilità di sfruttare la canalizzazione per fare anche un condizionamento canalizzato con una macchina per piano.
Quindi una macchina per VMC e 2 condizionatori canalizzati (uno per piano) .... la cosa è fattibile? è giusta?
la VMC la dovrei lasciare sempre accesa e avrei il problema che non posso controllare il raffrescamento/riscaldamento della singola stanza ma per piano; cosa consigliate?
grazie

L'energia frigorifera dipenderà dal flusso aria e dalla T dello stesso...di solito per le VMC no sono flussi elevati...caso mai cerca di mettere una macchina che muova un po più m cubi del necessario...per il resto , si può fare.

L'energia frigorifera dipenderà dal flusso aria e dalla T dello stesso...di solito per le VMC no sono flussi elevati...caso mai cerca di mettere una macchina che muova un po più m cubi del necessario...per il resto , si può fare.

che macchina VMC consigli e per i 2 condizionatori per piano?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom