VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

9000 eurini per "una percentuale quasi irrilevante di guadagno ai fini del calcolo termotecnico".
Complimenti al venditore, se poi è il progettista ad averti consigliato di investire 9000 euro per un attrezzo con un rapporto costo efficacia quasi insignificante, estendili pure a lui.
Non è che progettista e venditore coincidono???

no, non coincidono, ma mi sembra di vedere dai messaggi in giro sul forum, che chi mette la vmc non la mette certo per rientrarci con i costi, ma per una questione di comfort altrimenti difficile da ricercare con spessori di isolante elevati.
Tu diresti invece di farne a meno? Io stavo pensando piuttosto di evitarmi il preriscaldo e vedere quanto mi toglieva dal preventivo, ma il ricambio con recupero mi sembrava di aver capito che fosse proprio meglio metterlo. abbiamo 30 cm di pietra esterna, 8 di fibra di legno + 16 di fibra di legno tra i montanti in parete...... mi era parso di capire che fosse proprio necessaria, ma se hai un'opinione diversa dimmela che ne tengo sicuramente conto

per una questione di comfort altrimenti difficile da ricercare con spessori di isolante elevati.
Non c'entra niente.
La VMC si mette quando la casa diventa ermetica e le infiltrazioni da porte e finestre moderne non permettono 0,5/h ricambi d'aria in volume.
A quel punto per legge e non per comfort si deve assicurare quel ricambio.
Ma ci sono tanti modi più economici per rinnovare l'aria senza svenarsi.

Ma ci sono tanti modi più economici per rinnovare l'aria senza svenarsi.

Del tipo? Interessa anche a me dato che dopo aver ristrutturato ed isolato casa il problema principale è diventato la presenza di umidità( con formazione di muffe dietro i mobili ) credo in conseguenza alla chiusura ermetica ottenuta con nuovi serramenti.
E poi gli odori? Installare la VMC non aiuta ad eliminarli?

interessa anche a me dotting, mi hai quasi convinto a non metterla, ma come areo a parte aprire le finestre e sperare che traspiri un po' usando materiali naturali?

Metti il modello da 695 euro per piano, oppure due da 292 euro, anche se con questi ultimi sei un pò al pelo:
Vendita di SCAMBIATORI D'ARIA. I condizionatori e i climatizzatori ai prezzi migliori li trovi solo su 4Clima.
nei bagni è sempre preferibile mettere un piccolo estrattore che butta fuori subito l'aria e non solo!!, richiamando aria dall'interno della casa.

Paolino non ho detto che non la devi mettere, ho scritto: ci sono tanti modi più economici per rinnovare l'aria senza svenarsi.

Ultima modifica:
come modi economici cosa mi suggerisci? ad ogni modo dici che qualcosa bisogna metterlo per forza? grazie

?, scusa ma mi sa di no, i consigli che hai dato a Norberto valgono anche per me o cosa? la mia casa non è di 350 per piano, ma di 120 mq totali su 2 piani. fammi sapere se puoi perchè non ho capito se e cosa posso mettere al posto della vmc...

per Norberto, come è isolata casa tua?

ok, scusate no avevo visto i mc, comunque non sono un troll, che non sapevo cosa fosse. ora se dotting hai voglia di confermarmi che la soluzione suggerita a norberto vale sempre come alternativa alla vmc bene, me la guardo volentieri e scusatemi se non ho colto subito, altrimenti pace. ad ogni modo ho riflettuto un po' di pià sulla vmc che prima consideravo indispensabile e visto che i capitali a disposizione si assottigliano non sono più così sicuro di metterla...se avete altri consigli sono sempre ben accetti..

Paolino era meglio che ti confessavi troll.
Sei partito con una VMC da 9000 eurini, nel tuo caso basterebbero due "VMC" da 292 euro.
Le devi mettere, voce del verbo mettere.

convinto! grazie per i consigli dotting, sento la ditta per i dettagli sull'installazione....
nel bagno potrei mettere anche quello con recupero all'80% ma con minor portata di ricambio, giusto?

ciao,
ho lo stesso grado di dubbio:
casa che il mio termotecnico giudica di classe A+ (casa in legno con coeff. U medi di 0,17) con un fabbisogno di 3,5 kw/anno, sita a Vercelli, di 220 mq circa.
Già in questo sito avevo posto delle domande, l'evoluzione è andata avanti, ora il termotecnico mi propone:
- pozzo geologico in superfice in giardino a 2 m, perchè in profondità non è possibile in quanto la Regione a posto un veto di perforazione nelle zone vicine a pozzi per l'acquedotto;
- PDC
- VMC con recuperatore di calore
- predisposizione di qualche piastra radiante, oltre a scaldasalviette nei bagni, solo a scopo prudenziale così nell'eventualità ce ne fosse bisogno collego le piastre in qualsiasi momento;
- in caso non volessi sbancare il giardino, potrei mettere una PDC aria-acqua (anche se non mi convince molto) o un piccola caldaietta a gas.

pertanto niente impianto a pavimento come si era prospettato all'inizio, con caldaia a gas da 15.

Sembra che i calcoli gli diano ragione, ma fatico a staccarmi dal tradizionale impianto per scaldare ...
Però dovro fare un atto di fede ad un certo punto in quanto pare che ci siano pochi che hanno esperienza di queste nuove tecnologie...
ma se qualcuno ne se di più ... grazie

Ciao gilbero il mio consiglio è una PDC collegata ad un geotermico di superficie, impianto a pavimento+suplemento elettrico (se hai FTV) per i bagni.
VMC con recupero

ciao, non mi tornano i conti...per ventilare la casa per ora abbiamo discusso di due soluzioni:
- ventilazione puntuale con gli apparecchi suggeriti da dotting, con spesa tra i 600 e i 1000 euro;
- VMC distribuita, forse più elegante, ma con il problema della posa dei tubi interna e soprattutto con un costo di 7 mila euro circa.

ma allora mi aiutate a capire perchè uno dovrebbe ricorrere alla vmc invece che all'altro sistema? grazie

paolino dotting ha già detto tutto ;O)
comunque per il ricambio d'aria 2 sono le scelte
1) VMC
2) Aprile le finestre
PUNTO non esiste altra soluzione !!!!

Per quanto riguarda la VMC
1) Decentralizzata... non riesci a fare un'impianto a lavaggio d'aria come quella centralizzata spendendo molto meno anche perchè le prestazioni di recupero non sono esattamente identiche e devi fare un buco passante per ogni stanza...
2) Alla fine dei conti ha un prezzo paragonabile a quella decentrata con alcuni vantaggi..(due soli buchi, possibile di mettere batterie di trattamento, pre raffrescamento/riscaldamento, unico motore ecc...) il costo totale di impianto per 150 mq. di casa circa 5000 E. e parliamo di macchine con recuperi dichiarati intorno all'80%
Non saprei davvero cosa aggiungere

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom