Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
un paio di anni fa ho acquistato vmc Ze...er Comfoair 140 (vmc doppio flusso con recuperatore) spendendo poco più di 1000 Euro (molto scontato)una macchina che cambia circa 300m2/h con recuperatore di calore e rendimenti sopra il 95% ... costa intorno ai 10.000€
Per il resto ho indicato i costi da me sostenuti (circa 2000 Euro per silenziatore, bocchette etc.) solo per dare un ordine di grandezza
Ciao ragazzi sto valutando la realizzazione di un impianto VMC e costi a parte un dubbio mi assilla la mente. In inverno il funzionamneto mi è chiaro ma d'estate in una zona calda e con tasso di umidità elevato (come quello in cui vivo) il fatto di ricambiare l'aria continuamente fa introdurre sempre nuova umidità che devo andare a togliere? Se recupero calore il condizionatore funzionerà meno e il grado di umidità chi lo regola?![]()
Ai corsi casaclima solitamente chiudono la lezione con una frase di un personaggio celebre...quella che piu' mi ha colpito " NON SI PUO' RISOLVERE UN PROBLEMA CON LA STESSA MENTALITA' CHE LO HA CREATO!!! . Al. Einstein
Norberto:
1) La legge non è la teoria ma IL MINIMO a cui si dovrebbe tendere
2) La climatizzazione NON ricambia e non ossigena l'aria
3) La climatizzazione non riduce la concentrazione di inquinanti volatili quali la CO2
4) La VMC serve in Inverno e nelle mezze stagioni...In Estate e cio' quando il tasso di umidità è troppo elevato solitamente la si spegne (comando igrometrico) (anche perchè le finestre le posso tenere aperte quasi tutto il giorno...che senso ha tenere accesa una VMC?
Nessun dubbio rimane sul fatto che un ambiente salubre deve eavere ricambi d'aria costanti e la VMC è solo un modo per ottenerlo anche se tra i piu' efficaci...
ho letto di abitazioni climatizzate solamente da VMC e pompa di calore,senza tubi radianti o termosifoni,edifici in classe A naturalmente,che ne pensate?