[olio] Ford Focus tdci: Ma se metto un fustino di olio di colza??? - EnergeticAmbiente.it

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[olio] Ford Focus tdci: Ma se metto un fustino di olio di colza???

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  • #31
    Ciao ragazzi,
    CITAZIONE
    x eroyka
    sei certo che la colza riduca le emissioni?
    Hai dati rilevati al banco?
    Per dare guadagno ai contadini non si potrebbe rendere questi oli combustibili in bruciatori domestici senza rischiare di danneggiare costosissimi motori?
    Ciao

    Che l'olio riduca le emissioni (che sia di colza o misto che sia) è sicuro, su qualsiasi veicolo, per quanto riguarda l'emissione di CO2. Infatti il rapporto tra la CO2 fissata dalla pianta durante l'accrescimento e quella prodotta durante la combustione è pari a 1 quindi non si contribuirà di sicuro al gravoso problema dell'effetto serra.
    Altro componente inesistente è lo zolfo. Solo per quanto riguarda la CO e i particolati si potrebbe richiedere una verifica a banco ma sono sicuro che, soprattutto per quanto riguarda i particolati, vince nettamente il combustibile vegetale.
    Io ho una macchina a benzina che uso esclusivamente a GPL (che nonostante quello che si creda esiste oramai su larghissima scala e non vi sono più problemi di rifornimento come invece accadeva fino a qualche anno fa) e quindi non posso fornirti di prima mano dati sui gas di scarico.
    Invito chiunque fra quei tanti che stanno provando l'oilio in percentuale a fare un controllo dei fumi e farci sapere
    L'idea di utilizzare l'olio nei generatori, come ho già detto su altri interventi è ottima poichè il gasolio per riscaldamento è davvero scadente sotto il punto di vista della qualità ed i bruciatori rimarranno molto più puliti ed efficienti bruciando olio vegetale rispetto che quella schifezza (e i polmoni di tutti ringrazieranno!!!).

    Comunque il miglior modo per risparmiare soldi ed inquinamento rimane sempre quello di usare il meno possibile l'auto.
    Roy
    Essere realisti e fare l'impossibile

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    • #32
      Ciao Eroyka,
      oggi ho eseguito ulteriori verifiche su quanto affermato in relazione ai problemi di lubrificazione ed i risultati purtroppo risultano contradditori e quindi non consentono di dare garanzie certe.
      Il problema che pongo e' che questi esperimenti al buio possono arrecare danni economici consistenti a persone che nel tentativo di risparmiare provano senza cognizione di causa misture di cui non sono note le caratteristiche essenziali di impatto sulla affidabilita' del propulsore e sulle emissioni.
      Quanto affermato e' esclusivamente con questo intento.
      Un conto e' far prove su una vecchia Croma DI un altro e' sperimentare su un VW tdi o un multijet.
      In effetti potrebbe essere utile gestire (su una vettura tipo Croma DI pero') un preriscaldatore sul filtro di ingresso e a parita' di altre condizioni variare la temperatura del combustibile e l'anticipo di iniezione (basta ruotare il corpo pompa di pochi gradi segnando ovviamante la posizione di origine).
      Cosi se necessario si riesce a compensare il differente valore di flash-point dei due combustibili ed ad avvicinare i valori di viscosita'.
      Ciao.

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      • #33
        CITAZIONE (pchiara @ 10/1/2005, 19:55)
        Ciao,
        gli oli alternativi possono dare problemi di lubrificazione della pompa e degli iniettori dopo 20000-30000 Km.
        Siete certi che valga la pena di rischiare il grippaggio e conseguente sostituzione anche di un solo iniettore common-rail (500- 700 Euro) per risparmiare 120-150 Euro /anno?
        Non sarebbe meglio ad esempio in autostrada ridurre la velocita' da 130-140 Km/h a 110-115 Km/h passando cosi' da 13 a 17 Km/l?
        Su un percorso di 100 Km/giorno si risparmierebbe la stessa cifra in 3-4 mesi senza rischi ne' di rotture ne' di incidenti impiegando solo pochi minuti (<5) in piu' per ogni percorso.
        Ciao

        ma non è vero!!!
        Il biodiesel si diceva desse questi problemi...e difatti lo usano come additivo lubrificante...l'olio di semi puro è iper-lubrificante...da dove escono 'ste baggianate??

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        • #34
          CITAZIONE (goffredodsd @ 11/1/2005, 09:08)
          CITAZIONE (dado VRC @ 10/1/2005, 19:01)
          CITAZIONE (AlessandroTesla @ 9/1/2005, 00:57)
          6  
          in effetti un rumore diverso l'ho notato, per il resto sono andato costante in sesta a poco più di 2000 giri a 120 km/ora. Se sei d'accordo aumento gradatamente fino al 30% in volume visto ke tengo l'auto in box....
          L'olio è di semi vari franto nel cremonese.
          Se hai qualke suggerimento pendo dalle tue labbra...
          Un altra cosa: lo scarico puzza di meno, notevolmente meno.
          Grazie e ciao

          Alessandro

          Occhio...se cede qualcosa non è detto che ceda subito...magari co fai 10'000km e poi ti si impianta per strada...anche se il motore fino a quel momento va bene e meglio che a gasolio...

          I motori moderni(common-rail e Iniettori Pompa che siano)sono studiati partendo dalle caratteristiche del gasolio che abbiamo in europa...e già così certe volte ci sono problemi per le impurità...

          Io non supererei in 10-15% adesso che fa freddo e il 20% in estate...e forse già ci sarebbero rischi...

          Poi...se vuoi puoi metterci anche il 100% (come faccio io sulla mia punticina)...

          Ciao Dado, abito in Calabria e non sono molto esperto di diesel. In questo periodo la temperatura minima notturna è circa 6 °C, ho una dedra 1.9 TD del 97, la pompa è Bosch, e penso che il motore sia simile a quello della tua punto. per ora vado al 10% di olio, ma vorrei passare a percentuali + alte. Nell'immediato ho intenzione di installare lo scambiatore e sostituire gli iniettori ordinandoli da elsbett o ATG.
          Tu hai provato percentuali + alte senza nessuna modifica? Cosa mi consigli? ho paura di incrostazioni nei cilindri ed eventuali sovrapressioni nel sistema di iniezione.
          Inoltre è possibile la sola sostituzione degli iniettori ed utilizzare olio diluito con solventi naturali tipo terpeni.

          Grazie, ciao

          io vado al 67.5%(per questioni di scatole da 15litri...metti un 65%)adesso che qui va a -6...
          in estate sono andato al 100%!!

          Non è che ti dico di andare tranquillo...cioè io proverei,in40'000km di danni non ne ho fatti!!!però non è che ti posso garantire il risultato...ciao ciao->Davide

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          • #35
            Title: Development of Rapeseed Biodiesel for Use in High-Speed Diesel Engines
            Author(s): University of Idaho, College of Agriculture
            Publication Date: Sep 1996
            Summary:
            Vegetable oil as an alternative fuel (biodiesel) has been under study at Idaho
            since 1979. Researchers at Idaho have pioneered the use of vegetable oil,
            particularly rapeseed oil, as a diesel fuel substitute.
            Although short term test using neat vegetable oil have shown promising results, longer term tests using
            vegetable oil produced injector coking, more engine deposits, ring sticking, and
            thickening of the engine lubricating oil.
            This experience led to the use of modified
            vegetable oil as a renewable fuel. Although there are many procedures or ways
            to modify vegetable oil for fuel use, the transesterification process has been
            found to be the most viable modification process for Idaho researchers.

            Sta gente dell' Universita' dell'Idaho e' solita scrivere ste' baggianate
            Comunque una rondine non fa primavera...... e ognuno faccia quello che vuole
            Ciao

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            • #36
              Spesso e volentieri si confonde il biodiesel e l'olio alimentare di bassa qualità. In questo 3d si parla principalmente di miscele di olio alimentare con gasolio. Anche l'amico Davide, apostolo della colza, quando dice di andare ad olio al 100%, si riferisce ad olio alimentare comprato al supermercato. I ricercatori dell'università sicuramente non scrivono "baggianate", ma si riferiscono a olio di colza transterificato, ossia biodiesel, prodotto che per viscosità e caratteristiche assomiglia molto al gasolio. E per di più è una pubblicazione del 1996, il metodo di produzione del biodiesel è stato variato nel tempo. Prima era metilestere di colza, adesso è dietilmetilestere di colza (non sono un chimico, spero di non aver scritto "baggianate"). Gli olii alimentari commercializzati in Italia possono essere prodotti solo tramite spremitura, non hanno problemi di compatibilità con il materiale delle guarnizioni al contrario del biodiesel. Gli unici problemi che possono dare sono di natura meccanica derivanti dalla maggiore viscosità, per la quale alcuni organi sottoposti ad un lavoro più gravoso, potrebbero cedere per fatica perchè sottodimensionati rispetto alle diverse pressioni di esercizio.

              Edited by WalkiePol - 12/1/2005, 00:55

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              • #37
                Walkiepol ha chiarito perfettamente la situazione.
                Ed in effetti l'unico problema che si può riscontrare utilizzando alte percentuali di olio vegetale (non con il biodiesel che invece non ha questo problema) è la viscosità. Ma, come più e più volte ripetuto su questo forum (vi invito a leggere i vecchi tread) aggiungendo un preriscaldatore (basta una piccola serpentina) nel condotto per gli iniettori e la fluidità dell'olio è garantita. Soprattutto per quanto riguarda le partenze a freddo che potrebbero essere più difficoltose che con il semplice gasolio.

                Ovviamente queso non risolve completamete il problema della viscosità per cui bisogna fare le cose con attenzione e procedere, come al solito, per gradi e senza fretta provando via via miscele con maggior olio.
                Ovviamente ognuno sa che auto ha sotto il culo e si deve regolare di conseguenza per evitare danni. Ma partire con un 5% non danneggia neppure i common rail.

                Roy
                Essere realisti e fare l'impossibile

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                • #38
                  io cmq visto il ritardo che sto subendo nel produrre il biodiesel a casa (metanolo introvabile/irreperibile)
                  ho fatto una prova azzardata:

                  ho messo circa il 30% di olio di colza nella lupo TDI
                  che dire....
                  va bene va meglio che col gasolio puro (più brillante , sembra che il turbo entri prima)
                  e fa meno rumore (meno metallico, più ovattato)

                  poi magari sto stressando gli organi di iniezione e l'iniettore pompa
                  però di primo acchito mi sembra davvero di avere scoperto l'acqua calda....

                  Edited by belinassu - 12/1/2005, 20:21

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                  • #39
                    Nel caso dei TDI di ultima generazione (iniettore pompa), essendo la fase di iniezione puramente meccanica (la pompa vince la resistenza della molla che tiene chiuso l'iniettore) non dovrebbero esserci grosse differenze. Se la molla è tarata per resistere ad una pressione di 2.000 bar, con un liquido maggiormante viscoso la curva di innalzamento della pressione sarà più ripida, però, raggiunto il valore prestabilito l'iniettore apre e il carburante fluisce nella camera di scoppio. Al limite gli organi che formano il complesso di iniezione sono sottoposti a stress per un "periodo" più lungo. Il tutto si ripercuote sulla cinghia di trascinamento della pompa, che potrebbe usurarsi prima, e sui cuscinetti volventi, ma per questi basta un lubrificante migliore. La pompa che invece preleva il carburante dal serbatoio e tiene la pompa principale leggermente in pressione, potrebbe avere qualche problema a veicolare con climi freddi un liquido più "denso". I componenti dell'iniezione ad alta pressione sono parte integrante del propulsore e si scaldano in fretta, ma "in periferia" no, e il carburante in eccesso che refluisce al serbatoio è comunque troppo poco per un rapido riscaldamento.

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                    • #40
                      ci vorrebbe un agente fluidificante .....
                      una molecola che disgreghi la coesione molecolare delle catene carboniose
                      dei trigliceridi che compongono molecole di olio.......
                      in questo modo la densità si abbasserebbe......

                      cosa potrebbe andare bene?

                      Commenta


                      • #41
                        Ho guardato il sito americano dell' EKO BIODIESEL (vedi il post di Furio) e da quanto ho capito con una breve spulciata è un filtro che trattiene le molecole d'acqua alle quali è legata la glicerina. Forse idratando l'olio e poi passandolo in un filtro tipo questo si riesce a togliere la maggior parte della glicerina, in fin dei conti il sito dice che l'olio rigenerato dopo la filtrazione non necessita più di riscaldamento in quanto la viscosità è bassa e dalle foto sembra proprio che trattenga la parte grassa.
                        Ci vorrebbe l'intervento di un chimico, stasera mi ci metto e leggo meglio il sito (ieri avevo poco tempo) e poi vi so dire.

                        Alessandrotesla

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE (AlessandroTesla @ 15/1/2005, 09:44)
                          Ho guardato il sito americano dell' EKO BIODIESEL (vedi il post di Furio) e da quanto ho capito con una breve spulciata è un filtro che trattiene le molecole d'acqua alle quali è legata la glicerina. Forse idratando l'olio e poi passandolo in un filtro tipo questo si riesce a togliere la maggior parte della glicerina, in fin dei conti il sito dice che l'olio rigenerato dopo la filtrazione non necessita più di riscaldamento in quanto la viscosità è bassa e dalle foto sembra proprio che trattenga la parte grassa.
                          Ci vorrebbe l'intervento di un chimico, stasera mi ci metto e leggo meglio il sito (ieri avevo poco tempo) e poi vi so dire.

                          Alessandrotesla

                          non esiste un filtro che toglie la glicerina dall'olio....
                          ci vuole una reazione chimica...
                          un filtro può trattenere le sospensioni, le emulsioni ecc.....

                          Commenta


                          • #43
                            Ha ragione balinassu.
                            E la reazione chimica adatta è proprio quella della transestrerificazione che produce poi il biodiesel. C'è poco da scappare. O alimentiamo le nostre auto con olii vegetali che hanno una viscosità abbastanza elevata, e dobbiamo quindi miscelarlo in varie percentuali al gasolio per abbassare questa viscosità soprattutto in inverno;
                            o usiamo biodiesel che, eliminata la parte più viscosa (glicerina) diventa fluido come gasolio.

                            Il concetto di base è questo. Occhio a questi della EKo biodiesel... la cosa è un pò oscura...
                            Roy
                            Essere realisti e fare l'impossibile

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                            • #44
                              CITAZIONE (AlessandroTesla @ 15/1/2005, 09:44)
                              Ho guardato il sito americano dell' EKO BIODIESEL (vedi il post di Furio) e da quanto ho capito con una breve spulciata è un filtro che trattiene le molecole d'acqua alle quali è legata la glicerina. Forse idratando l'olio e poi passandolo in un filtro tipo questo si riesce a togliere la maggior parte della glicerina, in fin dei conti il sito dice che l'olio rigenerato dopo la filtrazione non necessita più di riscaldamento in quanto la viscosità è bassa e dalle foto sembra proprio che trattenga la parte grassa.
                              Ci vorrebbe l'intervento di un chimico, stasera mi ci metto e leggo meglio il sito (ieri avevo poco tempo) e poi vi so dire.

                              Alessandrotesla

                              il nostro scopo non e' di eliminare la glicerina!! non faremmo altro che eliminare una grossa parte energetica dell'olio!!!
                              ma e' quello di trovare il modo di fluidificarla con materiali non danosi e meglio se in basse percentuali tipo 10%....

                              Commenta


                              • #45
                                Smith e come fai a fluidificare senza scaldare se non vari la natura kimika del carburante?

                                Commenta


                                • #46
                                  CITAZIONE (belinassu @ 15/1/2005, 15:32)
                                  CITAZIONE (AlessandroTesla @ 15/1/2005, 09:44)
                                  Ho guardato il sito americano dell' EKO BIODIESEL (vedi il post di Furio) e da quanto ho capito con una breve spulciata è un filtro che trattiene le molecole d'acqua alle quali è legata la glicerina. Forse idratando l'olio e poi passandolo in un filtro tipo questo si riesce a togliere la maggior parte della glicerina, in fin dei conti il sito dice che l'olio rigenerato dopo la filtrazione non necessita più di riscaldamento in quanto la viscosità è bassa e dalle foto sembra proprio che trattenga la parte grassa.
                                  Ci vorrebbe l'intervento di un chimico, stasera mi ci metto e leggo meglio il sito (ieri avevo poco tempo) e poi vi so dire.

                                  Alessandrotesla

                                  non esiste un filtro che toglie la glicerina dall'olio....
                                  ci vuole una reazione chimica...
                                  un filtro può trattenere le sospensioni, le emulsioni ecc.....

                                  Da quanto ho capito alla prima lettura si trattava di perline igroscopiche (infatti si rigenerano in un forno) che si legano all'acqua. L'acqua dev'essere in qualke modo legata alla glicerina xchè dalle foto si vede proprio un accumulo bianco... ma forse accade solo nell'olio di frittura...

                                  Commenta


                                  • #47
                                    dove si trovano le perline igroscopiche?
                                    di che si tratta?
                                    potrebbero andare bene per disidratare l'alcool 90%
                                    in modo da poterlo usare per la transesterificazione....

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Vai sulla discussione EKOBIODIESEL e sui siti americani consigliati trovi tutto...

                                      Commenta


                                      • #49
                                        CITAZIONE (WalkiePol @ 13/1/2005, 00:24)
                                        Nel caso dei TDI di ultima generazione (iniettore pompa), essendo la fase di iniezione puramente meccanica (la pompa vince la resistenza della molla che tiene chiuso l'iniettore) non dovrebbero esserci grosse differenze. Se la molla è tarata per resistere ad una pressione di 2.000 bar, con un liquido maggiormante viscoso la curva di innalzamento della pressione sarà più ripida, però, raggiunto il valore prestabilito l'iniettore apre e il carburante fluisce nella camera di scoppio. Al limite gli organi che formano il complesso di iniezione sono sottoposti a stress per un "periodo" più lungo. Il tutto si ripercuote sulla cinghia di trascinamento della pompa, che potrebbe usurarsi prima, e sui cuscinetti volventi, ma per questi basta un lubrificante migliore. La pompa che invece preleva il carburante dal serbatoio e tiene la pompa principale leggermente in pressione, potrebbe avere qualche problema a veicolare con climi freddi un liquido più "denso". I componenti dell'iniezione ad alta pressione sono parte integrante del propulsore e si scaldano in fretta, ma "in periferia" no, e il carburante in eccesso che refluisce al serbatoio è comunque troppo poco per un rapido riscaldamento.

                                        C'è da dire una cosa...se i fori degli iniettori sono fatti per il gasolio, non è detto che con un liquido più viscoso non oppongano resistenza...il problema è quello, se in un tempo X il gasolio viene iniettato e la pressione cade, con l'olio il passaggio è + lento, e nel tempo X magari la pressione è ancora alta!!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          CITAZIONE (dado VRC @ 16/1/2005, 19:01)
                                          C'è da dire una cosa...se i fori degli iniettori sono fatti per il gasolio, non è detto che con un liquido più viscoso non oppongano resistenza...il problema è quello, se in un tempo X il gasolio viene iniettato e la pressione cade, con l'olio il passaggio è + lento, e nel tempo X magari la pressione è ancora alta!!

                                          Sicuramente ! Però consideriamo che sono organi metallici probabilmente sovradimensionati e comunque, essendo posti direttamente sopra alla testa sono i primi a scaldarsi. E poi parliamo sempre di miscele "non estreme".

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                                          • #51
                                            Ciao Walkie,
                                            senza comprare nessun kit, costruendo un piccolo serbatoio artigianale che veicola l'olio già a motore caldo alla pompa (partenza a gasolio) si potrebbe andare al 100% ad olio o a causa del flash point + alto bisognerebbe aumentare il rapporto di compressione??
                                            Grazie e ciao.

                                            Alessandro

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                                            • #52
                                              Si, in teoria. In pratica "il piccolo serbatoio" per l'olio non avrebbe senso, dovrebbe essre il contrario. Piccolo serbatoio per partire a gasolio e quando il motore è in temperatura commutare sul serbatoio principale. E' quello che fanno i vari kit in commercio. Una percentuale molto alta di olio comunque richiede iniettori ad hoc e una posizione diversa, infatti Elsbett costruisce iniettori monoforo e tangenziali per avere una "carica" stratificata e una combustione migliore. Una cattiva nebulizzazione porta al "lavaggio" dei cilindri. Gli iniettori dei common rail (e forse anche quelli dei pompa iniettore) hanno fori troppo piccoli e angoli non adatti per nebulizzare a dovere miscele superiori al 15/20%, e questo è il motivo per cui oltre certe percentuali aumentano i consumi e diminuiscono le prestazioni.

                                              Qui l'argomento "carburante alternativo" è trattato in modo completo: https://www.cti2000.it/virt/cti2000/biodiesel.htm

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                                              • #53
                                                CITAZIONE (WalkiePol @ 17/1/2005, 09:12)
                                                Si, in teoria. In pratica "il piccolo serbatoio" per l'olio non avrebbe senso, dovrebbe essre il contrario. Piccolo serbatoio per partire a gasolio e quando il motore è in temperatura commutare sul serbatoio principale. E' quello che fanno i vari kit in commercio. Una percentuale molto alta di olio comunque richiede iniettori ad hoc e una posizione diversa, infatti Elsbett costruisce iniettori monoforo e tangenziali per avere una "carica" stratificata e una combustione migliore. Una cattiva nebulizzazione porta al "lavaggio" dei cilindri. Gli iniettori dei common rail (e forse anche quelli dei pompa iniettore) hanno fori troppo piccoli e angoli non adatti per nebulizzare a dovere miscele superiori al 15/20%, e questo è il motivo per cui oltre certe percentuali aumentano i consumi e diminuiscono le prestazioni.

                                                Qui l'argomento "carburante alternativo" è trattato in modo completo: https://www.cti2000.it/virt/cti2000/biodiesel.htm

                                                Ciao a tutti,
                                                Ho una dedra 1.9 TD del 1997 con pochi Km (100.000), ho mandato la richiesta a Elsbett per la trasformazione ed ho deciso di acquistare il Kit che mi hanno proposto 835 euro - mi sembrano persone serie-
                                                Ho solo un dubbio

                                                -La pompa che veicola il gasolio/olio è collegata all'asse a camme e quindi comandata dalla cinghia di distribuzione, pertanto condizioni gravose di aspirazione sopratutto in inverno possono portare alla rottura della cinghia?

                                                -E' il caso di miscelare poi lo stesso l'olio con 5% di gasolio o altro oppure aumentare la prevalenza con un'altra pompa elettrica sulla linea

                                                Perchè mi propongono una pompetta manuale sulla linea di alimentazione?

                                                Che dite? Io direi di comprarlo

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                                                • #54
                                                  la pompetta manuale è solo per l'innesco della pompa d'iniezione...

                                                  Se leggi il file che manda elsbett spiegano che in inverno si devono comunque usare miscele con impianti a un serbatoio....

                                                  Dubito fortemente che la maggior viscosità possa rompere la cinghia di distribuzione...magari basta farla controllare spesso che così si è sicuri...

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                                                  • #55
                                                    Ciao Goffredo,

                                                    io non sono un meccanico e non conosco personalmente la Elsbet ma è un pò che conosco il sito e tante persone li hanno contattato ed intrattenuto rapporti. Mi sembra una ditta seria che lavora bene. Quindi non ho motivo di credere che vogliano fregare qualcuno o che non sappiano quello che fanno. Vai in fiducia ma fatti spiegare anche bene che tipo di garanzie ti offrono sul montaggio.
                                                    Penso proprio che se il lavoro te lo fanno loro, con pezzi loro non avrai problemi.

                                                    Comunque facci sapere.
                                                    Roy
                                                    Essere realisti e fare l'impossibile

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                                                    • #56
                                                      Ciao Walkie,
                                                      che la regione Lombardia voglia dissuadere dall'olio ad uso automobilistico è più che comprensibile dal punto di vista politico.
                                                      Io penso che sull'olio nei motori attuali ci siano molti punti diversi di vista e non una scienza concreta.
                                                      Comunque anche facendo 13000 km/anno in qualke anno ti ripaghi l'impianto Elsbett e non corri il riskio di andare a fuoco in caso di incidente... io ci sto pensando anche se di strada adesso ne sto facendo veramente poca. E senza considerare che l'olio è un articolo in caldo di prezzo ed il gasolio in certo aumento...
                                                      Magari l'estate prossima faccio un viaggetto in Germania...

                                                      A.T.

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                                                      • #57
                                                        Tempo fa avevo mandeato un'email ad elsbett con alcune domande, finalmente mi hanno risposto:
                                                        ciao a tutti

                                                        ************************************************** *********
                                                        Is your KIT simply removable? - YES
                                                        Do you have any contact here in Italy or any Italian technician that could help me in mounting your KIT in my car? - NO
                                                        After mounting the KIT, do I have to reprogram the exchange? - NO
                                                        If I will mount the KIT, do I have to use exclusively the SVO or do I have to start the engine using diesel and only then switching to SVO? Start and Stop on Diesel
                                                        If I will come in Germany in order to install the KIT, how many days it will take and how much it will be? 5 days

                                                        Kind regards
                                                        Alexander Noack
                                                        Elsbett Technologie

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                                                        • #58
                                                          CITAZIONE (eroyka @ 18/1/2005, 09:35)
                                                          Ciao Goffredo,

                                                          io non sono un meccanico e non conosco personalmente la Elsbet ma è un pò che conosco il sito e tante persone li hanno contattato ed intrattenuto rapporti. Mi sembra una ditta seria che lavora bene. Quindi non ho motivo di credere che vogliano fregare qualcuno o che non sappiano quello che fanno. Vai in fiducia ma fatti spiegare anche bene che tipo di garanzie ti offrono sul montaggio.
                                                          Penso proprio che se il lavoro te lo fanno loro, con pezzi loro non avrai problemi.

                                                          Comunque facci sapere.
                                                          Roy

                                                          Ciao a tutti,

                                                          Il montaggio del kit non mi sembra tanto problematico, il mio meccanico potrebbe avere solo qualche problema per le connessioni elettriche, cmq fa impianti a gas e quindi sa dove attaccarsi per alimentare il preriscaldatore e altri servizi.
                                                          Sostituire il filtro gasolio ed iniettori sono cose non troppo complesse.... l'unica cosa che sto valutando è lo spazio, il vano motore è davvero pieno e devo trovare un posticino per lo scambiatore a piastre!!
                                                          Per il resto si tratta nel mio caso di un impianto ad un solo serbatoio, qui in inverno raramente si va sotto zero e nei mesi critici utilizzerò lo stesso una miscela al 10% o chissà. Il tutto è da provare.
                                                          Tra riscaldatore e candelette non è che mi fa fuori una batteria al mese...temo all'avviamento una scarica abbondante
                                                          Se qualche esperto ha visto il kit e può aiutarmi nell'installazione, sopratutto elettrica, lo ringrazio vivamente.

                                                          Grazie

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                                                          • #59
                                                            CITAZIONE (goffredodsd @ 19/1/2005, 09:02)
                                                            CITAZIONE (eroyka @ 18/1/2005, 09:35)
                                                            Ciao Goffredo,

                                                            io non sono un meccanico e non conosco personalmente la Elsbet ma è un pò che conosco il sito e tante persone li hanno contattato ed intrattenuto rapporti. Mi sembra una ditta seria che lavora bene. Quindi non ho motivo di credere che vogliano fregare qualcuno o che non sappiano quello che fanno. Vai in fiducia ma fatti spiegare anche bene che tipo di garanzie ti offrono sul montaggio.
                                                            Penso proprio che se il lavoro te lo fanno loro, con pezzi loro non avrai problemi.

                                                            Comunque facci sapere.
                                                            Roy

                                                            Ciao a tutti,

                                                            Il montaggio del kit non mi sembra tanto problematico, il mio meccanico potrebbe avere solo qualche problema per le connessioni elettriche, cmq fa impianti a gas e quindi sa dove attaccarsi per alimentare il preriscaldatore e altri servizi.
                                                            Sostituire il filtro gasolio ed iniettori sono cose non troppo complesse.... l'unica cosa che sto valutando è lo spazio, il vano motore è davvero pieno e devo trovare un posticino per lo scambiatore a piastre!!
                                                            Per il resto si tratta nel mio caso di un impianto ad un solo serbatoio, qui in inverno raramente si va sotto zero e nei mesi critici utilizzerò lo stesso una miscela al 10% o chissà. Il tutto è da provare.
                                                            Tra riscaldatore e candelette non è che mi fa fuori una batteria al mese...temo all'avviamento una scarica abbondante
                                                            Se qualche esperto ha visto il kit e può aiutarmi nell'installazione, sopratutto elettrica, lo ringrazio vivamente.

                                                            Grazie

                                                            Dimenticavo
                                                            Nell'offerta è incluso STOP-COCK , qualcuno sa cos'è?

                                                            Grazie

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                                                            • #60
                                                              CITAZIONE (goffredodsd @ 19/1/2005, 09:40)
                                                              CITAZIONE (goffredodsd @ 19/1/2005, 09:02)
                                                              CITAZIONE (eroyka @ 18/1/2005, 09:35)
                                                              Ciao Goffredo,

                                                              io non sono un meccanico e non conosco personalmente la Elsbet ma è un pò che conosco il sito e tante persone li hanno contattato ed intrattenuto rapporti. Mi sembra una ditta seria che lavora bene. Quindi non ho motivo di credere che vogliano fregare qualcuno o che non sappiano quello che fanno. Vai in fiducia ma fatti spiegare anche bene che tipo di garanzie ti offrono sul montaggio.
                                                              Penso proprio che se il lavoro te lo fanno loro, con pezzi loro non avrai problemi.

                                                              Comunque facci sapere.
                                                              Roy

                                                              Ciao a tutti,

                                                              Il montaggio del kit non mi sembra tanto problematico, il mio meccanico potrebbe avere solo qualche problema per le connessioni elettriche, cmq fa impianti a gas e quindi sa dove attaccarsi per alimentare il preriscaldatore e altri servizi.
                                                              Sostituire il filtro gasolio ed iniettori sono cose non troppo complesse.... l'unica cosa che sto valutando è lo spazio, il vano motore è davvero pieno e devo trovare un posticino per lo scambiatore a piastre!!
                                                              Per il resto si tratta nel mio caso di un impianto ad un solo serbatoio, qui in inverno raramente si va sotto zero e nei mesi critici utilizzerò lo stesso una miscela al 10% o chissà. Il tutto è da provare.
                                                              Tra riscaldatore e candelette non è che mi fa fuori una batteria al mese...temo all'avviamento una scarica abbondante
                                                              Se qualche esperto ha visto il kit e può aiutarmi nell'installazione, sopratutto elettrica, lo ringrazio vivamente.

                                                              Grazie

                                                              Dimenticavo
                                                              Nell'offerta è incluso STOP-COCK , qualcuno sa cos'è?

                                                              Grazie

                                                              dovrebbe essere il solenoide e relativa valvola di arresto...
                                                              Quello che ti fa spegnere il motore quando giri la chiave!

                                                              Per il discorso Batterie...
                                                              Una volta acceso il motore non cambia nulla...chiaro che devi fare un pò di Km per ricaricare la batteria...non penso che i riscaldatori vadano a motore spento...

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